PDA

View Full Version : Disattivare il Touchpad sinaptico

kingcanapino
12-01-2010, 00:22
Salve su un vecchio portatile (tre anni e mezzo, quattro) con XP Pro SP2, ho un touchpad ampio in cui si incappa spesso e volentieri scombinando la scrittura.

Esiste un'applicazione comoda che consente di disattivarlo?

Lo usa la mia ragazza e mi servirebbbe qualcosa di semplice.
Se la risposta esiste altrove, scusate, ma il cerca non aveva dato esiti.

kc

Khronos
12-01-2010, 09:17
marca e modello? ^^
il portatile stesso ha il comando hardware sulla tastiera per disattivare il touchpad (tasto FN+uno dei tasti con il simbolo di una mano che punta il dito su un rettangolo, di solito). una volta premuta la combinazione, dovrebbe mantenerti per sempre l'impostazione di disattivato, in caso contrario ti basta accendere il portatile e ripremerla...
sennò puoi procedere, sotto windows, a disattivare la periferica in pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche.

kingcanapino
12-01-2010, 11:51
marca e modello? ^^

MARCA: CDC
DATI PRODOTTO
Codice articolo NC.10
Numero serie 00357115

il portatile stesso ha il comando hardware sulla tastiera per disattivare il touchpad (tasto FN+uno dei tasti con il simbolo di una mano che punta il dito su un rettangolo, di solito). una volta premuta la combinazione, dovrebbe mantenerti per sempre l'impostazione di disattivato, in caso contrario ti basta accendere il portatile e ripremerla...

Cerco oggi pomerggio il tasto. Il pc non è granché ma non ci avevo pensato.

sennò puoi procedere, sotto windows, a disattivare la periferica in pannello di controllo-> sistema-> hardware-> gestione periferiche.

Conosco la soluzione ma per la mia ragazza è poco pratico.
Grazie.

KC

ps: comunque un'applicazione da installare non esiste, giusto?

Khronos
12-01-2010, 12:14
non esiste perchè ce l'hai già. "l'applicazione" che ti fa funzionare il touchpad è il suo driver, ti basta cancellarlo (e disabilitare la periferica) per non farlo andare.
senza fare una cosa così estrema (potresti averne bisogno), cerca appunto la disattivazione via tastiera.

kingcanapino
13-01-2010, 12:25
non esiste perchè ce l'hai già. "l'applicazione" che ti fa funzionare il touchpad è il suo driver, ti basta cancellarlo (e disabilitare la periferica) per non farlo andare.
senza fare una cosa così estrema (potresti averne bisogno), cerca appunto la disattivazione via tastiera.

Via tastiera purtroppo non è indicata nessuna combinazione con il tasto FN per disattivare il mouse. Forse il PC è vecchio, o scadente o entrambe le cose.

Per altro sono andato nella gestione periferiche per tentare di disattivarlo ma niente da fare.

Ho solo trovato in "Mouse e altre periferiche di puntamento":
- Logitech USB Wheel Mouse
- Mouse compatibile PS/2

Ho provato a disinstallare il secondo ma niente da fare, continuava a funzionare. E comunque per la mia ragazza non sarebbe la soluzione più pratica... altri suggerimenti?

Grazie.
KC

Styb
13-01-2010, 13:03
Hai controllato in Mouse del pannello di controllo?
Dovrebbe esserci l'opzione per disattivare il touchpad.

kingcanapino
13-01-2010, 13:54
Panello di Controllo->Mouse->Hardware
Trovo ancora

- Mouse compatibile PS/2
- Logitech USB Wheel Mouse

Il secondo può essere disattivato con l'opzione:
- Non utilizzare questa perfiferica
Il primo non ha attiva questa funzione, ergo non può essere disattivato. Nessun riferimento diretto al touchpad syn.

:muro:

kc