Entra

View Full Version : Pesantezza di MOHAA: ci vuole tanta RAM!!


thegladiator
20-02-2002, 14:02
Ho visto parecchi post riguardanti la fluidità di MOHAA con ogni genere di scheda video e di sistema (anche super-potenti), quindi ho pensato di testare di persona.

Per quella che è stata la mia esperienza, deduco che il gioco aumenta di fluidità al crescere della Ram di sistema: HO PROVATO SULLA MIA PELLE!!

Premetto che gioco a 1280 con dettagli MASSIMI in tutte le opzioni (che possono essere a seconda del tipo di opzione MAX, HIGH o HIGHEST), profondità e textures a 32 bit, filtro trilineare + anisotropico 4x...insomma il meglio che posso ottenere dalla mia Geffo3! Ah, il "sound" su high e surround, ritengo importante specificarlo poichè, nonostante l'accelerazione HW della mia SbLive, gli swap si verificavano spesso quando c'erano parecchi "effetti sonori" sulla scena.

Bene...con 256 Mb notavo che la grafica di per sè era fluida (dai 25-30 fps ai 60-70 fps a seconda del "casino") ma ogni tanto (troppo, a mio gusto, per essere giocabile come si deve) scattava a causa dello "swap" su disco; ho provato quindi ad aggiungere 128 Mb (totale 384 Mb) e gli swap, insieme agli scatti, sono diventati sporadici. Infine altri 128 Mb (totale 512 Mb!!!) e ora neanche più uno swap su disco, e di conseguenza neanche l'ombra di uno scatto, persino nelle scene più confuse!!

Ho provato la demo (non ho il gioco completo) sia su Win98 che su XP e il risulato è stato il medesimo!

Rimane il fatto che gli fps non sono comunque esagerati (media di 40-50) rispetto a RTCW o Q3A ma, come potete vedere, la RAM di sistema, stento a crederlo anch'io, gioca un ruolo fondamentale per la perfetta esecuzione di questo gioco!!


Spero di esservi stato d'aiuto, bye. ;)

Antonio85
20-02-2002, 16:33
sun win 98 la differenza tra 256 e 512 ma 98 non peggiorava per via dell'allocazione (non piu' di 256) ??


straano che ti abbia portato beneficio...ciao