PDA

View Full Version : stranezza ventola anteriore pc

Phedrus
12-01-2010, 00:13
Ciao a tutti, ho un case della coolermaster davanti al quale, nello spazio apposito, ho messo una ventola sempre della coolermaster che poi ho collegato all'alimentazione relativa da 3 pin della scheda madre. La ventola va al max e non è possibile regolarla in quando il chassis fan è già occupato...perciò mi sta sui 1326RPM quando è dichiarata 1200 circa.

Il problema è che a volte sento tipo il rumore quasi impercettibile, che si verifica alla riaccensione della ventola, quasi come se si spegnesse x un millesimo di secondo e ripartisse subito. Perciò poi osservando su hardware monitor la velocità delle ventole, ho notato che a volte questa tocca lo 0 RPM x qualche secondo, ma tenendo la mano davanti al case nn avverto interruzione ma continuità nella rotazione...per poi poco dopo rispiccare i suoi 1323-26 RPM.

A cosa può essere dovuto?C'è qualche rischio particolare?

Phedrus
12-01-2010, 08:57
up

Phedrus
15-01-2010, 11:14
Ho invertito le ventole, attaccando la ventola con sto problema al chassis fan e l'altra al 3 pin, e il problema si è ripresentato anche a bassi regimi, quindi devo dedurre che sia la ventola...

Cosa potrebbe essere? Le resistenze della ventola? Che test posso fare? :(