View Full Version : Wireless...questo sconosciuto...
Jolly1313
12-01-2010, 15:37
Per l'ennesima volta chiedo aiuto al forum per risolvere un problema...credetemi, vorrei essere anch'io un minimo capace per ricambiare il favore...
Veniamo al problema.
Dopo 9 anni sono riuscito a sfrattare un inquilino moroso (nonostante guadagnasse più di 5000 euro al mese) da un appartamento che è sul mio stesso pianerottolo.
Non sto a raccontarvi le pene che m'è costato...
Abbiamo fatto i lavori ed unificato i due appartamenti che adesso è un unico immobile di circa 200 metri quadri.
Ho una connessione ADSL fastweb che adesso utilizzo solo nel mio studio collegando il portatile direttamente alla borchia.
Per varie esigenze però vorrei poter utilizzare la connessione in tutto l'appartamento e qualcuno m'ha suggerito di acquistare un router wireless...
Mi date qualche idea sul tipo di acquisto da fare?
Ringrazio in anticipo quanti si cimenteranno a farmi capire cosa fare (impresa per niente facile).
Grazie
nuovoUtente86
12-01-2010, 15:55
devi acquistare un router wireless broadband, ovvero senza modem annesso ma con accesso internet rj45.
Jolly1313
12-01-2010, 16:10
Tutto qui?
Cioè un qualunque Router Wireless broadband mi permetterà di condividere la connessione in tutti i 200 metri quadri dell'appartamento?
nuovoUtente86
12-01-2010, 16:20
quanto il signale riesca a coprire l' appartamento non si può dire a priori, bisogna provare.
lafrancos
13-01-2010, 00:54
Tutto qui?
Cioè un qualunque Router Wireless broadband mi permetterà di condividere la connessione in tutti i 200 metri quadri dell'appartamento?
quanto il signale riesca a coprire l' appartamento non si può dire a priori, bisogna provare.
Infatti dipende da come è strutturato l'appartamento, da dove posizionerai il router, da quanto sono spesse le pareti e da quante il segnale ne dovrà attraversare.
Jolly1313
01-09-2010, 11:22
Un paio di settimane fa ho comprato un AP Sitecom 300N, collegato alla borchia Fastweb ed ottenuto una copertura wireless abbastanza buona in un raggio di circa venti metri dall'access point.
Siccome però è nella natura umana essere incontentabili:doh: , ma, soprattutto, lo studio della mia compagna è dall'altra parte dell'appartamento, ho bisogno di estendere il segnale.
La situzione è questa:
AP sitecom === :muro: (ricezione ottima) ====:muro: (ric. buona) ====:muro:(ric. bassa)===:muro: (assenza segnale)====> Studio dove far arrivare la connessione internet.:ave:
(l'emoticon rende bene l'idea, credo)
In effetti l'AP è posizionato in una stanza al termine di un corridoio.
Il segnale dovrebbe arrivare a circa 30 metri in linea d'aria attraversando le pareti come da (umile) schema sopra, oppure essere smistato attraverso un :confused: ____________ :confused: (questo è quello che vorrei mi indicaste voi) posizionato nel corridoio.
Cosa installare per riuscire a far arrivare il segnale come si deve dall'altra parte dell'appartamento?
Attendo fiducioso :help:
Jolly1313
01-09-2010, 11:54
Allego uno schemino dell'appartamento e spero perdonerete la banalità dell'opera.
Mi auguro solo che renda più semplice il compito a chi vorrà provare ad aiutarmi.
Grazie
Il Bruco
01-09-2010, 13:05
Alla poszione "Ricezione buona" puoi installare un altro AP configurato come Repeater del primo.
Jolly1313
01-09-2010, 14:59
Alla poszione "Ricezione buona" puoi installare un altro AP configurato come Repeater del primo.
Posso comprare un altro AP identico a questo oppure ho bisogno di specifiche particolari?
Grazie
Il Bruco
01-09-2010, 18:09
Devi controllare dal manuale se ha la funzione "AP Repeater"
Dal manuale scaricato sembra di si.
This product can act as a wireless range extender that willThis product can act as a wireless range extender that will help you to extend the networking wirelessly
Jolly1313
27-09-2010, 00:52
Allora, ho acquistato un access point Cisco WAP610N.
Mi hanno consigliato di collegare alla borchio della fastweb questo e configurare il Sitecom 300N come repeater.
Prima di preoccuparmi della configurazione come repeater del Sitecom, ho un problema con l'installazione del Cisco.
Faccio tutta la procedura guidata e mi appare una schermata del programma di installazione che dice:
The setup wizard cannot detect your device.
Error 107: Your device could not be found.
Follow these steps to try to connect to your Wireless Access Point:
!) Check that the Ethernet network cable connecting your Wireless Access Point to your router is securely plugged in.
2) Unplug the power cable from the back of your Wireless Access Point.
Waiti for 30 seconds
3) Plug the power cable back into the back of your Wireless Access Point.
Wait for 2 minuts.
4) Click Retry to try to detect your device again.
Chi mi da una mano?
Poi avrò bisogno anche di configurare l'altro come repeater...quindi i volenterosi si armino di pazienza :)
Grazie in anticipo
Jolly1313
28-09-2010, 14:47
Ragazzi, scusate l'insistenza, ma chi è dall'altro lato dell'appartamento ci lavora con internet.
Fatemi sapere se qualcuno ha qualche idea, altrimenti sarò costretto a chiamare (scelta molto sick) un tecnico...
Grazie comunque...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.