PDA

View Full Version : Statistiche dei browser per smartphone

LimohetfielD
13-01-2010, 10:05
Ciao,
qualcuno sa indicarmi un link a una pagina che indichi le statistiche sull'utilizzo dei browser per smartphone?

Qualcosa del tipo: Safari Mobile 20%, Opera Mini 30%, IE Mobile 5%, etc...

Grazie a chi saprà aiutarmi.

gbhu
13-01-2010, 10:20
Solo una piccola precisazione.
Opera Mini, a differenza di Opera Mobile, non è propriamente un browser per smartphone. Esso infatti è basato su J2ME e gira su qualsiasi cellulare (non smartphone) che supporti tale tecnologia, cioè quasi tutti, anche quelli da meno di 100 euro. D'altro canto non funziona come un browser normale ma si appoggia su un server che esegue le interrogazioni e invia al cellulare le pagine preparate.

LimohetfielD
13-01-2010, 10:21
Ottima precisazione: in effetti ogni tanto mi veniva il tarlo di capire la differenza tra i due "Opera".

Non hai nessuno dato a disposizione?

Dark Schneider
13-01-2010, 11:00
Ecco un dato recente. ;)

http://www.tuttoandroid.net/android/navigazione-web-mobile-in-crescita-grazie-ad-android-3319/

Tra non molto quelli Android diventeranno quelli "più connessi" data la natura multipiattaforma.

Però tieni conto che il traffico web non è un dato sufficiente per sentenziare la diffusione dei terminali. Perchè già i vari WM e Symbian non sono ancora OS con una vocazione web, la gente in gran parte li utilizza come terminali "off line". :) Al contrario di chi può avere un Android o Iphone.

LimohetfielD
13-01-2010, 11:04
crescita della navigazione mobile con dispositivi Android è salita del 54,8%! Seguono poi Blackberry, iPhone e Symbian con un 20% circa a testa.

Questi però sono gli incrementi, non le percentuali in cui il mercato è spartito.

vipermario
14-01-2010, 13:52
sono dati che sto cercando anche io, ti consiglio di visitare questa pagina:

http://gs.statcounter.com/#mobile_browser-IT-monthly-200812-200911

io sto cercando altre fonti espressamente per il mercato italiano, che non sia questa o admob.

se qualcuno sa aiutarmi...

ciau!