View Full Version : Problema Ubuntu su Windows con Wubi
effevi56
12-01-2010, 18:14
Ho installato Ubunto 10.4 con wubi circa un mese fa.
Purtroppo oggi, non so come, ho rovinato il dual boot e all' avvio quando scelgo di avviare Ubuntu non si avvia, mentre entro regolarmente in windows 7.
Io vorrei recuperare alcuni file che avevo sotto ubuntu, ma da w7 non vedo nessuna cartella di ubuntu mentre era possibile la cosa contraria.
Qualche esperto mi sa dire se c'è qualche possibilità di recuperare i miei file?
:muro:
effevi56
12-01-2010, 21:17
Mi correggo la cartella Ubuntu esiste, al suo interno trovo anche altre 3 cartelle:
- winboot
- disks
- grub
la cartella Disks contiene altre due cartelle vuote di nome Boot e Grub e due file root.disk 19 GB, Swap.disk 256 MB.
La cartella Install è vuota
La cartella Winboot contiene tre file, Wubildr - Wubildr.cfg e Wubildr.mbr
Penso che i dati siano nel root.disk di 19MB, ma come fare per aprirlo?
Come posso fare per riparare il file di grub? se reinstallo con Wubi perdo tutti i dati del root.disk? non posso lanciare Wubi e modificare o ripristinare solo il boot?:doh: :cry:
effevi56
13-01-2010, 10:34
Up
greeneye
13-01-2010, 11:03
Per accedere ai files puoi provare con explore2fs http://www.chrysocome.net/explore2fs
effevi56
13-01-2010, 11:45
Mi correggo la cartella Ubuntu esiste, al suo interno trovo anche altre 3 cartelle:
- winboot
- disks
- grub
la cartella Disks contiene altre due cartelle vuote di nome Boot e Grub e due file root.disk 19 GB, Swap.disk 256 MB.
La cartella Install è vuota
La cartella Winboot contiene tre file, Wubildr - Wubildr.cfg e Wubildr.mbr
Penso che i dati siano nel root.disk di 19MB, ma come fare per aprirlo?
Come posso fare per riparare il file di grub? se reinstallo con Wubi perdo tutti i dati del root.disk? non posso lanciare Wubi e modificare o ripristinare solo il boot?:doh: :cry:
Ho provato ma senza risultati.
Con l'installazione con wubi non vengono create partizioni ext ma il tutto è in una cartella come spiegavo sopra e i file penso siano nel file root.disk
M con l'estensione disk il programma da te indicato non legge.
greeneye
13-01-2010, 11:57
Hai provato ad aprire il file root.disk?
Da qualche messaggio di errore?
effevi56
13-01-2010, 12:05
Ho provato con il programma che mi hai indicato.
Di default lui vuole un file immagine o ext, io scelgo qualsiasi file e vado su root.disk ma non visualizza nulla. :help:
greeneye
13-01-2010, 14:40
Probabilmente la tua partizione è in ext4 mentre il programma supporta solo la ext2.
Puoi provare con un live-cd recente montando prima la partizione ntfs windows e poi il file come ext4
Damage92
13-01-2010, 14:50
Hai tentato di risolvere il problema dall'origine? Perché Ubuntu non si avvia, scrive qualche errore?
Comunque puoi avviare un liveCD di Ubuntu, poi basta lanciare il comando mount con i parametri giusti. Leggi qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=345111.msg2655255
Chiancheri
13-01-2010, 16:21
wubi conviene usarlo solo giusto il tempo di provare a vedere se linux ti piace, poi va elimnato.. windows in qualce maniera dopo un tot di tempo lo rende inutilizzabile....
effevi56
13-01-2010, 16:48
wubi conviene usarlo solo giusto il tempo di provare a vedere se linux ti piace, poi va elimnato.. windows in qualce maniera dopo un tot di tempo lo rende inutilizzabile....
Ora l'ho capito, ma vorrei poter recuperare i file con i dati creati.
Ora sto facendo il live cd di ubuntu per provare a fare quanto suggerito da Damage92
:muro: :help:
effevi56
13-01-2010, 21:00
Tutto a posto, dati recuperati.
Ho seguito le indicazioni che mi sono state date qui. :p
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,345111.0.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.