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View Full Version : FIAT 5oo BEV Concept


*sasha ITALIA*
12-01-2010, 00:56
Da Detroit arriva anche il concept elettrico di 5oo.
Hanno scelto l'aspetto esteriore della Abarth e un layout classico con accumulatori di tipo automobilistico. Il Concept è realizzato allo scopo di sondare le reazioni del settore e del pubblico e non è prevista alcuno sviluppo a breve termine, ne in termini di produzione in serie ne in termini di creazione di mini-flotta sperimentale.


http://www.autoblog.nl/gallery/Fiat/500_BEV/500BEV4.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/Fiat/500_BEV/500BEV3.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/Fiat/500_BEV/500BEV2.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/Fiat/500_BEV/500BEV.jpg

La BEV è quella grigia. Quella nera è una Abarth vera.

http://www.autoblog.nl/gallery/Fiat/500_BEV/slides/500BEV5.jpg
da autoblog.nl


http://www.blogcdn.com/green.autoblog.com/media/2010/01/fiat-500-ev-07.jpg
http://www.blogcdn.com/green.autoblog.com/media/2010/01/fiat-500-ev-03.jpg
http://www.blogcdn.com/green.autoblog.com/media/2010/01/fiat-500-ev-01.jpg



In soldoni:
"Cosa ne pensate? Vi piace la 500 elettrica? Chissenefrega... tanto non abbiamo intenzione di farla..."

Il gruppo Fiat è talmente avanti e talmente lungimirante... che quando tutte le case automobilistiche avranno a listino una vettura elettrica....... il gruppo Fiat presenterà il suo primo SUV.... :mrgreen: :lol:

tutto riportato da AP :O

newuser
12-01-2010, 07:01
In soldoni:
"Cosa ne pensate? Vi piace la 500 elettrica? Chissenefrega... tanto non abbiamo intenzione di farla..."

Il gruppo Fiat è talmente avanti e talmente lungimirante... che quando tutte le case automobilistiche avranno a listino una vettura elettrica....... il gruppo Fiat presenterà il suo primo SUV.... :mrgreen: :lol:tutto riportato da AP :OMi spiace che AP si sia andato ad infognare nella solita figura di m.... ma se la sono andati a cercare come Tommitel.

Fiat è stata la prima casa automobilistica al mondo ad avere a listino una vettura elettrica, la Panda Elettra uscita nel 92 e rimasta fino al 97. Fu seguita a ruota dalla 106 Peugeot.

Ricordo che oggi la "vettura elettrica" vende bene solo nel famoso mercato-che-non-c'è e per quanto riguarda la tecnica mi sembra che tutte le vetture elettrice/ibride in vendita usino batterie di derivazione automobilistica come la Panda Elettra di 15 anni fa.

Codename87
12-01-2010, 16:19
Che strano vedere una macchina senza marmitta :D


Comunque la Chrysler fa parte della FIAT adesso, se non erro lei sta sviluppando macchine elettiche come la Dodge EV, o sbaglio?
Quindi in sostanza non ha solo la 500 elettrica.

AlexB
12-01-2010, 16:34
A prescindere, la 500 è bellissima...

Scusate l'intrusione.

Lucuzzu
12-01-2010, 18:58
anche se non verrà prodotta c'è già lo slogan:O

quanto BEV? un GAZ!

Vado via:eekk:

*sasha ITALIA*
12-01-2010, 20:32
Mi spiace che AP si sia andato ad infognare nella solita figura di m.... ma se la sono andati a cercare come Tommitel.

Fiat è stata la prima casa automobilistica al mondo ad avere a listino una vettura elettrica, la Panda Elettra uscita nel 92 e rimasta fino al 97. Fu seguita a ruota dalla 106 Peugeot.

Ricordo che oggi la "vettura elettrica" vende bene solo nel famoso mercato-che-non-c'è e per quanto riguarda la tecnica mi sembra che tutte le vetture elettrice/ibride in vendita usino batterie di derivazione automobilistica come la Panda Elettra di 15 anni fa.

stiamo parlando di 20 anni fa! Ora che tutti puntano sull'ibrido è ora che si diano una svegliata...

SkyNut
12-01-2010, 20:56
un rabbocco di paraflu? è al minimo... :D
non si hanno le caratteristiche del motore? quanti cavalli avrà?

newuser
12-01-2010, 21:23
stiamo parlando di 20 anni fa! Ora che tutti puntano sull'ibrido è ora che si diano una svegliata...Sì, sì... :rolleyes: la Seicento Elettra è rimasta a listino fino al 2003, fanno 13 anni di commercializzazione continuativa.

Ora i casi sono due:

1) siamo un popolo di scemi e non abbiamo mai capito il valore del prodotto "vettura elettrica", visto l'enorme parco macchine circolante con motorizzazione elettrica;

2) la vettura elettrica non ha mercato, Fiat ci ha provato ma è stata costretta ad uscirne.

Mi piace l'adagio "tutti puntano sull'ibrido", nel primo post si parla di vetture elettriche, è una cosa diversa?

A proposito, nell'ibrido c'è Toyota e poi?

energy+
12-01-2010, 23:01
A prescindere, la 500 è bellissima...

Scusate l'intrusione.
Ma anche no, de gustibus! :boh: :D

un rabbocco di paraflu? è al minimo... :D
non si hanno le caratteristiche del motore? quanti cavalli avrà?
Fatti un favore non fare mai il rabbocco dei liquidi! :asd:


Scherzi a parte non vedo proprio l'utilità per gli americani, che fanno la parcheggiano sul pickup?
Oddio probabilmente l'utilità c'è e rientra nei progetti per ciucciare i fondi di Obama elargiti per la produzione di auto ecologiche però boh macchine così piccole per gli americani non so proprio come possano accettarle...

Giù prendono in giro la Prius figuriamoci.... :sofico:

*sasha ITALIA*
12-01-2010, 23:42
Sì, sì... :rolleyes: la Seicento Elettra è rimasta a listino fino al 2003, fanno 13 anni di commercializzazione continuativa.

ne avran vendute 5 se è tanto.. 90 km di autonomia sul misto e 100 km/h... carica batteria in quanto? 12 ore? appetibilità per il mercato pari a 0 ..

Ora i casi sono due:

1) siamo un popolo di scemi e non abbiamo mai capito il valore del prodotto "vettura elettrica", visto l'enorme parco macchine circolante con motorizzazione elettrica;

2) la vettura elettrica non ha mercato, Fiat ci ha provato ma è stata costretta ad uscirne.


ci ha provato con prestazioni ridicole, autonomia inaccettabile e impossibilità di ricarica al di fuori di casa. Ora puntano tutti ad altro

Mi piace l'adagio "tutti puntano sull'ibrido", nel primo post si parla di vetture elettriche, è una cosa diversa?

vettura elettrica che neanche si sognano di produrre... tutti puntano sull'ibrido per il momento

A proposito, nell'ibrido c'è Toyota e poi?
Toyota (Prius/Camry)
BMW ActiveHybrid (X6/Serie 7/ in arrivo Serie 5 / 5 GT )
Mercedes - Benz BlueHybrid (Classe S/Classe M)
Honda (Insight / Cr- Z /Civic )
Chevrolet (Malibu)
Lexus (GS/HS/RX)
Ford (Fusion)
Volkswagen (linea BlueMotion Hybrid dal 2010)
Renault (dal 2010 4 modelli totalmente elettrici, con rete)
Nissan (Altima/Leaf)
Saturn
Chery
ecc ecc

e praticamente tutte le altre case hanno presentato prototipi e annunciato soluzioni imminenti (Subaru, Audi, Seat, Peugeot...)

Perfino i cinesi..

e chi è l'ultimo della lista a non aver annunciato/commercializzato/presentato nulla se non una cinquecento non marciante che non entrerà in produzione?

http://newsreleases.upstreamasia.com/files/fiat-group-logo.jpg

si è solo vociferato di un futuro ibrido per Ferrari, STOP

juninho85
12-01-2010, 23:43
renault dal 2012

McLovin
13-01-2010, 14:23
vettura elettrica che neanche si sognano di produrre... tutti puntano sull'ibrido per il momento
Toyota (Prius/Camry)
BMW ActiveHybrid (X6/Serie 7/ in arrivo Serie 5 / 5 GT )
Mercedes - Benz BlueHybrid (Classe S/Classe M)
Honda (Insight / Cr- Z /Civic )
Chevrolet (Malibu)
Lexus (GS/HS/RX)
Ford (Fusion)
Volkswagen (linea BlueMotion Hybrid dal 2010)
Renault (dal 2010 4 modelli totalmente elettrici, con rete)
Nissan (Altima/Leaf)
Saturn
Chery
ecc ecc

e praticamente tutte le altre case hanno presentato prototipi e annunciato soluzioni imminenti (Subaru, Audi, Seat, Peugeot...)

Perfino i cinesi..

e chi è l'ultimo della lista a non aver annunciato/commercializzato/presentato nulla se non una cinquecento non marciante che non entrerà in produzione?

http://newsreleases.upstreamasia.com/files/fiat-group-logo.jpg

si è solo vociferato di un futuro ibrido per Ferrari, STOP
Certo che su Autopareri si divertono a far sensazionalismo senza guardare più in la del monitor.
Allo stato attuale delle cose l'unica macchina più o meno interessante dal punto di vista rapporto costi/benefici è la Insight (almeno fino a quando lo stato ti regalava 5mila euro per il suo acquisto, ora non so come stiano a incentivi), tutte le altre son fuffa.
Belle le Mercedes, Bmw e Lexus ibride, ma soprattutto, utilissime.
L'ibrido viene accoppiato solo a motori a benzina e macchine come l'X6 a benzina hanno un impatto mentale devastante per i consumi, idem per i berlinoni tipo Classe S ecc.
Anche la Lexus GS (sulla quale non sono disponibili motori a gasolio) è decisamente inutile. Tra la versione liscia e ibrida ci sono giusto quegli 11mila euro di differenza. Si, l'ibrida è più potente di un centinaio di cavalli (345 contro 249, più che sufficienti per la tipologia d'auto), ma i consumi sono ridicolmente più bassi (7,8l/100km contro 9,5l/100km), il che significa circa 2,2 euro risparmiati ogni 100 km.
Quindi, IN SOLI 550MILA KM, uno si ripaga l'ibrido (sperando che non vi sia la necessità di manutenzione aggiuntiva).
Siamo agli stessi livelli di convenienza della Panda Electra di 20 anni fa (ovvero nulli).

Sembra la favoletta del Kers in Formula 1...miliardi di euro spesi per progettare un congegno ibrido che l'anno dopo è stato VIETATO dal regolamento.

newuser
13-01-2010, 20:45
...tutti puntano sull'ibrido per il momento


Toyota (Prius/Camry)
BMW ActiveHybrid (X6/Serie 7/ in arrivo Serie 5 / 5 GT )
Mercedes - Benz BlueHybrid (Classe S/Classe M)
Honda (Insight / Cr- Z /Civic )
Chevrolet (Malibu)
Lexus (GS/HS/RX)
Ford (Fusion)
Volkswagen (linea BlueMotion Hybrid dal 2010)
Renault (dal 2010 4 modelli totalmente elettrici, con rete)
Nissan (Altima/Leaf)
Saturn
Chery
ecc ecc

e praticamente tutte le altre case hanno presentato prototipi e annunciato soluzioni imminenti (Subaru, Audi, Seat, Peugeot...)

Perfino i cinesi..
Guarda Sasha, sono arrivato quasi a comprare 4R per vedere quali dei modelli che hai indicato sono davvero a listino, credo pochi, però mi hai omaggiato di una perlae chi è l'ultimo della lista a non aver annunciato/commercializzato/presentato nulla se non una cinquecento non marciante che non entrerà in produzione?Questa la mettiamo insieme alla panzana degli scarichi finti della Ferrari California che poi si sono scoperti essere veri, facendo ridere mezzo forum.

Marchionne al salone di Detroit:"la 500 elettrica l'ho guidata, è una grande macchina. Il problema che abbiamo con le vetture elettriche è quello del costo"Devo riportare anche la parte dove Marchionne annuncia che la 500 BEV sarà prodotta in serie?

*sasha ITALIA*
13-01-2010, 20:54
Guarda Sasha, sono arrivato quasi a comprare 4R per vedere quali dei modelli che hai indicato sono davvero a listino, credo pochi, però mi hai omaggiato di una perlaQuesta la mettiamo insieme alla panzana degli scarichi finti della Ferrari California che poi si sono scoperti essere veri, facendo ridere mezzo forum.

Marchionne al salone di Detroit:Devo riportare anche la parte dove Marchionne annuncia che la 500 BEV sarà prodotta in serie?

e quando lo avrebbe detto? Per favore dai... in ogni caso non basta per una casa così famosa.. non prendiamoci per il culo..

questo salone è stata la dimostrazione più infima di quanto siano disorganizzati: una 500 elettrica che non verrà venduta su larga scala, un Bravo MY2010 con qualche colore in più con delle foto ufficiali si anni fa photoshoppate: una Delta con la calandra Chrysler spacciata come concept.. ma perfavore..

ah per la cronaca.. io ho una 5oo

newuser
13-01-2010, 21:03
Certo che su Autopareri si divertono a far sensazionalismo senza guardare più in la del monitor.
Allo stato attuale delle cose l'unica macchina più o meno interessante dal punto di vista rapporto costi/benefici è la Insight (almeno fino a quando lo stato ti regalava 5mila euro per il suo acquisto, ora non so come stiano a incentivi), tutte le altre son fuffa.
Belle le Mercedes, Bmw e Lexus ibride, ma soprattutto, utilissime.
L'ibrido viene accoppiato solo a motori a benzina e macchine come l'X6 a benzina hanno un impatto mentale devastante per i consumi, idem per i berlinoni tipo Classe S ecc.
Anche la Lexus GS (sulla quale non sono disponibili motori a gasolio) è decisamente inutile. Tra la versione liscia e ibrida ci sono giusto quegli 11mila euro di differenza. Si, l'ibrida è più potente di un centinaio di cavalli (345 contro 249, più che sufficienti per la tipologia d'auto), ma i consumi sono ridicolmente più bassi (7,8l/100km contro 9,5l/100km), il che significa circa 2,2 euro risparmiati ogni 100 km.
Quindi, IN SOLI 550MILA KM, uno si ripaga l'ibrido (sperando che non vi sia la necessità di manutenzione aggiuntiva).
Siamo agli stessi livelli di convenienza della Panda Electra di 20 anni fa (ovvero nulli).

Sembra la favoletta del Kers in Formula 1...miliardi di euro spesi per progettare un congegno ibrido che l'anno dopo è stato VIETATO dal regolamento.Sono completamente d'accordo con McLovin, aggiungo che con un motore ibrido nel processo di generazione e utilizzo dell'energia il rendimento è del 60% circa nella fase di generazione di corrente e del 80% nella fase di uso della corrente elettrica, il rendimento complessivo è del 50%.

Se fosse davvero possibile recuperare il 50% dell'energia sprecata durante la marcia (frenata, marcia in colonna, sosta) sarebbe sicuramente un ottimo risultato.

Ci sono "solo" i soliti problemi, queste cose costano, pesano e si rompono e quindi alla fine devi pagarle in costo di acquisto, carburante e spese di manutenzione.

newuser
13-01-2010, 21:11
e quando lo avrebbe detto? Per favore dai... in ogni caso non basta per una casa così famosa.. non prendiamoci per il culo..

questo salone è stata la dimostrazione più infima di quanto siano disorganizzati: una 500 elettrica che non verrà venduta su larga scala, un Bravo MY2010 con qualche colore in più con delle foto ufficiali si anni fa photoshoppate: una Delta con la calandra Chrysler spacciata come concept.. ma perfavore..

ah per la cronaca.. io ho una 5ooPer la dichiarazione di Marchionne vai su google news e cerca Marchionne 500 elettrica.

Sarà la prima voce o giù di lì.

Non basta? Probabilmente c'è un altro veicolo in lavorazione.

Bravo/Delta? Si parlava di veicoli elettrici? Di ibridi? Che non ci saranno? Che ci sono? Adesso funzionano e prima no?

Oh, ma se è il solito discorso Fiat'nammerda siamo tutti capaci.

Ps: ho una Panda verde del 1997, 903 cc aste e bilancieri, è la mia unica macchina.

*sasha ITALIA*
13-01-2010, 22:07
Per la dichiarazione di Marchionne vai su google news e cerca Marchionne 500 elettrica.

Sarà la prima voce o giù di lì.

Non basta? Probabilmente c'è un altro veicolo in lavorazione.

Bravo/Delta? Si parlava di veicoli elettrici? Di ibridi? Che non ci saranno? Che ci sono? Adesso funzionano e prima no?

Oh, ma se è il solito discorso Fiat'nammerda siamo tutti capaci.

Ps: ho una Panda verde del 1997, 903 cc aste e bilancieri, è la mia unica macchina.


La 500 BEV è allo stadio di prototipo, definita addiruttura un “esercizio di stile” dal portavoce Chrysler Nick Cappa ed è dotata della tecnologia che Chrysler ha sviluppato negli ultimi 3 anni all’interno del progetto ENVI, da poco terminato ufficialmente. Purtroppo per il momento non sono stati diffusi dati tecnici su prestazioni ed autonomia.



dove si dice che la venderanno?

1. non ci sono veicoli in lavorazione
2. FIAT è una merda quando fanno i pressapochisti come ora
3. vendi la Panda e comprati qualcosa di più serio :asd:

The_misterious
13-01-2010, 23:20
il resto della gente di AP che ha commentanto su quel topic mi sembra molto ragionevole, cioè imho ha molto poco senso allestire una concept con inutile dispendio di denaro

jumpermax
13-01-2010, 23:34
Certo che su Autopareri si divertono a far sensazionalismo senza guardare più in la del monitor.
Allo stato attuale delle cose l'unica macchina più o meno interessante dal punto di vista rapporto costi/benefici è la Insight (almeno fino a quando lo stato ti regalava 5mila euro per il suo acquisto, ora non so come stiano a incentivi), tutte le altre son fuffa.
Belle le Mercedes, Bmw e Lexus ibride, ma soprattutto, utilissime.
L'ibrido viene accoppiato solo a motori a benzina e macchine come l'X6 a benzina hanno un impatto mentale devastante per i consumi, idem per i berlinoni tipo Classe S ecc.
Anche la Lexus GS (sulla quale non sono disponibili motori a gasolio) è decisamente inutile. Tra la versione liscia e ibrida ci sono giusto quegli 11mila euro di differenza. Si, l'ibrida è più potente di un centinaio di cavalli (345 contro 249, più che sufficienti per la tipologia d'auto), ma i consumi sono ridicolmente più bassi (7,8l/100km contro 9,5l/100km), il che significa circa 2,2 euro risparmiati ogni 100 km.
Quindi, IN SOLI 550MILA KM, uno si ripaga l'ibrido (sperando che non vi sia la necessità di manutenzione aggiuntiva).
Siamo agli stessi livelli di convenienza della Panda Electra di 20 anni fa (ovvero nulli).

Sembra la favoletta del Kers in Formula 1...miliardi di euro spesi per progettare un congegno ibrido che l'anno dopo è stato VIETATO dal regolamento.

Già dimentichiamo questa http://it.wikipedia.org/wiki/Prius
Solo un milioncino di vetture vendute in tutto il mondo, l'auto preferita dai tassisti,
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/priustaxi.html
per la facilità d'uso in città, il comfort, i costi di esercizio, i consumi
Quante auto trovi sul mercato con potenza superiore ai 90kw e consumi sotto i 4 litri? solo una, la prius... ma no certo non è un auto interessante per costi/benefici...

McLovin
14-01-2010, 09:10
e quando lo avrebbe detto? Per favore dai... in ogni caso non basta per una casa così famosa.. non prendiamoci per il culo..

questo salone è stata la dimostrazione più infima di quanto siano disorganizzati: una 500 elettrica che non verrà venduta su larga scala, un Bravo MY2010 con qualche colore in più con delle foto ufficiali si anni fa photoshoppate: una Delta con la calandra Chrysler spacciata come concept.. ma perfavore..

ah per la cronaca.. io ho una 5oo
L'essersi presentato al Salone di Detroit senza nulla (o quasi) d'interessante da mostrare è un discorso slegato dal non puntare sull'elettrico.
Secondo me è più criticabile la scelta di lasciare a casa lo stand della Ferrari (calcolando che l'America è il suo mercato più importante) piuttosto che presentare la 500 Elettrica.
Tanto è come l'idrogeno qualche anno fa...tutti a presentare modelli, Bmw che ogni due giorni faceva un nuovo proclamo e poi tutto è passato in sordina.
Su Topolino di questa settimana (che è dedicato all'ambiente, ormai l'argomento è di moda) c'è una simpatica paginetta dove prendono appunto in giro l'idrogeno, dicendo che fino a qualche anno fa sembrava la soluzione del futuro ma che poi è stata abbandonata per motivi di costi.
E stiamo parlando di una rivista di fumetti...pure loro se ne sono accorti di quanto sia facile far proclami senza poi concludere nulla.
In quegli anni in Fiat si erano sforzati addirittura di presentare due prototipi, la Panda Hydrogen prima e la Panda Aria dopo, che di sicuro gli son costate più di sta 500 e probabilmente hanno avuto pure meno impatto mediatico (sta 500 almeno è bella da vedere).

Già dimentichiamo questa http://it.wikipedia.org/wiki/Prius
Solo un milioncino di vetture vendute in tutto il mondo, l'auto preferita dai tassisti,
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/priustaxi.html
per la facilità d'uso in città, il comfort, i costi di esercizio, i consumi
Quante auto trovi sul mercato con potenza superiore ai 90kw e consumi sotto i 4 litri? solo una, la prius... ma no certo non è un auto interessante per costi/benefici...
Un milione di Prius vendute IN TUTTO IL MONDO nell'arco di 12 anni, in regime più o meno di monopolio (nel senso che all'atto pratico non ha avuto molti concorrenti), sponsorizzata da media (mi ricordo che persino il protagonista "sfigato" di Nip&Tuk se la comprava, mentre il dottore figo stranamente si prendeva una Lamborghini :sofico: ) e grazie a massicci incentivi ( http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php ).
Quante Corolla Toyota avrà venduto nell'arco di 12 anni? Dieci volte tanto?
Non sto dicendo che sia completamente inutile, dico solo che è svantaggiosa su larga scala e risulta conveniente solo quando subentrano fattori esterni (come nel caso dei tassisti, che ne fanno uso principalmente in città, dove l'ibrido da il suo meglio) o nel caso ci siano massicci incentivi da parte dello stato.

Rei & Asuka
14-01-2010, 09:59
Noi Italiani, nel caso FIAT, siamo sempre bravi a parole e poi basta.
C'era il bicilindrico 900cc: annunciato, dato come imminente, e non si vede ancora.
Avevamo l'elettrico, ci son passati tutti davanti, MINI è già disponibile, e noi a dire che c'è ma non la produciamo.
Avevamo il common rail, e l'abbiamo venduto a Bosch.
Fenomeni.

The_misterious
14-01-2010, 10:32
Noi Italiani, nel caso FIAT, siamo sempre bravi a parole e poi basta.
C'era il bicilindrico 900cc: annunciato, dato come imminente, e non si vede ancora.
Avevamo l'elettrico, ci son passati tutti davanti, MINI è già disponibile, e noi a dire che c'è ma non la produciamo.
Avevamo il common rail, e l'abbiamo venduto a Bosch.
Fenomeni.
il 900 cc dovrebbe uscire se non sbaglio quest'anno

Rei & Asuka
14-01-2010, 10:40
Si mormora, ma lo davano imminente almeno due anni fa...
Inventiamo, ma poi non crediamo in quel che facciamo. Quindi, o sappiamo anche noi che son specchietti per le allodole, o non abbiamo le palle.
E' quello il problema.

The_misterious
14-01-2010, 13:33
Si mormora, ma lo davano imminente almeno due anni fa...
Inventiamo, ma poi non crediamo in quel che facciamo. Quindi, o sappiamo anche noi che son specchietti per le allodole, o non abbiamo le palle.
E' quello il problema.
prima non era stato ufficialmente presentato, erano solo speculazioni.
è stato presentato l'anno scorso, con data di introduzione in commercio quest'anno

McLovin
14-01-2010, 15:45
Noi Italiani, nel caso FIAT, siamo sempre bravi a parole e poi basta.
C'era il bicilindrico 900cc: annunciato, dato come imminente, e non si vede ancora.
Imminente non proprio, è sempre stato legato allo sviluppo del Multiair, che è uscito solo a Settembre.
Negli ultimi anni han tirato fuori il 1.9 TwinTurbo diesel (anche se poi è stato montato giusto da Delta e qualche modello Saab/Gm), il 1.4 T-Jet, il 1.8 Turbo, il 2.0 MJ e ora la nuova gamma Multiair e 1.3 MJ.
Non è che siano rimasti esattamente con le mani in mano eh.

Avevamo l'elettrico, ci son passati tutti davanti, MINI è già disponibile, e noi a dire che c'è ma non la produciamo.
Avevamo il common rail, e l'abbiamo venduto a Bosch.
Fenomeni.
Tra produrre e guadagnare c'è di mezzo il mare. Non so quanto la Mini Elettrica possa essere allo stato attuale delle cose un'operazione in attivo per Bmw.
Per quanto riguarda il common rail è vero che han fatto la cazzata di venderlo a Bosh...ma è passato quanto tempo, 15 anni? Per quanti lustri ancora lo si userà come scusa?
Operazioni sbagliate ne fan tutti (vedi prima generazione di Smart, la Mercedes che ha speso solo soldi con Chrysler, GM che ha speso soldi per non acquistare Fiat ecc.), una volta che ti accorgi che è una cazzata si passa avanti, non è che si rimane marchiati a vita come ne La Lettera Scarlatta.

Rei & Asuka
14-01-2010, 16:17
prima non era stato ufficialmente presentato, erano solo speculazioni.
è stato presentato l'anno scorso, con data di introduzione in commercio quest'anno

Correva l'anno... 2006 :eek:
http://www.autoblog.it/post/5936/la-nuova-500-avra-il-bicilindrico-turbo
http://www.autoblog.it/post/5828/ghiotte-novita-da-fiat-powertrain

Speculazioni? Fiat Powertrain....
Il problema è che si parla, si lancia, se la tira, ma poi i fatti son lontani.
E' quello il problema.
Gli stranieri parlano poco, ma quando parlano hanno i mezzi in mano :)

Imminente non proprio, è sempre stato legato allo sviluppo del Multiair, che è uscito solo a Settembre.
Negli ultimi anni han tirato fuori il 1.9 TwinTurbo diesel (anche se poi è stato montato giusto da Delta e qualche modello Saab/Gm), il 1.4 T-Jet, il 1.8 Turbo, il 2.0 MJ e ora la nuova gamma Multiair e 1.3 MJ.
Non è che siano rimasti esattamente con le mani in mano eh.

Per l'SGE, già risposto. Per gli altri, stessa cosa. Almeno per i T-jet e Multiair.
Il twin turbo l'ha avuto prima la Saab, ed ho detto tutto :)


Tra produrre e guadagnare c'è di mezzo il mare. Non so quanto la Mini Elettrica possa essere allo stato attuale delle cose un'operazione in attivo per Bmw.
Per quanto riguarda il common rail è vero che han fatto la cazzata di venderlo a Bosh...ma è passato quanto tempo, 15 anni? Per quanti lustri ancora lo si userà come scusa?
Operazioni sbagliate ne fan tutti (vedi prima generazione di Smart, la Mercedes che ha speso solo soldi con Chrysler, GM che ha speso soldi per non acquistare Fiat ecc.), una volta che ti accorgi che è una cazzata si passa avanti, non è che si rimane marchiati a vita come ne La Lettera Scarlatta.

No, ma non è l'unica cazzata di FIAT :) le altre ne fanno una, un paio (esageriamo?), in FIAT le collezioniamo.
L'elettrico non appendiamoci a dettagli, MINI è un esempio, ma potrei citare Prius, Insight ed altre. Fiat aveva a listino la Panda come le francesi avevano le loro, perchè buttare tutto a mare invece di investire altrove ed arrivare sempre dopo?
Ma nessuno sogna un multijet ibrido (come pensano i francesi)?
Ma nessuno sogna un gpl ibrido (come pensano i coreani)?
No, noi abbiamo il naftone sportivo (cit.) e siamo felici.

McLovin
14-01-2010, 17:01
Correva l'anno... 2006 :eek:
http://www.autoblog.it/post/5936/la-nuova-500-avra-il-bicilindrico-turbo
http://www.autoblog.it/post/5828/ghiotte-novita-da-fiat-powertrain

Speculazioni? Fiat Powertrain....
Il problema è che si parla, si lancia, se la tira, ma poi i fatti son lontani.
E' quello il problema.
Gli stranieri parlano poco, ma quando parlano hanno i mezzi in mano :)
Si, speculazioni.
Dal primo link che hai postato:
Secondo Automotive News, la nuova Fiat 500 sarà dotata del piccolo bi-cilindrico Multiair turbocompresso da 900 cc di cilindrata (Small Gasoline Engine (SGE)). Il motore, che sarà disponibile con potenze che partono da 60 per salire fino a 90-110 cavalli, dovrebbe essere disponibile sulla 500 a partire dal 2010.
Più chiaro di così...avessero detto "sarà disponibile da domani" allora ci sarebbe spazio d'interpretazione, ma mi pare che sia in linea con le tempistiche annunciate.

Per l'SGE, già risposto. Per gli altri, stessa cosa. Almeno per i T-jet e Multiair.
Il twin turbo l'ha avuto prima la Saab, ed ho detto tutto :)
La Saab l'ha ricevuto in versione da 180cv mentre sulle Delta è montato in versione da 190cv.
La cosa scandalosa piuttosto è che venga relegato solo sulla Delta.


No, ma non è l'unica cazzata di FIAT :) le altre ne fanno una, un paio (esageriamo?), in FIAT le collezioniamo.
L'elettrico non appendiamoci a dettagli, MINI è un esempio, ma potrei citare Prius, Insight ed altre. Fiat aveva a listino la Panda come le francesi avevano le loro, perchè buttare tutto a mare invece di investire altrove ed arrivare sempre dopo?
Ma nessuno sogna un multijet ibrido (come pensano i francesi)?
Ma nessuno sogna un gpl ibrido (come pensano i coreani)?
No, noi abbiamo il naftone sportivo (cit.) e siamo felici.
La Fiat ha prodotto la Panda, Cinquecento e Seicento in versione Electra.
Se dopo 10 anni di produzione han deciso di smettere e non tenere nulla a listino significa che non era conveniente. La vera cazzata sarebbe ostinarsi a produrle in perdita piuttosto. ;)
Per quanto riguarda i francesi, son bravi anche loro a far annunci e a concludere poco:
http://www.autoambiente.com/content/view/197/182/
http://autonovita.blogspot.com/2009/01/peugeot-308-ibrida-motore-prestazioni.html
E' ormai risaputo che tutte le case automobilistiche sono impegnate nel progettare versioni ibride di auto già presenti sul mercato o di imminente commercializzazione. Tra queste, figura la Peugeot 308 Hybrid 2, vettura praticamente pronta per la commercializzazione e che sarà disponibile verso la fine del 2009.
Io la 308 Ibrida non l'ho ancora vista eh...
Mentre fare Gpl+Ibrido come idea non è male, basta che non vada ad aggravare troppo come peso dietro, tra bombolone gpl, batterie e motori elettrici.

Il problema delle auto attuali non credo sia tanto la tecnologia dell'ibrido (mal che vada ti accordi con qualcuno o compri tecnologia su licenza), ma il fatto che non sono predisposte per l'alloggiamento delle batterie e dei motori (un po' come le auto bifuel a metano dove il bombolone viene messo nel bagagliaio).
Senza dimenticarsi sempre il fattore economico/manutenzione.

Rei & Asuka
14-01-2010, 17:14
L'SGE dovrebbe arrivare quest'anno, ma nessuno ha ancora visto nulla di tangibile :) io non chiamo SPECULAZIONI documenti e roadmap INTERNE ;)
180/190 CV cambia molto? Sempre quello è, e non sono 10cv a cambiare il mondo ne il motore, ancor più con una percentuale di incisione cosi bassa :)
Le elettriche, ai tempi, erano premature: poca autonomia, poche prestazioni etc... Il problema non è continuare a farle, ma a svilupparle.
Quanto duravano i vecchi portatili?
Quanto pesavano i vecchi cellulari?
Suvvia, non troviamo orpelli che non esistono o andare a pescare discorsi altrove, il nocciolo è non averci creduto ed averle messe troppo da parte.
Poi non è che FIAT sia III mondo e gli altri tutti più furbi, ci mancherebbe, si tratta di rivolere FIAT ed i marchi italiani (come molte altre realtà) nuovamente in pole come erano una volta.
Dal mucchio, passare davanti, nuovamente :)

jumpermax
14-01-2010, 21:14
Un milione di Prius vendute IN TUTTO IL MONDO nell'arco di 12 anni, in regime più o meno di monopolio (nel senso che all'atto pratico non ha avuto molti concorrenti), sponsorizzata da media (mi ricordo che persino il protagonista "sfigato" di Nip&Tuk se la comprava, mentre il dottore figo stranamente si prendeva una Lamborghini :sofico: ) e grazie a massicci incentivi ( http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php ).
Quante Corolla Toyota avrà venduto nell'arco di 12 anni? Dieci volte tanto?
Non sto dicendo che sia completamente inutile, dico solo che è svantaggiosa su larga scala e risulta conveniente solo quando subentrano fattori esterni (come nel caso dei tassisti, che ne fanno uso principalmente in città, dove l'ibrido da il suo meglio) o nel caso ci siano massicci incentivi da parte dello stato.

Forse non hai capito, il "monopolio" c'è perché l'auto che costa un pelo in più della media della sua categoria ha un consumo, un'affidabilità e un confort di marcia che non fa pari con nessun altro. Un milione di auto vendute in 12 anni ma nel 2009 la prius è la prima auto venduta in giappone
http://www.risparmiauto.it/notizie/prius-sempre-leader-di-vendite-in-giappone-nel-mese-di-luglio/

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php

oltre 200'000 prius vendute nel solo giappone nel 2009. Ti basta per capire che è vantaggiosa su larga scala e non solo per nicchie di mercato?
Chiaro un conto è produrre un'ibrida nel segmento d altro paio di maniche è produrre un'utilitaria ibrida... su un auto che costa 20-25k si possono aggiungere 4-5 k , su un'auto che ne costa 10-15 la cosa è più problematica...

*sasha ITALIA*
14-01-2010, 21:22
il 900 cc dovrebbe uscire se non sbaglio quest'anno

2011.

El Macho
15-01-2010, 08:13
Forse non hai capito, il "monopolio" c'è perché l'auto che costa un pelo in più della media della sua categoria ha un consumo, un'affidabilità e un confort di marcia che non fa pari con nessun altro. Un milione di auto vendute in 12 anni ma nel 2009 la prius è la prima auto venduta in giappone
http://www.risparmiauto.it/notizie/prius-sempre-leader-di-vendite-in-giappone-nel-mese-di-luglio/

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php

oltre 200'000 prius vendute nel solo giappone nel 2009. Ti basta per capire che è vantaggiosa su larga scala e non solo per nicchie di mercato?
Chiaro un conto è produrre un'ibrida nel segmento d altro paio di maniche è produrre un'utilitaria ibrida... su un auto che costa 20-25k si possono aggiungere 4-5 k , su un'auto che ne costa 10-15 la cosa è più problematica...

Sappiamo che i giapponesi han gusti strani... :fagiano:

Sarà tutto quello che hai detto... però l' estetica e le prestazioni per me in un auto sono il 90%. :mbe:

McLovin
15-01-2010, 13:49
L'SGE dovrebbe arrivare quest'anno, ma nessuno ha ancora visto nulla di tangibile :) io non chiamo SPECULAZIONI documenti e roadmap INTERNE ;)
Quattrorotelle circa 1 anno fa (o di più) provò una Panda con il bicilindrico sopra messa a disposizione dalla FPT.
E' Gennaio, magari cominciamo a preoccuparci a Giugno se non fossero uscite date ufficiali o altre notizie.

180/190 CV cambia molto? Sempre quello è, e non sono 10cv a cambiare il mondo ne il motore, ancor più con una percentuale di incisione cosi bassa :)
Non devo essermi spiegato bene, il fatto che su Saab/Gm il motore è disponibile con 10 cv in meno (ed è uscito qualche mese prima) fa parte degli accordi commerciali che c'erano tra Fiat e Gm, tutto qua.
E ripeto, non è tanto quello il problema (far uscire un motore con 2 o 3 mesi di ritardo non cambia troppo la vita), ma il fatto che non venga montato o reso disponibile su altri modelli.
Capisco che adattarlo alla 159 o Croma possa avere un costo, ma metterlo sulla Bravo non so se debba richiedere particolari accorgimenti.

Le elettriche, ai tempi, erano premature: poca autonomia, poche prestazioni etc... Il problema non è continuare a farle, ma a svilupparle.
Quanto duravano i vecchi portatili?
Quanto pesavano i vecchi cellulari?
Suvvia, non troviamo orpelli che non esistono o andare a pescare discorsi altrove, il nocciolo è non averci creduto ed averle messe troppo da parte.
Poi non è che FIAT sia III mondo e gli altri tutti più furbi, ci mancherebbe, si tratta di rivolere FIAT ed i marchi italiani (come molte altre realtà) nuovamente in pole come erano una volta.
Dal mucchio, passare davanti, nuovamente :)
Concordo sulla parte dove dici che le elettriche erano premature.
Hai però la certezza che ora la tecnologia sia pronta?
Qualcuno ci aveva già pensato a rendere elettrica la 500:
http://www.motori.it/ecoauto/1234/micro-vett-e500-la-500-elettrica.html
Sul loro sito ( http://www.micro-vett.it/veicoli.php?C=7&V=34 ) però non c'è come modello disponibile, a dispetto di quanto avevano annunciato.

Io non riesco a criticare la mancanza di modelli elettrici. Tanto presentare un concept dicendo più o meno velatamente che tanto non si ha intenzione di produrlo non è molto differente da far proclami trionfalistici salvo poi rimandare tutto, vedi Pininfarina-Bollore. ;)

Forse non hai capito, il "monopolio" c'è perché l'auto che costa un pelo in più della media della sua categoria ha un consumo, un'affidabilità e un confort di marcia che non fa pari con nessun altro.
Un milione di auto vendute in 12 anni ma nel 2009 la prius è la prima auto venduta in giappone
http://www.risparmiauto.it/notizie/prius-sempre-leader-di-vendite-in-giappone-nel-mese-di-luglio/
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php

oltre 200'000 prius vendute nel solo giappone nel 2009. Ti basta per capire che è vantaggiosa su larga scala e non solo per nicchie di mercato?
Chiaro un conto è produrre un'ibrida nel segmento d altro paio di maniche è produrre un'utilitaria ibrida... su un auto che costa 20-25k si possono aggiungere 4-5 k , su un'auto che ne costa 10-15 la cosa è più problematica...
Chiariamo il concetto del "costa un pelo più della concorrenza"...
Qua in Italia la Prius viene venduta a 26 mila euro, alla faccia del pelo più della concorrenza. Se come concorrenza prendiamo ad esempio la Jetta (l'unica C 3 volumi) o le varianti SW delle berline C (vedi 308 SW, Focus SW ecc.) abbiamo un prezzo che varia dai 18 mila ai 20mila euro, a seconda degli allestimenti e modelli scelti. Quindi la differenza non è esattamente bruscolini.
In Giappone è risultata la più venduta solo grazie agli incentivi:
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php
I modelli «verdi» hanno avuto un boom sul mercato nel corso del 2009 grazie agli incentivi per la rottamazione e agli sgravi fiscali varati dal governo del Paese del Sol levante per contrastare la crisi economica che ha colpito duramente l'industria automobilistica giapponese.
Se lo stato comincia a mettersi di mezzo si pilotano le scelte, esattamente come per l'esplosione dei diesel di qualche anno fa (dato che il gasolio industrialmente è più costoso della benzina ma risulta meno tassato, arrivando a un prezzo finale inferiore) o come è successo nel 2008 con le macchine bi-fuel gpl o metano, dove prendere la versione "liscia" di macchine come Punto, 207, Clio ecc. ti risultava PIU' COSTOSO dell'equivalente versione con a bordo il secondo impianto di alimentazione.
E in Giappone non sono nuovi al "deviare" le tendenze di mercato con tasse o sconti, vedi le Kei Car. http://en.wikipedia.org/wiki/Kei_car.

jumpermax
16-01-2010, 01:40
Chiariamo il concetto del "costa un pelo più della concorrenza"...
Qua in Italia la Prius viene venduta a 26 mila euro, alla faccia del pelo più della concorrenza. Se come concorrenza prendiamo ad esempio la Jetta (l'unica C 3 volumi) o le varianti SW delle berline C (vedi 308 SW, Focus SW ecc.) abbiamo un prezzo che varia dai 18 mila ai 20mila euro, a seconda degli allestimenti e modelli scelti. Quindi la differenza non è esattamente bruscolini.
In Giappone è risultata la più venduta solo grazie agli incentivi:
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/01/giappone-toyota-prius-auto-piu-venduta-2009.php

Se lo stato comincia a mettersi di mezzo si pilotano le scelte, esattamente come per l'esplosione dei diesel di qualche anno fa (dato che il gasolio industrialmente è più costoso della benzina ma risulta meno tassato, arrivando a un prezzo finale inferiore) o come è successo nel 2008 con le macchine bi-fuel gpl o metano, dove prendere la versione "liscia" di macchine come Punto, 207, Clio ecc. ti risultava PIU' COSTOSO dell'equivalente versione con a bordo il secondo impianto di alimentazione.
E in Giappone non sono nuovi al "deviare" le tendenze di mercato con tasse o sconti, vedi le Kei Car. http://en.wikipedia.org/wiki/Kei_car.

Io direi piuttosto che si confronta con la golf, l'audi a3 e la bmw serie 1 e, volendo metterci in mezzo la 308 o la focus, una motorizzazione che sia paragonabile alla prius (che ricordo ha 100kW di potenza) devi andare decisamente sopra i 20k. Decisamente è il caso che aggiorni i tuoi giudizi al 2010, sei rimasto indietro di un decennio ;)