PDA

View Full Version : Oggetti simili a gruppi di continuità

katoble
12-01-2010, 22:26
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Volevo sapere se esistevano dei aggeggi tipo i gruppi di continuità che potevano fornire corrente al pc in caso di blackout per al massimo 5 minuti, giusto il tempo di spengerlo normalmente.
I gruppi di continuità oltre a essere grossi vanno con batterie al litio se non sbaglio mentre io volevo qualcosa che non necessitasse di manutenzione periodica come il cambio di tali batterie. Magari un generatore di corrente o simili, volendo anche a manovella :D ; comunque roba piccola e che non costi millanta euro

floc
12-01-2010, 23:35
per non avere interruzione di corrente quando salta la tensione vuol dire che tu SEMPRE devi essere attaccato al "tampone", che viene ricaricato vita natural durante (in soldoni)

va da se' che essendo le batterie l'unico tampone utilizzabile x una cosa del genere la domanda ha poco senso, i gruppi di continuita' sono appunto gruppi di continuita', come quelli che tu non vuoi, ma ci sono solo quelli se non vuoi interruzioni :) un generatore ci mette un tot a partire, qualsiasi gruppo elettrogeno per poter erogare energia istantaneamente e' comunque coaudiuvato da batterie, non ci sono santi

katoble
13-01-2010, 08:35
Le batterie al massimo quanto possono durare?

floc
13-01-2010, 10:40
dipende da cosa ci attacchi, tanto per parlar di $ un ups da 150 euro ti regge un 10 minuti circa con un carico di 100watt. ti consiglio di andare sul sito apc (www.apc.com) dove trovi il calcolatore che in base ai componenti ti dice cosa ti serve. ovviamente loro sono di manica larga visto che te li devono vendere ma e' cmq affidabile

non considerare altre marche di ups, se lo compri prendilo buono, altrimenti lascia perdere

katoble
13-01-2010, 11:23
Grazie per il sito, comunque io intendevo quanto dura la batteria prima che diventi esausta.

Ho visto il sito e calcolato il tutto e mi viene un ups da 10 min a 100 euro, sinceramente speravo in qualcosa di più economico, ho visto su ebay che esistono mini ups a meno della metà.

floc
13-01-2010, 13:51
si', che fanno + danni di quelli che prevengono. ripeto, lascia perdere piuttosto ma non metterti in casa pacottiglia tipo atlantis-land o cose simili.

per esperienza la batteria dura circa 3 anni, e ti parlo di utilizzo quasi 24/7

markk0
13-01-2010, 14:46
Ho visto il sito e calcolato il tutto e mi viene un ups da 10 min a 100 euro, sinceramente speravo in qualcosa di più economico, ho visto su ebay che esistono mini ups a meno della metà.

e secondo te quale è il motivo per cui costano meno della metà?
;)

il giorno che ti servirà l'UPS e il tuo "meno della metà" si spegnerà in sette secondi con una pernacchia, probabilmente realizzerai perchè quelli seri costano di più...
:D

katoble
13-01-2010, 14:58
Mmmm, ci penserò su. grazie per le info.

Daitan tre
13-01-2010, 17:57
Ciao mi permetto di consigliartelo anche io. Eviti spegnimenti improvvisi di windows che a volte ne creano l'incartamento, salvi l'alimentatore in caso di sbalzi di tensione ed meviti di perdere il lavoro non ancora salvato sull hard disk del tuo pc