PDA

View Full Version : Molto confuso sul piano lavorativo

Codename87
12-01-2010, 18:14
Parto dal fatto che comunque sono conscio che la situazione lavorativa in questo momento non è affatto rosea, nel senso che non si può essere schizzinosi eccessivamente e spesso bisogna adeguarsi purtroppo.
Però ovviamente ho sempre cercato fino adesso di indirizzarmi verso lavori fattibili e che mi appagavano soprattutto sotto il piano delle soddisfazioni, dato che adesso comunque non ho particolari spese da affrontare.
Non ho milioni di esperienze, anzi solo due, ovvero come grafico e impaginatore di annuari scolastici e come procacciatore d'affari nell'agenzia di mio padre.
Nel primo caso si è trattato di una sola collaborazione, il pagamento non è stato male, ma se considerato il tempo totale del lavoro (un sei mesi) allora c'è da storcere il naso...
Nel secondo caso ho provato per qualche mese, ma oltre ad esserci una situazione disastrosa nel campo degli immobili non è un lavoro che mi attira particolarmente.

Ora volevo cercare altro da fare ma sono in una situazione di estrema confusione.
Sono diplomato come Ragioniere Programmatore, sono uscito con 64, un voto non molto entusiasmante :D (diciamo che ho voluto finire una scuola scelta per sbaglio per la parola "Programmatore" messa lì a caso da qualche ignorante)
Guardando gli annunci online spesso non si capiscono bene le varie posizioni e cosa si va effettivamente a fare.
Per vari fattori non ho continuato gli studi, quindi ho soltanto il diploma e queste due esperienze lavorative.
Me ne intendo abbastanza di computer, ma di programmazione ad essere sincero ho imparato la base di Visual Basic 6.

Mi servirebbero essenzialmente consigli :D
Ovvero ora sono molto confuso su cosa potrei fare, facendo un esame su ciò che mi attrae direi che essenzialmente ci sono tre campi, ovvero: informatica, automobili e animali.
Fare il programmatore non mi attira molto, stare otto ore davanti al PC a programmare non è molto allettante...
Per le automobili mi stavo informando per eventualmente lavorare in una concessionaria, ma molto probabilmente si parla di provvigioni e orari assurdi...

Riassumendo, qualcuno sà darmi qualche indirizzo dove orientarmi?
Un lavoro che eventualmente potrei svolgere o magari qualche corso da fare...
Come dicevo all'inizio sono conscio che in questo momento poter scegliere è un pò un lusso, ma vorrei alzarmi la mattina con la voglia di andare a lavoro...

Grazie a tutti in anticipo anche solo per aver letto tutto :D

P.s.: a per quanto riguarda Ragioneria sono 0 :D

anonimizzato
12-01-2010, 18:57
Università no?

Io ho fatto geometra, poi 2 anni di Economia ed ora faccio il web developer (programmatore).

Dio maledica il giorno che ho deciso di intraprendere questa strada:
- mercato saturo
- lavoro spesso mediocre (per colpa delle aziende)
- paga ridicola
- stabilità nulla
- soddisfazioni minime

Se puoi cerca di imparare a fare l'elettricista, l'imbianchino, il fabbro o l'idraulico e mettiti in proprio o con un socio.

Vedrai che se sei sgamato fai dei bei soldi, solo occhio a non farti beccare da Striscia la notizia.

anonimizzato
12-01-2010, 18:58
ma vorrei alzarmi la mattina con la voglia di andare a lavoro...

:ahahah:

Codename87
12-01-2010, 19:07
Università no?

Io ho fatto geometra, poi 2 anni di Economia ed ora faccio il web developer (programmatore).

Dio maledica il giorno che ho deciso di intraprendere questa strada:
- mercato saturo
- lavoro spesso mediocre (per colpa delle aziende)
- paga ridicola
- stabilità nulla
- soddisfazioni minime

Se puoi cerca di imparare a fare l'elettricista, l'imbianchino, il fabbro o l'idraulico e mettiti in proprio o con un socio.

Vedrai che se sei sgamato fai dei bei soldi, solo occhio a non farti beccare da Striscia la notizia.

Al momento di andare all'università non è il caso, per via della spesa da affrontare soprattutto e del mancato apporto di guadagno immediato, data la situazione economica attuale.

Si be, capisco che quelli effettivamente sono diventati lavori redditizzi :D
Però ho sempre avuto l'idea che un lavoro deve innanzi tutto piacere :)
Certo, ovviamente la paga fa anche la sua bella parte :D

anonimizzato
12-01-2010, 19:29
Al momento di andare all'università non è il caso, per via della spesa da affrontare soprattutto e del mancato apporto di guadagno immediato, data la situazione economica attuale.

Si be, capisco che quelli effettivamente sono diventati lavori redditizzi :D
Però ho sempre avuto l'idea che un lavoro deve innanzi tutto piacere :)
Certo, ovviamente la paga fa anche la sua bella parte :D

Anche a me piaceva e piace ancora (forse).

Il fatto è che quando arrivi alla cassa del supermercato la cassiera non si accontenta se, con la faccia sorridente, le dici: "Ma a me il mio lavoro piace". :)

Deduco che sei dell'87, se si io ho 7 anni più di te.
Imparerai in fretta che conta solo fare più soldi possibili nel più breve tempo possibile anche se il lavoro non ti piace.

Se mi dicessero che si guadagna bene andrei anche a vedere sacchetti della spazzatura porta a porta.

ddl
12-01-2010, 19:41
o il barista...

Seriamente: il mercato della programmazione di livello base è di fatto saturo.
Quindi ho ti prepari meglio...es prendi qualche certificazione es: quelle della sun su java.
Certo con la sola conoscenza del vb non si va molto lontano oggi.
E poi scusa: se non ti piace stare 8h al gg davanti al picchio...che farai quando ti capitano le consegne e ci devi stare anche 15h di fronte???:cry: :cry:

ddl
12-01-2010, 19:43
..potrestia fare il tecnico hw
cioè quello che ripara i pc oppure l'installatore di macchina
L'informatica non è solo programmazione...

giopappy
12-01-2010, 22:43
Sono d'accordo con chi prima di me ti ha consigliato un lavoro "manuale". A parte che saper cambiare un tubo, mettere delle piastrelle o metter su un muro è sempre una cosa importante da saper fare, si guadagna bene e spesso e volentieri esentasse :banned:
A me per montare delle piastrelle hanno chiesto 22 euro l'ora, io ho una laurea ed un buon lavoro ma assolutamente non guadagno così tanto!:muro:

:dissident:
12-01-2010, 22:57
Sono d'accordo con chi prima di me ti ha consigliato un lavoro "manuale". A parte che saper cambiare un tubo, mettere delle piastrelle o metter su un muro è sempre una cosa importante da saper fare, si guadagna bene e spesso e volentieri esentasse :banned:

Si ma non devi aver paura di faticare ne' di sporcarti (cosa che non e' cosi' scontata) ;)

ddl
13-01-2010, 00:03
...consigliavo il panettiere per un semplice discorso di guadagno:
Ho la certezza che un panettiere con negozio o un pizzaiolo (anche senza negozio) guadagni molto di piò della media di uno sviluppatore.
E la cosa carina è che il pizzaiolo non si deve aggiornare ogni due anni....
E magari non ha conseguito una laurea in informatica o non è certificato sun...
PS:Lascerei perdere in questo momento le professioni legate al settore edile...sono in crisi nera...tuttavia fatevi due conti per vedere un verdurario quanto guadagna o un proprietario di pizzeria che magari fa la margherita a 8 euro ..senza manco usare la mozzarella ma usando formaggio re-idratato

Codename87
13-01-2010, 12:15
Anche a me piaceva e piace ancora (forse).

Il fatto è che quando arrivi alla cassa del supermercato la cassiera non si accontenta se, con la faccia sorridente, le dici: "Ma a me il mio lavoro piace". :)

Deduco che sei dell'87, se si io ho 7 anni più di te.
Imparerai in fretta che conta solo fare più soldi possibili nel più breve tempo possibile anche se il lavoro non ti piace.

Se mi dicessero che si guadagna bene andrei anche a vedere sacchetti della spazzatura porta a porta.

Certo, ti capisco anche se non ho molta esperienza :)
Però sai, sono cresciuto con un modello un pò diverso dal puro guadagno ;)
Mio padre nel tempo ha sempre fatto il lavoro che più gli piaceva quindi nel tempo ognuno ha la sua evuluzione lavorativa, ma credo che si debba sempre avere passione di ciò che si fa :)
Altrimenti puoi guadagnare milioni e non fartene nulla...
Certo nella situazione in cui sono adesso i soldi farebbero comodo, ma sono sicuro che basta riuscire a capir bene un attimo come muoversi per trovare almeno qualcosa che si avvicina lontanamente a ciò che piace ;)

o il barista...

Seriamente: il mercato della programmazione di livello base è di fatto saturo.
Quindi ho ti prepari meglio...es prendi qualche certificazione es: quelle della sun su java.
Certo con la sola conoscenza del vb non si va molto lontano oggi.
E poi scusa: se non ti piace stare 8h al gg davanti al picchio...che farai quando ti capitano le consegne e ci devi stare anche 15h di fronte???:cry: :cry:

..potrestia fare il tecnico hw
cioè quello che ripara i pc oppure l'installatore di macchina
L'informatica non è solo programmazione...

Probabilmente mi sono espresso male ;)
Intendevo otto ore a fare il programmatore davanti a un PC ;)
Da quanto ho visto poi appunto a livello base è strapieno di programmatori, quindi anche nel caso sarebbe pure inutile senza particolari specializzazioni o esperienze.

Per stare davanti al PC non è un problema, l'ho già fatto quando ho fatto quel lavoro di grafica :)
Ma appunto sò benissimo che non esiste solo il programmatore, però che fare?
Ad assemblare PC sono bravo, qualcuno ha avuto questa esperienza in qualche negozio?

A me per montare delle piastrelle hanno chiesto 22 euro l'ora, io ho una laurea ed un buon lavoro ma assolutamente non guadagno così tanto!:muro:

Si ma non devi aver paura di faticare ne' di sporcarti (cosa che non e' cosi' scontata) ;)

...consigliavo il panettiere per un semplice discorso di guadagno:
Ho la certezza che un panettiere con negozio o un pizzaiolo (anche senza negozio) guadagni molto di piò della media di uno sviluppatore.
E la cosa carina è che il pizzaiolo non si deve aggiornare ogni due anni....
E magari non ha conseguito una laurea in informatica o non è certificato sun...
PS:Lascerei perdere in questo momento le professioni legate al settore edile...sono in crisi nera...tuttavia fatevi due conti per vedere un verdurario quanto guadagna o un proprietario di pizzeria che magari fa la margherita a 8 euro ..senza manco usare la mozzarella ma usando formaggio re-idratato

Certo capisco anche io che i lavori manuali sono molto redditizzi oggi giorno :)
Ma che avrei preso a fare un diploma in un istituto tecnico a sto punto?
Tanto valeva fare una scuola professionale da subito e adesso ero già bello che avviato ;)

Mi spiego meglio, non voglio ovvimanente fare la figura del ragazzino che pretende tutto, ovvero sono benissimo conscio anche io che esiste l'opportunità di questi lavori ;)
Però è nei settori che ho elencato che non sò a quali posizioni posso aspirare :)
E di sicuro alcune ce ne sono ;)

Adesso ok che la laurea fa tanto, ma non è che senza adesso non si fa più niente :D