View Full Version : [analisi medica] SQUID: cosa è?
koshchay
12-01-2010, 22:13
ciao a tutti, scusate la brevità, ma negli esami medici per cosa sta l'acronimo SDAT e che cos'è?
grazie..
koshchay
13-01-2010, 11:53
ciao a tutti, scusate la brevità, ma negli esami medici per cosa sta l'acronimo SDAT e che cos'è?
grazie..
scusate mi sono accortoadesso che ieri ho detto una cazzata...
la sdat è un altro acronimo, mi sono confuso con la squid... purtroppo non posso cambiare il titolo...
cmq vi sarei grato se mi rispondeste riguardo alla squid...
SQUID: consiste in una metodica non invasiva che permette di valutare con estrema precisione l’accumulo di ferro nel fegato
koshchay
13-01-2010, 12:06
SQUID: consiste in una metodica non invasiva che permette di valutare con estrema precisione l’accumulo di ferro nel fegato
solo quello? niente a che fare con la neurologia?
sai per caso anche dirmi per cosa sta l'acronimo?
guarda, credo che lo squid sia un sensore per la misurazione di campi magnetici. Sapevo che era utilizzato per verificare il ferro nel fegato, ma di più non so dirti. Mi spiace
koshchay
13-01-2010, 12:12
guarda, credo che lo squid sia un sensore per la misurazione di campi magnetici. Sapevo che era utilizzato per verificare il ferro nel fegato, ma di più non so dirti. Mi spiace
ok grazie lo stesso... speriamo in qualcuno di professione...
scusate mi sono accortoadesso che ieri ho detto una cazzata...
la sdat è un altro acronimo, mi sono confuso con la squid... purtroppo non posso cambiare il titolo...
cmq vi sarei grato se mi rispondeste riguardo alla squid...
provvisoriamente mi sono permesso di modificarti il titolo, non esitare a contattarmi per modificarlo se necessario.
ps esiste un apposito thread per i consulti medici sul forum, ti conviene chiedere li
koshchay
13-01-2010, 19:14
provvisoriamente mi sono permesso di modificarti il titolo, non esitare a contattarmi per modificarlo se necessario.
ps esiste un apposito thread per i consulti medici sul forum, ti conviene chiedere li
ok grazie...
frankytop
13-01-2010, 19:42
SQUID:Superconducting Quantum Interference Device
Un sensore dannatamente sensibile per rilevare campi magnetici e viene usato anche per la magnetoencefalografia.
Le applicazioni
Di particolare interesse sono le possibili applicazioni dei magnetometri Squid in ambito biomedico per la misura dei deboli campi magnetici generati nel cervello (magnetoencefalografia). Tale tecnica mediante l'impiego di sistemi con oltre 200 sensori alloggiati all'interno di un casco indossato dal paziente, consente di rilevare la mappa magnetica del cervello ed è di fondamentale importanza per gli studi sull'attività cerebrale e le sue disfunzioni. In ambito biomedico è altresì di notevole interesse il magnetocardiogramma (Mcg) basato su l'utilizzo di magnetometri Squid.
by wikipedia
koshchay
13-01-2010, 19:45
SQUID:Superconducting Quantum Interference Device
Un sensore dannatamente sensibile per rilevare campi magnetici e viene usato anche per la magnetoencefalografia.
esatto intendevo proprio sto genere di risposta thanks...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.