View Full Version : legge di Planck e il corpo nero
salucard
12-01-2010, 21:37
salve a tutti ragazzi,
sono di fronte ad un problema:sto studiando astronomia e siccome in astronomia è presente molta fisica e fisica quantistica,mi sono ritrovato anche a studiare il corpo nero,essendo le stelle un ottimo campione;ora,non avendo conoscenze sufficienti a capire le relazioni fisiche complesse,chi potrebbe aiutarmi a capire la legge di Planck e la radiazione del corpo nero?:stordita:
grazie in anticipo:D
in due parole?
la distribuzione dell'intensità spettrale di emissione elettromagnetica, dipende dalla temperatura del corpo stesso. risolve il problema della catastrofe ultravioletta predetta dalla legge classica, seconda la quale a basse lunghezze d'onda doveva esserci una intensità divergente all'infinito. cosa abbastanza improbabile :D
il problema della catastrofe ultravioletta
Mi fa sempre sorridere leggerlo perchè da piccolo piccolo chiamavo i raggi ultravioletti "Ultraviolenti" :rotfl: e questo suona quindi come "catastrofe ultraviolenta" :sbonk:
:dissident:
13-01-2010, 00:39
Mi fa sempre sorridere leggerlo perchè da piccolo piccolo chiamavo i raggi ultravioletti "Ultraviolenti" :rotfl: e questo suona quindi come "catastrofe ultraviolenta" :sbonk:
Bel titolo per un romanzo Cyber-Punk-Pulp
salucard
13-01-2010, 13:00
in due parole?
la distribuzione dell'intensità spettrale di emissione elettromagnetica, dipende dalla temperatura del corpo stesso. risolve il problema della catastrofe ultravioletta predetta dalla legge classica, seconda la quale a basse lunghezze d'onda doveva esserci una intensità divergente all'infinito. cosa abbastanza improbabile :D
grazie mille...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.