View Full Version : [HELP] installazione cavetti case su scheda madre
Fedefyco
12-01-2010, 18:13
Salve a tutti, sono ormai quasi 24 ore che mi scervello.
Ho comprato su questo mercatino un case Aerocool coolview e una scheda madre asrock p45x3 (chipset p45).
Il problema è che non riesco riesco a collegare quei cavetti tutti colorati alla scheda madre, dato che i nomi indicati sui cavetti spesso e volentieri non coincidono con quelli indicati sul manuale della scheda madre.
Non è tutto, quando tento di connettere il cavetto POWER SW alla locazione PANEL1 presente sulla scheda madre sembra che i conti (o almeno, le locazioni) dei pin presenti non tornino. Mi sono allora imbattuto in una guida online:
http://www.ai-machines.com/img/pdf/Installazione-scheda-madre.pdf
in cui compariva il vecchio tipo di connettore MB (in alto a sx a pag 3).
Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
bhe...mi sento buono oggi....quindi:
non guardare i nomi dei cavi
prendi il filo che dal case è quello dell'accensione (solitamente vanno a coppia di fili) e attaccalo sui jumper della mobo pwr-pwrsw
idem per il tasto reset che và messo sui jumper rs-reset
il pled è il led del case (solitamente verde) che indica che il pc è acceso
ovviamente sempre che il manuale sia della tua mobo....ma in generale è così!i nomi sono sempre quelli!
qualsiasi cosa....posta!:)
correggo....ho letto ora il manuale della TUA mobo e ho trovato:
PWRBTN è l'accenzione
RESET è il reset
PLED è il power led....quello verde del post di prima
ah....i conti on trornano perchè avanza un pin sulla mobo....è normale!
http://download.asrock.com/manual/P45X3%20Deluxe.pdf
pagina 10 zoom 400%
Fedefyco
12-01-2010, 20:00
correggo....ho letto ora il manuale della TUA mobo e ho trovato:
PWRBTN è l'accenzione
RESET è il reset
PLED è il power led....quello verde del post di prima
ah....i conti on trornano perchè avanza un pin sulla mobo....è normale!
http://download.asrock.com/manual/P45X3%20Deluxe.pdf
pagina 10 zoom 400%
Premetto che ho sfogliato piu' il manuale della MIA mobo in queste ore che pagine (se sfogliare si puo' dire) di hwupgrade in una vita.
ESATTO ESATTO!!! C'e' un unico problema (numerico) con i pin del case:
reset ha 2 pin (e OK)
hd led ha 2 pin (e OK)
power button 2 pin (e OK)
Power LED ha tre pin (riempiti i due esterni con un filo bianco e uno verde, vuoto il pin centrale) e non due... quindi occupa uno spazio in piu'! e va a cozzare contro i pin del power button. E' proprio questo il problema, e la domanda è: esiste una soluzione che non preveda la soppressione del power led?
c'e' (in caso) modo di usare i pin TMP1 subito a sinistra di PANEL1?
Daneel_87
13-01-2010, 08:18
c'è questa simpatica usanza di avere il pled con 2 poli ma che occupa lo spazio di 3 (quello di mezzo inutilizzato), la cosa cattiva è che ne esistono anche a 2 pin normali, come gli altri cavetti.
ora, alcune mobo fortunatamente permettono l'installazione di entrambi i modelli di cavetto, mentre altre necessitano per forza il connettore 2 pin.
L'unica soluzione è sganciare dal cavetto i connettori interni all'involucro di plastica e posizionarli uno accanto all'altro, in modo da avere un cavetto a 2 pin + un pezzo di plastica che avanza a lato.
scusa se mi sono espresso male, ma mi sono svegliato da poco :D
comunque il concetto è, controlla la polarità del connettore, e modellalo a tuo piacimento (si sganciano facilmente i connettori interni con l'aiuto di un cacciavite di precisione piatto)
See Ya!
Fedefyco
13-01-2010, 09:43
c'è questa simpatica usanza di avere il pled con 2 poli ma che occupa lo spazio di 3 (quello di mezzo inutilizzato), la cosa cattiva è che ne esistono anche a 2 pin normali, come gli altri cavetti.
ora, alcune mobo fortunatamente permettono l'installazione di entrambi i modelli di cavetto, mentre altre necessitano per forza il connettore 2 pin.
L'unica soluzione è sganciare dal cavetto i connettori interni all'involucro di plastica e posizionarli uno accanto all'altro, in modo da avere un cavetto a 2 pin + un pezzo di plastica che avanza a lato.
scusa se mi sono espresso male, ma mi sono svegliato da poco :D
comunque il concetto è, controlla la polarità del connettore, e modellalo a tuo piacimento (si sganciano facilmente i connettori interni con l'aiuto di un cacciavite di precisione piatto)
See Ya!
era ESATTAMENTE quello che volevo sapere. Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.