PDA

View Full Version : Cerco consigli per un computer aggiornato

GdC743
13-01-2010, 04:38
Dopo i periodi di feste e l'anno nuovo da poco in vigore speravo ci fosse un abbassamento di prezzi, ma forse è ancora troppo presto e io stò computer lo vorrei comprare lo stesso.
Con un
processore intel core i5 clarkdale (dual core ma a 32 nm e l'amd anche con i futuri processori rimane ancora a 45 nm)
e una
scheda video ati radeon hd 5770 (perché la geforce ancora stà con le directx 10)
quale di queste schede madri atx andrebbe bene?
asus
asrock
elitegroup
evga
foxconn
gigabyte
intel
msi
Non ho ancora scelto le ram ma volevo subito partire con 4 banchi arrivando immediatamente a 16 giga con una frequenza di 1333 megahertz (perché mi sembra che a 1600 mhz ci si arriva overclockando le ram e non è mia intenzione overclockare). Ho letto da qualche parte che non tutte le schede madri riescono a riconoscere così tanti giga. Avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare le scelte su dell'hardware desktop principalmente per i giochi, che abbia i bus veloci, ram e gddr in grado di trattare dati con il minimo delle latenze, directx 11, opengl 3.2, un'alimentazione di qualità, un impianto di raffreddamento poco rumoroso che garantisca una temperatura costante in diverse situazioni, il tutto racchiuso in un case atx solido e leggero tra questi:
antec
aopen
apevia
asus
cooler master
lian li
nzxt
raidmax
silverstone
thermaltake
zalman
Avrei voluto studiarmi meglio l'aria in entrata e quella in uscita dal case per systemare le ventole ma non ho la possibilità di fare esperimenti, penso però di scegliere le ventole per il case della dimensione da 120 millimetri, senza downvoltarle subito, o forse senza downvoltare per niente, tanto l'aria in entrata e in uscita la gestiscono loro (quella funzione sulle schede madri che regolava la velocità delle ventole, valeva solo per quella sulla cpu?). Avevo pensavo di prendere due hard disk sata 2 poco sopra i 100 giga e usarli come estraibili così quando mi serve posso cambiare systema operativo e gestire meglio i programmi da installare, ma non so se per i sata esistono i cassettini estraibili che c'erano per gli ata. Anche quì, avrei voluto esagerare scegliendo i sata 3, ma ho letto che gli hard disk sata 3 non sono ancora maturi e le schede madri che li supportano sono ancora poche perciò mi conviene restare sui sata 2. Mi domandavo che relazione c'è trà l'advanced host controller Interface e il native command queuing e se possono essere utili per i sata 2, sempre per tornare al discorso delle latenze minime. Ho fatto diversi preventivi nei negozi online e il costo si aggirava intorno ai 760-780 euro, se scendo di prezzo torno in dietro ed è inutile che prendo un pc che costa poco ma che non è aggiornato e non è aggiornabile, se vado su con il prezzo è inutile lo stesso. Per quello che ci devo fare, penso di non avere molte scelte.

Lilunyel
13-01-2010, 07:01
Partiamo con l'utilizzo del pc: prevalentemente il gioco, giusto? :)

Ok... allora mettici 4GB di ram (un kit 2x2GB), magari 1600 cl8/9 e non pensarci più... 16GB sono totalmente inutili, perfino 4 farai fatica ad usarli probabilmente. Come brand ti consiglio prevalentemente Corsair, OCZ e Mushkin.

Scheda Madre: quelli che hai elencato sono i produttori di schede madri... non gli specifici modelli. Ogni produttore fa una miriade di modelli differenti, perciò a questo punto è impossibile dirti dal tuo elenco "quale scheda madre scegliere".
Al momento, per socket 1156 ti direi di puntare su una MoBo Gigabyte e di preciso su questo modello --> Gigabyte GA-P55A-UD3, già provvista dei nuovi standard per il SATA e l'USB. Altrimenti una Asus di fascia media... quelle di fascia alta, se non fai OC, non ti servono a molto.

CPU: prendi un qualsiasi processore su socket 1156 a tua scelta... :O

Case: argomento interessante e anche abbastanza soggettivo! :D
Dai un'occhiata anche ai Lancool (sono come i Lian Li, ma in acciaio) e in particolare al K62, molto valido! Lo trovi a circa 108€ (consulta www.trovaprezzi.it).
Altrimenti ci sono i soliti Antec Nine Hundred, il CM HAF 922 e ultimamente ho notato anche lo Scythe Fenriswolf (in alluminio, vedere recensione --> http://www.tweaktown.com/reviews/3080/scythe_fenriswolf_mid_tower_chassis/index.html ) che mi sembra molto valido come case silenzioso ed efficiente. Ecco, a chi dà fastidio lo sportellino non lo consiglio, altrimenti io ora come ora azzarderei a comprarlo! :p
Poi salendo di prezzo ci sono i Lian Li. Per questi ultimi dai un'occhiata al sito tedesco www.caseking.de che ha delle spese di spedizioni decenti, è molto serio e dove hai l'imbarazzo della scelta. ;)

CPU cooler: NOCTUA NH-U12P, Scythe Mugen 2, Thermalright Ultra-120 xtreme (e varianti tipo True Black, True Copper, ecc. assicurati che siano le versioni con il kit di montaggio per socket 1156); se vuoi "esagerare" c'è pure questo -> Noctua NH-D14 <- ma devi assicurarti che ci stia nel case che andrai ad acquistare.

Poi non ho ben capito la storia dei cassettini per usare sistemi operativi diversi. O_o Mai sentito parlare del GRUB per esempio? :) Non ti serve togliere fisicamente l'hard disk per scegliere il sistema operativo... puoi semplicemente impostare una schermata che ti fa scegliere all'avvio quello che vuoi. Puoi anche impostare un SO di default che parte se entro 10-15 secondi (anche 1h se preferisci) non tocchi la tastiera, avviandosi automanticamente.

Come HDD, se escludi soluzioni come raid 0 (o i più costosi SSD), ti consiglio di puntare su dei Western Digital Caviar Black o su dei Seagate 7200.12. Questi per metterci il sistema operativo perché sono molto performanti. Mentre se vuoi un hdd per lo storage, guarda i nuovi Samsung EcoGreen F3 oppure i WD Green Power (quelli con 32, o ancora meglio 64, MB di cache, perché sono i modelli più recenti).

Monitor che cos'hai? Se devi ancora prenderlo/sceglierlo, dai un'occhiata agli Iiyama da 24" fullHD, altrimenti anche ai soliti Samsung che non sono per niente male. :)

GPU: anche io punterei su una HD5770 o HD5850 per giocare in FullHD al momento, in base al prezzo. Non so se ti ci sta in budget la seconda però. :O

Bon, spero di aver chiarito qualche tuo dubbio. :D

Ciao ciao! :p