View Full Version : mac mini in arrivo: con cosa lo collego al monitor?
Scusate la domanda scema ma non ci capisco una mazza :stordita:
è meglio collegarlo tramite adattatore al mini display port o conviene collegarlo senza adattatori al mini dvi?
immagino che la soluzione migliore sia senza adattatori e quindi mi chiedo: a che serve la mini display port?
per le risoluzioni, con DVI arrivi fino a 1920x1200 pixel su uno schermo; con la nuova Mini DisplayPort fino a 2560x1600 pixel (il 30")
è meglio collegarlo tramite adattatore al mini display port o conviene collegarlo senza adattatori al mini dvi?
immagino che la soluzione migliore sia senza adattatori e quindi mi chiedo: a che serve la mini display port?
Per collegarlo ad un monitor con entrata mini display port.
per le risoluzioni, con DVI arrivi fino a 1920x1200 pixel su uno schermo; con la nuova Mini DisplayPort fino a 2560x1600 pixel (il 30")
ah chiaro!
quindi dato che ho un hp 22 pollici mi conviene stare su un semplice cavo dvi
gianly1985
13-01-2010, 15:13
Teoricamente fa lo stesso, ma nella confezione troverai GRATIS solo l'adattatore Mini-DVI to DVI (e non Mini-DP to DVI), quindi userai quello, la domanda non si pone.
a che serve la mini display port?
- Collegare un monitor con MINI-DP (es. Apple Cinema Display 24" LED o il nuovo iMac 27" in modalità Target Display Mode)
- Collegare un monitor con DP "REGOLARE" (tramite cavo Mini-DP to DP), come i tanti Dell e HP con DP "REGOLARE"
- Collegare DIRETTAMENTE un monitor DP "REGOLARE" da 2560x1600
- Collegare INDIRETTAMENTE (tramite adattatore Apple da 99€) un monitor 2560x1600 privo di DP "REGOLARE", usando una connessione DVI-DUAL LINK
- Infine, avere DUE porte (la Mini-DP e Mini-DVI) permette di avere a disposizione (tramite adattatori) DUE porte DVI (o VGA), e quindi di utilizzare il MacMini con 2 monitor (o magari un monitor e una TV lì vicino); non è cosa da poco, prima di Marzo 2009 bisognava comprare un MacPro da minimo 2300€ per avere un Mac fisso capace di una configurazione DUAL MONITOR. Oggi questo è possibile anche sui Mini.
ma nella confezione troverai GRATIS solo l'adattatore Mini-DVI to DVI (e non Mini-DP to DVI), quindi userai quello, la domanda non si pone.
.
davvero? questa è una bella notizia :D
gianly1985
13-01-2010, 15:19
davvero? questa è una bella notizia :D
Sì :D 19€ risparmiati :D
net.ricky
15-01-2010, 10:25
Salve a tutti. Io ho necessità analoga, anche se ho un macbookpro anzichè un mac mini.
Devo comprare l'adatattore in oggetto. Ho visto che costa 29 euro. Solo che mi serve sia per monitor con connessione dvi, che vga. Ora la mia domanda è, una volta attaccato l'adattatore apple, posso a questo attaccare un adattatore non apple di quelli standard (che già ho a casa), o devo per forza spendere 19 euri per comprare l'adattatore dvi/vga apple??
Quindi posso fare:
adattatore dvi apple (29 euri) <----> adattattore vga standard <---> montior vga
o devo per forza fare:
adattatore dvi apple (29 euri) <---> adattatore vga apple (19 euri) <---> monitor vga
Ripeto, mi serve connettore al macbookpro sia monitor vga che dvi.
Grazie per l'aiuto
Saluti
MorrisOBrian
15-01-2010, 12:23
Quindi posso fare:
adattatore dvi apple (29 euri) <----> adattattore vga standard <---> montior vga
o devo per forza fare:
adattatore dvi apple (29 euri) <---> adattatore vga apple (19 euri) <---> monitor vga
Io proverei la prima configurazione, comprando il solo adattatore mDP->DVI almeno inizialmente, quello ti serve sicuramente. A quello ci attacchi l'adattatore DVI->VGA che già hai per collegarlo ad un monitor VGA.
Se vedi che ci sono problemi a quel punto NON comprerei l'adattatore Apple DVI->VGA ma bensì l'adattatore Apple mDP->VGA (che possiedo anche io), e così sei traquillo sempre.
net.ricky
15-01-2010, 12:49
Certo in quel modo spendo 60 euri anzichè 50. Cmq grazie della risposta. Ora me la penso, vi tengo aggiornati, saluti!
gianly1985
15-01-2010, 14:30
o devo per forza fare:
i
Non va bene nessuna delle 2 configurazioni, il DVI dell'adattatore Mini-DP to DVI non è un DVI da cui puoi tirare fuori un segnale VGA. (come invece era il DVI dei vecchi MacMini o dei Macbook Pro pre-unibody).
Devi comprare 2 adattatori da 29€ e amen. Oppure prenderli non-Apple, ci sono e costano un po' meno.
http://img.skitch.com/20100115-pn552mkmbbaqxfif97r6qmik1g.jpg
http://img.skitch.com/20100115-t6wwya8eaw2xawe9sn15dit44.jpg
ladimark
15-01-2010, 14:51
io ho dovuto spedere a parte 19 euro per l'adattatore vga xD
net.ricky
16-01-2010, 10:45
Ragazzi, conoscendo la apple è proprio quello che mi immaginavo. Cmq grazie dei consigli. Ho dato un adattatore ad un mio amico che sta facendo la verifica di quello che dite voi. Cmq penso che a sto punto compro quello vga che è quello più utilizzato!
Ciao e grazie ancora.
gianly1985
16-01-2010, 12:57
Ragazzi, conoscendo la apple è proprio quello che mi immaginavo.
Anche su qualsiasi altro computer un adattatore Display Port to DVI non è concatenabile con un adattatore DVI-A/DVI-I to VGA :rolleyes:
Cmq grazie dei consigli. Ho dato un adattatore ad un mio amico che sta facendo la verifica di quello che dite voi.
Tempo perso...
Cmq penso che a sto punto compro quello vga che è quello più utilizzato!
Se vivi nel 1996 sì....
Se vivi nel 1996 sì....
Ma :D :asd:
net.ricky
17-01-2010, 23:47
Anche su qualsiasi altro computer un adattatore Display Port to DVI non è concatenabile con un adattatore DVI-A/DVI-I to VGA :rolleyes:
Tempo perso...
Se vivi nel 1996 sì....
E' un segnale, e come tanti altri lo puoi trattare.... se poi ci sono adattatori che gestiscono il segnale in maniera strana nn lo posso saxe. Inoltre le specifiche relative a questi apparecchi sono inesistenti.
Inoltre per quanto riguarda la questione del 1996 c'è da poco da fare gli spiritosi, mi serve per collegarlo ai proiettori, che sono in gran parte vga, anche perchè un segnale digitale su un proiettore non so quando senzo avrebbe. Volevo quello digitale però per collegarlo anche al monitor, ma l'uso principale sarà il proiettore.
gianly1985
18-01-2010, 01:12
Inoltre per quanto riguarda la questione del 1996 c'è da poco da fare gli spiritosi, mi serve per collegarlo ai proiettori, che sono in gran parte vga, anche perchè un segnale digitale su un proiettore non so quando senzo avrebbe. Volevo quello digitale però per collegarlo anche al monitor, ma l'uso principale sarà il proiettore.
Ma se sei così "road warrior" da avere a che fare con proiettorI (così tanti da doverli considerare in termini statistici, cioè "in gran parte" VGA) a questo punto munisciti di entrambi gli adattatori e amen, non vedo il senso di stare a risparmiare i 29€ (o 20€ tarocco) per una persona che per lavoro deve esser pronta a collegarsi a proiettori non propri...
net.ricky
18-01-2010, 09:35
Ma se sei così "road warrior" da avere a che fare con proiettorI (così tanti da doverli considerare in termini statistici, cioè "in gran parte" VGA) a questo punto munisciti di entrambi gli adattatori e amen, non vedo il senso di stare a risparmiare i 29€ (o 20€ tarocco) per una persona che per lavoro deve esser pronta a collegarsi a proiettori non propri...
Non ho mai detto il contrario. Chiedevo solo
- Collegare un monitor con MINI-DP (es. Apple Cinema Display 24" LED o il nuovo iMac 27" in modalità Target Display Mode
mi confermate che posso utilizzare l'Imac 27 come monitor collegandolo alla minidisplay del macbook pro?
gianly1985
28-01-2010, 23:25
mi confermate che posso utilizzare l'Imac 27 come monitor collegandolo alla minidisplay del macbook pro?
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.