PDA

View Full Version : [assembler] problema programma con fine didattico

haf322
12-01-2010, 16:14
Realizzare un programma che esplori la zona di memoria da 1000 a 1FFF e conti quanti sono i dati corrispondenti a 4 bit eventualmente presenti nella zona indicata.
Il numero dei dati evntualmente presenti al termine del programma deve essere posto nella cella 2000.
Innanzitutto sono nuovo quindi vorrei salutare la community e poi vorrei chiedere il vostro aiuto.
Devo fare questo programma come compito scolastico e lo devo consegnare dopo domani.
Il problema è che sono stato assente alla spiegazione di istruzione fondamentali come le istruzioni di salto e somma per la realizzazione del programma. Non so prorpio a che santo votare e volente o nolente lo devo consegnare. Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse dandoami una dritta o una traccia di come posso essere fatto assolutamente non pretendo che nessuno mi dia il programma fatto bello pronto e impacchettato.
L'assembler in questione che sto studiando è quello dell'8086 se può essere utile.
Tanti saluti Francesco

Ho provato a buttare na mezza bozza di programma gradirei e vostri pareri e correzioni se possibile grazie =)
mov by [BL], 4B
mov CX, 1000
movDI,1000
yyyy cmp[DI], 1000
jnz xxxx
inc[2000]
xxxx inc DI
dec CX
jnz yyyy
int3