PDA

View Full Version : acquisto nuovo pc fisso

doris580
12-01-2010, 14:06
Salve.
Il vecchio pc di casa è vecchio e ormai è andato, per cui ne devo prendere uno nuovo.
Ero interessato a un pc apple, però ho rinunciato per i troppi problemi di compatibilità con microsoft.
Il pc che vorrei, fisso, deve essere abbastanza performante, perchè uso software come autocad e solidworks, e vorrei usarlo anche x giocarci. Quindi deve avere una buona scheda video, con almeno 256 mb di memoria dedicata, un buon processore, tipo un core 2 duo, almeno 2 gb di ram, e poi non guasterebbe una memoria sui 500 gb (ma 320 andrebbe pure bene) e una scheda audio, anche integrata, che supporti il 5.1.
Vorrei sapere su cosa orientarmi, e un costo approssimativo.
Vorrei inoltre farvi qualche domanda:
- una scheda video da 256 mb di memoria dedicata è sufficiente?
- ho letto che i processori quad core sono praticamente sempre sottosaturi, per cui attualmente non ci sono vantaggi rispetto ai dual core. in previsone futura (prossimi 3-4 anni), però, conviene prendere un dual core o un quad core?
- c'è grossa differenza tra una ram ddr2 e una ddr3? cioè, se trovo un pc con le caratteristiche che m'interessano, però non ha la ram ddr3 ma ddr2, vale la pena prenderlo?
- ho visto i pc sony all-in-one, che hanno tutte le caratteristiche che m'interessano, però costano abbastanza (sui 100o euro su per giù). vanno bene al caso mio? inoltre, vale la pena prendere un pc apple, ad un costo simile (iMac) o addirittura inferiore (Mac mini - 600 euro circa), usandolo praticamente solo x farci girare windows?
Grazie

lagunaa
12-01-2010, 16:56
Ero interessato a un pc apple, però ho rinunciato per i troppi problemi di compatibilità con microsoft.
I Mac, da quando utilizzano processori Intel, permettono l'installazione nativa di Windows, quindi niente incompatibilità.

vale la pena prendere un pc apple, ad un costo simile (iMac) o addirittura inferiore (Mac mini - 600 euro circa), usandolo praticamente solo x farci girare windows?
Per far girare solo Windows direi proprio di no... :D Invece se vuoi usare Mac OS X e all'occorrenza i programmi non compatibili sul dual boot Windows allora sì!

Marinelli
12-01-2010, 18:23
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao :)

doris580
15-01-2010, 12:22
Per l'uso che ne voglio fare (ripeto, principalmente mi serve per farci girare programmi come solid-works e autocad, le versioni più recenti, aggiornandole mano mano che escono, più qualche giochino e un pò di musica), volendo stare apposto per 4 anni diciamo, che ne dite di questi pc già assemblati:
- Acer VERITON S670G
- ACER ASPIRE M5810
- Acer VERITON M480G
- Acer Aspire x3812
- HP p6220
- Fujitsu Siemens q9550
- HP pavilion elite m9563
Oppure, me ne consigliate uno già assemblato che abbia almeno le seguenti caratteristiche:
processore intel dual core o quad core
ram ddr3 almeno 1033 hz
scheda video con almeno 512 mb di ram dedicata (se 1 gb ancora meglio)
hd almeno 500 gb (ma se le altre caratteristiche sono ok, va bene anche 320 gb), 7200 rpm
un buon alimentatore
Se non è possibile trovare nessun compromesso tra queste caratteristiche con pc già assemblati sul mercato, sarò costretto ad assemblarlo.