View Full Version : [win xp] schermata blu: driver irql not less or equal
Ciao
All'avvio di xp su un pc di una mia amica lo schermo lampeggia ad intermittenza in modo curioso (e anche il suono fa la stessa cosa) poi procede tutto regolare.
Si connette ad internet e dopo un quarto d'ora circa (ma la durata sembra molto variabile)
si sente di nuovo quel suono ad intermittenza e subito dopo il sistema crasha e appare la classica schermata blu.
Riporto qualche dettaglio:
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
STOP 0X000000D1
NDIS. SYS- ADDRESS F72FEBEF BASE AT F72E8000 DATESTAP 41107ec3
In gestione periferiche usb universal host controller
nel menu ci sono 2 voci che hanno lo stesso IRQ (non so se possa essere questo il problema).
Cosa può essere secondo voi e come posso risolvere?
Grazie
tallines
12-01-2010, 21:49
In schede video di gestioni periferiche non compare nessun punto esclamativo giallo?
Prova a aggiornare la scheda video, se non è già aggiornata.
Ciao, in casi come questi dovresti cercare di estrarre il file dmp che si dovrebbe cerare automaticamente in C/Windows/Minidump, comunque fai riferimento a questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371)
In schede video di gestioni periferiche non compare nessun punto esclamativo giallo?
Prova a aggiornare la scheda video, se non è già aggiornata.
Nessun punto esclamativo giallo
Ho avuto 2 volte problemi col blue screen
Una volta era la ram . l'altra invece , la causa era un surriscaldamento della cpu
Cristian81
14-01-2010, 01:09
ma se ti suona in modo strano come non ti ha mai fatto prima può darsi sia il bios che ti dice qualcosa, che bios è ?
dai un'occhiata qua credo sia giusta come guida ai segnali:
http://www.azpoint.net/manuali/hardware/11421/Interpretare-i-segnali-acustici-del-BIOS.asp
http://www.megalab.it/2246/come-interpretare-i-beep-dei-bios
Ciao
All'avvio di xp su un pc di una mia amica lo schermo lampeggia ad intermittenza in modo curioso (e anche il suono fa la stessa cosa) poi procede tutto regolare.
Si connette ad internet e dopo un quarto d'ora circa (ma la durata sembra molto variabile)
si sente di nuovo quel suono ad intermittenza e subito dopo il sistema crasha e appare la classica schermata blu.
Riporto qualche dettaglio:
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
STOP 0X000000D1
NDIS. SYS- ADDRESS F72FEBEF BASE AT F72E8000 DATESTAP 41107ec3
In gestione periferiche usb universal host controller
nel menu ci sono 2 voci che hanno lo stesso IRQ (non so se possa essere questo il problema). no, l'acronimo IRQL ha due significati diversi: "Interrupt Request Level" (che é il significato inteso nella BSOD) ed "Interrupt Request Line". se vuoi provare a disattivare una delle due periferiche che hanno la stessa Interrupt Request Line prova, ma secondo me non cambierá nulla.
la BSOD dice che il bug check si é verificato in NDIS.SYS, che é un driver Microsoft che si trova nello stack di rete, quindi c'é la possibilitá che il problema sia nello stack di rete. hai scritto questa frase: "Si connette ad internet e dopo un quarto d'ora circa [...]"
come mai parli della connessione Internet? avevi giá qualche sospetto? com'é la configurazione di rete di quel PC? che succede se provi una configurazione completamente diversa, per es. connettendoti con un altro modem?
ma se ti suona in modo strano come non ti ha mai fatto prima può darsi sia il bios che ti dice qualcosa, che bios è ?
dai un'occhiata qua credo sia giusta come guida ai segnali:
http://www.azpoint.net/manuali/hardware/11421/Interpretare-i-segnali-acustici-del-BIOS.asp
http://www.megalab.it/2246/come-interpretare-i-beep-dei-bios
Non è il suono/i del bios (li conosco abbastanza bene perchè ci ho avuto a che fare parecchie volte). I suoni del bios si verificano all'avvio del pc mentre questo suono intermittente all'avvio di xp.
Grazie
no, l'acronimo IRQL ha due significati diversi: "Interrupt Request Level" (che é il significato inteso nella BSOD) ed "Interrupt Request Line". se vuoi provare a disattivare una delle due periferiche che hanno la stessa Interrupt Request Line prova, ma secondo me non cambierá nulla.
la BSOD dice che il bug check si é verificato in NDIS.SYS, che é un driver Microsoft che si trova nello stack di rete, quindi c'é la possibilitá che il problema sia nello stack di rete. hai scritto questa frase: "Si connette ad internet e dopo un quarto d'ora circa [...]"
come mai parli della connessione Internet? avevi giá qualche sospetto? com'é la configurazione di rete di quel PC? che succede se provi una configurazione completamente diversa, per es. connettendoti con un altro modem?
Parlo di connessine ad internet perchè è la mia amica che mi ha detto che succede questo regolarmente e anche perchè ho verificato di persona.
Si connette ad internet con il classico modem router wifi della telecom (anche se adesso è passata a libero). Per altre configurazioni cosa intendi?
Grazie
Parlo di connessine ad internet perchè è la mia amica che mi ha detto che succede questo regolarmente e anche perchè ho verificato di persona. scusa ma allora mi sorge questa domanda banalissima: e se invece non ti "connetti ad internet" cosa succede? :D
Si connette ad internet con il classico modem router wifi della telecom (anche se adesso è passata a libero). Per altre configurazioni cosa intendi? per configurazione di rete intendo il modo in cui il computer é connesso al resto del mondo; mi pare di capire che sia connesso con un collegamento wireless verso l'apparecchio della telecom.
un esperimento che non ti costa molto é provare a connetterlo con un altro modem, male che vada se continua a non funzionare puoi escludere dalle possibili cause i drivers della scheda wireless. ripeto, il fatto che il driver dove si presenta l'errore sia NDIS.SYS é indicativo; e secondo me indica anche che ci sono diversi problemi scorrelati (quello dell'intermittenza del video e quello della BSOD).
scusa ma allora mi sorge questa domanda banalissima: e se invece non ti "connetti ad internet" cosa succede? :D
Non ho avuto modo di verificare. Lei lo accende praticamente quasi sempre per navigare. Le dirò di lasciarlo accesso senza collegarsi
per configurazione di rete intendo il modo in cui il computer é connesso al resto del mondo; mi pare di capire che sia connesso con un collegamento wireless verso l'apparecchio della telecom.
un esperimento che non ti costa molto é provare a connetterlo con un altro modem, male che vada se continua a non funzionare puoi escludere dalle possibili cause i drivers della scheda wireless. ripeto, il fatto che il driver dove si presenta l'errore sia NDIS.SYS é indicativo; e secondo me indica anche che ci sono diversi problemi scorrelati (quello dell'intermittenza del video e quello della BSOD).
E' connesso con cavo lan al router.
Per il resto sapevo già che queso tipo di problemi sono una bella rogna:D
Vediamo un po' grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.