PDA

View Full Version : hard disk esterno non ne vuole sapere di formattarsi in ntfs

marco_182
12-01-2010, 18:28
come da titolo...ho un hard disk esterno packard bell carbon 640Gb che non ne vuole sapere di essere formattato in ntfs
il tutto è iniziato quando, dopo aver spostato i dati che c'erano dentro, in un altro hard disk, volevo formattare per rimuovere il contenuto all'interno..
già da quel momento non mi lasciava formattare in ntfs, sicchè ho dovuto formattare in exFAT mantenendo comunque la stessa capacità..
non mi da tanto fastidio il fatto che sia formattato con questo file system ma più che altro la portatilità che avrò in futuro collegandomi ad altri computer con altri sistemi operativi o altre versioni di windows, quindi se possibile sapete consigliarmi come fare? nemmeno da gestione dischi risolvo nulla...si avvia la formattazione e dopo pochi secondi mi dice proprio "impossibile formattare"
grazie per gli aiuti

alecomputer
12-01-2010, 19:59
Non hai detto con che programma hai provato a formattarlo , prova ad utilizzare un programma di gestione delle partizioni come ad esempio partition manager o programmi simili .
Se anche cosi non va , dovresti smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc , in questo modo aumenti di molto le possibilita che il disco si formatti .

marco_182
15-01-2010, 15:24
Non hai detto con che programma hai provato a formattarlo , prova ad utilizzare un programma di gestione delle partizioni come ad esempio partition manager o programmi simili .
Se anche cosi non va , dovresti smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc , in questo modo aumenti di molto le possibilita che il disco si formatti .

ho scelto di passare per la via più lunga e cioè estrarre il disco...al collegamento con il computer funziona perfettamente e mi dice giustamente che è formattato in exFAT, provo a formattare in ntfs (l'unica opzione disponibile senza il controller che c'è nel box che mi permetteva entrambi) ma nulla, errore uguale e per il momento se non lo rimonto è inutilizzabile poichè mi chiede per forza di formattare...ora provo con partition manager se riesco a risolvere...se nemmeno così funziona allora vorrei sapere se questo exFAT è veramente un formato nuovo, evoluto dopo i vecchi fat per capienze molto maggiori, perchè girando la rete si legge che non è ancora completamente stabile/usato...se mi dite che però è perfetto su qualsiasi macchina/os allora lo rimonto e vado tranquillo...
EDIT: ovviamente il software per formattare o fare qualsiasi altra operazione è richiesto di comprare il prodotto :mbe:

MM
15-01-2010, 15:47
Proverei con una bella formattazione a basso livello del MBR

marco_182
19-01-2010, 15:55
Proverei con una bella formattazione a basso livello del MBR

dopo aver avuto problemi con tutti gli hard disk del computer (3 + l'hard disk in questione)
dal computer di mia sorella si è formattato benissimo in ntfs con windows XP
quindi per il momento tutto bene!!