PDA

View Full Version : Problema "strano" FILTRI Adsl (alice 7mb)

SuperBubbleBobble
13-01-2010, 09:11
Ciao a tutti, premetto che di filtri e prese a muro telefoniche me ne intendo ben poco :fagiano:

cmq un paio di mesi fa compro un modem usb per alice 7mb per la casa dove vive la mia ragazza, +compro anche un paio di filtri adsl tripolari (3 dentini, buchino x il doppino adsl, e 3 buchi dietro :D )(vedi img più sotto)

provo a connettere il modem e dopo mezz'ora di smadonnamenti capisco che va' solo col filtro compreso nella sua confezione originale e non con i filtri adsl da me comprati a parte e nemmeno con quelli "telecom" già in mio possesso...
Il filtro magico compreso col modem usb è praticamente un tripolare "singolo", cioè senza i buchi dietro (vedi img più sotto)

vabbe' fin qui puo' anche andare, ma da luned' mi trasferisco a vivere lì :D
e porto il mio pc con il router Dlink 2640B...

risultato: 3 ore di altrettanti smadonnamenti e il router non mi prende internet! una sola volta si attacca (in cui faticava anche a navigare), poi decido di cambiare un settaggio :doh: e non riparte più.... altre 3 ore di @#ç#@#@§§##

Poi mi viene un'idea "magica": aspetta che provo a mettere a muro quella presa tripolare del cavolo che aveva fatto funzionare quel cesso di modem usb... e parte!
non sapete quanto mi ha preso in giro la mia ragazza!!! :rolleyes: ("vedi! te lo avevo detto che quel modem non era brutto!")

la cosa mi lascia abbastanza allibito... un filtro nuovo di questo tipo non va':
http://img42.imageshack.us/img42/7451/filtroadsltripolare.jpg (http://img42.imageshack.us/i/filtroadsltripolare.jpg/)

mentre per farvi capire, funziona (a 6.5mb!) con questo filtro:
http://img269.imageshack.us/img269/6029/filtrob.jpg (http://img269.imageshack.us/i/filtrob.jpg/)
che "fortunatamente" ho trovato incluso nella confezione di quel modem usb, ALTRIMENTI CHISSA' QUANTO AVREI IMPRECATO PER FAR FUNZIONARE LA ADSL!!!!!! (ovviamente anche rompendo i maroni a tutti voi :p )
:mad:

l'unico indizio che ho è che la casa è vecchia, quindi anche la presa a muro presumo sia piuttosto anzianotta se questo puo' significare qualcosa (cmq è in buono stato) :mbe:

qualcuno sa dirmi come mai sta cosa strana?
che differenza "meccanica" c'è tra i due filtri?
e soprattutto perchè uno va' e l'altro no?:muro:

ne sarei grato, vorrei capire...(sto strippando anche se ripeto fortunatamente, anzi molto fortunatamente direi!, funziona)

oltre che cmq non posso attaccare il telefono a quella presa, in quanto non ci stanno i buchini dietro!
(non che sia grave, tanto lo tenivamo cmq staccato, pero' potrebbe servire in futuro...)

Un grosso grazie a chiunque sia in grado di dire qualcosa a riguardo che sappia aiutarmi :)

tcp/ip
13-01-2010, 10:03
Hai provato ad aprire il filtro che non funziona?
quello che chiami filtro e con cui funziona l'adsl non è un filtro ma un adattatore.
Nei filtri, l'adsl è completamente bypassata mentre se ci devi collegare un apparecchio analogico allora il segnale entra nel circuito eletronico del filtro.
Puo' essere che sia qlk cosa che non funzioni nel filtro. Qualche filo staccato o interrotto

SuperBubbleBobble
13-01-2010, 11:50
Hai provato ad aprire il filtro che non funziona?
no ma ho provato diversi altri filtri (penso 3 in tutto): 2 acquistati nuovi e uno che avevo in precedenza da mamma telecom... (cmq tutti come da figura 1, cioè coi 3 dentini davanti e 3 buchi dietro) e con quelli non va'.

Va' solo con l'adattatore (quello senza buchi, figura2).

SuperBubbleBobble
13-01-2010, 20:23
uppettino x gli "smanettoni" serali...:D

samu76
14-01-2010, 07:16
io ho avuto un problema, ma con il modem 56k

cambiato modem 56kb, e usando stessi cavetteria telefonica, il nuovo non andava piu

ho aperto la presa (non quella a muro), ho invertito i due cavetti, e magiacamente il modem nuovo funzionava... e pure il vecchio

ora, prova ad aprire la presa a muro, ed inverti i due cavi... chissà... :)

SuperBubbleBobble
14-01-2010, 09:51

cambiato modem 56kb, e usando stessi cavetteria telefonica, il nuovo non andava piu

ho aperto la presa (non quella a muro), ho invertito i due cavetti, e magiacamente il modem nuovo funzionava... e pure il vecchio

ma quella a muro o no?

cmq non è che sia pratico di ste robe... per "invertire" i due cavi che intendi?
in pratica come gli apparati elettrici, c'è il cavo blu e quello rosso? lol scoppierò in aria ("no quello rosso! no quello rosso!" :D )

tcp/ip
14-01-2010, 12:21

Io so che come li metti li metti quei cavi devono funzionare sono in alternata non in continua con un + e un -.

Piuttosto x il problema dell'adattatore controlla quanti cavi sono collegati nella presa a muro se 2 o 3.
se sono 3 stacca quello con il polo + lontano degli altri

........0.........0

.............0 -------> filo da staccare

ripeto nella presa a muro

SuperBubbleBobble
26-03-2010, 08:27
ho sostituito l'intera la presa a muro, in quanto era vecchia (dentro c'era anche un condensatore) e ora funziona tutto! :)