PDA

View Full Version : configurazione da 300€, possibili suggerimenti.

genesi86
12-01-2010, 01:30
Devo fare un regalo alla mia ragazza che ha ancora un celeron da 400mhz con tanto di HD quantum da 15GB!!!!!!! :eek:

L'utilizzo è modesto:
office, internet, qualke filmetto (per il momento in SD, ma il pc dovrà reggere bene anke i 1080p), foto e matlab. Il budget è di 300, massimo 350€, ma non un € in più!
Altra caratteristica dovrà essere l'espandibilità, pertanto opterò solo per piattaforme am3 in maniera tale da poter aggiornare il processore tra 3-4anni.

Il negoziante di fiducia mi ha fatto questa configurazione ke mi sembra buona, ma qualke vostro parere è sempre apprezzato, pertanto vi ringrazio in anticipo.

MADRE: MSI GF615M-P33 Socket AM3 con VGA integgrata GeForce 6150SE (regge i 1080p) - 58€

CPU: AMD Athlon II X2 245 2,9Ghz - 60€

RAM: Kingston 2GB (x il momento un solo banco da 2GB) 1333 cl9 55€

Hard Disk: WD caviar Blu 640GB 55€

Masterizzatore samsung sh-s223Q 25€

CASE ASUS con 1 ventola da 12 + Alimentatore da 550W 60€

Ciabatta stabilizzata 5 prese della APC, modello P5B-IT 25€

totale 338€

i punti che mi preoccupo sono:

1) la VGA integrata supporta l'HD?
2) una skeda madre MSI è affidabile? è un computer che durerà a lungo, non vorrei che montasse componentistica di scarsa qualità ed affidabilità
3) l'alimentatore non è di una marca conosciuta e la LC-Power non cell'ha. Mi ha assicurato che i suoi alimentatori ne rompe circa 4 su 100 in un anno e anche in caso di problemi me lo sostituisce senza problemi. Credete sia il caso di prendere un lc-power altrove? in fin dei conti però, anke se si dovesse rompere, me lo cambia. Stesso dicasi per tutti i pezzi.

jdeola
12-01-2010, 01:43
se non ha lc-power direi amen, ce ne sono a frotte di pessimi in giro e tutto sommato funzionano, anche se magari consumerà il doppio... però 60€ per case+ali ignoto mi sembra già tanto su 340 totali... è un bel case?
cmq la scheda madre lasciala perdere e quel video integrato mi fa impallidire. una geforce 6 è roba di 6 anni fa!!!!
fatti mettere una mobo asrock con scheda video integrata radeon 4200 e 4 slot per la ram, ce ne sono di economiche, altrimenti c'è la asrock che non mi ricordo mai il nome hce va benissimo e costa solo 55€ e ti prendi una scheda video a parte tipo radeon 4350 per 30€
ram 2 banchi in dual channel da 1 gb l'uno

Aurora2008
12-01-2010, 08:13
Quoto quanto detto da jdeola. Come scheda madre, chiedi al tuo negoziante di fiducia se ha la possibilità di reperire una Asrock M3A785GMH/128M AM3.
Sarebbe meglio prendere due banchi da un Gb di memoria, in modo da sfruttare il dual channel, anche se all'atto pratico la differenza è veramente minima.
L'alimentatore integrato nel case non dovrebbe darti grossi problemi, la tua configurazione consumerà veramente pochissimo. L'unico rischio che corri è che un malfunzionamento della PSU danneggi altri componenti :)

genesi86
12-01-2010, 13:39
Quoto quanto detto da jdeola. Come scheda madre, chiedi al tuo negoziante di fiducia se ha la possibilità di reperire una Asrock M3A785GMH/128M AM3.
Sarebbe meglio prendere due banchi da un Gb di memoria, in modo da sfruttare il dual channel, anche se all'atto pratico la differenza è veramente minima.
L'alimentatore integrato nel case non dovrebbe darti grossi problemi, la tua configurazione consumerà veramente pochissimo. L'unico rischio che corri è che un malfunzionamento della PSU danneggi altri componenti :)

Vi ringrazio per le risposte, a quanto pare i miei dubbi erano fondati.
Allora:

Il case è un cooler master, adotta un sistema di fissaggio senza viti, dispone di una sola ventola da 12 in estrazione posizionata posteriormente, è xò possibile installare altre ventole.

L'ali ho deciso che deve essere di marca. Potete dirmi qualke alimentatore buonino economico ke non sia LC power (perchè il tipo non la tratta)? Male ke vada l'alimentatore lo prendo da qualke altra parte.

Ora chiedo se dispone della skeda madre sopraindicata, eventualmente potreste indicarmi qualke altro modello allo stesso prezzo ma con analoghe prestazioni?
Ho adocchiato una Gigabyte MA785GMT-UD2H che costa circa 20€ in più della msi, che dispone di VGA (ATI HD 4200) con HDMI 1.3, doppio Bios e tecnologia "Ultra durable 3", quindi con condensatori giapponesi e materiali di buona qualità. Insomma, credo ke 20€ in + li valga a confronto con asrock e msi.

RAM: se il form factor della madre è ATX con 4 slot, opterò inizialmente per 2 GB 1X1, se avrà solo 2 slot prendo un singolo banco da 2GB.

jdeola
12-01-2010, 15:19
ok
case risparmia con un cooler master elite 330
alimentatore corsair da 400 o 450W
però sai un po' col prezzo...

Aurora2008
12-01-2010, 15:22
Vi ringrazio per le risposte, a quanto pare i miei dubbi erano fondati.
Allora:

Il case è un cooler master, adotta un sistema di fissaggio senza viti, dispone di una sola ventola da 12 in estrazione posizionata posteriormente, è xò possibile installare altre ventole.

L'ali ho deciso che deve essere di marca. Potete dirmi qualke alimentatore buonino economico ke non sia LC power (perchè il tipo non la tratta)? Male ke vada l'alimentatore lo prendo da qualke altra parte.

Ora chiedo se dispone della skeda madre sopraindicata, eventualmente potreste indicarmi qualke altro modello allo stesso prezzo ma con analoghe prestazioni?
Ho adocchiato una Gigabyte MA785GMT-UD2H che costa circa 20€ in più della msi, che dispone di VGA (ATI HD 4200) con HDMI 1.3, doppio Bios e tecnologia "Ultra durable 3", quindi con condensatori giapponesi e materiali di buona qualità. Insomma, credo ke 20€ in + li valga a confronto con asrock e msi.

RAM: se il form factor della madre è ATX con 4 slot, opterò inizialmente per 2 GB 1X1, se avrà solo 2 slot prendo un singolo banco da 2GB.

Se vuoi un alimentatore di marca devi restare sui Corsair, Enermax, Tagan, Antec (e altri che attualmente mi sfuggono). Di queste marche puoi tranquillamente prendere un 400 o 450W che ti garantiscono anche wattaggio per eventuali upgrade futuri :)
La Gigabyte sta attualmente producendo ottime schede madri, non credere però che la Asrock sia di livello inferiore ;)

jdeola
12-01-2010, 15:25
come mobo vai su asrock. msi non sono buone, si fa perfino fatica a trovare le schede tecniche ;) e poi dicesi che abbiano un bios pietoso...
asrock hai affidabilità asus a basso prezzo, solo non per overclok.

genesi86
12-01-2010, 16:16
Se vuoi un alimentatore di marca devi restare sui Corsair, Enermax, Tagan, Antec (e altri che attualmente mi sfuggono). Di queste marche puoi tranquillamente prendere un 400 o 450W che ti garantiscono anche wattaggio per eventuali upgrade futuri :)
La Gigabyte sta attualmente producendo ottime schede madri, non credere però che la Asrock sia di livello inferiore ;)

Ok, ora le cose incominciano a delinearsi.
Quel ke è sicuro è ke la MSI viene abolita, a questo punto se la giocano l'asrock e la giga ke ho adokkiato. Le VGA tra la asrock ke mi avete proposto e la giga ke ho adocchiato, qual è la migliore? non conosco asrock, ma con gigabyte mi trovo molto bene anche per lo sviluppo dei BIOS. Dato che scelgo AM3 per poter aggiornare il procio tra 3-4 anni e in tal caso, gigabyte mi dà maggiore sicurezza sul fatto ke rilasceranno BIOS ke rendano compatibili anche i processori futuri (bulldozer di AMD sarà fisicamente compatibile con il socket AM3, ma il BIOS dovrà essere aggiornato per supportarlo).

Riguardo il discorso alimentatori, ho un amico ke si toglie un cooler master extreme power da 450W, ha circa 18 mesi e me lo vende la metà di quando lo comprò, ossia a 35€ (ma riuscirò sicuramente a limare a 30€). Per lo stesso prezzo posso prendere un LC-power nuovo da internet da 550W. Cosa mi consigliate? il cooler master usato da 450W o un lc-power nuovo con 100W in più?

jdeola
12-01-2010, 16:21
il cooler master.
riguardo al bios della asrock è american megatrends come asus e non penso che avrai problemi, controlla solo che supporti le cpu che consumano tanto (dovrebbe essere fino a 140W nelle specifiche) perchè ce ne saranno che reggono meno...

genesi86
13-01-2010, 14:54
Ho trovato un LC-POWER 400W LC420H-12 a 18€, nuovo. Riesce a reggere il carico di questa configurazione?

jdeola
13-01-2010, 15:24
penso di sì, ma pobabilmente è un modello vecchio, sicuramente non è raccomandabile, ma, dato che sei senza scheda video...

Aurora2008
13-01-2010, 23:44
Ho trovato un LC-POWER 400W LC420H-12 a 18€, nuovo. Riesce a reggere il carico di questa configurazione?

18€ per un alimentatore che rischia di scoppiare e magari portarsi dietro tutti gli altri componenti non li sependerei... l'alimentatore è l'unico componente su cui non è permesso risparmiare :rolleyes:

ilratman
13-01-2010, 23:56
Cooler Master Elite 330 [RC-330-KKN1-GP]€ 37,36
300W BEQUIET System Power BQT S6-SYS-UA-300W (80+) [BQT S6-SYS-UA-300W]€ 24,70
AM3 AMD Athlon II X2 215 1MB (2.7 GHz) 65W Regor Tray [ADX215OCK22GQ]€ 38,32
ARCTIC Freezer 64 PRO PWM 754/939/940/AM2 [FREEZER 64 PRO PWM]€ 17,06
ARCTIC 120x120x34 F12 PRO PWM [F12PRO PWM]€ 6,58
ASRock A785GMH/128M AM2+M-ATX VGA OnBoard [A785GMH/128M]€ 52,90
RAM DDR2 2GB / 800Mhz TEAM ELITE KIT CL5 rt [TEDD2048M800HC5DC]€ 37,22
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb [HD322HJ]€ 33,76
BlU-ray COMBO SATA LG black 8x CH08LS10 retail [CH08LS10.AUAR10V]€ 93,02
Costo Totale: € 340,91

con questa config ci fai tutto, l'ali è di qualità e non serve un ali superiore, con i dissi e la ventola e l'ali il sistema è supersilenzioso e ho messo anche il lettore bluray e ovviamente scheda madre con cui vederli al meglio con hdmi.

puoi risparmiare un 70€ mettendo un masterizzatore al posto del bluray se vuoi!

tutto da bpm power.

la config che ti ha fatto il negoziante è una schifezza e antica m soprattutto non vedi neanche i 720p decentemente!

zip87
13-01-2010, 23:58
prendi il cooler master del tuo amico oppure trovi dei Be Quiet che da quello che si dice sono buoni alimentatori...li trovi nuovi tra i 25€ e i 35€ da 300-350w, più che sufficienti per un pc come quello che vuoi assemblare...

Schede madre vanno benissimo quelle già citate con AMD 785G Asrock o Gigabyte...

jdeola
14-01-2010, 00:57
vabbè ma gli lc-power non sono assoluitamente da buttare... anche se a quel prezzo probabilmente è proprio un modello indecente...
comunque potendo prendere quello del tuo amico a buon prezzo prendi quello. digli che nuovo adesso costa 50-55, quindi 30 è anche già troppo... ma se anche fosse per 35 prendilo lostesso...

ilratman
14-01-2010, 05:55
Riguardo il discorso alimentatori, ho un amico ke si toglie un cooler master extreme power da 450W, ha circa 18 mesi e me lo vende la metà di quando lo comprò, ossia a 35€ (ma riuscirò sicuramente a limare a 30€). Per lo stesso prezzo posso prendere un LC-power nuovo da internet da 550W. Cosa mi consigliate? il cooler master usato da 450W o un lc-power nuovo con 100W in più?

la serie extreme power è una schifezzetta di serie meglio lasciarla perdere da nuova figuriamoci usata.
Gli lc dichiarano quasi il doppio dei watt reali.
Io ho già scritto che ali prendere! :O

Aurora2008
14-01-2010, 08:11
vabbè ma gli lc-power non sono assoluitamente da buttare... anche se a quel prezzo probabilmente è proprio un modello indecente...

Se li tieni in salotto come soprammobile forse non sono da buttare... collegati al PC invece rischi di dover buttare oltre all'alimentatore scheda video, hard disk, processore, scheda madre e memorie. :rolleyes:
Solo la serie Titan di LC può salvarsi su configurazioni non particolarmente esigenti, gli altri modelli sono da usare a proprio rischio e pericolo.

zip87
14-01-2010, 09:14
Se li tieni in salotto come soprammobile forse non sono da buttare... collegati al PC invece rischi di dover buttare oltre all'alimentatore scheda video, hard disk, processore, scheda madre e memorie. :rolleyes:
Solo la serie Titan di LC può salvarsi su configurazioni non particolarmente esigenti, gli altri modelli sono da usare a proprio rischio e pericolo.

Bè insomma...ci sono anche altre serie della LC che non sono malvagie...vedi Metatron (si chiama così?:confused: )

ilratman
14-01-2010, 09:16
Bè insomma...ci sono anche altre serie della LC che non sono malvagie...vedi Metatron (si chiama così?:confused: )

tieni conto però che è un 300W max anche se lc ovviamente lo marchia 400W!

certo che per la maggior parte dei pc sarebbe suff e comunque costa 40€ mentre il bequite costa 24 ed è equivalente!

genesi86
14-01-2010, 13:38
Cooler Master Elite 330 [RC-330-KKN1-GP]€ 37,36
300W BEQUIET System Power BQT S6-SYS-UA-300W (80+) [BQT S6-SYS-UA-300W]€ 24,70
AM3 AMD Athlon II X2 215 1MB (2.7 GHz) 65W Regor Tray [ADX215OCK22GQ]€ 38,32
ARCTIC Freezer 64 PRO PWM 754/939/940/AM2 [FREEZER 64 PRO PWM]€ 17,06
ARCTIC 120x120x34 F12 PRO PWM [F12PRO PWM]€ 6,58
ASRock A785GMH/128M AM2+M-ATX VGA OnBoard [A785GMH/128M]€ 52,90
RAM DDR2 2GB / 800Mhz TEAM ELITE KIT CL5 rt [TEDD2048M800HC5DC]€ 37,22
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb [HD322HJ]€ 33,76
BlU-ray COMBO SATA LG black 8x CH08LS10 retail [CH08LS10.AUAR10V]€ 93,02
Costo Totale: € 340,91

con questa config ci fai tutto, l'ali è di qualità e non serve un ali superiore, con i dissi e la ventola e l'ali il sistema è supersilenzioso e ho messo anche il lettore bluray e ovviamente scheda madre con cui vederli al meglio con hdmi.

puoi risparmiare un 70€ mettendo un masterizzatore al posto del bluray se vuoi!

tutto da bpm power.

la config che ti ha fatto il negoziante è una schifezza e antica m soprattutto non vedi neanche i 720p decentemente!

Grazie Irt!
Allora, la config mi piace, vorrei solo sapere se con quella skeda madre riesco a portare il procio a 3Ghz senza ovviamente toccare i voltaggi.

L'alimentatore sarebbe ottimo a quel prezzo, però sto cercando di fare una configurazione per un pc che dovrà essere aggiornato tra 2-3 anni, cambiando procio e al massimo aggiungendo altri 2GB di RAM. Quindi un alimentatore da 300W (reali) potrà andare bene adesso, ma kissà se reggerà i processori futuri. Per questo penso che un 450W reali siano necessari. Se trovo un BeQuiet da 450W da 35-40€ lo prendo, se costa di più prendo per 30€ il CM extreme power da 450W usato (ho il fratello maggiore da 600W da quasi due anni, che è stato montato su due config diverse e non ho mai avuto il minimo problema).

Non conosco gli Hard disk Samsung, allo stesso prezzo credo che prenderò un "HARD DISK 3,5'' WD 320GB SATA 7200 16mb SE [WD3200AAKS]"

PS: lo shop che hai segnalato è affidabile?

ilratman
14-01-2010, 13:46
Grazie Irt!
Allora, la config mi piace, vorrei solo sapere se con quella skeda madre riesco a portare il procio a 3Ghz senza ovviamente toccare i voltaggi.

L'alimentatore sarebbe ottimo a quel prezzo, però sto cercando di fare una configurazione per un pc che dovrà essere aggiornato tra 2-3 anni, cambiando procio e al massimo aggiungendo altri 2GB di RAM. Quindi un alimentatore da 300W (reali) potrà andare bene adesso, ma kissà se reggerà i processori futuri. Per questo penso che un 450W reali siano necessari. Se trovo un BeQuiet da 450W da 35-40€ lo prendo, se costa di più prendo per 30€ il CM extreme power da 450W usato (ho il fratello maggiore da 600W da quasi due anni, che è stato montato su due config diverse e non ho mai avuto il minimo problema).

puoi benissimo prendere il bequite da 450W che è in ogni caso buono.

l'unica cosa secondo me è la tua voglia di aggiornare il pc in futuro, io ti dico scordatelo anche se metti am3 e ddr3.

già si parla di socket am3+ o am4 per cui io me ne fregherei dei discorsi di upgrade e prendere quello che adesso mi va meglio e meno di così proprio non si può spendere se vuoi una cosa decente!

come ti ho detto la serie extreme è pessima, se tu ti sei trovato bene è perchè di sicuro non hai una config che la mette in difficoltà, è veramente difficile arrivare a 400W figuriamoci a 600!

il pc che ho configurato consuma circa 100W e non ha nessun senso un alimentatore farlocco da 450W reali 300W (la serie extreme ripeto è la peggiore serie che ha fatto la CM)!

non so se noti la mia firma e cosa alimento con il mio piccolo 350W ma ovviamente di marca seria e ovviamente neanche la sente!

!fazz
14-01-2010, 13:56
di buoni alimentatori c'è il corsair cx400w e anche l'antec earthwatt 380w

seph87
14-01-2010, 14:10
Grazie Irt!

se non aggiungi schede video, un buon alimentatore da 300watt basta anche per i quad core più assetati, poi l'andamento delle cpu è abbastanza chiaro, ogni anno i consumi diminuiscono sempre di più a parità di performance

per il resto quoto il ratman!

genesi86
14-01-2010, 14:17
puoi benissimo prendere il bequite da 450W che è in ogni caso buono.

l'unica cosa secondo me è la tua voglia di aggiornare il pc in futuro, io ti dico scordatelo anche se metti am3 e ddr3.

già si parla di socket am3+ o am4 per cui io me ne fregherei dei discorsi di upgrade e prendere quello che adesso mi va meglio e meno di così proprio non si può spendere se vuoi una cosa decente!

come ti ho detto la serie extreme è pessima, se tu ti sei trovato bene è perchè di sicuro non hai una config che la mette in difficoltà, è veramente difficile arrivare a 400W figuriamoci a 600!

il pc che ho configurato consuma circa 100W e non ha nessun senso un alimentatore farlocco da 450W reali 300W (la serie extreme ripeto è la peggiore serie che ha fatto la CM)!

non so se noti la mia firma e cosa alimento con il mio piccolo 350W ma ovviamente di marca seria e ovviamente neanche la sente!

Effettivamente anche la mia config arriva a toccare i 350W (misurate col wattmetro) solo quando mando procio e scheda video al limite, cioè solo quando faccio rendering e conversioni video con procio e GPU cuda, quindi i 300W credo ke bastino.
Per quanto riguarda il discorso sul futuro del socket am3, anche i bulldozer dovrebbero andare, anche se con qualche limitazione (fonte AMD). 40-50€ in + li spendo sapendo che vi potrebbe essere questa possibilità.

genesi86
14-01-2010, 14:20
Per quanto riguarda l'HD credo ke opterò per un "WD 320GB SATA 7200 16mb SE [WD3200AAKS]". Non conosco Samsung ma l'unica cosa che mi interessa è l'affidabilità e con i Western mi sono sempre trovato bene sotto questo aspetto.

ilratman
14-01-2010, 14:27
Per quanto riguarda l'HD credo ke opterò per un "WD 320GB SATA 7200 16mb SE [WD3200AAKS]". Non conosco Samsung ma l'unica cosa che mi interessa è l'affidabilità e con i Western mi sono sempre trovato bene sotto questo aspetto.

si vede che non conosci i samsung! ;)

chi prova samsung non cambia, sono i dischi più veloci e silenziosi e consuma molto meno!

poi vabbe capisco chi apprezza i wd!

per il discorso ali non hai torto ma non serve prendere un ali esagerato!

se vuoi qualcosa di qualità prendi il corsair vx450, viene sui 60 euro ma tiene tutto quello che puoi metterci dentro visto che tiene anche 570W reali!

la differnza tra un ali generico e uno di marca seria è che uno generico scrive 600W e te ne da 400 reali uno di marca scrive 400W ma se gli chiedi 600W te li da!

se vuoi prendere un CM devi prendere i real power non gli extreme, seocndo me cm ha chiamato extreme perchè arrivano ai watt di targa in extreme! :D

oliN
14-01-2010, 14:46
chi prova samsung non cambia, sono i dischi più veloci e silenziosi e consuma molto meno!
se vuoi qualcosa di qualità prendi il corsair vx450, viene sui 60 euro ma tiene tutto quello che puoi metterci dentro visto che tiene anche 570W reali!
la differnza tra un ali generico e uno di marca seria è che uno generico scrive 600W e te ne da 400 reali uno di marca scrive 400W ma se gli chiedi 600W te li da!

Direi MEGA Quotone.

se vuoi prendere un CM devi prendere i real power non gli extreme, secondo me cm ha chiamato extreme perchè arrivano ai watt di targa in extreme! :D

E questa è un'altra da antologia!:D

genesi86
14-01-2010, 14:59

se vuoi prendere un CM devi prendere i real power non gli extreme, seocndo me cm ha chiamato extreme perchè arrivano ai watt di targa in extreme! :D

ehehheh... dai su, allora lo prendo un samsung, almeno lo potrò giudicare personalmente. Però saranno anche veloci e silenziosi, ma con l'affidabilità come siamo messi? ho un masterizzatore sh-s223Q della samsung, è veloce e scrive mooolto bene, ma in 9 mesi ne ho portati 2 in garanzia (e dire ke uso pokissimo il masterizzatore), non vorrei che anche l'hard disk, dove a mio parere il parametro più importante è l'affidabilità, siano così delicati.

Per l'ali, è aggiudicato il BeQuiet da 300W ke mi hai consigliato.

ilratman
14-01-2010, 15:20
ehehheh... dai su, allora lo prendo un samsung, almeno lo potrò giudicare personalmente. Però saranno anche veloci e silenziosi, ma con l'affidabilità come siamo messi? ho un masterizzatore sh-s223Q della samsung, è veloce e scrive mooolto bene, ma in 9 mesi ne ho portati 2 in garanzia (e dire ke uso pokissimo il masterizzatore), non vorrei che anche l'hard disk, dove a mio parere il parametro più importante è l'affidabilità, siano così delicati.

Per l'ali, è aggiudicato il BeQuiet da 300W ke mi hai consigliato.

i miei primi due samsung sono del 2002, mitici p080n, e da allora non hanno mai smesso di funzionare, ovviamente 24/24, considera che consuma 6W in idle quando nel 2002 un disco normale ne consumava 12-15 e epr l'epoca erano no veloci di più visto che sono ancora ottimi dischi (55MB/s di media quando un wd equivalente all'epoca faceva 25).

ho il 320 da un anno e mezzo ed è acceso quasi 15ore al giorno e mai un problema.

ovviamente l'ali deve essere di qualità per non avere problemi ai dischi.

zip87
14-01-2010, 23:25

Ormai da 5 anni monto, quando possibile, sempre dischi samsung e fin'ora nessuno mi ha dato problemi. Io personalmente ne ho 2 e non si sentono...ottimi dischi...ma credo che WD altrettanto buona come marca.

Un po' per questioni anche di simpatia per il marchio, di solito, a seconda della disponibilità dove acquisto, scelgo la marca dell'HD in questo ordine: Samsung, Western Digital, Seagate, Hitachi, Maxtor.

ilratman
14-01-2010, 23:29
Ormai da 5 anni monto, quando possibile, sempre dischi samsung e fin'ora nessuno mi ha dato problemi. Io personalmente ne ho 2 e non si sentono...ottimi dischi...ma credo che WD altrettanto buona come marca.

Un po' per questioni anche di simpatia per il marchio, di solito, a seconda della disponibilità dove acquisto, scelgo la marca dell'HD in questo ordine: Samsung, Western Digital, Seagate, Hitachi, Maxtor.

metterei hitachi all'ultimo posto a parte i fantastici p7k500 introvabili!

ed è un peccato perchè sono gli unici dischi con velocità di rotazione variabile e regolabile!

genesi86
15-01-2010, 01:15
metterei hitachi all'ultimo posto a parte i fantastici p7k500 introvabili!

ed è un peccato perchè sono gli unici dischi con velocità di rotazione variabile e regolabile!
non li conoscevo, ma ho appena visto che su internet li vendono.

ilratman
15-01-2010, 08:21
non li conoscevo, ma ho appena visto che su internet li vendono.

attento che non siano i 7k500 e non i p7k500 perchè sono due cose diverse.

sono o 250 a piatto singolo o 500gb a due piatti e sono votati al risparmio energetico non alle prestazioni per cui sono da pensare come unità dati e basta!

consumano circa 3W in idle ma sono molto silenziosi perchè dovrebbero andare da 4200 a 7200 giri e ripeto sono gli unici dischi che lo fanno!