PDA

View Full Version : Programmazione neuro linguistica (PNL/NLP)... C'è qualcosa di vero?

El Macho
12-01-2010, 09:15
Modificato.

El Macho
13-01-2010, 06:18
Qualcuno sa qualcosa? :D

El Macho
15-01-2010, 10:45
:(

El Macho
31-01-2010, 07:35
:cry:

Ziosilvio
31-01-2010, 08:36
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo: leggi le avvertenze.
La PNL non viene considerata una scienza, ma una pseudoscienza: le sue affermazioni non sono basate sul metodo scientifico, e molte delle tecniche che utilizza sono basate su teorie che non hanno fondamento nell'attuale corpus di conoscenze mediche e psicologiche.

Secondo alcuni oppositori, i termini usati e il nome stesso sarebbero un pretesto per trovare legittimazione in discipline come le neuroscienze, la neurolinguistica e la psicologia: tra questi Michael Corballis, del Dipartimento di Psicologia dell'università di Auckland che nel 1999 ha scritto che "PNL è un titolo completamente falso, progettato per dare l'impressione di rispettabilità scientifica".

Barry Beyerstein nel 1995 scrisse che le teorie della PNL sul rapporto tra gli stili cognitivi e le funzioni cerebrali "risultano in ultima analisi delle grezze analogie".
Come regola generale: se una cosa sembra troppo bella per essere vera, di solito è falsa.

El Macho
31-01-2010, 09:07
Ziosilvio grazie. E' vero ciò che dici, ma molte cose ci sono ancora sconosciute soprattutto per quanto riguarda la neurologia.

Nyman
31-01-2010, 13:16
Ziosilvio grazie. E' vero ciò che dici, ma molte cose ci sono ancora sconosciute soprattutto per quanto riguarda la neurologia.

Per farti un idea generale puoi leggere questo articolo:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101621
(http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101621)

El Macho
31-01-2010, 14:56
Modificato.

El Macho
31-01-2010, 14:57
mi sa che tu vuoi (o speri) che siano vere ste teorie... ;)

Volevo saperne qualcosa di più e mi sembra che abbiate risposto in modo esaustivo. :D

ale85xp
01-02-2010, 00:05
la pnl non è una vera scienza, poichè appunto non ci sono riscontri di tipo sperimentali. tuttavia io la sto provando un po' e tranne qualche parte che ritengo completamente assurda (tipo l'ipnosi, la legge dell'attrazione, fare milioni in 30 giorni :asd:) secondo me alcune cose possono essere realmente utili. ad esmpio fanno parte della pnl tutti quei discorsi sulle tecniche mnemoniche, mappe delle idee, brainstorming, con le quali mi sono trovato benissimo nel preparare gli esami, riassumere libri, organizzare le idee ecc

della pnl fa parte anche la branca che studia c0me migliorare le prorpie capacità, il carisma, come automotivarsi, i segreti della leadership. tutte fondate sostanzialmente sullo studio delle caratteristiche che avevano personaggi notoriamente in possesso di tali abilità (tecniche che vengono anche studiate da manager, pubblicitari ecc) e che un risvolto positivo in genere ce l'hanno.

^TiGeRShArK^
01-02-2010, 10:32
l'ipnosi non è assurda.. :fagiano:

ale85xp
01-02-2010, 13:33
l'ipnosi non è assurda.. :fagiano:

intendevo roba tipo impara l'ipnosi n 10 mosse e ti trombi tutte quelle che vuoi :asd:

NetEagle83
01-02-2010, 16:33
Allora, a domanda rispondo:

Programmazione neuro linguistica (PNL/NLP)... C'è qualcosa di vero?

ASSOLUTAMENTE NO!

Trattasi di deliberate e volontarie manipolazioni di alcune teorie psico-sociologiche che in realtà vanno lette in tutt'altra maniera...

I milioni in 30 giorni li fa chi spaccia 'ste fesserie per cose serie e ci organizza i corsi (che costano un botto eh...). :asd:

Ps. La cosa più triste per me è stata vedere all'uni un paio di seminari su 'ste boiate quando L'INTERA comunità accademica psicologica, sociologica e delle neuroscienze ha chiaramente specificato di non riconoscere la PNL come teoria scientifica... bah.

Donagh
01-02-2010, 22:22
:cry:

ovvio che su un forum di tecnologia ti risponderanno che non e' vera ecc....
penso questo.

Ziosilvio
02-02-2010, 06:36
ovvio che su un forum di tecnologia ti risponderanno che non e' vera ecc....
penso questo.
Ovvio che, se la PNL non funziona, noi risponderemo che non funziona.
Altrettanto prevedibile che, su un forum di PNL, gli diranno che funziona anche se non funziona.

Donagh
06-02-2010, 00:11
Ovvio che, se la PNL non funziona, noi risponderemo che non funziona.
Altrettanto prevedibile che, su un forum di PNL, gli diranno che funziona anche se non funziona.

mh veramente la media qua risponderebbe che non funziona anche se funziona

dato che per saperlo NON bisognerebbe rispondere per sentito dire o per wikipedia ma con una sperimentazione sul campo (spesso lunga) della propria percezione o meglio della ridefinizione della propria percezione/senso del sentire.

(della serie un idraulico che conosce solo l idraulica non ti puo spiegare la chimica se non la conosce)

quando si avra ottenuto una capacita di sentire/percepire adeguatamente per esempio i 3, e le relazioni tra di essi:

-conscio (ok questo e´conosciuto globalmente)
-inconcio (pieno di convinzioni spesso limitanti es io sono cattivo, io sono brutto etc...)
-superconscio

si possono notare gli enormi cambiamenti che attuano queste tecniche.

"non ho assolutamente idea di come funziona l elettronica chip e transistor e ovviamente non ci faccio ipotesi anche se mi affascina"

^TiGeRShArK^
06-02-2010, 00:27
intendevo roba tipo impara l'ipnosi n 10 mosse e ti trombi tutte quelle che vuoi :asd:

:oink:

:asd:

^TiGeRShArK^
06-02-2010, 00:28

dato che per saperlo NON bisognerebbe rispondere per sentito dire o per wikipedia ma con una sperimentazione sul campo (spesso lunga) della propria percezione o meglio della ridefinizione della propria percezione/senso del sentire.

(della serie un idraulico che conosce solo l idraulica non ti puo spiegare la chimica se non la conosce)

quando si avra ottenuto una capacita di sentire/percepire adeguatamente per esempio i 3, e le relazioni tra di essi:

-inconcio (pieno di convinzioni spesso limitanti es io sono cattivo, io sono brutto etc...)
-superconscio

"non ho assolutamente idea di come funziona l elettronica chip e transistor e ovviamente non ci faccio ipotesi anche se mi affascina"
...quindi tu sei un neuro-psichiatra? :fagiano:

Donagh
06-02-2010, 00:58
...quindi tu sei un neuro-psichiatra? :fagiano:

neuropsichiatra? no non lo sono

natural
06-02-2010, 01:35
E' interessante da leggere perchè fornisce molti spunti di riflessione sul comportamento umano ma secondo me bisogna saper discernere tra tutte le teorie che propone.
Cmq è di sicuro aiuto nel rapportarsi con gli altri, per chi magari è timido, ma non è nulla di nuovo, attinge a piene mani dalla psicologia.

Ziosilvio
06-02-2010, 07:45

-superconscio

La prima affermazione non è suffragata dai fatti, ed è una calunnia nei confronti di coloro ai quali è rivolta.
Da tali calunnie sei richiamato ad astenerti.

Per il discorso successivo, sembra il "vieni e vedrai" di certe sette: nessuno ti dice niente da fuori, ma dopo che sei dentro, ti viene semplicemente insegnato a credere che le cose che dice la setta sono vere.
Posso immaginare che alcuni praticanti della PNL notino un'efficacia dopo molti mesi di pratica. Ma tale impressione potrebbe essere dovuta ad autosuggestione, fenomeno senz'altro più comune della PNL.

In scienza, per "sapere" le cose, non si può fare affidamento solo sulla propria esperienza, ma si devono anche considerare le osservazioni fatte dagli altri.
E le osservazioni fatte dagli scienziati che studiano la PNL, sembrano finora concordare che tale pratica non sia una scienza e abbia fondamenti deboli dal punto di vista scientifico.

Concludo ricordando che questa è la sezione "Scienza e tecnica", e non la sezione "Pseudoscienza e pseudotecnica".

NetEagle83
06-02-2010, 11:36
Quoto Ziosilvio, e mi permetto di aggiungere che le seguenti affermazioni:

-superconscio

dal punto di vista scientifico sono completamente assurde!

Tu in pratica stai dicendo che per sperimentare la validità della teoria è necessario che il soggetto abbia una parte "attiva", ovvero che "impari" a "ridefinire la percezione del senso", che "ottenga la capacità di sentire conscio, inconscio" ecc.

Ecco, questo è l'esatto contrario del metodo scientifico... :asd:

In una sperimentazione il soggetto, e in alcune fasi persino lo sperimentatore, devono anzi essere all'oscuro delle informazioni relative alla teoria in oggetto (si chiama procedura a "Doppio Cieco") in maniera da non inficiare i risultati dell'esperimento con quello che viene definito "Effetto Aspettativa" (o effetto Rosenthal o, nello specifico, in psicologia sociale chiamato "Profezia autoavverante")...

Questa non è una mia opinione, è il metodo scientifico formale utilizzato in TUTTE le discipline e gli ambiti di ricerca per sperimentare la validità delle teorie.

La PNL naturalmente non ha mai ottenuto risultati validi con tale metodologia di sperimentazione... ecco perchè non è accettata dalla comunità scientifica. Non si tratta di pregiudizi... ha proprio fallito tutti i test di oggettività! A differenza di tante altre teorie psico-sociologiche che invece si sono dimostrate valide e OGGETTIVE (e te ne potrei citare un paio visto che le ho studiate per bene)...

El Macho
06-02-2010, 12:48
Quoto Ziosilvio, e mi permetto di aggiungere che le seguenti affermazioni:

dal punto di vista scientifico sono completamente assurde!

Tu in pratica stai dicendo che per sperimentare la validità della teoria è necessario che il soggetto abbia una parte "attiva", ovvero che "impari" a "ridefinire la percezione del senso", che "ottenga la capacità di sentire conscio, inconscio" ecc.

Ecco, questo è l'esatto contrario del metodo scientifico... :asd:

In una sperimentazione il soggetto, e in alcune fasi persino lo sperimentatore, devono anzi essere all'oscuro delle informazioni relative alla teoria in oggetto (si chiama procedura a "Doppio Cieco") in maniera da non inficiare i risultati dell'esperimento con quello che viene definito "Effetto Aspettativa" (o effetto Rosenthal o, nello specifico, in psicologia sociale chiamato "Profezia autoavverante")...

Questa non è una mia opinione, è il metodo scientifico formale utilizzato in TUTTE le discipline e gli ambiti di ricerca per sperimentare la validità delle teorie.

La PNL naturalmente non ha mai ottenuto risultati validi con tale metodologia di sperimentazione... ecco perchè non è accettata dalla comunità scientifica. Non si tratta di pregiudizi... ha proprio fallito tutti i test di oggettività! A differenza di tante altre teorie psico-sociologiche che invece si sono dimostrate valide e OGGETTIVE (e te ne potrei citare un paio visto che le ho studiate per bene)...

Cosa funziona ad esempio sul genere? :)

NetEagle83
06-02-2010, 13:51
Cosa funziona ad esempio sul genere? :)

Cosa intendi? Teorie e tecniche che ti "fanno avere successo" (risultato che quei *galantuomini* che vendono corsi di PNL promettono...)?

Beh... semplicemente non esistono, nè esisteranno mai. :)

Vedi, se una persona ha problemi "veri" di timidezza estrema, scarsa fiducia in sè stesso ecc. che compromettono i suoi risultati sul lavoro o una normale vita sociale, la psicologia può intervenire più o meno efficacemente con metodi stra-collaudati (psicoterapia/analisi per esempio). Ma tutto questo non c'entra assolutamente nulla con la PNL...

Il principio cardine di questa pseudoscienza è - detto in parole spicciole - che modificare *a posteriori* la propria gestualità, il proprio registro linguistico ecc. sulla base di "modelli di riferimento" che hanno avuto "successo" (quella che chiamano fase di "modeling") provoca delle modifiche (non meglio specificate) nel soggetto tali che porteranno anche lui ad avere i risultati eccellenti del modello di riferimento...

ASSOLUTAMENTE FALSO!

Questo è un vero e proprio rovesciamento di paradigma... il nostro modo di esprimerci con gesti, parole, atteggiamenti è il risultato di meccanismi quali sviluppo cognitivo, apprendimento, socializzazione ecc. Tutti processi che si svolgono durante l'arco della vita di ogni individuo. Se tali processi sono andati totalmente o parzialmente NON a buon fine, allora si hanno le patologie. Mi segui fin qui?

Ora, mettiamo caso che io abbia problemi di espressione o di poca fiducia in me stesso che non mi fanno raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo: dire che se parlo o mi muovo come Berlusconi (esempio a caso eh...) avrò successo come lui (sto semplificando, ma il succo è quello) è un po' come dire che se ho un'infezione, e quindi la febbre alta, prendo la tachipirina per abbassare la febbre e guarisco automaticamente l'infezione... capisci il paragone?

Solo che nei processi biochimici la cosa è palese (se continuo a non curare realmente l'infezione muoio), nei processi psicologici un po' meno... perchè entra in gioco l'effetto di cui parlavo prima, la "Profezia autoavverante".

Molta gente è talmente fiduciosa in questo tipo di "tecniche miracolose" che si convince di aver avuto dei risultati, ma in realtà per loro non è cambiata un'emerita ceppa. Anzi, quando poi si rendono conto che i risultati sperati (ovvero il fantomatico "successo") non arrivano è ancora più traumatico... perchè le loro aspettative vengono brutalmente disattese!

Mi scuso per la lunghezza... ma son cose un po' complicate e non è facile spiegarle in due righe. :)

El Macho
06-02-2010, 14:15
Modificato.

maso87
05-03-2010, 20:44
Senza voler porre allo stesso livello una serie tv e la vera scienza, anche perché a fronte di molti di voi veramente preparati sarebbe un insulto, mi chiedevo se qualcuno conoscesse Lie to me (http://it.wikipedia.org/wiki/Lie_to_Me).
Cosa può esserci di vero e di "praticabile" nel riconoscere le espressioni facciali ? Quanto è plausibile credere che si possa leggere il linguaggio del corpo prima e meglio di quello verbale ? (dando per scontato studi, esperienza e magari propensione)

Antonio De Rossi
06-03-2010, 15:18
Sono tutte cose vere e funzionanti se fatte bene.
Alcune le ho anche sperimentate

Antonio De Rossi
06-03-2010, 15:22
Vorrei aggiungere che le cose non dette, i gesti non controllati, inconsci o sotto la linea della coscienza (subliminali) sono segni diretti del mondo interiore, non filtrati e quindi molto più veri e genuini di quelli verbali.
La postura con cui si parla, il tono o alcuni movimenti non controllati del corpo sono più espressivi, spesso delle parole.

La parola è controllata da chi parla ma parecchi gesti o espressioni no.

maso87
06-03-2010, 15:45
Vorrei aggiungere che le cose non dette, i gesti non controllati, inconsci o sotto la linea della coscienza (subliminali) sono segni diretti del mondo interiore, non filtrati e quindi molto più veri e genuini di quelli verbali.
La postura con cui si parla, il tono o alcuni movimenti non controllati del corpo sono più espressivi, spesso delle parole.

La parola è controllata da chi parla ma parecchi gesti o espressioni no.

Link, testi, corsi ecc, per approfondire ?

Antonio De Rossi
06-03-2010, 18:26
se, vabbè.

Che simpaticone
:D

Nyman
06-03-2010, 18:30
Sono tutte cose vere e funzionanti se fatte bene.
Alcune le ho anche sperimentate

Sicuro.
Se ci credi, funzionano.

Antonio De Rossi
06-03-2010, 18:32
Link, testi, corsi ecc, per approfondire ?

Ti consiglio dei manuali (ce ne sono tanti in pdf sul web) sull'ipnosi e sulla psicoanalisi

Ad esempio sulla psicoanalisi ti consiglio dei manuali di Carocci che ho trovato illuminanti.

Consulta il suo sito:

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Antonio De Rossi
06-03-2010, 18:34
Ad esempio anche io ero scettico anni fa.
Poi ho testato l'uso delle affermazioni subliminali e coscienti

Porca miseria, tutto quello che avevo programmato si è poi puntualmente verificato anche se dopo qualche tempo

Ci sono anche dei software per le auto affermazioni subliminali come per le musiche...ma è un mondo molto ampio e stiamo uscendo fuori tema, credo

Ziosilvio
06-03-2010, 20:02
Ti consiglio dei manuali (ce ne sono tanti in pdf sul web) sull'ipnosi e sulla psicoanalisi

Ad esempio sulla psicoanalisi ti consiglio dei manuali di Carocci che ho trovato illuminanti.

Consulta il suo sito:
Io, se fossi in te, consulterei il regolamento; soprattutto la parte che riguarda lo spam.

Una cosa è consigliare dei manuali.
Un'altra è consigliare una Casa editrice da cui comprare dei manuali.

Teniamo a mente la differenza.

Antonio De Rossi
06-03-2010, 23:31
non ci sono prove empiriche (ovvero, il riconoscimento della comunità scientifica) che le teorie su cui si basa la PNL siano fondate, quindi le "esperienze personali" in questi ambiti valgono come quelle di chi dice di essere rapito dagli alieni o cose del genere.

Si è vero, hai ragione.
E' proprio così.

maso87
06-03-2010, 23:34
Si è vero, hai ragione.
E' proprio così.

Allora perché non ci riporti qualche esempio pratico, qualche caso reale ?

Antonio De Rossi
06-03-2010, 23:35
Io, se fossi in te, consulterei il regolamento; soprattutto la parte che riguarda lo spam.

Una cosa è consigliare dei manuali.
Un'altra è consigliare una Casa editrice da cui comprare dei manuali.

Teniamo a mente la differenza.

Si va beh, ma rilassatevi...innanzi tutto non ho nulla a che vedere con la carocci, secondo non ricordavo bene il nome dell'autore di quel manuale che trovai sul web in pdf, mi sembrava fosse carocci, ho visto che c'era un sito carocci.it che si riferiva a contenuti che presubilmente erano quelli e l'ho linkato.

Ho capito l'andazzo ed il clima...va beh

Come non detto

PS:
Se per comunicare e diffondere delle conoscenze ci si deve sorbire dei richiami la prossima volta spendo del tempo a scrivere altrove.

Antonio De Rossi
06-03-2010, 23:38
Allora perché non ci riporti qualche esempio pratico, qualche caso reale ?

Innanzi tutto sono tutte cose false ed infondate...e anche se fossero vere dovrei stare qui a scrivere magari per ore per poi subirmi i richiami e le censure di alcuni moderatori?

Tu che dici?

Jarni
06-03-2010, 23:45
Innanzi tutto sono tutte cose false ed infondate...e anche se fossero vere dovrei stare qui a scrivere magari per ore per poi subirmi i richiami e le censure di alcuni moderatori?

Tu che dici?

Eccheccavolo, mica te l'abbiamo chiesto noi di iscriverti su questo forum...
Non ti piace il regolamento?---------->CIAO.:rolleyes:

maso87
06-03-2010, 23:57

Tu che dici?

Io non dico niente, ho chiesto apposta per sapere :D
Non credo nessuno ti censuri se riporti qualche esperienza diretta, eventualmente lascia il beneficio del dubbio in chi ti legge e se proprio mandami un mp.

-kurgan-
07-03-2010, 10:16
Non so se l'avevo già scritto altrove, ma c'è un fantastico libro cyberpunk di Neal Stephenson ("Snow Crash") che parla di programmazione neurolinguistica.
E' proprio carino, pieno di idee originali.. nell'ambito della fantascienza, si intende.

Donagh
07-03-2010, 14:04
no, è vero sul serio, è proprio così (e ti sfido a dimostrare il contrario). che poi ci siano in giro tante persone brave a vendere corsi di PNL e fare leva sulla gente credulona è un altro discorso.

che prima di commentare qualcosa di un "mondo" che proprio non si conosce e' il caso di approcciarsi ad esso, studia qualcosa, completalo e poi vedi.
troppo facile bla bla bla questo non va bla bla bla bla voi ci credete siete scemi bla bla bla bla

prima di imparare ad andare in bicicletta non credo che avevi una concezione corretta di come poteva essere

prima di fare un lancio con paracadute o simili non penso che avevi una concezione di esso corretta a livello plurisensoriali

troppo facile che gente arriva non sa nulla di un campo ma solo quello "che i mass media etc dicono" e commenta di cose che prorpio minimamente non conosce di persona.
come se mi mettessi a parlare di fisica nucleare bla bla bla so questo bla bla bla bla

si ce dietro un business di milioni per la new age, creduloni , simil sette etc
come ci sono business:
-nella religione (non e' una tiritera di storielle come la gente pensa e' altro),
-palestra (cose semplicissime sono poderose per aumentare i risultati ma la gente non le conosce tipo il pnf e come recupero la tecnica del ghiaccio -vasodilatazione reattiva-),
-beauty farm (rimedi della nonna che sono millemila piu efficaci della crema da 100 euro),
-alimentazione (la gente non sa nulla e compra per sentito dire/spot tv)
e le cose piu disparate

bla bla bla
chesso' vai in india a vedere qualche guru volare o teletrasportarsi e poi torna a raccontare.

Ziosilvio
07-03-2010, 16:02
Ho capito l'andazzo ed il clima...va beh

Come non detto

PS:
Se per comunicare e diffondere delle conoscenze ci si deve sorbire dei richiami la prossima volta spendo del tempo a scrivere altrove.

Tu che dici?
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
5. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti .
Tutte queste cose le avresti sapute se tu avessi fatto quello che ti avevo detto nel post precedente, ossia leggere il regolamento (che hai accettato all'atto dell'iscrizione).
Ti re-inoltro l'invito, con un'ammonizione. (Due ammonizioni vengono convertite d'ufficio in tre giorni di sospensione.)

Jarni
07-03-2010, 20:26
che prima di commentare qualcosa di un "mondo" che proprio non si conosce e' il caso di approcciarsi ad esso, studia qualcosa, completalo e poi vedi.
troppo facile bla bla bla questo non va bla bla bla bla voi ci credete siete scemi bla bla bla bla
Ancor più facile bla bla bla provatelo, che funziona bla bla bla se non credete siete prevenuti bla bla bla...

prima di imparare ad andare in bicicletta non credo che avevi una concezione corretta di come poteva essere
Tutta la meccanica newtoniana, l'effetto giroscopico, azione-reazione, ecc...

prima di fare un lancio con paracadute o simili non penso che avevi una concezione di esso corretta a livello plurisensoriali
L'aerodinamica, la fluidodinamica, la gravitazione...

troppo facile che gente arriva non sa nulla di un campo ma solo quello "che i mass media etc dicono" e commenta di cose che prorpio minimamente non conosce di persona.
come se mi mettessi a parlare di fisica nucleare bla bla bla so questo bla bla bla bla
E infatti ci sono le dimostrazioni sperimentali, in fisica nucleare, altro che bla bla bla.

si ce dietro un business di milioni per la new age, creduloni , simil sette etc
come ci sono business:
-nella religione (non e' una tiritera di storielle come la gente pensa e' altro),
-palestra (cose semplicissime sono poderose per aumentare i risultati ma la gente non le conosce tipo il pnf e come recupero la tecnica del ghiaccio -vasodilatazione reattiva-),
-beauty farm (rimedi della nonna che sono millemila piu efficaci della crema da 100 euro),
-alimentazione (la gente non sa nulla e compra per sentito dire/spot tv)
e le cose piu disparate
E' il discorso craxiano "io ho rubato, ma lo facevano anche gli altri"... finiti gli argomenti?:D

bla bla bla
chesso' vai in india a vedere qualche guru volare o teletrasportarsi e poi torna a raccontare.
Volare? Teletrasporto? Questi sono giochi da ragazzi, Marco Berry è molto più bravo...:asd:

NetEagle83
08-03-2010, 12:18

Vedi, il punto è che io i libri di Psicologia *vera* li ho dovuti aprire sui banchi dell'uni... quindi ti assicuro che ho tutti gli strumenti culturali - oltre che il sacrosanto diritto - per affermare che le teorie e i modelli che si rifanno alla PNL sono una TOTALE BOIATA priva di fondamento scientifico e ben lungi da aver dato un benchè minimo risultato sperimentale (parlo di sperimentazione seria e rigorosa naturalmente... le esperienze personali in questo caso valgono come il due di coppe quando la briscola è a bastoni) :)

Ah, e aggiungo anche un'altra cosetta a titolo preventivo (perchè prima o poi qualcuno l'avrebbe tirata fuori): in giro si trovano psicologi (ahimè, quelli veri) che tengono corsi di PNL... come si spiega? Una sola parola, anzi, un simbolo: $.

NetEagle83
08-03-2010, 12:37
Cosa può esserci di vero e di "praticabile" nel riconoscere le espressioni facciali ? Quanto è plausibile credere che si possa leggere il linguaggio del corpo prima e meglio di quello verbale ? (dando per scontato studi, esperienza e magari propensione)

Allora, cerco di essere il più possibile sintetico (anche se non è facile): le espressioni facciali fanno parte di quella parte di risposte emotive che vengono definite "risposte motorie espressive". Ora, è stato accertato (scientificamente, con sperimentazioni psico-sociali) che tali tipi di risposte non derivano da influenze socio-culturali, ma sono "innate" nell'uomo, e soprattutto "standard".

Tradotto significa che tutti gli individui al mondo hanno gli stessi programmi neuro-motori innati che li portano ad avere la stessa espressione in caso di paura, gioia, rabbia ecc. Grazie a questa uniformità (di cui si era accorto persino il caro Darwin nei suoi studi sull'evoluzione), sono stati creati dei veri e propri modelli di rappresentazione facciale delle emozioni (il più famoso è il modello FACS, degli psicologi Ekmann e Friesen).

Risultati analoghi sono stati ottenuti riguardo alla gestualità e ai toni di voce associati agli stati emotivi.

Ora, dato che (semplificando) tutto questo è innato nell'uomo, ne consegue che è innata anche la percezione che se ne ha... quindi si, è vero che siamo capaci di "leggere" il linguaggio del corpo e le espressioni facciali, prima ancora che il linguaggio verbale... MA attenzione: l'uomo ha anche la capacità anche di "simulare" volontariamente questa o quella espressione... di fingere insomma.

Quindi in pratica funziona che se dall'atra parte non c'è inganno volontario in effetti possiamo decodificare il linguaggio non verbale di chi ci sta davanti, altrimenti le cose si complicano parecchio. :)

Ps. Scusate per la lunghezza... volevo esprimere il concetto nella maniera più scientifica possibile! :D

atacry
14-03-2011, 22:02
http://www.youtube.com/watch?v=nOJcM83iF38

sul mulo puoi trovare la versione integrale del corso gratis di 7 ore di PNL

Ziosilvio
15-03-2011, 07:03
http://www.youtube.com/watch?v=nOJcM83iF38

sul mulo puoi trovare la versione integrale del corso gratis di 7 ore di PNL
E tu riesumi un thread dell'anno scorso, su un argomento comnclamatamente pseudoscientifico, per linkare i video di un chimico (elogiato su Luogocomune quindi quantomeno controverso) che parla di PNL?
Non è un atteggiamento scientificamente rigoroso, e sconfina nello spam.
Questa è un'ammonizione.