PDA

View Full Version : Domanda su batteria e "stop"

xorosho
13-01-2010, 10:24
Premessa: ho un MBP 4.1 (non unibody, Core 2 Duo 2,4Ghz, 4GB di ram, 8600M...).

Da quando ho installato Snow Leopard mi dice "Batteria di servizio", ma so che è abbastanza comune (almeno, in molti se ne sono lamentati). Non che mi preoccupi quell'indicazione, ma mi sono accorto che in STOP la batteria si esaurisce in 2giorni, ovvero che si consuma (quasi) il 100% della batteria in 48 ore in modalità stop.

E' così anche per voi? A me sembra che durasse molto di più, con un consumo molto limitato in quella modalità.
Si è ridotta anche l'autonomia con uso normale, ma non saprei confrontarla...

Non credo sia dovuto a Snow Leopard: chiamo Apple?

khelidan1980
13-01-2010, 10:59

Da quando ho installato Snow Leopard mi dice "Batteria di servizio", ma so che è abbastanza comune (almeno, in molti se ne sono lamentati). Non che mi preoccupi quell'indicazione, ma mi sono accorto che in STOP la batteria si esaurisce in 2giorni, ovvero che si consuma (quasi) il 100% della batteria in 48 ore in modalità stop.

E' così anche per voi? A me sembra che durasse molto di più, con un consumo molto limitato in quella modalità.

come prima verifica puramente indicativa potresti controllare con coconutbattery

Max(IT)
13-01-2010, 11:52

beh, a parte che non ha molto senso lasciare il notebook in stop per 48 ore (sopra le 24 ore conviene spegnerlo o almeno lasciarlo collegato alla rete elettrica), comunque non è normale che si scarichi così tanto.

In un MBP come il tuo dovresti perdere un 20% al giorno se non erro, forse anche meno.
QUindi dopo due giorni dovresti trovarti con ancora il 60% di carica residua.

Può anche essere che "batteria di servizio" indichi che effettivamente lo stato di salute della tua batteria sta degradando.

xorosho
13-01-2010, 14:56
beh, a parte che non ha molto senso lasciare il notebook in stop per 48 ore (sopra le 24 ore conviene spegnerlo o almeno lasciarlo collegato alla rete elettrica), comunque non è normale che si scarichi così tanto.
In un MBP come il tuo dovresti perdere un 20% al giorno se non erro, forse anche meno. QUindi dopo due giorni dovresti trovarti con ancora il 60% di carica residua.

In effetti l'ho lasciato 48 apposta per vedere come si comportava, mica lo lascio sempre così :)
Avendo anche l'Apple Care stavo già pensando di chiamare Apple, ma prima volevo essere sicuro che fosse un comportamento "anomalo".
Mi sono anche accorto che anche la fase di "carica" è un po' strana: ci mette davvero un sacco a caricare completamente la batteria (ma - anche qui - non ho fatto test specifici nè so quanto dovrebbe metterci).

Ho provato anche a fare il reset hardware...la mia ultima paura è che sia qualcosa nella logic board, ma per capirlo dovrei provare con una batteria sana. Mi sa che domani chiamo Apple e vedo cosa mi dice :)

xorosho
13-01-2010, 15:04
Update:
A parte che Coconut battery non da informazioni molto diverse da iStat...
Cmq per la cronaca in questo momento mi dice Health 42% (caoacutà 2403mAh contro 5600mAh originari) e 98 cicli (di cui negli ultimi 20 una quindicina erano per vedere se ricalibrando la batteria si riprendeva un po'...).

Domani chiamo Apple...sperando ci siano gli estremi per una sostituzione in garanzia.

pagghi
13-01-2010, 15:29
ho fatto la prova pure io e in 48h mi son trovato il mio macbook nuovo a zero. Nessun segno di vita.

istat indica (molto ballerino) una vita in torno al 96%, con una decina di cicli all'attivo.
Autonomia si e no 4h in wifi e con qualche stop

VICIUS
13-01-2010, 15:31
Update:
Cmq per la cronaca in questo momento mi dice Health 42% (caoacutà 2403mAh contro 5600mAh originari) e 98 cicli (di cui negli ultimi 20 una quindicina erano per vedere se ricalibrando la batteria si riprendeva un po'...).

Domani chiamo Apple...sperando ci siano gli estremi per una sostituzione in garanzia.
42% è molto poco. Più della metà della batteria è praticamente andata. Direi che è ora di sostituirla.

xorosho
13-01-2010, 16:40
42% è molto poco. Più della metà della batteria è praticamente andata. Direi che è ora di sostituirla.

Si. E' ora di sostituirla...non di pagarla, spero. :D

Max(IT)
13-01-2010, 22:38
Update:

Domani chiamo Apple...sperando ci siano gli estremi per una sostituzione in garanzia.42% in 98 cicli ?
Si, te la cambiano senza problemi se hai l' Applecare.

ho fatto la prova pure io e in 48h mi son trovato il mio macbook nuovo a zero. Nessun segno di vita.

istat indica (molto ballerino) una vita in torno al 96%, con una decina di cicli all'attivo.
Autonomia si e no 4h in wifi e con qualche stop

non è mica normale che in 48 ore in stop ti si scarichi la batteria ...

pagghi
14-01-2010, 07:49
non è mica normale che in 48 ore in stop ti si scarichi la batteria ...

questa cosa non è che sia piaciuta nemmeno tanto a me, però non saprei nemmeno che prove fare per verificare di aver avuto una percezione errata del problema.

xorosho
14-01-2010, 09:53
42% in 98 cicli ?
Si, te la cambiano senza problemi se hai l' Applecare.

E' quello che penso (e spero) anch'io.

khelidan1980
14-01-2010, 10:17
E' quello che penso (e spero) anch'io.

E' chiaramente una batteria difettosa, io dopo quasi 200 cicli sono al 95% di health

Max(IT)
14-01-2010, 12:16
E' chiaramente una batteria difettosa, io dopo quasi 200 cicli sono al 95% di health

la tua è in ottima salute.

porfax
14-01-2010, 22:37
260 cicli, salute al 95% per me

xorosho
19-01-2010, 10:51
Chiamato.
Dovrebbe passare il corriere entro 48h.

xorosho
22-01-2010, 19:10
Arrivata, nonostante alcuni problemi con UPS.

Consiglio: se vi fate consegnare qualcosa presso un indirizzo alternativo, specificatelo BENE all'operatore Apple, potreste perdere un bel po' di tempo e di pazienza a sistemare la questione :rolleyes:

Max(IT)
23-01-2010, 09:33
ti hanno spedito la nuova batteria ?
E devi rispedire la vecchia entro 20 giorni ?

xorosho
23-01-2010, 11:03
ti hanno spedito la nuova batteria ?
E devi rispedire la vecchia entro 20 giorni ?

Si, mi han spedito la nuova e ho consegnato la vecchia direttamente al corriere, per cui sono a posto. Devo solo verificare che mi riaccreditino i soldi che scalano per "sicurezza".

Max(IT)
23-01-2010, 14:01
Si, mi han spedito la nuova e ho consegnato la vecchia direttamente al corriere, per cui sono a posto. Devo solo verificare che mi riaccreditino i soldi che scalano per "sicurezza".

non te li hanno mai tolti quei soldi: sono solo "bloccati".
Un pò come succede quando vai in un hotel e resti per alcuni giorni.

Hell-VoyAgeR
23-01-2010, 15:54
La mia invece dopo 300 onorevoli cicli di ricarica ha deciso di gonfiarsi e spaccarsi... (quando ho sentito il tasto del mouse che non cliccava ho evocato tutte le maledizioni del creato).
Batteria nuova ordinata la domenica sera ed arrivata il martedi mattina.

xorosho
23-01-2010, 19:03
non te li hanno mai tolti quei soldi: sono solo "bloccati".
Un pò come succede quando vai in un hotel e resti per alcuni giorni.

Ah, ok. Ancora meglio.

Erra
23-01-2010, 22:11
A me l'hanno sostituita un po' di tempo fa(anche se la garanzia era scaduta) perchè segnava la fatidica X, ma mi sa che le batterie dei primi macbook pro sono proprio uscite male. Adesso ha 110 cicli di vita ed è già al 60%e mi segna service battery -.-

Max(IT)
24-01-2010, 09:45
La mia invece dopo 300 onorevoli cicli di ricarica ha deciso di gonfiarsi e spaccarsi... (quando ho sentito il tasto del mouse che non cliccava ho evocato tutte le maledizioni del creato).
Batteria nuova ordinata la domenica sera ed arrivata il martedi mattina.
questo non è per nulla bello ...
Un conto è esaurire la capacità di tenere la carica (dopo 300 cicli può accadere, anche se è un pò presto), ma rompersi è pericoloso ...

A me l'hanno sostituita un po' di tempo fa(anche se la garanzia era scaduta) perchè segnava la fatidica X, ma mi sa che le batterie dei primi macbook pro sono proprio uscite male. Adesso ha 110 cicli di vita ed è già al 60%e mi segna service battery -.-

dopo soli 110 cicli è già andata ?!?
Per curiosità, ma come usi il tuo MBP ?

Erra
24-01-2010, 09:55
questo non è per nulla bello ...
Un conto è esaurire la capacità di tenere la carica (dopo 300 cicli può accadere, anche se è un pò presto), ma rompersi è pericoloso ...

dopo soli 110 cicli è già andata ?!?
Per curiosità, ma come usi il tuo MBP ?

Utilizzo normale. In facoltà e a casa lo uso a batteria-corrente elettrica (non lo faccio arrivare allo stop, magari quando è al 20-30% lo attacco alla corrente). la sera lo lascio in stand-by e la mattina dopo lo uso. L' health della batteria è ballerina (passo dal 60 al 50 al 70 poi di nuovo al 60 e magari certe volto all'80%) e quando l'attacco alla corrente mi scrive sempre NOT CHARGING per il primo min (anche se la luce sul megasafe diventa arancione)...

Rhapsodyan [ITA]
24-01-2010, 10:41
Guardate la mia povera batteria:
http://img.skitch.com/20100124-cdx1w5pq8x1mah6ut345jt243b.jpg

MacBookPro3,1
Come vedete la mia batteria è morta dopo pochissimi cicli..l'uso che ne faccio: sempre attaccato alla corrente, lasciando inserita la batteria perchè mi è stato sconsigliato di toglierla...non spengo mai il mac ma lo lascio in stop..
Ora sono fuori garanzia, non ho l'apple care e la batteria dura un quarto d'ora :muro:

Per 2mila euro di computer mi sembra che queste batterie siano un po' troppo "sensibili"...

PS: Dite che se faccio fare qualche ciclo di carica/scarica si ripiglia un po'? La cosa brutta è che non avvisa quando è scarica ma il mac si spegne brutalmente..

Max(IT)
24-01-2010, 11:13
Utilizzo normale. In facoltà e a casa lo uso a batteria-corrente elettrica (non lo faccio arrivare allo stop, magari quando è al 20-30% lo attacco alla corrente). la sera lo lascio in stand-by e la mattina dopo lo uso. L' health della batteria è ballerina (passo dal 60 al 50 al 70 poi di nuovo al 60 e magari certe volto all'80%) e quando l'attacco alla corrente mi scrive sempre NOT CHARGING per il primo min (anche se la luce sul megasafe diventa arancione)...

te l' ho chiesto perchè avendo due batterie rovinate in relativamente poco tempo (ed usandolo in modo corretto, da quanto vedo), mi è venuto il dubbio che sia il tuo alimentatore ad avere dei problemi.
O peggio ancora la sezione di alimentazione del Macbook Pro stesso ...

Max(IT)
24-01-2010, 11:16
;30580324']Guardate la mia povera batteria:
http://img.skitch.com/20100124-cdx1w5pq8x1mah6ut345jt243b.jpg

MacBookPro3,1
Come vedete la mia batteria è morta dopo pochissimi cicli..l'uso che ne faccio: sempre attaccato alla corrente, lasciando inserita la batteria perchè mi è stato sconsigliato di toglierla...non spengo mai il mac ma lo lascio in stop..
Ora sono fuori garanzia, non ho l'apple care e la batteria dura un quarto d'ora :muro:

Per 2mila euro di computer mi sembra che queste batterie siano un po' troppo "sensibili"...

PS: Dite che se faccio fare qualche ciclo di carica/scarica si ripiglia un po'? La cosa brutta è che non avvisa quando è scarica ma il mac si spegne brutalmente..

guarda, purtroppo la tua "povera batteria" l' hai uccisa tu, facendo di tutto per rovinarla ...

Lasciare un notebook sempre collegato alla corrente equivale proprio a rovinarla.
Almeno una volta a settimana avresti dovuto usarlo a batteria, ed una volta al mese avresti dovuto fare una calibrazione.
46 cicli in oltre due anni di vita sono quanto di più sbagliato ci possa essere per la salute della batteria.

Prova a fare una calibrazione (cerca qui oppure sul sito Apple), magari qualcosa recuperi, ma la tua batteria è quasi finita.

Erra
24-01-2010, 11:17
te l' ho chiesto perchè avendo due batterie rovinate in relativamente poco tempo (ed usandolo in modo corretto, da quanto vedo), mi è venuto il dubbio che sia il tuo alimentatore ad avere dei problemi.
O peggio ancora la sezione di alimentazione del Macbook Pro stesso ...

Infatti ci avevano pensato anche all'apple reseller a cui mi sono rivolto, tuttavia dopo essersi tenuti il portatile per 2 settimane, mi hanno detto che non c'erano problemi.

Max(IT)
24-01-2010, 11:26
Infatti ci avevano pensato anche all'apple reseller a cui mi sono rivolto, tuttavia dopo essersi tenuti il portatile per 2 settimane, mi hanno detto che non c'erano problemi.

meglio così ;)

La fai una calibrazione al mese ?

khelidan1980
24-01-2010, 11:40
meglio così ;)

io comunque non ho mai fatto una calibrazione nella vita della attuale batteria e dopo quasi 200 cicli, come dicevo prima sono al 96% di health, secondo me basta usarle queste batterie, è la miglior cura!

Erra
24-01-2010, 12:57
meglio così ;)

Si la faccio, ma non cambia di molto, ho il sospetto che mi abbiano dato un'altra batteria fallata, il 100% di health penso di averlo visto giusto i primi 2 cicli...

Max(IT)
24-01-2010, 13:35
io comunque non ho mai fatto una calibrazione nella vita della attuale batteria e dopo quasi 200 cicli, come dicevo prima sono al 96% di health, secondo me basta usarle queste batterie, è la miglior cura!
sostanzialmente è vero: la batteria al litio va usata e resta in salute (fino al naturale esaurimento dei suoi cicli vitali, che sono per definizione limitati).
Ma sbagli a non fare mai calibrazioni.
E' l' unico modo per "dire" al computer quanto capiente è davvero la batteria.

Si la faccio, ma non cambia di molto, ho il sospetto che mi abbiano dato un'altra batteria fallata, il 100% di health penso di averlo visto giusto i primi 2 cicli...
beh, l' indicazione di health è sempre approssimativa.
Se resti nell' intorno del 95-98% la tua batteria sta benissimo (anch' io dopo 20 cicli sto tra il 98-99%)

pebo
24-01-2010, 17:10
Ragazzi io la uso spesso...cioè uso il portatile a batteria fino a quando non si scarica...ed ora dopo 30 mesi e più di 200 cicli la batteria del mio macbook è ancora sana...il consiglio è di usarla!

http://img521.imageshack.us/img521/4699/screencapturep.png (http://img521.imageshack.us/i/screencapturep.png/)

Erra
24-01-2010, 17:16
sostanzialmente è vero: la batteria al litio va usata e resta in salute (fino al naturale esaurimento dei suoi cicli vitali, che sono per definizione limitati).

beh, l' indicazione di health è sempre approssimativa.
Se resti nell' intorno del 95-98% la tua batteria sta benissimo (anch' io dopo 20 cicli sto tra il 98-99%)

si si lo so che è un'indicazione, ma passare da 100 poi a 80 e adesso 60.... :D
Cmq a me coconut battery segna 24.472 mesi... è per quello che penso mi abbiano dato una batteria fallata

Max(IT)
24-01-2010, 17:36
si si lo so che è un'indicazione, ma passare da 100 poi a 80 e adesso 60.... :D
Cmq a me coconut battery segna 24.472 mesi... è per quello che penso mi abbiano dato una batteria fallata

variazioni così eccessive sono indice di qualcosa che non va, sicuramente.
Solitamente si scostano solo di qualche punto percentuale, non di più.

Erra
24-01-2010, 17:52
variazioni così eccessive sono indice di qualcosa che non va, sicuramente.
Solitamente si scostano solo di qualche punto percentuale, non di più.
Eh lo so, adesso mi faccio prestare la batteria da un mio amico (abbiamo preso il macbookpro lo stesso giorno) e vediamo come si comporta.

khelidan1980
24-01-2010, 18:19

Mi sono informato sulla calibrazione, in pratica ho ricalibrato senza neanche saperlo più volte la mia batteria :D

Max(IT)
24-01-2010, 18:21
Mi sono informato sulla calibrazione, in pratica ho ricalibrato senza neanche saperlo più volte la mia batteria :D

beh, fondamentalmente lo scarichi fino a che non va in stop da solo e poi lo lasci qualche ora staccato fino a che non si spegne del tutto, prima di ricaricarlo ;)