PDA

View Full Version : HD DOPO RAID-0 INVISIBILE

marko_82
12-01-2010, 20:42
Ciao a tutti...sono riuscito miracolosamente a riassemblare il mio pc i7920 con scheda madre Asusp6tSE su un nuovo case...la vecchia configurazione vedeva due dischi sata 500 gb (maxtor diamond) in RAID 0
Visto che prediligo sicurezza a prestazioni ho pensato di eliminare il raid(per farlo ho utilizzato il comando da software della intel) e agendo su BIOS modificando la voce RAID con IDE.
Ho provato ad eliminare "J micron" (che pare essere un programma che gestisce i dischi ma non ho capito se serve solo per il raid) sempre da bios ma non è cambiato nulla.
In sostanza adesso windows 7(64bit) mi vede soltanto un disco (da 500)mentre all avvio e anche se entro nel bios me ne danno 2...
ho provato a formattare ma senza risultato(forse ho sbagliato).
Che mi consigliate di fare per arriovare al 31?
sono riuscito a fare 30...e mi son fermato li.
p..s
come imamginerete non sono ferratissimo in amteria...quindi non date nulla per scontato. Spero davvero in un aiuto!
grazie

Capellone
13-01-2010, 01:25
il disco invisibile lo ritroverai in "gestione disco" di windows, tra gli strumenti di amministrazione.
da lì potrai reinizializzarlo e formattarlo.
questo è successo perchè hai rotto il raid nel modo sbagliato.

marko_82
13-01-2010, 10:07
Capellone sei un mito!
Grazie mille!
1)Curiosità: quale era il modo corretto di rompere il raid?

2)Ma sopratutto: come mai il nuovo disco viene visualizzato come Volume e non come Disco.
Le dimensioni del disco C sono 467,203,833,856
mentre le dimensioni del volume D 499,995,340,800

Questo perchè in uno c' è il sistema operativo?

3)adesso ho formattato nuovamente il nuovo disco e formatetrò anche C e reinstallerò da capo l' SO.
Per quanto riguarda il bios: posso eliminare J-micron nella gestione dei dischi? oltre ad impostare IDE e non RAID ho tre opzioni tra cui : compatible e un enable....

Mi rendo conto magari le mie sono domande insensate e vaghe..ma non vorrei fare delle scemenze

ANCORA GRAZIE MILLE DI CUORE!!

Capellone
13-01-2010, 13:13
1) il modo giusto di rompere il raid era intervenire nella option rom Intel e ripristinare ciscun disco allo stato non-raid.
2) se ci sono discrepanze nello spazio dei due dischi uguali ricordati che W7 crea di default una partizione di sistema nascosta.
3) il controller Jmicron gestice le prese pata ed e-sata, devi sapere tu se ti servono.