View Full Version : Assemblato o no?
Farrokh Bulsara
12-01-2010, 15:45
Ciao.
Ho intenzione di prendere un computer ed essendo totalmente estraneo all'ambiente vorrei capire bene se conviene davvero prenderne uno da assemblare oppure passo dal primo Mediaworld/Unieuro che capita e mi tolgo il pensiero? Quali sono i vantaggi?
Non credo tu possa avere nessun vantaggio compranndo un pc da quei negozi,anzi avresti solo svantaggi: hardware scadente e prezzo alto.
Se segui le varie discussioni aperte qui conviene o assemblarselo da se ,se si è in grado i farlo comprando i pezzi online,oppure comprare sempre online aggiungendo una piccola cifra per l'assemblaggio.
Farrokh Bulsara
12-01-2010, 16:15
Quindi converrebbe dal punto di vista del prezzo, ma cosa intendi con hardware scadente e quanto posso risparmiare? Per il resto non sono in grado di assemblarlo da solo, è sicuro comprare online e quanto tempo ci vuole?
converrebbe dal punto di vista del prezzo, converrebbe non hai idea quanto dal punto di vista delle prestazioni, perchè sarebbe bilanciato e datattato alle tue esigenze, mentre su centri commerciali puntano ad aumentare la ram e il disco fisso, che sono numeri facilemtne interpretabili, per sole questioni di marketing... tanta gente non distingue neanche tra disco fisso e ram...
hardware scadente vuol dire che hai di sicuro una scheda madre con alcune funzioni disabilitate (ma chissà per che cazzo che faranno una cosa del genere è davvero inspiegabile...) e, TIPICO, ti ritrovi con un alimentatore talmente marcio che ti brucia anche tutto il resto della configurazione.
Farrokh Bulsara
12-01-2010, 16:38
Ho letto in questa sezione che esistono configurazioni general purpose, gaming e altre di cui non capisco neanche il nome ma una di queste vincola il pc ad essere utilizzato solamente per lo scopo prefissato?
Continuo inoltre a non sapere dove poterlo recuperare.
in internet su siti come prokko.com, tiburcc.it ecc
in genere le prestazioni più elevate sono quelle richieste dai giochi, quindi in linea di massima una configurazione moderna di fascia media è sempre general purpuse esclusi a volte i giochi e certi programmi pesanti, ma una configurazione da gioco, è sempre general purpuse.
insomma se con un pc ci giochi ci fai tutto. se invece gli manca qualcosa allora non ci giochi.
La questione secondo me è differente:
Se sei un utente abbastanza esperto (o lo è qualcuno per te) da montarti un pc da solo e diagnosticarne e valutarne eventuali problemi, allora meglio un assemblato, ti permette di avere un pc con componenti migliori e più adatti alle tue esigenze, e può darti più soddisfazione.
Se sei una persona che invece ha semplicemente l'esigenza di un pc funzionale, che in caso di problemi sia software che hardware preferisce chiamare il tecnico dell'azienda assemblatrice a sistemargli le cose, allora meglio un preassemblato.
Per i costi non è sempre vero che un assemblato costa troppo: ho visto in giro anche ottime offerte, per quanto bisogna ricordare che nei preassemblati si ha poco margine di personalizzazione, bios limitati per la scheda madre, alimentazione giusta giusta ecc... insomma, un pc da usare così com'è!
spazzolone76
12-01-2010, 17:12
Ho letto in questa sezione che esistono configurazioni general purpose, gaming e altre di cui non capisco neanche il nome ma una di queste vincola il pc ad essere utilizzato solamente per lo scopo prefissato?
Continuo inoltre a non sapere dove poterlo recuperare.
non hai nessun amico mediamente esperto che ti può aiutare nella scelta dei componenti ?
ordini il tutto on line , montaggio compreso e vivi felice spendendo la metà
Ciao
matt92tau
12-01-2010, 17:35
...cut...
ordini il tutto on line , montaggio compreso e vivi felice spendendo la metà
Ciao
Quoto
salve a tutti.
mi intrometto anch'io nella discussione perché mi stavo ponendo la stessa domanda di Farrokh.
mia sorella ha bisogno di un pc fisso e chiede lumi a me :mc:
le sue esigenze:
- giocare (su facebook :asd: )
- poterlo tenere per un congruo numero di anni (5?) senza bisogno di aggiornamenti hardware e rogne varie
ha trovato un hp pavilion p6228 it-m con monitor 20'' a 649 euri (intel core 2 quad Q8300 2,5 Hz + RAM 6144 DDR3 + HD 500 GB + ATI Radeon HD 4350, con 512 MB)...
il discorso che faceva jdeola (un alimentatore talmente marcio che ti brucia anche tutto il resto della configurazione) vale anche per gli HP Pavilion? :eek:
ciao e grazie :)
sì, può valere appena fai delle modifiche, ma non è detto che tu posso farle, perchè vale, più che altro, l'altro discorso sul bios castratissimo che se ti lascia impostare data e ora è già tanto.
poi quella configurazione è penosa.
cmq per le esigenze che ne ha lei basta anche un atom ;) per quel prezzo puoi fare di meglio.
maistanco
12-01-2010, 22:49
EK00001963 ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
EK00001955 Cooler Master Elite 330 Black € 42,00
EK00001676 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 58,00
EK00005985 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX € 80,00
EK00006703 Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 84,00
EK00004993 SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS € 44,00
EK00005457 ACER LCD 21.5" V223HQb 16:9 5ms € 137,00
EK00006711 SAMSUNG SH-D163C DVD BLACK SATA 16x/48x blk € 18,54
EK00005694 Asus M4A78T-E € 101,50
risparmi 50€ ma hai qualcosa di piu equilibrato e aggiornabile oltre che un PC ENORMEMENTE sovradimensionato per quello che serve a tua sorella.
ma un netbook no? è pure modaiolo...
no ma un netbook non è prtico per usarlo molto, è solo un complemento a un pc... monitor da 10 e tastiera misera sono insopportabili...
cmq 100€ su 600 per la mobo sono esagerati, metti una asrock, soendi la metà, con quel che avanzi radeon 4350 che comunque ti aumenta le prestazioni generali del pc... conta che ormai anche flash usa l'accelerazione video e seven fa tutta l'interfaccia con la scheda video scaricando di parecchio la cpu.
sì, può valere appena fai delle modifiche, ma non è detto che tu posso farle, perchè vale, più che altro, l'altro discorso sul bios castratissimo che se ti lascia impostare data e ora è già tanto.
poi quella configurazione è penosa.
ok, grazie per i consigli :)
cosa c'è di così penoso? te lo chiedo così imparo e magari vado a farmi fare qualche preventivo su misura per un assemblato.
maistanco, quei prezzi a quale rivenditore si riferiscono? (non so se si può chiedere :o )
roccia1234
13-01-2010, 11:37
EK00001963 ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
EK00001955 Cooler Master Elite 330 Black € 42,00
EK00001676 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 58,00
EK00005985 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX € 80,00
EK00006703 Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 84,00
EK00004993 SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS € 44,00
EK00005457 ACER LCD 21.5" V223HQb 16:9 5ms € 137,00
EK00006711 SAMSUNG SH-D163C DVD BLACK SATA 16x/48x blk € 18,54
EK00005694 Asus M4A78T-E € 101,50
risparmi 50€ ma hai qualcosa di piu equilibrato e aggiornabile oltre che un PC ENORMEMENTE sovradimensionato per quello che serve a tua sorella.
ma un netbook no? è pure modaiolo...
questo pc per facebook è solo uno spreco di soldi, un htpc con atom è già tanto.
basterebbero 2 gb di ram economica, come mobo la asrock am3/am2+ più economica con vga integrata, un athlon II x2 240 (anche se non so cosa se ne fa del secondo core, andrebbe bene anche un single), e come ali un lc-power da 500-550w che costa meno del corsair.
con 300-400€ avresti un pc che per quell'uso tira avanti per anni.
Per rispondere all'utente che ha aperto il thread, il problema dei pc da supermercato è che sono sbilanciatissimi per questioni di marketing. Ad esempio mettono millemila gb di ram che non servono a nessuno (a meno di applicativi professionali, ma per questi servono ben altri pc), processori quad core di potenza infima o comunque vecchi (la scritta "quad" è come una lanterna per le zanzare), schede madri di pessima qualità e con bios ridotti all'osso, alimentatori pessimi con potenza appena sufficiente a soddisfare le esigenze del pc, hard disk di cui conta solo la capienza a scapito delle prestazioni (penose), schede video con mille gb di vram (che spesso prendono dalla memoria di sistema) che non sfrutteranno mai a causa della ridicola potenza della gpu.
Insomma, anche a parità di prezzo e caratteristiche, un pc è moolto meglio prenderlo online (con tutti i pezzi scelti da te), almeno metterai la ram necessaria, una scheda madre decente, un ali degno di essere chiamato tale, ecc ecc.
ciao a tutti,
ho ripensato a quello che avete detto e ho fatto queste due considerazioni:
1) sono andato in giro a farmi fare qualche altro preventivo e non mi sembra che con quei soldi si possa avere un assemblato dalle prestazioni simili (a questo punto vorrei capire cosa c'era di penoso per jdeola, giusto per sapere se ho preso fischi per fiaschi)
2) non è che mia sorella (ma nemmeno io ;) ) si mette a smontare il pc e aggiunge/toglie pezzi. semmai tra qualche anno al massimo si aggiunge un HD (penso si possa fare senza troppi sbattimenti o no?). quindi se la configurazione di partenza è abbastanza buona si tiene il PC così com'è per 5 anni e morta lì.
cosa ne pensate?
Farrokh Bulsara
17-01-2010, 14:58
ciao a tutti,
ho ripensato a quello che avete detto e ho fatto queste due considerazioni:
1) sono andato in giro a farmi fare qualche altro preventivo e non mi sembra che con quei soldi si possa avere un assemblato dalle prestazioni simili (a questo punto vorrei capire cosa c'era di penoso per jdeola, giusto per sapere se ho preso fischi per fiaschi)
2) non è che mia sorella (ma nemmeno io ;) ) si mette a smontare il pc e aggiunge/toglie pezzi. semmai tra qualche anno al massimo si aggiunge un HD (penso si possa fare senza troppi sbattimenti o no?). quindi se la configurazione di partenza è abbastanza buona si tiene il PC così com'è per 5 anni e morta lì.
cosa ne pensate?
Non so aiutarti ma posso dirti di aver preso un HP pavilion 6 quasi 7 anni fa e sebbene io non sappia se il mio alimentatore sia marcio oppure no o se i miei bios(?) siano limitanti o checchessia, non ho MAI avuto nessun problema di natura hardware.
Farrokh Bulsara
17-01-2010, 15:48
Per rispondere all'utente che ha aperto il thread, il problema dei pc da supermercato è che sono sbilanciatissimi per questioni di marketing. Ad esempio mettono millemila gb di ram che non servono a nessuno (a meno di applicativi professionali, ma per questi servono ben altri pc), processori quad core di potenza infima o comunque vecchi (la scritta "quad" è come una lanterna per le zanzare), schede madri di pessima qualità e con bios ridotti all'osso, alimentatori pessimi con potenza appena sufficiente a soddisfare le esigenze del pc, hard disk di cui conta solo la capienza a scapito delle prestazioni (penose), schede video con mille gb di vram (che spesso prendono dalla memoria di sistema) che non sfrutteranno mai a causa della ridicola potenza della gpu.
Insomma, anche a parità di prezzo e caratteristiche, un pc è moolto meglio prenderlo online (con tutti i pezzi scelti da te), almeno metterai la ram necessaria, una scheda madre decente, un ali degno di essere chiamato tale, ecc ecc.
Innanzitutto ringrazio chiunque sia intervenuto nella discussione per tentare di colmare ogni mio dubbio.
Ho letto qualche articolo sui vari forum, riviste e qualsiasi altra cosa mi sia passata per le mani, ho girato qualche negozio e nonostante io non sia ancora in grado di distinguere la gpu dal processore sarei quasi tentato di provare ad acquistare online.
Come faceva notare calabar però, non posso montarlo da me e soprattutto non sarò in grado di diagnosticare e valutare un eventuale problema del computer. Premetto che questa per me rappresenta un'opportunità per iniziare a "mettere mano", non ho nessuna intenzione di buttare dei soldi nella pattumiera, volevo quindi sapere come ci si comporta nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare? Ho una qualche garanzia acquistando online? Ad esempio se un componente dovesse presentare un difetto di fabbrica ho diritto ad una sostituzione?
Ciao scusa se mi intrometto,questi shop on line (hardware planet,prokoo,ekey ecc)fanno l'assemblaggio,se lo richiedi,testano i componenti da te scelti per vedere funzionamento ecc...e se un pezzo non funziona te lo cambiano...Comunque qui ci sono persone che hanno avuto già esperienze e che ti possono spiegare le cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.