View Full Version : My Logo
clientserver
12-01-2010, 09:12
E' soltanto la bozza .. l'ho buttato giu' in cinque minuti.
avevo pensato di partire da due immagini del genere..
pero' la prima in piccolo si perde leggermente nella matita.
http://img3.imageshack.us/img3/9779/mylogo.gif
http://img3.imageshack.us/img3/530/mylogo12.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/9382/mylogo13.jpg
.
clientserver
13-01-2010, 14:53
E' ancora una Bozza , pero' ho cambiato totalmente genere..
http://img13.imageshack.us/img13/6507/logomy33.jpg
.
clientserver
13-01-2010, 16:12
http://img246.imageshack.us/img246/6339/logomy45.jpg
clientserver
13-01-2010, 17:30
Altre prove per il Logo ..mah non saprei ..:rolleyes:
http://img687.imageshack.us/img687/5347/logomy55.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/9247/logomy52.jpg
belerophon
13-01-2010, 17:53
Mi piace. Sarebbe un logo molto bello.
Una nota, la matita potresti farle lasciare il segno piu dritto, nn troppo da penello :D
Che software hai usato?
io preferisco la strada intrapresa con il primo logo.
il secondo è troppo pieno di elementi, che a piccole dimensioni non sono ben distinguibil.
fossi in te punterei sulla semplicità e l'efficacia, sia nell'uso dei colori che delle forme.
nella prima soluzione ad esempio non darei troppa importanza alla scritta design (che ormai viene utilizzata ovunque e da chiunque) ma darei più forza alle due iniziali, trasformandole magari in un elemento grafico che faccia capire quello di cui ti occupi. :)
il primo logo è molto carino..però secondo me dovresti riprodurre un tratto di una matita... oppure puoi metterci un pennello.. o se è grafica digitale puoi metterci una matita però con la punta a freccetta del mouse.. hehe
Il pupazzetto potrebbe anche essere carino, in quanto tale, ma non è un logo.
Per quanto ai non esperti certi lavori sembrino questioni banali, portando molte persone senza nessuna formazione a definirsi operatori di un certo settore, molte pratiche apparentemente banali nascondono numerosi livelli di complessità.
Prima di tutto ti autodefinisci "graphic designer" e stai facendo "design", che vuol dire progettazione, non stai facendo disegnini buttati li in cinque minuti.
Al contrario stai facendo un percorso creativo che parte da delle premesse e dei vincoli. Per esempio, voglio produrre un simbolo che comunichi i valori di dinamismo e contatto essendo questo pittogramma creato per una compagnia di assicurazione online.
In secondo luogo se si parla di logo e grafica ci sono delle regole e delle teorie generali da conoscere. Diciamo la grammatica del linguaggio visivo: composizione, teoria del colore, percezione, pesi ottici.
Il tuo secondo disegno è assolutamente mal composto, nel rapporto logo lettering ( immagine e scritta ). Mettere li qualcosa con proporzioni rapporti dimensionali e colori a caso non è fare graphic design.
Terza cosa, i loghi hanno delle esigenze progettuali specifiche. Debbono funzionare ( e questa parola è importante. il buon Design non è bello, il buon design funziona ). a diverse dimensioni in un range che va da x a y, debbono essere riproducibili a colori, in bianco e nero, su fondo chiaro, su fondo scuro e su tutti i media esistenti.
Il tuo omino di sicuro fallisce nella prova di riproducibilità in piccolo.
Con queste mie osservazioni non voglio sicuramente impedirti l'uso di programmi di grafica, sono il primo a pensare che fare immagini, creare, sia uno degli hobby più belli che esistano.
Ti esorto solo a non confondere l'imparare l'uso di un programma con il definirsi un professionista di un settore. E, se vorrai approfondire le basi tecniche della comunicazione visiva, di farti una cultura in tal senso. Esistono manuali, corsi, manifestazioni che possono aiutarti a maturare una consapevolezza su cosa significhi "progettare immagini" a livello professionale.
Si quoto il primo logo e l'immagine non in bianco e nero sono molto carine.
Anche io dovrei fare un logo per il mio sito che software semplice mi potete consigliare?
clientserver
14-01-2010, 09:17
Ringrazio per le critiche..(bella l'idea di lasciare la punta della matita al posto del puntino.. in effetti risulta corta.
le critiche sono indispensabili per crescere..
vero Luca quello che dici , diciamo che se pur noiosa rende l'idea..per questo la inseriscono.
the log continua a criticarmi ..consigliarmi..mi fa piacere..
voglio solo dire che sono bozze ..punti di partenza..
volevo sottoporle al vostro giudizio.
anche le scritte mi servono per esempio..
le regole esitono sicuramente , pero' la vedo anche diversamente da te per certi aspetti.. io amerei vedere qualcuno che sovverte le regole..
penso che le persone comuni non hanno la capacita' di valutare certi aspetti che sono dietro lo studio approfondito di un logo .
qualche lettura importante da prendere come riferimento ? ..
anche libri scolastici eventualmente ..
qualche scritto on line che riguardi anche la pratica ..potete indicarmelo ?
vi ringrazio davvero
thelog ..adesso dopo tutto il discorso che hai fatto sulla progettazione e lo studio ..dicendo che deve risultare bene in piccolo il logo ..
volevo avvisarti che il tuo inserito come avatar ..non si legge ) , sto giocando..per sfotterti..comunque non si legge ..come la mettiamo ? ciao grazie per i consigli
belerophon ho utilizzato photoshop / illustrator ..illustrator è molto rigido come programma ..scorbutico , pero' è potente.
.
Anche io ho scaricato photoshop cs 4 ma non riesco a fare una cosa semplice bho questo è quello che sono riuscito a fare ma lo volevo fare un po piu lungo ma ora non me lo fa modificare senza sgranarlo :(
clientserver
14-01-2010, 10:37
Mi piace
forse rivedrei l'uso dei colori , personalmente li utilizzerei leggermente piu' vivaci. non avrei utilizzato il colore nero .
per disegnare i Loghi l'ideale e' un programma vettoriale tipo illustrator,
perchè indipendente dalla risoluzione.. ossia quei quadratini fastidiosi ...pixel...che fanno risultare l'immagine frastagliata..
non era meglio farlo grande e poi rimpicciolirlo ? )
Mi piace
le regole esitono sicuramente , pero' la vedo anche diversamente da te per certi aspetti.. io amerei vedere qualcuno che sovverte le regole..
penso che le persone comuni non hanno la capacita' di valutare certi aspetti che sono dietro lo studio approfondito di un logo .
penso che le regole possono essere infrante dopo averne appreso le sfaccettature :D
come un pittore che prima di arrivare a dipingere quadri cubisti ha disegnato ritratti e paesaggi per 10 anni.
penso che sia la conoscenza della tecnica esistente che permette poi di allontanarsi da essa e creare qualcosa di nuovo. :)
quanto al discorso di "persone comuni", dipende sempre dal target a cui è rivolto il logo.
e comunque anche se l'utente non è in grado di capire le dinamiche che ci sono dietro, quel che conta è l'effetto finale, cioè questo logo DEVE essere capito dal target. anche a livello inconscio, tramite l'uso del colore, ma se è progettato bene un logo raggiunge il suo scopo comunicativo.
qualche lettura importante da prendere come riferimento ? ..
anche libri scolastici eventualmente ..
qualche scritto on line che riguardi anche la pratica ..potete indicarmelo ?
io ho trovato utili due libri della LOGOS:
per avere un'infarinata sulla grafica e i processi annessi: "capire la grafica"
per lo studio dei loghi "colore e grafica nei logotipi", vengono analizzate diverse tipologie di loghi, dal monocromatico al multicolore, spiegando i processi creativi i codici colore, le scelte grafiche.
perà se cerchi in rete puoi trovare risorse altrettanto valide.
spulciati ad esempio scattodesign.com , ci sono diversi articoli sull'argomento, dalla creazione del marchio alla presentazione delle tavole per un concorso.
per avere una carrellata diloghi visita
www.logopond.com
www.logoftheday.com
www.allfreelogo.com
www.seeklogo.com
ciao :)
Mi piace
forse rivedrei l'uso dei colori , personalmente li utilizzerei leggermente piu' vivaci. non avrei utilizzato il colore nero .
per disegnare i Loghi l'ideale e' un programma vettoriale tipo illustrator,
perchè indipendente dalla risoluzione.. ossia quei quadratini fastidiosi ...pixel...che fanno risultare l'immagine frastagliata..
non era meglio farlo grande e poi rimpicciolirlo ? )
Mi piace
Si per i colori io li avevo fatti cosi pensavo mars-pc = marte = alieni = piccoli e verdi allora ho scelto il verde per il nero non mi piaceva nulla da affiancarci al verde ora provo ilustrator e ti dico :D si era meglio farlo grande e poi rimpicciolirlo ma non ci avevo pensato :D
clientserver
19-01-2010, 10:17
Buongiorno :)
vi ringrazio per le risorse postate , mi procuro i testi per approfondire.
-Si potrebbe realizzare qualcosa di divertente .
-Se i Moderatori sono d'accordo , si potrebbe organizzare una sorta di contest , scegliere un tema , e gli utenti che desiderano mettersi alla prova devono cercare di rappresentarlo con un logo oppure un'immagine , una scritta.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.