View Full Version : Anche a voi piacerebbe cosi il 4G?
CastaTop86
12-01-2010, 20:28
Ciao a tutti
utilizzo l'iPhone da due anni ormai e son passato attraverso 3G e 3Gs. Per me e' lo smartphone "definitivo" e per l'uso che ne faccio ne sono molto soddisfatto, salvo la non eccelsa autonomia su cui spero stiano lavorando per il prossimo "4G".
A parte questa breve introduzione ho aperto questo thread per capire se sono l'unico che, quando si entra nel periodo di rumors per il nuovo iPhone e fioccano i mock-up, mi innamoro di questo:
http://img189.imageshack.us/img189/2024/iphoneconcept006.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/iphoneconcept006.jpg/)
Salvo il retro opaco un iPhone 4G cosi non mi dispiacerebbe! E a voi?
savethebest
12-01-2010, 20:55
per quanto riguarda il lato estetico così mi piace molto! quello che vorrei (dal punto di vista hardware) dal nuovo iphone, in ordine di importanza, è:
- batteria migliore e magari intercambiabile
- schermo con risoluzione maggiore
- oled e non lcd
- schermo più grande e meno spazio possibile non occupato dallo schermo (come quello in foto)
- dal punto di vista prestazionale nulla da dire (3gs), ma probabilmente se aumentano la risoluzione è conveniente che aumentino anche la potenza della cpu e la quantità di ram.
quello che secondo me ci sarà:
- form factor differente (questo mock-up, pur essendo molto vecchio, è quello più bello secondo me)
- versione da 64gb
- processore migliore (1ghz, probabilmente lo snapdragon.. insomma lo stesso che monta il toshiba)
- ram raddoppiata
- probabilmente anche schermo oled, con ris. maggiore
CastaTop86
12-01-2010, 21:08
quoto per quanto riguarda l'estetica e la grandezza dello schermo..
imho le tue mire prestazionali e il design "tutto schermo" cozzano un pò con l'avere maggior autonomia..
io prediligerei quest'ultima: in termini prestazionali non mi trovo male con l'attuale 3Gs; il giusto mix di novità software ed un autonomia se non raddoppiata quasi, unite al design sopra, sarebbero per me il massimo
jägerfan
13-01-2010, 11:28
Premetto che quel mockup è semplicemente straordinario...
Io un iPhone 4G lo vedrei bene così:
-CPU: ARM Cortex A9 (Dual Core)
-GPU: PowerVR SGX545 (DirectX 10.1, OpenGL 3.2 e OpenCL 1.0)
-RAM: 512MB
-Memoria: 32 e 64GB
-Display: AMOLED 800x480 da 3,7" (e con meno cornice)
-Wi-fi: 802.11 b/g/n
-Batteria: 1800mAh (unitamente a un'ottimizzazione dei consumi)
-Dimensioni: più sottile e leggero
-iPhone OS 4
Per quanto riguarda l'estetica mi va benissimo quella attuale, ma anche qualcosa del genere non sarebbe male...
http://img6.imageshack.us/img6/9374/iphone4giphone.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/iphone4giphone.jpg/) http://img710.imageshack.us/img710/5209/iphone4gd.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/iphone4gd.jpg/)
GhiaccioNero
13-01-2010, 12:17
Dimenticatevi la risoluzione maggiore, vorrebbe dire riscrivere tutte le applicazioni in appstore. Cosa impensabile.
Dimenticatevi la batteria intercambiabile, non ho mai visto un dispositivo Apple con batteria intercambiabile.
Per quanto riguarda l'estetica secondo me è probabile un bel "unibodi" con schermo OLED.. la cosa oltre a dover scongiurare i vari problemi di assemblaggio che causano più o meno luci filtranti e scocche "taglienti", con ovvio risparmio da parte di Apple in termini di UPS e chi ha mandato iPhone in assistenza sa di cosa parlo, sarebbe in linea con tutti i prodotti recenti, tutti "unibodi" :D
Sicuramente ci saranno una camera da 5.0 mpx con autofocus e forse flash led e una scheda video migliorata.
Secondo me eh!
Anche io spero in una rivisitazione estetica. Non che il mio 3G mi faccia schifo ma considerando che è praticamente identico al 2G siamo al quasi 4° anno di vita. E' tanto.
Per il resto pochi voli pindarici sia dal punto di vista software che hardware. L'attuale 3GS andrebbe benissimo come potenza, una fotocamera un pò migliore, batteria migliore e, lato software, la lock screen con qualche informazione in più (vedi appuntamenti, per chi li usa sarebbe una manna non dover ricorrere a lockinfo da cydia).
La vera rivoluzione (spero) si farà via software visto che è stato praticamente implementato tutto con la versione 3 del sw (ripeto, niente voli pindarici quindi evitate il discorso BT aperto).
CastaTop86
13-01-2010, 13:38
Premetto che quel mockup è semplicemente straordinario...
Io un iPhone 4G lo vedrei bene così:
-CPU: ARM Cortex A9 (Dual Core)
-GPU: PowerVR SGX545 (DirectX 10.1, OpenGL 3.2 e OpenCL 1.0)
-RAM: 512MB
-Memoria: 32 e 64GB
-Display: AMOLED 800x480 da 3,7" (e con meno cornice)
-Wi-fi: 802.11 b/g/n
-Batteria: 1800mAh (unitamente a un'ottimizzazione dei consumi)
-Dimensioni: più sottile e leggero
-iPhone OS 4
Per quanto riguarda l'estetica mi va benissimo quella attuale, ma anche qualcosa del genere non sarebbe male...
http://img6.imageshack.us/img6/9374/iphone4giphone.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/iphone4giphone.jpg/) http://img710.imageshack.us/img710/5209/iphone4gd.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/iphone4gd.jpg/)
Quoto in toto..anche se coniugare buona durata della batteria con questo hardware la vedo dura..ripeto se un amumento delle prestazioni dovesse rendere invariata l'autonomia nonostante una maggiore capacita io sarei deluso..
L'autonomia su un dispositivo portatile per me rappreseta ancora la caratteristica principale..speriamo nell'apicazione della tecnologia delle batterie dei macbook
jägerfan
13-01-2010, 22:50
Beh un dispositivo come l'iPhone necessita di essere sempre connesso (se non tramite 3G e/o wi-fi, per lo meno con la rete telefonica) quindi credo che un buon punto di partenza sia l'ottimizzare i consumi relativi alle connessioni.
In secondo luogo tutte le altre funzioni e applicazioni base devono essere ottimizzate (es. audio/video/foto).
Poi ovvio che se uno non fa altro che giocare a giochi 3D belli pompati come N.O.V.A. o NFS è ovvio che la batteria non dura una cippa, ma quello è un fattore che dipende dall'utente.
Un'ottimizzazione sia hw che sw delle funzioni di base (telefono, navigazione, multimedia) deve essere l'obiettivo da raggiungere.
CastaTop86
14-01-2010, 07:01
poi secondo me coloro che pensano che non si possa cambiare ampiezza e/o risoluzione del display per via delle applicazioni dell'app store penso si sbaglino..
è un problema..ma non penso che jobs e soci volendo innovare restino ancorati ad una soluzione che per quanto ancora una spanna sopra i concorrenti ha ormai 3 anni da questo punto di vista..
magari un hardware migliore, come quello che impazza tra i vari rumors, permettera di upscalare le applicazioni "base", che tali rimarranno visto la base installata di iphone, su display con risoluzione maggiore..
***
quoto in toto,
aggiungo che attualmente il problema maggiore è il SO e non l'hardware, BATTERIA A PARTE.
mi piacerebbe una migliore sensibilità e stabilità delle connessioni WIFI e 3G che non son proprio ottime...
è indispensabile una /HOME come area di scambio fra le varie apps, accessibile anche via USB come semplice HD USB,
indispensabile il supporto a flash, seppur concordo che fa schifo,
inconcepibile che non ci sia la radio e che non si possa trasferire files via BT... robe ceh fa un cellulare da 50 eur.
per il resto auspicabile miglior fotocamera, con flash e un minimo di personalizzabilità del look del SO
khelidan1980
14-01-2010, 10:15
io lo voglio " full screen" via cornice e tasto home! ;)
Non è di sicuro il primo cellulare che supera un iPhone a livello hardware. Ma iPhone è ancora lì, gli altri? Mah...
GhiaccioNero
14-01-2010, 12:52
Io continuo a dire che la risoluzione non cambierà. Se mi sbaglio amen, ma ne sono sicuro :D
Cambierà forse l'estetica, forse, a favore di un design "unibodi". Spero migliorino la batteria.
In ogni caso, sono sicuro che lo comprerò.
jägerfan
14-01-2010, 13:55
Leggete qui (http://www.melablog.it/post/10542/iphone-4g-avra-una-scocca-sensibile-al-tocco).
Se il rumor si rivelasse fondato allora sarà MIO!! :sofico:
GhiaccioNero
14-01-2010, 14:34
Leggete qui (http://www.melablog.it/post/10542/iphone-4g-avra-una-scocca-sensibile-al-tocco).
Se il rumor si rivelasse fondato allora sarà MIO!! :sofico:
Sai cosa vorrebbe dire questo vero? sensore urti, che se sarà sensibile soltanto la metà di quanto è sensibile quello per l'umidità genererà una valanga di falsi positivi.. da non poter nemmeno lanciare il telefono sul divano.
La cosa è interessante, e confermerebbe l'unibody. Speriamo che non venga implementato sto sensore (è già nei brevetti).
jackaz127
14-01-2010, 15:20
Io continuo a dire che la risoluzione non cambierà. Se mi sbaglio amen, ma ne sono sicuro :D
io ne ero convinto l'anno scorso, ma ormai potrebbe essere arrivata l'ora. :)
io ne ero convinto l'anno scorso, ma ormai potrebbe essere arrivata l'ora. :)
ragazzi sicuramente cambierà la risoluzione..prova ne è che apple ha rilasciato ai sviluppatori un kit apposito di conversione degli applicativi esistenti...certo questo potrebbe essere sfruttato solo per il futuro itable ma una volta che mettono le mani sull'appel store sarebbe idiotà non estendere al futuro 4g
willy_revenge
14-01-2010, 20:05
Io preferirei, e secondo me sarà anche così, che il design rimanesse quello:)
Ventresca
14-01-2010, 20:49
a me piacerebbe che scendesse il prezzo del modello base.
se dovessero fare un 3gs da 8gb nuovo senza contratto a 399€ secondo me farebbero bingo..
per quanto riguarda il successore del 3gs, chiamato comunemente 4g, non mi pronuncio, ogni volta apple mi stupisce (leggasi: non ci azzecco mai)..
jägerfan
14-01-2010, 20:53
Guardate questo concept, direttamente da una news di iSpazio...
http://img686.imageshack.us/img686/1754/500xiphoneconcept.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/500xiphoneconcept.jpg/)
Personalmente lo trovo bellissimo, a parte forse l'eccessivo contrasto fra nero e alluminio.
io comincio a mettere i soldi da parte sono a quota 200€ :stordita:
Io spero che la camera da 5mp sia valida..:mc:
jägerfan
16-01-2010, 00:57
Ma secondo voi sarebbe possibile in teoria, applicare la stessa tecnologia presente nelle batterie degli attuali MacBook Pro unibody a quelle di iPhone e iPod Touch?
Chiedo questo perché non so effettivamente come siano fatte le nuove batterie, ma sarebbe l'ideale per aumentare l'autonomia del futuro 4G.
*sasha ITALIA*
16-01-2010, 01:31
per me il miglior design sarebbe questo
http://static.blogo.it/melablog/iPhone4toHaveTouchSensitiveShellAnalystClaims2.png
con schermo più grande, 800x480 OLED e più veloce.
*sasha ITALIA*
16-01-2010, 11:39
ah dimenticavo, come nella foto pretendo una scocca in alluminio satinato dato il prezzo abnorme dell' iPhone.. se ci fosse color alluminio e nero.. sarebbe perfetto
willy_revenge
16-01-2010, 20:09
ah dimenticavo, come nella foto pretendo una scocca in alluminio satinato dato il prezzo abnorme dell' iPhone.. se ci fosse color alluminio e nero.. sarebbe perfetto
in alluminio si graffia troppo....
questi mock-up sono la cosa più fasulla che ho mai visto..
seriamente, credete che siano verosimili?
non mi viene manco da pensare se mi piacciano o meno.
Sono fatti da utenti. Ovvio che sono fasulli e inverosimili...
piuttosto mi auguro che arrivi presto, cioè prima dell'estate assolutamente, alcuni dicono addirittura ad aprile, non sarebbe una brutta idea fare uscire il tablet e il 4G insieme a primavera, tutto insieme al OS 4.0!!
Presentazione a Giugno e uscita a Luglio direi. Come al solito da 3 anni a questa parte.
CastaTop86
18-01-2010, 13:22
già..però l'OS sarà presentato sicuramente prima, se non addirittura questo mese, per permettere agli sviluppatori di lavorarci
già..però l'OS sarà presentato sicuramente prima, se non addirittura questo mese, per permettere agli sviluppatori di lavorarci
Anche la versione 3.0 è stata presentata prima (Febbraio/Marzo se non ricordo male), in contemporanea con il lancio delle prime Beta. Presentazione ovviamente obbligatoria per illustrare le novità e poter mettere gli sviluppatori nelle condizioni di far uscire da subito programmi adatti.
willy_revenge
18-01-2010, 15:11
Su molti siti danno quasi per certa l'uscita delle prime beta del 4.0 dopo l'evento apple del 27 gennaio :)
Timewolf
18-01-2010, 16:02
la cosa fondamentale e' la batteria, che muzzo ci faccio se aumentano il clock della cpu e la batteria e' sempre uguale?
innominato5090
20-01-2010, 14:42
scocca in alluminio è pura follia... cioè, va bene su un touch, dove l'unica antenna è il wifi, ma su un iphone ci vuole la plastica!
thevortex46
20-01-2010, 14:52
no... io lo vorrei così con uno schermo più grande!
http://www.prime-news.info/wp-content/uploads/iPhone-4G.jpg
willy_revenge
20-01-2010, 15:14
no... io lo vorrei così con uno schermo più grande!
http://www.prime-news.info/wp-content/uploads/iPhone-4G.jpg
Questo lo trovo osceno.:O
gianlu1993
21-01-2010, 19:28
http://img6.imageshack.us/img6/9374/iphone4giphone.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/iphone4giphone.jpg/)
oddio, questa sembra un lettore mp3 made in audiola :D
Ma sto 4G uscirà in concomitanza tra USA e Europa o ci toccherà aspettare come per il primo iPhone? No perchè ho il cell che sta andando a quel paese e per giugno/luglio contavo proprio di sostituirlo con questo famigerato 4g. Acquistare un 3GS adesso mi sembra assurdo senza considerare che la batteria è veramente indecente!!!
io "egoisticamente" spero che resti identico all' attuale, ma con schermo OLED ed una batteria più capiente.
Lo dico perchè ho speso una fortuna in accessori (stand da tavolo in alluminio, custodia e soprattutto kit auto Tom Tom) e non vorrei dovermene pentire. Perchè tanto lo so che prima o poi prendo anche il 4G, dopo aver avuto il primo, il 3G ed il 3GS :stordita:
jägerfan
02-02-2010, 18:02
Io aspetto solo di vedere il 4G per decidere definitivamente tra iPhone e Android.
Volendo essere razionali:
1) versione 64GB: 90%
2) 5 megapixel: 90%
3) Batteria maggiorata: 85%
4) Case in metallo: 5% (impossibile per via dell'antenna, dovrebbero tenere una parte in plastica)
5) Doppia fotocamera per videocomunicazioni: 60%
6) CPU più potente e/o più ram: 70%
7) RFID Integrato: 5% (magari ci sarà per il cosiddetto 5g o 6g)
8) Presentazione tra Giugno e Agosto: 100%
9) OLED: 70%
10) Schermo a risoluzione 720*480 o 864*576 o 960*640 (non 800*480 perchè lo scaling delle applicazioni sarebbe più difficoltoso) : 60%
11) Registrazione video a 720*480: Possibile, se la 6) e la 10) si verificano.
12) Flash LED: 40% (a voler essere ottimisti)
13) Multitasking, implementato su 4g e 3gs con aggiornamento: 80% (anche questo ottimista, spero si rendano conto che sono ridicoli ormai)
14) Estetica in qualche modo diversa da iPhone attuale: 80%
15) Estetica diversa da iPhone attuale ma comunque simile: 79%
Che ne dite? Ho scordato qualcosa?
CastaTop86
02-02-2010, 20:32
beh per chi diceva che la risoluzione dell'iphone difficilmente sarebbe cambiata.. dall'sdk dell'os 3.2 dovrebbe esser possbile adattare le apps per risoluzioni maggiori vista l'entrata in scena dell'ipad..chissà che qualcosa non si muova anche sul versante iphone
P.S. è da poco uscito il firmware 3.1.3
jägerfan
02-02-2010, 20:44
Secondo me:
...
2) 5 megapixel: 70% <- non viene presa in grande considerazione la componente fotografica
3) Batteria maggiorata: 60% <- non lo do per scontato, potrebbero accontentarsi dei consumi contenuti del chip A4 (sempre che venga adottato davvero)
4) Case in alluminio: 80% <- credo sia molto probabile anche allo scopo di "avvicinare esteticamente" iphone e ipad (i problemi di connettività possono essere risolti con una parte in plastica sulla scocca, vedi iPad 3G)
5) Doppia fotocamera per videocomunicazioni: 40% <- non credo che andranno facilmente a rovinare l'estetica anteriore
6) CPU più potente e/o più ram: 80% <- molto probabile l'adozione del chip A4 dell'iPad
7) RFID Integrato: 30% <- non sono così pessimista, ma cmq tutt'altro che ottimista
...
10) Schermo a risoluzione 720*480 o 864*576 o 960*640 di diagonale 3,7" : 60% <- sono d'accordo sulla probabilità ma aggiungo la possibilità che insieme alla risoluzione aumenti anche la diagonale
...
13) Multitasking, implementato su 4g e 3gs con aggiornamento: 60%
Lostdog 81
04-02-2010, 19:18
Quoto per il case in alluminio! Quasi sicuramente ricalcherà l'estetica iPad.
Spettacolare la versione nel primo post :eek:
CastaTop86
04-02-2010, 20:03
Spettacolare la versione nel primo post :eek:
:cool:
è anche la mia preferita!
comunque anche un mini-iPad, case in alluminio e dettagli come mela e tasti volume,etc neri non sarebbe male..
Nessuno sa rispondere alla mia domanda, per favore? :stordita:
TroopeR_x17
04-02-2010, 21:46
se usano il design dell'ipad sarà davvero bello
CastaTop86
05-02-2010, 07:51
Nessuno sa rispondere alla mia domanda, per favore? :stordita:
se sarà confermata l'uscita per giugno/luglio solita, ormai non ci sono motivi perchè esca solo USA e non nel resto del mondo..
quindi se il tuo cell tira avanti aspetta..anche perchè le tue perplessità sulla batteria del 3gs sono fondate, soprattutto se si sfruttano tutte le caratteristiche del telefono in maniera "continuativa" ..
willy_revenge
05-02-2010, 12:50
Il dietro in alluminio lo hanno abbandonato con il 2g, dubito che lo riproporranno.
Il dietro in alluminio lo hanno abbandonato con il 2g, dubito che lo riproporranno.
sarebbe bello, ma temo introduca problemi di ricezione wifi/3G, e già l' iPhone non è che sia un "campione" in questo
willy_revenge
05-02-2010, 14:38
sarebbe bello, ma temo introduca problemi di ricezione wifi/3G, e già l' iPhone non è che sia un "campione" in questo
io lo preferisco come è adesso, ho l'ipod touch con il retro in alluminio ed è tutto un graffio da quando aveva 3 giorni....
io lo preferisco come è adesso, ho l'ipod touch con il retro in alluminio ed è tutto un graffio da quando aveva 3 giorni....
io ci ho messo una bella skin trasparente ;)
Comunque l' alluminio dell' iPhone 2G era tipo quello dell' iPad (o dei Macbook Pro): non lucido ma satinato.
Più difficile che si graffi o raccolga ditate
innominato5090
05-02-2010, 14:49
io lo preferisco come è adesso, ho l'ipod touch con il retro in alluminio ed è tutto un graffio da quando aveva 3 giorni....
tanto è uguale anche con iPhone... il mio 1 anno e mezzo nudo ed è bello vissuto :p
tanto è uguale anche con iPhone... il mio 1 anno e mezzo nudo ed è bello vissuto :p
anzi, quelli in plastica (specie bianchi) spesso presentano anche delle piccole crepe.
Bene bene in questo caso vedrò di farlo durare fino a giugno il telefono :D
willy_revenge
05-02-2010, 17:20
anzi, quelli in plastica (specie bianchi) spesso presentano anche delle piccole crepe.
Infatti anche il mio fa parte di quelli crepati ma aspetto un giorno prima della scadenza della garanzia per farmelo sostituire. :ciapet:
Infatti anche il mio fa parte di quelli crepati ma aspetto un giorno prima della scadenza della garanzia per farmelo sostituire. :ciapet:
se la crepa è piccola pensaci bene: magari ti danno in cambio un ricondizionato che ha più problemi del tuo
Metal2001
05-02-2010, 19:02
da circa un mesetto sono entrato nel mondo apple e avendo l'ipod touch sono molto affascinato dall'iphone,indubbiamente costa assai,ma se fanno un buon aggiornamento potrei anche fare la follia
come design,qualcosa simile all'ipad non mi dispiacerebbe,per quanto riguarda l'alluminio,il mio e51 ha la cover in alluminio e ha una ricezione perfetta,sia per quanto riguarda il wifi che il gsm/umts,quindi è un problema risolvibile
l'aumento di risoluzione del display è molto probabile dato che con l'ipad il sw dell'iphone gestirà diverse risoluzioni,inoltre se mettono la cam da 5mpx e i video a 720p il display non può essere da 480x320
l'autonomia mi basta che arrivi a fine giornata con uso intenso,ma con una carica al giorno in un anno la batteria sarebbe consumata quindi opterei per una soluzione in grado di consentire almeno 2 giorni pieni,che diventano 4 con uso in standby e luminosità al minimo,anche se ora con i miei cellulari nokia vado ben oltre i quattro giorni,in un weekend fuori posso condermi il lusso di non portare il caricabatterie,cosa impensabile con l'iphone
infine inserirei una cam frontale per le videochiamate
e poi eviterei di andare a salire con le memorie,32 giga per un telefono sono più che sufficienti,per l'ideale sarebbe un 3gs da 8 giga e un 4g a partire da 16
Lato procio/gpu migliorato come anche le antenne e uno schermo OLED, il design meglio lasciarlo così, è molto comodo avere tutte le custodie uguali.
tempo fa si era parlato di un brevetto apple per integrare la fotocamera dietro lo schermo pereffettuare videochiamate.
http://www.iphoneitalia.com/brevetti-apple-condivisione-posizione-e-fotocamera-frontale-su-iphone-78125.html
Secondo me è probabile.
innominato5090
06-02-2010, 15:31
la mia wishlist
1. CPU+GPU dell'iPad :sbav:
2. 64GB
3. retro opaco
4. spessore ridotto di qualche millimetro (tipo 10mm sarebbe perfetto)
5. schermo più grande (3,7) con risoluzione maggiorata (720*480 ?)
6. fotocamera frontale
hum direi basta :asd:
per il lato software
1. switch on/off rapido di bluetooth, wifi, 3g, tethering (insomma sbsettings)
2. lockscreen ridisegnata (notifiche più dettagliate)
Metal2001
06-02-2010, 15:52
però non escluderei la possibilità che non presentino un nuovo iphone,il 3gs va ancora benone,potrebbero prendere in considerazione di continuare con il 3gs fino a quando non c'è un sostanzioso calo di vendite e a quel punto introdurre il 4g
però non escluderei la possibilità che non presentino un nuovo iphone,il 3gs va ancora benone,potrebbero prendere in considerazione di continuare con il 3gs fino a quando non c'è un sostanzioso calo di vendite e a quel punto introdurre il 4g
improbabile ...
Per quanto le vendite vadano bene, sanno benissimo che Android diventa un concorrente da tenere d' occhio, quindi ritengo che un refresh all' anno verrà fatto.
gianly1985
14-02-2010, 20:36
Io lo vorrei col Super-AMOLED del Samsung Wave:
http://img.skitch.com/20100214-fqrwn55pbxu1p7a9dqyy1rhqjw.jpg
http://img.skitch.com/20100214-xpx3dy7ij1ft21iayr23tkqjpi.jpg
VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=oLwIXNxvRe8)
Anche se al 99% non succederà, Apple non può introdurre una variazione del genere rispetto all'iPad e precedenti iPhone, tutte le apps avrebbero un effetto finale "coloristico" leggermente sbagliato sul nuovo o sui vecchi. (così come non cambierà la diagonale o la risoluzione dello schermo, mettetevi l'anima in pace)
E lo vorrei HSUPA 5,76mbps, l'upload a 0.30mbps quando lo uso in tethering non si può vedere....
innominato5090
15-02-2010, 14:24
(così come non cambierà la diagonale o la risoluzione dello schermo, mettetevi l'anima in pace)
con ipad hanno spinto sulla resolution independence, perchè non dovrebbero fare lo stesso con iPhone? senza contare che se mantieni lo stesso rapporto (3:2), puoi fare upscaling senza problemi
savethebest
15-02-2010, 14:34
con ipad hanno spinto sulla resolution independence, perchè non dovrebbero fare lo stesso con iPhone? senza contare che se mantieni lo stesso rapporto (3:2), puoi fare upscaling senza problemi
infatti... secondo me un nuovo display è la prima cosa di cui ha bisogno il nuovo iphone!
gianly1985
15-02-2010, 14:37
con ipad hanno spinto sulla resolution independence, perchè non dovrebbero fare lo stesso con iPhone? senza contare che se mantieni lo stesso rapporto (3:2), puoi fare upscaling senza problemi
Credo che dal punto di vista dello sviluppo delle apps la cosa porrebbe comunque qualche problema.
Su iPad non ho ben capito come funzioneranno le eventuali applicazioni "Universal iPhone/iPad" (magari integrano direttamente "2 preimpostazioni" ben regolate e non "resolution independence" vera cioè "automatica"), per ora quelle iPhone vengono semplicemente doublepixel-ate. Si potrebbe fare lo stesso con un eventuale iphone 4G ad alta risoluzione ma non mi sembra ottimale come cosa....e poi mi sfugge perchè in definitiva impelagarsi in una cosa del genere....per avere l'effetto "anche se mi sforzo non riesco a distinguere i singoli pixel"? O c'è altro?
Io lo vorrei col Super-AMOLED del Samsung Wave:
http://img.skitch.com/20100214-fqrwn55pbxu1p7a9dqyy1rhqjw.jpg
http://img.skitch.com/20100214-xpx3dy7ij1ft21iayr23tkqjpi.jpg
VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=oLwIXNxvRe8)
tutto quello che vuoi, Gianly, ma sullo schermo di quell' iPhone cosa hanno messo ? Una pellicola protettiva da 3 euro ? :asd:
Lo schermo del mio iPhone non fa così schifo neppure se pieno di ditate :stordita:
gianly1985
15-02-2010, 19:30
tutto quello che vuoi, Gianly, ma sullo schermo di quell' iPhone cosa hanno messo ? Una pellicola protettiva da 3 euro ? :asd:
Lo schermo del mio iPhone non fa così schifo neppure se pieno di ditate :stordita:
Quella foto mi pare fosse fra quelle leaked inizialmente da Samsung stessa quindi hanno fatto del loro peggio per far sfigurare l'iphone :asd:, però il fatto che oltre ad un certo angolo si schiarisca/scurisca (come tutti gli LCD da smartphone) è vero ed è per questo che su iPad (che si usa anche poggiato sul tavolo e si porge ad altri per mostare foto e progetti) sono passati ad un lcd IPS.
Poi in genere lo smartphone lo si tiene in mano quindi viene naturale orientarlo a favore vista, quindi quello dell'angolo di visione non è tutto questo gran problema. Però un iPhone IPS o SuperAMOLED schifo non mi farebbe :D (e nel secondo caso, oltre al migliorato angolo di visione, si avrebbero anche dei super-neri)
willy_revenge
15-02-2010, 19:45
tutto quello che vuoi, Gianly, ma sullo schermo di quell' iPhone cosa hanno messo ? Una pellicola protettiva da 3 euro ? :asd:
Lo schermo del mio iPhone non fa così schifo neppure se pieno di ditate :stordita:
effettivamente mi sto impegnando ma non riesco ad avere un effetto simile a quella foto :ciapet:
innominato5090
16-02-2010, 11:09
Credo che dal punto di vista dello sviluppo delle apps la cosa porrebbe comunque qualche problema.
Su iPad non ho ben capito come funzioneranno le eventuali applicazioni "Universal iPhone/iPad" (magari integrano direttamente "2 preimpostazioni" ben regolate e non "resolution independence" vera cioè "automatica"), per ora quelle iPhone vengono semplicemente doublepixel-ate. Si potrebbe fare lo stesso con un eventuale iphone 4G ad alta risoluzione ma non mi sembra ottimale come cosa....e poi mi sfugge perchè in definitiva impelagarsi in una cosa del genere....per avere l'effetto "anche se mi sforzo non riesco a distinguere i singoli pixel"? O c'è altro?
perchè un sacco di applicazioni potrebbero essere graficamente più interessanti visto che si potrebbero arricchire di parecchi dettagli. le interfaccie sarebberò notevolmente più ricche
CastaTop86
15-04-2010, 19:01
Riesumo questa vecchia discussione per postare un nuovo mock-up niente male e possibile, perchè no:
http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2010/04/iphone4_2_def-500x312.jpg
Levate quelle cuffie inverosimili e metteteci la mela nera sul retro: l'iPhone in sitle iPad è servito..
Tra l'altro chi lo ha messo su ha anche ideato il motto della campagnia pubblicitaria:
"A must-have 4 all."
CastaTop86
15-04-2010, 19:03
Edit: doppio
Con il nuovo 4.0 hanno fatto il botto (parlo da detrattore di apple), se a giugno sfornano un iPhone a 400€ diciamo anche equivalente al 3gs, lo switch è assicurato!
Con il nuovo 4.0 hanno fatto il botto (parlo da detrattore di apple), se a giugno sfornano un iPhone a 400€ diciamo anche equivalente al 3gs, lo switch è assicurato!
Mi sa che ti terrai ancora il tuo HTC Dream... :)
Eh lo so.
Purtroppo Apple si rivolge a un target di prezzo solo elevato con gli iPhone, e io credo che uno smartphone, anche se fosse il dispositivo definitivo, molto difficilmente lo pagherei 500+€.
Android per il momento mi soddisfa, visto che è intuitivo e fa tutto quello che voglio.
Ma, visto che tra gli ultimi rumour c'è anche quello di un iPhone a un prezzo più basso, suppongo che la speranza sia sempre l'ultima a morire...
*sasha ITALIA*
15-04-2010, 21:36
Per me deve avere schermo più grande (quello del Samsung Wave? AMOLED?) , scocca retro in alluminio satinato nero (inaccettabile la plastica in un telefono da 700 Euro), più RAM e Hz e video recording a 720p.
per me il design ideale è appunto una rivisitazione con nuovi componenti di quello già in vendita.
http://alehouse888.files.wordpress.com/2009/04/iphone4g1.jpg
gianlu1993
15-04-2010, 21:43
Per me deve avere schermo più grande (quello del Samsung Wave? AMOLED?) , scocca retro in alluminio satinato nero (inaccettabile la plastica in un telefono da 700 Euro), più RAM e Hz e video recording a 720p.
per me il design ideale è appunto una rivisitazione con nuovi componenti di quello già in vendita.
http://alehouse888.files.wordpress.com/2009/04/iphone4g1.jpg
è stupendo! ma a momenti neanche il mio ipod touch è sottile così...
Anche se al 99% non succederà, Apple non può introdurre una variazione del genere rispetto all'iPad e precedenti iPhone, tutte le apps avrebbero un effetto finale "coloristico" leggermente sbagliato sul nuovo o sui vecchi. (così come non cambierà la diagonale o la risoluzione dello schermo, mettetevi l'anima in pace)
Secondo me lo schermo sarà migliorato.
I 480*320 odierni sono ormai sorpassati da tutti.
Ho il 3gs e il nuovo nn lo comprerei lo stesso,ma se la risoluzione
rimane la stessa nn avrei nenche il dubbio.:asd::asd:
Specie se implementano il nuovo A4 e la nuova GPU lo schermo
attuale sarebbe un vero spreco.
Secondo me minimo 800*400 :asd: :asd: :asd:
E lo vorrei HSUPA 5,76mbps, l'upload a 0.30mbps quando lo uso in tethering non si può vedere....
D'accordissimo.
L'upload adesso è un pò troppo lento.
Nel firmware 4 nn c'è traccia di un mezzo file manager.Peccato.
Nel firmware 4 nn c'è traccia di un mezzo file manager.Peccato.
PERFORTUNA!
*sasha ITALIA*
15-04-2010, 23:39
PERFORTUNA!
ti piace caricare solo con iTunes solo ciò che Apple vuole? A me decisamente no.
Alnitak312
16-04-2010, 13:03
Non ho mai avuto un iPhone, ma se dovessero migliorare la fotocamera (portandola come si auspica a 5 megapixel), aggiungere flash led e fotocamera frontale per le videochiamate, penso proprio che lo comprerò.
Salvo il retro opaco un iPhone 4G cosi non mi dispiacerebbe! E a voi?
a me piace solo il retro opaco :D
la scocca sempra un omnia..
io lo voglio sottile come i nuovi nano :ciapet: :ciapet:
pollodigomma2002
16-04-2010, 20:18
Io lo vorrei così:
-nuova forma (un pò di aria nuova ci vuole) con retro stile ipod touch ma senza parti in plastica(impossibile lo so..)
-display amoled piu grande (anche in risoluzione)e con meno cornice intorno
-tasto home non piu fisico ma ottico
-presa microusb al posto della solita millemilapin apple(basta!troppo grande brutta e delicata)
-batteria tecnologicamente migliore
-512ram piu cpu apple A4(di sicuro scieglieranno quello).
-fotocamera con flash led e video a 720p 30fps.
-doppio microfono ambientale come il nexus one (FONDAMENTALE!)
:read:
willy_revenge
16-04-2010, 20:33
Io lo vorrei così:
-nuova forma (un pò di aria nuova ci vuole) con retro stile ipod touch ma senza parti in plastica(impossibile lo so..)
-display amoled piu grande (anche in risoluzione)e con meno cornice intorno
-tasto home non piu fisico ma ottico
-presa microusb al posto della solita millemilapin apple(basta!troppo grande brutta e delicata)
-batteria tecnologicamente migliore
-512ram piu cpu apple A4(di sicuro scieglieranno quello).
-fotocamera con flash led e video a 720p 30fps.
-doppio microfono ambientale come il nexus one (FONDAMENTALE!)
:read:
quoto tutto a parte la presa usb (che manderebbe a farsi fottere tutti gli attuali sistemi audio per iphone) e il tasto home non fisico.
CastaTop86
16-04-2010, 20:38
quoto tutto a parte la presa usb (che manderebbe a farsi fottere tutti gli attuali sistemi audio per iphone) e il tasto home non fisico.
cosi son d'accordo pure io..
un tasto fisico ci và e il 30pin se non l'hanno sostituito su iPad, dubito lo facciano su iPhone a poco tempo di distanza (e poi appunto c'è la questione accessori vari!)
CastaTop86
17-04-2010, 06:40
cominiciano a fioccare conceprt. anche questo non è malvagio: sembra avere il tasto home "ottito", o cmq anch'esso touch, come rihciesto da pollodigomma2002 :)
http://telefonino.net/new_files/images/global/Concept-iPhone-4G_45794_1.jpg
innominato5090
17-04-2010, 07:09
-doppio microfono ambientale come il nexus one (FONDAMENTALE!)
:read:
hanno fatto le prove di chiamata nexus one vs. htc desire (stesso telefono, uno con doppio microfono e uno senza) [link] (http://www.engadget.com/2010/04/01/htc-desire-review/)
Underneath the cover you'll see that the camera, LED flash and loud speaker are at the same positions on both devices, except for the missing noise-canceling secondary mic on the Nexus One. Are we missing much with just one mic? Not really -- in our comparison test, we noticed that calls made on the Desire (using the same O2 SIM card) are muddled only ever so slightly, and the phone certainly doesn't peeve your ears with distorted background noise as produced by the Nexus One.
i.e. la differenza è praticamente nulla
direi che il doppio microfono è solo marketing
i.e. la differenza è praticamente nulla
direi che il doppio microfono è solo marketing
ma infatti.. è solo una pippa mentale che 3/4 della clientela non saprà neanche di avere..
*sasha ITALIA*
17-04-2010, 12:12
quoto tutto a parte la presa usb (che manderebbe a farsi fottere tutti gli attuali sistemi audio per iphone) e il tasto home non fisico.
*
comunque credo che sarà presente (quasi sicuramente come adattatore) la porta USB in quanto per le nuove direttive europee ogni smartphone ne deve essere dotato per evitare mille caricabatterie diversi
pollodigomma2002
17-04-2010, 12:53
una cosa che vorrei dal prossimo iphone è un retro che non sia liscio perchè tra l'unto delle mani e l'ergonomia a volte il mio iphone rischiava di finire come una saponetta..scivolosa. gia l'alluminio dell'ipad penso vada bene.ecco gia immagino:retro in alluminio satinato con la meletta apple nel mezzo cromata nero. wow:D
innominato5090
17-04-2010, 13:16
*
comunque credo che sarà presente (quasi sicuramente come adattatore) la porta USB in quanto per le nuove direttive europee ogni smartphone ne deve essere dotato per evitare mille caricabatterie diversi
immagino faranno un connettore ibrido dock 30pin /microusb... un po' come ci sono i connettori estata/usb
CastaTop86
17-04-2010, 13:42
ma alla fine è passata la normativa UE prevista per il 2010 sui caricabatterie?
io non ne ho più sentito parlare..comunque difficile che il 30pin non sia presente, per compatibilità con dock, stereo, etc.
khelidan1980
17-04-2010, 16:15
ti piace caricare solo con iTunes solo ciò che Apple vuole? A me decisamente no.
mettiamola così con itunes puoi caricare tutto ciò che poi sarà possibile usufruire attraverso l'iphone
C'è stato il ritrovamento di un prototipo/possibile 4G a San Josè.
http://www.engadget.com/2010/04/17/iphone-4g-is-this-it/
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/04/4g-twitpic-rm-eng.jpg
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/04/iphone4main1.jpg
gianlu1993
18-04-2010, 11:29
C'è stato il ritrovamento di un prototipo/possibile 4G a San Josè.
http://www.engadget.com/2010/04/17/iphone-4g-is-this-it/
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/04/4g-twitpic-rm-eng.jpg
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/04/iphone4main1.jpg
orribile.
sopratutto quei tastini laterali da 4 solid:stordita:
di profilo sembra un n78 magro
orribile.
sopratutto quei tastini laterali da 4 solid:stordita:
di profilo sembra un n78 magro
Mah, chissà cos'è. Forse è solo un prototipo...
http://www.macrumors.com/2010/04/17/possible-iphone-4g-images-surface/
CastaTop86
18-04-2010, 11:40
leggendo gli articoli non si capisce bene..secondo me potrebbe benissimo essere il 4G, ma come appunto scritto un prototipo, (vedasi ad esempio la scocca in più pezzi, penso per aprirlo,lavorarci e "modificarlo" in continuazione)
..sicuramente, o almeno lo spero, non sarà il finale..
khelidan1980
18-04-2010, 12:23
cioè lo hanno trovato per terra?:mbe:
cioè lo hanno trovato per terra?:mbe:
Apparently the phone was found on the floor of a San Jose bar inside of an iPhone 3G case. Right now we don't have a ton of info on the device in question, but we can tell you that it apparently has a front facing camera (!), 80GB of storage (weird, right?), and isn't booting at this point (though it was previously, and running an OS that was decidedly new).
Per fortuna è un clone cinese, altra foto mandata da un utente ad un sito spagnolo:
http://img.applesfera.com/2010/04/iphone-4-japon-applesfera.jpg
Scusate ma hai possessori del 3gs, potete vedere dopo il standby vi appare il mondo con l'orario e la data vi appare una sottilissima linea bianca.
Capita anche quando è in carica e cliccando sul tasto home compare la batteria e l'orario, la data e subito sotto una sottilissima linea bianca che divida i due.
Capita anche a voi? Grazie.
Per fortuna è un clone cinese, altra foto mandata da un utente ad un sito spagnolo:
http://img.applesfera.com/2010/04/iphone-4-japon-applesfera.jpg
secondo engadget non è tanto fake.. anzi...
il telefono è lo stesso che c'era nelle foto dell'iPad in anteprima...
willy_revenge
19-04-2010, 00:02
Spero vivamente non sia così, sembra che la cornice sia di plastica :mbe:
pollodigomma2002
19-04-2010, 07:04
prototipo si o no certo non è un iphone versione finale. Impossibile che quella bruttura esca marchiata apple.:rolleyes:
Alnitak312
19-04-2010, 10:19
Da qui a giugno avremo parecchie cavolate da vedere e sentire...anche perchè dubito che Apple intervenga per dissipare i dubbi...fino alla presentazione non avremo praticamente nessuna news ufficiale.
CastaTop86
19-04-2010, 16:36
http://gizmodo.com/5520164/this-is-apples-next-iphone
leggetelo, è molto convincente..:O
willy_revenge
19-04-2010, 17:12
Per me è sempliemente un prototipo, anche nella fantomatica foto in cui si vede assieme all'ipad, ipad era camuffato.
CastaTop86
19-04-2010, 17:23
lasciando stare il fattore "forma", che comunque potrebbe essere verosimile, magari da rifinire, sono altri dettagli ad essere interessanti:
- cam frontale
- batteria maggiorata
- risoluzione maggiore
- adozione micro-sim
- flash per fotocamera posteriore
- etc.
si noti anche che la "custodia" simil silicone in cui è stato trovato lo cammuffava facendolo sembrare un 3G/3Gs
willy_revenge
19-04-2010, 17:38
la microsim è una gran cavolata, è uno standard che non usa nessuno e poi se vuoi mettere la sim su un altro cellulare non lo puoi fare, totalmente inutile non capisco quali vantaggi porterebbe.
vegetassj2
19-04-2010, 17:41
la microsim è una gran cavolata, è uno standard che non usa nessuno e poi se vuoi mettere la sim su un altro cellulare non lo puoi fare, totalmente inutile non capisco quali vantaggi porterebbe.
ti sei risposto da solo!Probabilmente in questa maniera può spingere di più sulle tariffe con i gestori, dicendo che cmq potranno essere usate solo da iPhone;)
http://gizmodo.com/5520164/this-is-apples-next-iphone
leggetelo, è molto convincente..:O
è chiaro che è il prototipo perso dalla apple.
la cosa "brutta" è che studiando il prototipo si ottiene che il prossimo iphone molto probabilemte avrà:
mini-sim (come ipad 3g)
display con risoluzione maggiore
camera frontale
miniaturizzazione interna per batteria più grande
fotocamera con flash
ed apple ha dichiarata chiaramente di volere avere indietro il prototipo perso.
Visto la "fuga" del prototipo...apple potrebbe cambiare le carte in tavola.....ma spero non fare passi indietro.
a me l'estetica non dispiace affatto! Non proprio apple friendly ma me gusta.
ti sei risposto da solo!Probabilmente in questa maniera può spingere di più sulle tariffe con i gestori, dicendo che cmq potranno essere usate solo da iPhone;)
niente di più esatto.
CastaTop86
19-04-2010, 17:48
la microsim è una gran cavolata, è uno standard che non usa nessuno e poi se vuoi mettere la sim su un altro cellulare non lo puoi fare, totalmente inutile non capisco quali vantaggi porterebbe.
infatti questo è stato anche il mio primo pensiero (e il mio muleto 6630?), postato in un'altro thread.
credo cmq che saranno disponibili degli adattatori in plastica (come avviene per le SD) micro-sim -> sim
sicuramente apple vorrà uniformare l'iphone all'ipad: questo potrebbe essere un bene per chi, avendoli entrambi, non volesse sottoscrivere due abbonamenti/promo dati; per gli altri forse meno.
poi sul fatto del perchè scegliere micro-SIm, visto che non penso che nell'ipad non entrasse una sim standard, questo e da vedere
la microsim è una gran cavolata, è uno standard che non usa nessuno e poi se vuoi mettere la sim su un altro cellulare non lo puoi fare, totalmente inutile non capisco quali vantaggi porterebbe.
è esattamente quello che fa apple usualmente.....sempre piu convincente sto prototipo.
pollodigomma2002
19-04-2010, 22:34
il mio primo cellulare H3G LG andava solo con le mini sim:D che spasso...bastava prendere la sim normale e ritagliarla a mano...andava benissimo.:D
willy_revenge
19-04-2010, 23:03
il mio primo cellulare H3G LG andava solo con le mini sim:D che spasso...bastava prendere la sim normale e ritagliarla a mano...andava benissimo.:D
e poi come le rimettevi negli altri telefoni? :stordita:
Alnitak312
20-04-2010, 00:37
Ma sta cosa delle microsim che cosa comporterà? Ammettendo che la notizia sarà confermata, chi vorrà acquistare il 4G dovrà cambiare sim?
pollodigomma2002
20-04-2010, 07:06
e poi come le rimettevi negli altri telefoni? :stordita:
in pratica il cellulare veniva venduto con una scheda con la sagoma della mini sim da dove la staccavi...bastava prendere la scheda con la sagoma, appoggiarci sotto una sim, con un pennarello disegnavi la sagoma e poi tagliavi la sim (e nel ritaglio se ne andava anche parte dorata!)..et voilà! mini sim funzionante:) se poi devi mettere la mini sim in un altro telefono...spendi 8euro e prendi una sim nuova:D
pollodigomma2002
20-04-2010, 07:07
Ma sta cosa delle microsim che cosa comporterà? Ammettendo che la notizia sarà confermata, chi vorrà acquistare il 4G dovrà cambiare sim?
si (oopure via di ritaglio manuale) se non sbaglio anche vodafone se vai in un negozio per rifare la tua sim puoi sciegliere se una sim normale o mini (e ti parlo di anni fa).
http://static.blogo.it/melablog/lettera_apple_iphone4g_perso.jpg
non sappiamo se sarà l' iPhone HD, ma è certo che quello non era un fake, ed Apple l' ha chiesto indietro (gentilmente) come previsto dalla legge USA
http://static.blogo.it/melablog/Schermata20100420a08.44.45.png
bellissima la schermata della pagina facebook di Gray Powell, l' ingegnere Apple (ancora per molto ?) che si è perso il prototipo di iPhone.
Guardate la location : ovunque lontano da Steve :asd:
Starà passando brutti momenti .... :D
Alnitak312
20-04-2010, 14:17
Mah, chissà che non sia tutta una montatura per far crescere l'attesa...
Mah, chissà che non sia tutta una montatura per far crescere l'attesa...
direi di no, per come si sono svolti i fatti.
Ma l' attesa cresce comunque, anche perchè l' iPhone HD è effettivamente molto bello ...
Alnitak312
20-04-2010, 15:55
direi di no, per come si sono svolti i fatti.
Ma l' attesa cresce comunque, anche perchè l' iPhone HD è effettivamente molto bello ...
Dici di no? Per me è stato tutto montato ad arte.
E' altamente probabile che l'iPhone 4G/HD avrà delle funzionalità molto vicine a quelle del finto prototipo, ma io tutta questa storia non la bevo. Neanche un po'.
Ma vi sembra mai possibile che un superpagato ingegnere di Apple va in un bar e perde/dimentica l'oggetto per il quale, in questo momento, ha senso gran parte del suo lavoro? Per me è una cosa assolutamente assurda e priva di senso. Con questa mossa Apple si sta facendo una pubblicità gratuita decisamente vantaggiosa e sta contribuendo ad alzare a mille l'hype per l'uscita di questo device.
Meglio di così...
Che poi c'è da dire che se il 4G dovesse effettivamente implementare tutte quelle "mancanze" che avevano castrato le potenzialità di iPhone rispetto ad altri prodotti concorrenti (fotocamera performante, flash, videochiamata, ecc), allora il nuovo device Apple diventerà un bocconcino davvero prelibato...
willy_revenge
20-04-2010, 15:56
10.000$ di gizmodo che l'iphone che uscirà a giugno non c'entrerà assolutamente niente con questo, e rimango fermamente convinto che è una trovata pubblicitaria, apple avrà pagato altro che 10.000$ a gizmodo......
Esteticamente, nelle ultime foto, non mi dispiace...Poi bisognerà vedere dal vivo..(sempre se sarà così, ovvio :D )
CastaTop86
20-04-2010, 18:17
bello questo concept..soprattutto per il bianco uniforme, anche se continuo a preferire la versione "dark"..
http://www.melablog.it/galleria/concept-di-iphone-4g/1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.