PDA

View Full Version : Un monitor per 2 pc, è possibile?

alexandrinhon10
12-01-2010, 18:44
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile utilizzare un solo monitor per due pc diversi contemporaneamente accesi.

Se si, mi piacerebbe anche sapere come fare e cosa procurarmi (oltre al monitor e i due pc ovviamente :D), cavi speciali, sdoppiatori, adattatori e da un pc come fare per "passare all'altro pc".

mikfromhell
12-01-2010, 18:48
é molto più semplice di quello che pensi, basta comprare un monitor con diverdi ingressi e switchare quando ti serve, ormai quasi tutte le marche nei loro prodotti hanno ingressi vga, dvi e hdmi.

alexandrinhon10
12-01-2010, 19:09
é molto più semplice di quello che pensi, basta comprare un monitor con diverdi ingressi e switchare quando ti serve, ormai quasi tutte le marche nei loro prodotti hanno ingressi vga, dvi e hdmi.

uhm...che vuol dire switchare? come si fa?

Ma con un classico monito con le sole due uscite che vanno una all'alimentazione e una al pc non è possibile farlo? non esistono sdoppiatori/adattatori/prolunghe per l'unica uscita del monitor che invece di andare ad un solo pc va a 2

Perseverance
12-01-2010, 19:15
Compri un banalissimo switch KVM da 2 o più porte d'ingresso, alle entrate di colleghi l'uscita delle schede video e all'unica uscita ci attacchi il monitor, quindi fai la stessa cosa con la tastiera e il mouse. Se i cavi non sono forniti assieme allo switch kvm ti servono 2 VGA, 4 usb o eventuali adattatori se le hai su ps\2.

In questo modo controlli 2 o più pc con la stessa tastiera,monitor,mouse (KVM). Passi da uno all'altro selezionando un bottone sullo switch!
Dai un'occhiata qui: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_kvm.aspx

alexandrinhon10
13-01-2010, 14:47
Compri un banalissimo switch KVM da 2 o più porte d'ingresso, alle entrate di colleghi l'uscita delle schede video e all'unica uscita ci attacchi il monitor, quindi fai la stessa cosa con la tastiera e il mouse. Se i cavi non sono forniti assieme allo switch kvm ti servono 2 VGA, 4 usb o eventuali adattatori se le hai su ps\2.

In questo modo controlli 2 o più pc con la stessa tastiera,monitor,mouse (KVM). Passi da uno all'altro selezionando un bottone sullo switch!
Dai un'occhiata qui: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_kvm.aspx

Che spettacolo!

Si, questo è quello che mi serviva, ora sono a lavoro, quando torno a casa vedo di capirci qualcosa di più sul funzionamento, in caso di dubbi chiedo qui..

Grazie mille!

alexandrinhon10
18-01-2010, 10:20
Ho visto i vari modelli e ce ne sono di tanti tipo, e non costano neanche tanto!

Però ho alcuni dubbi: (sicuramente banali)

-collego il mio monitor, la mia tastiera e il mouse allo switch, poi dallo switch devo avere gli stessi cavi che vanno a 2 pc giusto?
Praticamente devo avere 3 cavi per la tastiera, 3 per il monitor e 3 per il mouse giusto?

-poi non ho ancora capito il "passaggio" da un pc all'altro... ma credo sia più banale di quel che penso, semplicemente premendo un tasto vedo sul monito il pc 1 e ripremendo il tasto mi comparirà sul monitor ciò che sto facendo sul pc 2.

ltc044
18-01-2010, 12:12
Lo switch KVM più semplice (quello da 2 pc) è una specie di cavo ad Y, da una parte il monitor (e la tastiera ed il mouse) dall'altra 2 pc. Sul corpo dello switch c'è un interruttore che passa dal pc#1 al pc#2 (il passaggio può anche essere fatto via tastiera con una serie di keystroke).

Concettualmente semplice, però stai attento alla qualità dello switch KVM, io ho avuto problemi con due di loro (perdevano per esempio il mouse...). Prendi quindi un modello di buona qualità !!! Meglio stare su marche specializzate sull'argomento.

alexandrinhon10
18-01-2010, 12:21
Lo switch KVM più semplice (quello da 2 pc) è una specie di cavo ad Y, da una parte il monitor (e la tastiera ed il mouse) dall'altra 2 pc. Sul corpo dello switch c'è un interruttore che passa dal pc#1 al pc#2 (il passaggio può anche essere fatto via tastiera con una serie di keystroke).

Concettualmente semplice, però stai attento alla qualità dello switch KVM, io ho avuto problemi con due di loro (perdevano per esempio il mouse...). Prendi quindi un modello di buona qualità !!! Meglio stare su marche specializzate sull'argomento.

Puoi indicarmene qualcuna?
Solitamente compro i pezzi per il pc da Mediawolrd, Trony, essedi e qualche volta CHL...
altrimenti non saprei dove andare a trovarli...

PS: quindi avrei bisogno oltre dello switch anche degli altri 2 cavi dallo switch al pc giusto? (era la mia prima curiosità :) )

grazie mille

dar098
18-01-2010, 12:22
-collego il mio monitor, la mia tastiera e il mouse allo switch, poi dallo switch devo avere gli stessi cavi che vanno a 2 pc giusto?
Praticamente devo avere 3 cavi per la tastiera, 3 per il monitor e 3 per il mouse giusto?

Si giusto! In genere nella confezione trovi gli altri 2 cavi per ogni tipo, 2xtast,2xmouse,2xvga(per switch non troppo economici, almeno 30 euro diciamo)

-poi non ho ancora capito il "passaggio" da un pc all'altro... ma credo sia più banale di quel che penso, semplicemente premendo un tasto vedo sul monito il pc 1 e ripremendo il tasto mi comparirà sul monitor ciò che sto facendo sul pc 2.

Certo, premi il tasto di switch e ti vengono disattivati i cavi che vanno dal pc1 e vengono attivati quelli che vanno al pc2, tutto tramite questo apparecchio che scollega e ricollega i cavi come un interruttore diciamo!

é praticamente la stessa cosa che manualmente faresti scollegando i cavi dal pc1 e ricollegandoli al pc2!tutto chiaro ora?:D :D :D

alexandrinhon10
18-01-2010, 13:05
Chiarissimo grazie ancora ^^
Perdonate le tante domande ma volevo esser certo, prima di affrontare la spesa :D

Ora devo trovare uno switch con 2 uscite per monitor, 2 uscite per tastiera e 2 usb (esistono?) altrimenti prenderò quelle con l'uscita vecchia del mouse e comprerò due adattatori :D

Con un 50ino di euri dovrei cavarmela.

Se avete marche da suggerire scrivete pure :)

alexandrinhon10
18-01-2010, 17:17
su ebay ho trovato due switch a prezzi incredibili...

uno a meno di 6 euro! e un altro a meno di 12 euro!!
c'è da fidarsi?

i venditori sono power seller e in entrambe le intersezioni c'è la possibilità di resituire gli oggetti con il 100% di rimborso...

ltc044
18-01-2010, 20:54
su ebay ho trovato due switch a prezzi incredibili...

uno a meno di 6 euro! e un altro a meno di 12 euro!!
c'è da fidarsi?

i venditori sono power seller e in entrambe le intersezioni c'è la possibilità di resituire gli oggetti con il 100% di rimborso...

secondo la mia esperienza evita di buttare i soldi per switch economici ...... fra l'altro anche quelli di marche blasonate "generaliste" (= non specializzate) ma rischiano di essere ciofeche ...

Come esempio di marca seria guarda la Aten qui (http://www.aten.com/)

alexandrinhon10
20-01-2010, 00:23
secondo la mia esperienza evita di buttare i soldi per switch economici ...... fra l'altro anche quelli di marche blasonate "generaliste" (= non specializzate) ma rischiano di essere ciofeche ...

Come esempio di marca seria guarda la Aten qui (http://www.aten.com/)

eh la fai facile :(
dove lo compro però?

a me servirebbe uno come questo:

http://www.aten.com/products/productItem.php?pcid=2005010513171002&psid=20070130114323002&pid=20070507172555001&layerid=subClass3

ma su ebay ce l'hanno solo in germania e costa 40€ spedizioni comprese... (mi sembra di aver capito spedizione comprese :rolleyes: )

negozi come mediawolrd, euronics, trony è già tanto se sanno cosa sia uno switch :D

ltc044
20-01-2010, 20:43
eh la fai facile :(
dove lo compro però?

a me servirebbe uno come questo:

http://www.aten.com/products/productItem.php?pcid=2005010513171002&psid=20070130114323002&pid=20070507172555001&layerid=subClass3

ma su ebay ce l'hanno solo in germania e costa 40€ spedizioni comprese... (mi sembra di aver capito spedizione comprese :rolleyes: )

negozi come mediawolrd, euronics, trony è già tanto se sanno cosa sia uno switch :D

guarda sul catalogo misco per esempio, oppure su nextcomputer....
dai che lo trovi .... ;)

alexandrinhon10
21-01-2010, 15:48
Eventualmente la marca Kraun la conoscete? Come vi sembra?
Ho trovato vicino a casa mia lo switch della Kraun, costo 40€ cavi inclusi e adattatore per il mouse PS/2 incluso.

Fatemi sapere...

più che altro vorrei capire che tipo di problemi potrei avere se lo comprassi di una marca meno nota...

anche perchè ho visto che quelli della Aten costano almeno 120 euro..mi sembra una follia

alexandrinhon10
23-01-2010, 23:57
Comprato il KRAUN SWITCH KVM MINI 2 PORTE a 35€ cavi inclusi e adattatore per il mouse da ps/2 a usb incluso.

Funziona alla grande e mi sembra di aver speso il giusto ;)

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione!