PDA

View Full Version : Aiuto: come modificare un filmato.

Ariel777
12-01-2010, 12:08
Ciao a tutti.

Sono una nuova utente e, dopo aver fatto un po' di ricerche con google, ho pensato di iscrivermi al vostro forum per chiedere le informazioni che non sono riuscita a trovare diversamente.

Ho un video formato .vob e .ifo realizzato con telecamera amatoriale.
Le riprese sono pessime, audio incluso, e volevo migliorarlo in questo modo:
- alcune scene (non tutto il video) sono state filmate da lontano, pertanto volevo ritagliarne i bordi in modo da centrare e ingrandire il soggetto
- in alcune scene vengono proiettate immagini con un proiettore, ne viene spiegato il significato e viene ripresa l'immagine proiettata: mantenendo l'audio originale, volevo sostituire le scene con l'immagine originale proiettata, in modo che questa risultasse chiaramente visibile, a differenza di quanto risulta dal filmato originale
- voglio tagliare alcune scene del filmato
- voglio comprimere il filmato in modo da ridurne le dimensioni senza peggiorarne la qualità.
- se poi ci fosse modo di migliorare sia audio che video sarebbe gran cosa.

Sapreste consigliarmi qualche software, meglio se freeware, per fare tutto ciò e anche qualche guida? Non mi serve un risultato assolutamente professionale, ma decente si.

Grazie mille

Peppino.M
12-01-2010, 20:14
Prima di tutto cambia l'estensione al file .VOB e ci metti .MPG, poi comincerei a provare MOVIEMAKER, che sarebbe il software che hai gia incluso in WINDOWS per la modifica dei filmati.
Se non riesci o non ti piace quello allora dovrai cominciare a pensare a qualkosa che non è FREE.