View Full Version : Problema di protezione cartella
riccigiacinto
12-01-2010, 15:06
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto e spero di non aver sbagliato sezione.
Nello studio dove lavoro abbiamo un server con windows server 2008 sul quale si trova il programma per le contabilità e per le paghe.
Tale programma non necessita di installazione ed è composto soltanto da una cartella che contiene i database ed il file eseguibile per il lancio e tutti gli utenti lo utilizzano in desktop remoto.
Per spostare il programma da una macchina all'altra oppure per fare delle copie di backup è sufficiente copiare l'intera cartella.
Come posso fare per proteggere il programma (e quindi tutti i dati contenuti) dalla copia non auitorizzata senza però influire sul normale utilizzo?
Grazie a tutti!
Ciao riccigiacinto,
non capisco qual è il problema :D
Non ci riesci impostando le autorizzazioni ai vari utenti di modifica/lettura/scrittura del SO?
In Windows Server non c'è questa funzione?
Se fai tasto dx sulla cartella e scegli Proprietà, non hai il tab Protezione?
Ciao ciao ;)
Concordo con Roby:D ,
basta che lasci solo al tuo utente (o a quello amministratore, o a chi di dovere) i diritti di entrare in quella cartella. A tutti gli altri neghi anche l'accesso in lettura.
In tal modo li tagli fuori da qualunque possibilità di accesso, sempre che non riescano ad entrare come amministratori e auto-consentirsi l'accesso.. ma non è una cosa immediata (dovrebbero azzeccare la password dell'amministratore*), e inoltre comprometterebbero molto la loro situazione.
Saluti
N.B.: ricorda di disabilitare l'administrator built-in, che di default è nascosto nel logon screen.
*Mi raccomando usa password complesse, sennò è finita.. testale qui: http://www.passwordmeter.com/
riccigiacinto
17-01-2010, 11:12
Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo però il problema non è stato centrato, mi spiego meglio:
tutti gli utenti della rete DEVONO avere l'accesso alla cartella del programma perchè al suo interno si trovano vari files (generati dal programma stesso) da utilizzare per le varie comunicazioni on-line (quindi diritto di lettura) e devono poter inserire files per importare dati (quindi diritto di scrittura) oltre alla possibilità di lanciare l'eseguibile stesso del sw.
Se togliessi queste autorizzazioni comprometterei il normale utilizzo del programma.
Quello di cui ho bisogno è di poter impedire agli utenti di effettuare una copia della cartella, l'aggiunta della stessa ad un'archivio o qualsiasi altra operazione fattibile per poter entrare in possesso di essa.
Non so se mi sono spiegato in maniere comprensibile :(
Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo però il problema non è stato centrato, mi spiego meglio:
tutti gli utenti della rete DEVONO avere l'accesso alla cartella del programma perchè al suo interno si trovano vari files (generati dal programma stesso) da utilizzare per le varie comunicazioni on-line (quindi diritto di lettura) e devono poter inserire files per importare dati (quindi diritto di scrittura) oltre alla possibilità di lanciare l'eseguibile stesso del sw.
Se togliessi queste autorizzazioni comprometterei il normale utilizzo del programma.
Quello di cui ho bisogno è di poter impedire agli utenti di effettuare una copia della cartella, l'aggiunta della stessa ad un'archivio o qualsiasi altra operazione fattibile per poter entrare in possesso di essa.
Non so se mi sono spiegato in maniere comprensibile :(
Ah ho capito..
purtroppo non credo che la cosa sia fattibile, proprio perchè come tu stesso hai evidenziato tutti gli utenti devono avere accesso in lettura e scrittura, pena la compromissione dell'utilizzo del programma.
Tieni conto che gli basterebbe scriversi queste informazioni su un foglio di carta e portarselo via, questo non puoi controllarlo..
Non saprei proprio, vediamo se interviene qualcuno che sa aiutarti:)
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.