View Full Version : i5, i7 o aspettare i9?
LordShaitan
12-01-2010, 20:12
Ciao a tutti, intanto mi presento visto che è il mio primo post su Hardware Upgrade, anche se leggo il sito da molto, sono Marco aka Shaitan.
Vengo in cerca di un consiglio, il mio pc ha 2 anni e quest'anno vorrei cambiarlo (entro 6/8 mesi), la mia attuale configurazione è:
Processore: Intel Core Duo Quad Q6700 overclockato @2,975 Mhz, 8MB chache, con raffreddamento a liquido
Scheda Madre: Asus P5N-D
RAM: 8 GB (4x2 GB) DDR2 800 Mhz
Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 295
Monitor: 32 pollici Full HD (1980x1080)
Come potete vedere la scheda video è l'unica componente recente, la mia intenzione per il 2010 era quindi cambiare processore scheda madre e ram, con il gioco come obbiettivo principale.
A questo punto, senza guardare le differenze di prezzo ma solo alle prestazioni (rimanendo entro i 600€ totali) , cosa mi conviene fare?
Qual'è la migliore configurazione per il gaming?
Prendere un i5 750, un i7 860, un i7 930 (di prossima uscita) o nessuno di questi processori, anche associandoli a memorie DDR3 darebbe sensibili miglioramenti rispetto alla mia configurazione, e a questo punto conviene aspettare l'uscita dei nuovi Intel i9?
Insomma ne vale la pena o è meglio aspettare ancora?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte :)
Dre@mwe@ver
12-01-2010, 20:28
In 600€ non potrai mai far rientrare gli i9, dato che saranno di fascia Extreme e costeranno intorno ai 1000€.
Il mio consiglio è di tenerti la tua configurazione fino a Bulldozer/Sandy Bridge.
jrambo92
12-01-2010, 20:51
In 600€ non potrai mai far rientrare gli i9, dato che saranno di fascia Extreme e costeranno intorno ai 1000€.
Il mio consiglio è di tenerti la tua configurazione fino a Bulldozer/Sandy Bridge.
Quoto, non c'è nessun motivo per cambiare la tua configurazione.
LordShaitan
12-01-2010, 21:34
Grazie per le risposte, quindi secondo voi il mio pc può reggere tranquillamente ancora un anno? Se è così sicuramente conviene aspettare i Bulldozer/Sandy Bridge e nel frattempo i soldi sarebbero meglio spesi per le nuove schede grafiche Nvidia con le directx 11.
jrambo92
12-01-2010, 21:47
Grazie per le risposte, quindi secondo voi il mio pc può reggere tranquillamente ancora un anno? Se è così sicuramente conviene aspettare i Bulldozer/Sandy Bridge e nel frattempo i soldi sarebbero meglio spesi per le nuove schede grafiche Nvidia con le directx 11.
Regge anche di più di un anno ;)
Kyrandia
12-01-2010, 21:56
ciao, fossi in te venderei la mobo e 4gb di ram ( ne hai 8 giusto ? , non servoso assolutamente a nulla 8gb ,ce li avevo su maximus 2 formula) e con il ricavato prenderei una bella mobo nuova tipo P45 gigabyte ud3r, cosi che puoi portare la cpu tranquillamente sui 3.6ghz (sei a liquido dunque è perfetto).
Con i prezzi delle ram di ora penso che ci metterai su una 30ina di euro max e il pc ti dura molto piu di un anno ;)
ciao
LordShaitan
12-01-2010, 22:26
Ciao, la tua idea è buona ma dovrei conoscere chi mi comprerebbe tutto: mobo+processore+ram. A quel punto mi converrebbe cambiare tutto!
Se dovesse farlo spenderei qualche centinaio di euro e avrei un pc nuovo, per questo vi chiedo secondo voi, se mi capita questa occasione, quale tra queste configurazione è la migliore?
Processore: Intel Core i5 750 (160€)
Scheda madre: Asus P7P55D (120€)
Ram: CORSAIR DDR3 2x2GB 1600MHz PC-12800 Dominator CL9 (CMX4GX3M2A1600C9) (110€)
390€
Processore: i7 860 (246 euro)
Scheda madre: Asus P7P55D (120€)
Ram: CORSAIR DDR3 2x2GB 1600MHz PC-12800 Dominator CL9 (CMX4GX3M2A1600C9) (110€)
476€
Processore: Intel Core i7 930 (220€)
Scheda madre: Asus P6T (175€)
Ram: Corsair XMS3 6GB (3x2GB) 1333MHz DDR3 (TR3X6G1333C9) (125€)
520€
Kyrandia
12-01-2010, 22:33
no il processore lo terresti :) per vendere nn è un problema, fai un giro nella sezione "vendita componenti" , ti assicuro che in 12 ore le ram le hai vendute e nel giro di un paio di giorni anche la mobo se è perfetta ;)
tra le mobo P45 anche la p5q-e è una ottima scelta :)
se proprio vuoi tutto nuovo ti consiglio la config con i5 , per giocare l'HT è addirittura deleterio :)
LordShaitan
12-01-2010, 22:56
Ah non credevo che fosse deleterio! Beh allora è una scelta obbligata visto che costa anche meno... in caso il mio amico non volesse prendere tutto farò un giro sul forum come mi hai consigliato per fare il mini-upgrade, perchè se tutti mi consigliano di aspettare Sandy Bridge non ha senso cambiare tutto se non spendendo pochissimo.
L'unico problema è che non sono un buon overclocker, infatti questo procio me lo sono fatto overclocckare da un negozio :(
Beh cmq grazie mille per la disponibilità :)
Con quello che hai ci stai ancora per più di un anno..non ha senso buttare soldi per cambiare scheda madre o ram ecc ecc o per cambiare procio..Aspetta che escano bulldozer/sandy bridge!!!!
LordShaitan
12-01-2010, 23:10
Con quello che hai ci stai ancora per più di un anno..non ha senso buttare soldi per cambiare scheda madre o ram ecc ecc o per cambiare procio..Aspetta che escano bulldozer/sandy bridge!!!!
Si si infatti hai ragione, mi avete convinto...allora salvo mega-affare col mio amico me lo tengo senza problemi! :)
cos'è un bulldozer sandy bridge?
bulldozer l'architettura completamente nuova amd, sandy bridge se non sbaglio il die shrink degli i7, più o meno come penryn dopo conroe.
cos'è un bulldozer sandy bridge?
Le nuove architetture rispettivamente di AMD e di Intel
bulldozer l'architettura completamente nuova amd, sandy bridge se non sbaglio il die shrink degli i7, più o meno come penryn dopo conroe.
sandy bridge è una nuova architettura Intel...
ciao, fossi in te venderei la mobo e 4gb di ram ( ne hai 8 giusto ? , non servono assolutamente a nulla 8gb ,ce li avevo su maximus 2 formula) e con il ricavato prenderei una bella mobo nuova tipo P45 gigabyte ud3r, cosi che puoi portare la cpu tranquillamente sui 3.6ghz (sei a liquido dunque è perfetto).
Con i prezzi delle ram di ora penso che ci metterai su una 30ina di euro max e il pc ti dura molto piu di un anno ;)
ciao
se lo scopo è il gioco no, per altro decisamente fanno la differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.