PDA

View Full Version : Upgrade da XP Media Center OEM a Win 7 Home Basic

Ragnamar
12-01-2010, 01:47
Salve a tutti :D

Mi scuso se l'argomento può sembrare trito e ritrito, ma non sono riuscito a trovare risposte SICURE alla mia domanda per il web. Sono in possesso di una copia di Windows 7 OEM acquistata assieme al PC e pondero il passaggio a Seven nel breve periodo. Visti i prezzi, la versione upgrade mi sembra la più abordabile, ma vorrei sapere come avviene esattamente il passaggio da un sistema operativo all'altro: so che non posso aggiornare direttamente XP e che devo quindi effettuare un'installazione pulita di Win 7 con relativa formattazione, ma come avviene esattamente l'attivazione del prodotto una volta installato l'OS? Viene richiesta la key di XP per generarne una nuova per Win 7 invalidando la precedente o cosa? C'è qualche controindicazione nel passaggio da una copia OEM di XP o si può effettuare l'upgrade senza problemi?

Grazie in anticipo :)

leoben
12-01-2010, 20:49
Ciao, io avevo XP Home OEM e sono passato a Seven Home Premium acquistando la versione Upgrade.
La prima volta l'ho installato (vers. 32bit) avviando dal desktop di WinXP. Fa tutti i suoi passaggi salvando su specifiche cartelle il vecchio s.o. e i relativi programmi installati (che dovrai per forza reinstallare da zero).
Completata l'installazione, ti chiede la key di Seven, riavvii vari, etc... senza nessun problema.

Poi ho voluto provare la vers. a 64bit, visto che nella confezione sono presenti entrambi i dvd.
Questa volta sono partito da disco appena formattato ed ho avviato il pc dal cd di Seven. Ti chiede subito se vuoi aggiornare (non verifica cosa c'è sul disco perchè il mio era vuoto!) o installare da zero. Ho scelto la seconda e sono andato avanti.
Non ha mai fatto riferimento alla vecchia versione, quindi NON verifica la presenza o meno di un altro s.o. da aggiornare neanche in fase di installazione. Anche perchè se ho un s.o. a 32bit, non potrà di certo aggiornarlo a 64bit...
Unica nota, durante l'installazione da zero, non ho applicato subito la key. Mi ha segnalato che avevo 30gg di tempo per farlo. L'ho fatto 2 giorni dopo e Seven si è attivato come una qualsiasi altra versione non Upgrade...

Ragnamar
13-01-2010, 11:52
Perfetto, ti ringrazio, mi hai decisamente chiarito le idee :)