PDA

View Full Version : [5DMKII] Messa a fuoco nei video fullhd

massimo78
13-01-2010, 08:04
Da manuale è sufficiente premere il tasto AF-ON per attivare la messa a fuoco automatica durante i filmati, l'unico problema (ho notato) quando vado a spostarmi la messa a fuoco resta ferma (a differenza delle telecamere che continuamente cercano di puntare il soggetto) e se voglio recuperarla devo ripremere il pulsante.
Ho provato anche ad impostare AI-Servo come drive ma penso sia una funzione impostabile solo per la modalità foto.

Qualcuno di voi che ce l'ha ha fatto altre prove?

DUDA
13-01-2010, 15:15
E' normale, mi pare proprio che funzioni così anche per la 500D...ma potrei sempre dire una cazzata.
Il principio è lo stesso di quando scatti una foto in fondo, ogni volta che mi sposto devo ri focheggiare...e l'AI servo non sarebbe comunque veloce come il fuoco perpetuo di una video camera che, quella si, è fatta APPOSTA per fare i video.

massimo78
13-01-2010, 15:18
E' normale, mi pare proprio che funzioni così anche per la 500D...ma potrei sempre dire una cazzata.
Il principio è lo stesso di quando scatti una foto in fondo, ogni volta che mi sposto devo ri focheggiare...e l'AI servo non sarebbe comunque veloce come il fuoco perpetuo di una video camera che, quella si, è fatta APPOSTA per fare i video.

Peccato visto la qualità dei filmati :(

Magari potrei ovviare il problema chiudendo un po più il diaframma, magari anziché 2.8 lo metto a 3.5 e guadagno qualcosina...

DUDA
13-01-2010, 15:27
Dipende dalla lunghezza però, anche se sinceramente non starei ad impazzire fossi in te...comprati una videocamera da 99€ se vuoi fare il filmino del calcetto...tanto non credo che tu voglia far cose "professionali"...l'importante è che tiri fuori delle belle FOTO da una macchina del genere.

Tutto IMHO

massimo78
13-01-2010, 15:29
Dipende dalla lunghezza però, anche se sinceramente non starei ad impazzire fossi in te...comprati una videocamera da 99€ se vuoi fare il filmino del calcetto...tanto non credo che tu voglia far cose "professionali"...l'importante è che tiri fuori delle belle FOTO da una macchina del genere.

Tutto IMHO
l'avevo pensato per qualche backstage, l'atmosfera che esce fuori è tutt'altra rispetto i filmini che fa la mia vecchia digital8 :D

marklevi
13-01-2010, 23:22
...l'importante è che tiri fuori delle belle FOTO da una macchina del genere.

Tutto IMHO

ma anche dei video dalla qualità straordinaria, la macchina ne è capace. :)

DUDA
14-01-2010, 08:11
ma anche dei video dalla qualità straordinaria, la macchina ne è capace. :)

Ah guarda, ne sono più che certo :sbavvv: ...ho visto il sample su canon focheggiato se non sbaglio in manuale, qui subentra poi il limite del regista, che sa cosa mettere a fuoco, come quando e quanto...per dare l'espressività ad una scena in movimento...mentre in una foto, statica hai grossomodo il tempo di deciderlo a priori...

Jena73
14-01-2010, 10:37
uso speso la 5d per i video e il miglior sistema per focheggiare è quello manuale.. gli altri sono inutilizzabili...
all'inizio è un po difficile ma quando prendi dimestichezza con il controllo diventa davvero bello e creativo... ovvio risulta complicato se devi riprendere in continuazione soggetti che si spostano... in quel caso meglio una videocamera classica con AF...

massimo78
14-01-2010, 10:47
uso speso la 5d per i video e il miglior sistema per focheggiare è quello manuale.. gli altri sono inutilizzabili...
all'inizio è un po difficile ma quando prendi dimestichezza con il controllo diventa davvero bello e creativo... ovvio risulta complicato se devi riprendere in continuazione soggetti che si spostano... in quel caso meglio una videocamera classica con AF...

diciamo quindi che non la consiglieresti per qualche scena di un backstage ?

Jena73
14-01-2010, 10:59
per il backstage credo vada bene, io l'ho usata per matrimoni, feste, manifestazioni e mi sono sempre trovato bene... ho anche provato a riprendere una partita di volley ma li mi sono trovato davvero in difficolta nel gestire il fuoco con il tele... troppi soggetti in moviemento... con un grandangolo invece no problem...
in genere la uso in automatico (quindi diaframma tempo e iso li decide la macchina) ma in situzioni più controllate (tipo cortometraggi etc) ci si può sbizzarrire in manuale :)
2 cose a cui prestare attenzione:
- nel caso non si abbia un mic esterno se possibile usare un ottica non IS altrimenti si sentirà il ronzio del motorino
- treppiede o monipiede altamente consigliato per i tele

zulutown
14-01-2010, 14:50
comprati una videocamera da 99€ se vuoi fare il filmino del calcetto...tanto non credo che tu voglia far cose "professionali"...

Tutto IMHO

io ste affermazioni non le capisco... già ero intervenuto in un altro thread..
con le videocamere del supermercato non ci fai un tubo.
se vuoi un qualcosa di decente serve andare sui 3000/4000 euro.

E prorpio per questo una reflex (anche da 500d) sta già su un altro pianeta rispetto a una videocamera da 300 euro.

DUDA
15-01-2010, 09:10
se vuoi un qualcosa di decente serve andare sui 3000/4000 euro.

Hai confermato quello che dico io, ma visto che non ha comprato una videocamera da 4000 euro, secondo me "ci sta" che per ottenere gli stessi risultati debba "smadonnare" un pochino.
Prova a focheggiare a mano al video della partita, o dei bambini che corrono e giocano, tutto questo, a meno che non voglia ottenere un risultato professionale, che ripeto...si ottiene più facilmente con una "videocamera della madonna rispetto ad una "fotocamera" della madonna.

marklevi
16-01-2010, 01:59
scusate ma se Massimo non ha mai parlato di partite.. da dove è venuta fuori sta storia...? :D

massimo78
16-01-2010, 07:21
scusate ma se Massimo non ha mai parlato di partite.. da dove è venuta fuori sta storia...? :D

in effetti il mio dubbio era legato solo al fatto che uno deve premere il tasto AF-ON ogni 2 secondi :D
magari mettendo il diaframma a 8 in esterni il problema può essere risolto avendo una pdc più ampia.

DUDA
18-01-2010, 10:48

LOL, era un discorso generico sull'uso delle fotocamere per fare videi...ma rimane semplicemente una mia opinione... :D

lo_straniero
18-01-2010, 12:07
su soggetti lontani io disattivo l´af e lo lascio su infinito come qui sulla mia 500d..ovviamente non ai livelli della 5d II:D

http://www.youtube.com/watch?v=9nAMpU9dIGY

marklevi
18-01-2010, 13:47
su soggetti lontani io disattivo l´af e lo lascio su infinito come qui sulla mia 500d..ovviamente non ai livelli della 5d II:D

http://www.youtube.com/watch?v=9nAMpU9dIGY

interessante. forse un pochino monotono e serve il tripode, anche uno semplice con la testa lasciata appena molla per permettere un panning fluido

certo con un 10-20 è semplice mettere a fuoco....:p

lo_straniero
18-01-2010, 15:33
interessante. forse un pochino monotono e serve il tripode, anche uno semplice con la testa lasciata appena molla per permettere un panning fluido

certo con un 10-20 è semplice mettere a fuoco....:p

é solo una prova dai :D ....non sono bravo come video reporter :sofico: