PDA

View Full Version : Mail vs Thunderbird e sincronizzazioni per diverse piattaforme

^[H3ad-Tr1p]^
12-01-2010, 14:54
salve a tutti

ho un macbook pro e come programma di posta ho messo thunderbird in quanto ero abituato ad utilizzare questo sia con windows che con linux

ora,stanotte al lavoro,siccome ho notato che tutti i software di casa apple,son di ottima fattura,mi chiedevo quale potesse essere migliore fra thunderbird e Mail che si trova su osx in boundle

vale a dire che ho chiesto perche' per avviare mail bisogna prima configurare un indirizzo e volevo sapere prima se conveniva configurarlo ,per quello che devo fare io oppure meglio continuare ad utilizzare thunderbird

in generale utilizzo thunderbird su linux,windows e osx

il problema e' che adesso,per completezza volevo provare ad utilizzare i programmi di mac osx ,anche per conoscerli

con thunderbird,se voglio fare un backup ed un ripristino su un altro pc,per avere tutto aggiornato su tutti i pc contemporaneamente,faccio altro che fare un backup con febe e darglielo in pasto su un altra piatttaforma

adesso mi chiedevo se ci fosse la possibilita' di interazione sulle diverse piattaforme con diversi programmi in modo da tenere sempre tutto aggiornato

su osx ho visto che diversi programmi,quello per i contatti,quello per le mail eccc ecc interagiscono fra di loro molto bene,e mi farebbero risparmiare un bel po' di tempo,soprattutto quando per esempio,al mac collegassi altri device,come palmari o che altro che si sincronizzerebbero in automatico con i vari programmi di osx

a questo punto pero' fra mail e thunderbird su un altra piataforma potrei sincronizzare il tutto? mail,rubrica,appuntamenti ecc ecc?

ho anche al momento un win 2008 server e vorrei anche utilizzare il server di posta per farci qualcosa

senza contare che le macchine virtualizzate ,mi farebbe comodo avere uno scambio dati col sistema su cui girano in modo che se da una macchina virtualizzata su cui sto facendo qualche lavoro potrei da li' spedire mail ecc ecc senza andarmele a cercare su un altra macchina

graize mille

rastaivory
13-01-2010, 12:16
io preferisco Mail. Comunque mi sono creato un account Gmail che usa il protocollo IMAP e da questo scarico la posta in automatico su Gmail da altri account (yahoo e altri). In questo modo puoi usare qualsiasi programma di posta ed hai sempre tutto sincronizzato.

Per la cronaca io sincronizzo iPhone, 2 Mac, 1 PC e la web mail

^[H3ad-Tr1p]^
13-01-2010, 13:55
io preferisco Mail. Comunque mi sono creato un account Gmail che usa il protocollo IMAP e da questo scarico la posta in automatico su Gmail da altri account (yahoo e altri). In questo modo puoi usare qualsiasi programma di posta ed hai sempre tutto sincronizzato.

Per la cronaca io sincronizzo iPhone, 2 Mac, 1 PC e la web mail

ecco ma....scusa la domanda stupida: io sono abituato con thunderbird e tutte le sue innumerevoli plugins ,temi ecc ecc....mail come sta in queste cose? per sincronizzare palmari,cellulari ecc ecc

comunque si' lo so' con gmail sincronizzi cio' che vuoi,pero' ci son delle mail che magari sono interne, delle impostazioni che non vuoi riconfigurare ecc ecc ed avresti piacere di sincronizzare dinamicamente senza avere,per esempio una connessione ad internet

rastaivory
13-01-2010, 15:07
^;30432357']ecco ma....scusa la domanda stupida: io sono abituato con thunderbird e tutte le sue innumerevoli plugins ,temi ecc ecc....mail come sta in queste cose? per sincronizzare palmari,cellulari ecc ecc

per sincronizzare c'è itunes per l'iphone o isync per gli altri cellulari (bisogna vedere se è compatibile). le mail comunque le sincronizza direttamente il client di posta elettronica del cellulare o del terminale in generale che effettua l'ultimo accesso.

^;30432357']
comunque si' lo so' con gmail sincronizzi cio' che vuoi,pero' ci son delle mail che magari sono interne, delle impostazioni che non vuoi riconfigurare ecc ecc ed avresti piacere di sincronizzare dinamicamente senza avere,

intendi robe tipo cartelle e regole di posta? non le uso e quindi non ti so dire...

^;30432357']
per esempio una connessione ad internet

lavori off-line e si sincronizza tutto la prima volta che ti connetti, sia da client che da webmail

VICIUS
13-01-2010, 16:23
^;30432357']ecco ma....scusa la domanda stupida: io sono abituato con thunderbird e tutte le sue innumerevoli plugins ,temi ecc ecc....mail come sta in queste cose? per sincronizzare palmari,cellulari ecc ecc
Mail purtroppo a plugin è messo molto male. Di attivi e che continuano ad essere sviluppati ce ne sono rimasti una manciata. Inoltre a tanti piccoli problemi nella gestione del server gmail di imap e degli rss che mi dano sui nervi.

Io sono arrivato al nirvana usando direttamente gmail dal browser. L'interfaccia è uguale ovunque vada e se sono sul portatile ho anche gears installato quindi posso accederci anche se non ho una rete wifi disponibile.

Jas2000
19-01-2010, 15:43
io adesso volevo provare ad utilizzare thunderbird 3.

però non riesco a configurare l'account mobileme

aggiungo l'account in thunderbird 3

inserisco i vari dati della casella email mobileme
clicco su "crea un account"

http://img509.imageshack.us/img509/4250/senzatitolo.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo.jpg)

e mi compare l'errore di nome utente o password sbagliata.

http://img22.imageshack.us/img22/4281/senzatitolo2ni.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2ni.jpg)

suggerimenti?

Jas2000
19-01-2010, 15:55
ho risolto

subito dopo l'errore ho provato a fare "impostazione manuale", mi si è aperta una finestra con tante più possibilità ed ho subito cliccato su ok.

ora voglio proprio vedere come mi trovo con thunderbird3......

(mi sa che mail lo metto in pensione)

Jas2000
19-01-2010, 15:58
per ora una cosa che non mi piace di thunderbird 3 è la casella laterale sinistra (caratteri troppo piccoli)

^[H3ad-Tr1p]^
19-01-2010, 23:48
per ora una cosa che non mi piace di thunderbird 3 è la casella laterale sinistra (caratteri troppo piccoli)

per quelo ci sono un sacco di plugins per mettere pulsanti o voci dei menu aggiuntive....dipende da tante cose,da come sei abituato e da che monitor usi

io per esempio non metto la plug in dei contatti sotto le mail perche' qui ho un macbook da 13 e mi copre troppo,su linux ho un monitor da 22 e posso mettere cose in piu'

una cosa comoda di thunderbird e' che puoi con febe backuppare completamente il programma e darli in pasto ad un altro thunderbird su qualunque altro sistema...c'e' anche per firefox ed e' molto comodo

io pero' intendevo una sincronizzazione in tempo reale...

HarDCorE
20-01-2010, 17:55
L'unica cosa che mi viene in mente ora è farti usare l'IMAP su tutte le macchine che usi e sei a posto.
Con L'IMAP la mail rimane sul server, i client scaricano delle copie shadow, e qualunque cosa tu faccia si ripercuote in tempo reale su tutti i client che utilizzi.
L'importante è configurarli per gestire la mail come IMAC.
Per i calendari, piu o meno, stessa cosa...Cerca di usare dei calendari tipo Google Calendar o cmq CalDav, su internet. Il Calendario rimane sempre e comunque sul server e i vari client si sincronizzano in tempo reale.
Il metodo piu semplice è utilizzare Google...Gmail e Calendar...ma da quello che ho capito hai le tue mail e i calendari su server aziendali (o ho capito male? :D )
In quel caso chiedi se ti passano in IMAP e vai tranquillo.
Se sei bloccato con il POP3 l'unica cosa che puoi fare è avere uno smartphone con la mail sincronizzata e ogni volta che ti stacchi da una postazione lo sincronizzi...in modo che appena arrivi alla nuova postazione, sincronizzi e hai tutto.

Chiedo scusa ma ho scritto un po in fretta perchè devo andare :D

Ciaooo ^^