PDA

View Full Version : disco dinamico

daniel00
13-01-2010, 08:16
Buongiorno.
Avrei un quesito al quale non riesco a darmi una risposta.
Nel mio computer ho due hard disk da 500Gb. Uno di questi è un disco di base con una partizione primaria sul quale è installato windows 7. L'altro è per i dati e fino ad un po' di tempo fa era di base diviso in due partizioni primarie. Ora ho unito le partizioni e windows l'ha trasformato in disco dinamico.
Il mio quesito è questo: se un giorno reinstallerò windows sul primo disco (quello di base), a installazione terminata riuscirò nuovamente a vedere il mio secondo disco (quello dinamico) o rischio di perdere i dati??
Qualcuno ha esperienze in merito??
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi..

daniel00
13-01-2010, 16:45
nessuno ha qualche idea??

Danilo Cecconi
13-01-2010, 18:35
Per non danneggiare i dati fai un tentativo con Testdisk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

daniel00
13-01-2010, 18:44
testdisk lo conosco, mi è già capitato di doverlo usare..
in questo momento però il mio disco è perfettamente funzionante quindi non vedo la necessità di utilizzarlo. volevo solo capire se quando in un futuro reinstallerò windows perderò i dati. cmq fa lostesso proverò in una macchina virtuale

daniel00
13-01-2010, 19:18
Se può essere utile a qualcuno, ho provato in una macchina virtuale e dopo la reinstallazione il disco era perfettamente visibile e accessibile.
Grazie lo stesso.

FilmMaker
15-01-2010, 10:56
quando reinstalli il S.O. il secondo disco non viene "toccato" quindi i tuoi dati sono al sicuro. Se vuoi la garanzia al 100% però puoi staccarlo fisicamente prima di installare il S.O. e al termine dell'installazione lo ricolleghi. In questo Windows lo vedrà di nuovo e avrai tutti i tuoi dati come erano prima.