View Full Version : Quanti dischi mi servono per un RAID configurato così?
Maximo75
12-01-2010, 13:59
Ciao, dev/voglio fare un raid con queste caratterisciche:
2 dischi in mirroring e se uno dei 2 parte un 3° si deve sostituire (con hotswap) a queelo rotto.
Mi bastano 3 dischi o servono 4???
Ciao, dev/voglio fare un raid con queste caratterisciche:
2 dischi in mirroring e se uno dei 2 parte un 3° si deve sostituire (con hotswap) a queelo rotto.
Mi bastano 3 dischi o servono 4???
E perchemmai te ne servirebbero 4 ?
Maximo75
12-01-2010, 14:43
E perchemmai te ne servirebbero 4 ?
Uno per riprisninare il disco 1 e l'altro per il 2!!!
Ma non sono molto esperto, ho sparato!!!
dirklive
12-01-2010, 16:19
dipende dal controller, se fai un mirror con un controller classico tipo ichr ti bastano 2 dischi, se uno si guasta il sistema sarà in grado di avviarsi ugualmente ma ti arriverà il messaggio che uno dei dischi non va, altra cosa è un mirror fatto su di un controller professionale che usa un disco in più di ricambio (spare disk) quindi tre dischi in tutto, quando uno fallisce automaticamente il controller usufruirà dello spare disk e darà messaggio in modo che si provveda a rimpiazzare il disco da sostituire.
Servono 3 dischi. Ma non tutti i controller gestiscono una unita' di swap, cioe' che entra in ballo automaticamente se uno dei due si guasta. La gran parte va con uno solo, ti dice che sta funzionando in modalita' degraded, e attende che tu gli connetti il disco nuovo e gli dici di ricostruire il raid1 per tornare alla situazione iniziale. In questo caso te ne servirebbero anche solo 2.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.