PDA

View Full Version : Un Pc di classe media, silenzioso e a poco prezzo.

vaitrafra
12-01-2010, 22:37
Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di non arrivare a far domande banali; almeno la sezione è quella giusta :asd:

Dunque, avrei potuto mettermi a leggere tutta la sezione per trovare da me le caratteristiche e i componenti migliori, ma purtroppo ho seri problemi di tempo. L'ora è tarda e io sono appena tornato dall'ufficio :cry:

Devo sostituire il mio vecchio pc; PRIMO perchè è vecchio (2001!) e SECONDO perchè ho appena ordinato un monitor Samsung T260HD e mi serve una scheda grafica che arrivi alla risoluzione di 1920 x 1200.

Anni fa mi interessavano molto le innovazioni in campo HW ma oggi per colpa del dannatissimo TEMPO, purtroppo è tanto se mi accorgo dei passaggi di scala o mi imbatto in una recensione di una nuova GPU.

Insomma, devo cambiare PC, un pc per uso casalingo senza troppe pretese ma che non sia nemmeno una completa disfatta.

Per il budget arrivo fino a 800/900€ ma è meglio 500 :asd:

Quello che mi interessa davvero è che sia silenzioso. lo spazio HD non è importante perchè ho qui con me il mio fido NAS che di spazio ne ha da vendere, quindi un 500GB è già più che sufficente.

Il comparto grafico è importante a livello di riproduzione video (che faccia decoding di vari formati, velocemente ed efficentemente), risoluzione massima 1920x1200 come detto sopra.
Teniamo conto che l'ultimo gioco a cui ho giocato è The Battle For Wesnoth (http://www.wesnoth.org/)(lo consiglio a tutti), e non credo acquisterò mai Assasins Creed 2 :asd:

Ah, se consumasse anche meno di un GWatt non sarebbe male :D

Scusate se ho scritto con un tono forse un po' arrogante :fagiano: . Avendo partecipato in passato a parecchie comunity (tgmonline anyone? ;) )so che non ci si connette esattamente per fare i preventivi agli ultimi arrivati ma siccome negli anni ho fatto parecchie ricerche con google e molte hanno trovato risposta proprio in queste pagine, ho pensato fosse il posto migliore per cercare aiuto.

Keep up the good work!

Speedy L\'originale
12-01-2010, 22:48
Direi che una config del genere sarebbe da valutare:

Cooler master sileo 75€
Corsair VX 450w 65€

Athlon2 x4 640 80€
Artic freezer xtreem 30€
Asrock m3a790gxh/128m 75€
2x2 Gb ddr3 90€

HD 500gb 45€
Master dvd 25€

HD4550 fanless 60€ (optional)
SSD 80GB x€ ( 0 rumore, prestazioni molto elevate, in budget ci stà)

Da quanto vedo ti interessa solo vedere filmati in HD o sbaglio?

joko
13-01-2010, 00:48
Direi che una config del genere sarebbe da valutare:

Cooler master sileo 75€
Corsair VX 450w 65€

Athlon2 x4 640 80€
Artic freezer xtreem 30€
Asrock m3a790gxh/128m 75€
2x2 Gb ddr3 90€

HD 500gb 45€
Master dvd 25€

HD4550 fanless 60€ (optional)
SSD 80GB x€ ( 0 rumore, prestazioni molto elevate, in budget ci stà)

Da quanto vedo ti interessa solo vedere filmati in HD o sbaglio?

Quoto, permettendomi di suggerire la sostituzione della ATI HD 4550, che ha il bus ram a 64 bit, con la più performante HD 4670 ultimate edition (dissipatore passivo), il cui prezzo è attorno ai 65€.
Per il resto, la configurazione mi sembra perfettamente equilibrata: non metterei la SSD 80GB, ma quella è una mia personale idiosincrasia.
Saluti

Speedy L\'originale
13-01-2010, 12:32
Quoto, permettendomi di suggerire la sostituzione della ATI HD 4550, che ha il bus ram a 64 bit, con la più performante HD 4670 ultimate edition (dissipatore passivo), il cui prezzo è attorno ai 65€.
Per il resto, la configurazione mi sembra perfettamente equilibrata: non metterei la SSD 80GB, ma quella è una mia personale idiosincrasia.
Saluti

la 4670 è un'ottima alternativa anke x far girare qualke gioco in maniera occasionale, avevo messo la 4550 xkè costa meno e consuma meno e comunque nella codifica HD aiuta parecchio.
Però per tenere ancora + bassi i consumi, il rumore e il prezzo proverei a usare la vga integrata, coi flussi HD non dovrebbe aver problemi, specie se abbinata ad un quadcore, al max la vga si può montare successivamente.

Come mai gli SSD ti stanno "antipatici"?
Ci può stare magari che possano maturare ancora un pò, ma già oggi offrono prestazioni nettamente superiori rispetto all'hd classico e nell'assoluto silenzio, prezzo a parte sono ottime soluzioni.

vaitrafra
13-01-2010, 13:42
Grazie mille a tutti e due. Stasera, tempo permettendo, darò un'occhiata approfondita ai componenti suggeriti.

intanto un paio di domande.

Allora, visto che sto sotenendo un periodo di spese direi che proverò a farmi bastare la VGA integrata nella MB, per spendere meno e limitare i consumi.

Se poi avrò bisogno di più power, più avanti valuterò la spesa da affrontare.
Questa mobo supporta le schede più recenti vero? non è che avrò problemi di montaggio di qualche tipo? ho sentito che ci sono schede che faticano a farsi montare su certe mobo... ma credo che siano VGA super high end che dubito acquisterò mai.

All'SSD non avevo pensato. Effettivamente l'elemento più problematico per la silenziosità di un case è proprio l'HD classico a rotazione. Che formati ci sono in commercio di SSD? so che costano parecchio...

Altro punto che mi è venuto in mente stanotte (il sonno porta consiglio :asd: )è il form factor del case.
So che stanno uscendo parecchie belle e compatte alternative al classico case, roba più da salotto(senza scomodare gli HTPC). Il problema è che non so se le MOBO più piccole (tipo mini o micro ITX, dico bene?) supportino i processori classici tipo il core 2 quad e quanta ram montino.

come mi muovo?

Speedy L\'originale
13-01-2010, 19:47
Grazie mille a tutti e due. Stasera, tempo permettendo, darò un'occhiata approfondita ai componenti suggeriti.

intanto un paio di domande.

Allora, visto che sto sotenendo un periodo di spese direi che proverò a farmi bastare la VGA integrata nella MB, per spendere meno e limitare i consumi.

Se poi avrò bisogno di più power, più avanti valuterò la spesa da affrontare.
Questa mobo supporta le schede più recenti vero? non è che avrò problemi di montaggio di qualche tipo? ho sentito che ci sono schede che faticano a farsi montare su certe mobo... ma credo che siano VGA super high end che dubito acquisterò mai.

All'SSD non avevo pensato. Effettivamente l'elemento più problematico per la silenziosità di un case è proprio l'HD classico a rotazione. Che formati ci sono in commercio di SSD? so che costano parecchio...

Altro punto che mi è venuto in mente stanotte (il sonno porta consiglio :asd: )è il form factor del case.
So che stanno uscendo parecchie belle e compatte alternative al classico case, roba più da salotto(senza scomodare gli HTPC). Il problema è che non so se le MOBO più piccole (tipo mini o micro ITX, dico bene?) supportino i processori classici tipo il core 2 quad e quanta ram montino.

come mi muovo?

Generalmente è raro che la sk. madre limiti la scelta di vga, vanno bene un pò tutte, quindi non porti grossi problemi, al max se vuoi toglierti il dubbio basta che fai una domanda nella discussione ufficiale della sk. madre..
Secondo me grossomodo questo problema non si pone..

X l'uso che ne vuoi far te l'ITX non è il max, è troppo piccolo e limitato x il tuo uso, ti conviene ancare su un mATX dove comunque hai un case più piccolo e adeguata espandibilità, l'importantè è scegliere la sk. madre adatta. Quinid x il mATX va su una m3a790GMH 128m

Su AM2+ dovresti trovar qualcosa pure di miniITX anke se limitate nel TDP della cpu. (occhio che con l'am2 cambiano anke le memorie, diventano ddr2)
EDIT: Aggiungo ke l'ITX generalmente costa una cifra ed è cmq parecchio limitato..

Di SSD ce ne sono diverse, generalmente han tutti un fattore forme di 2.5", ma x il montaggio non c'è problema, esistono di diversi tagli dai pokissimi gb fino ai 256gb o oltre, ma a prezzi folli..
Però prestazionalmente già ora stracciano qualsialsi HD convenzionale con o senza raid.

Ps. visto che vuoi una vga integrata resta su amd, le loro vga integrate sono veramente ottime, pure in grado di far girare decentemente qualke gioco, ovviamente senza pretese, ma sempre nettamente meglio di quei visualizzatori grafici intel.