PDA

View Full Version : Plop


Cristian81
11-01-2010, 23:09
Non so se lo conoscete e magari c'ène saranno altri e vabbè che ormai il boot usb è quasi una routine ma cmq.... può capitare di fare dell'assistenza ad amici e parenti o per lavoro quindi è di rito qualcosa di avviabile da portarsi dietro che può tornare sempre utile. Ma se capita un vecchio pc ? bisogna organizzarsi no ! .... nel mio caso mi sono creato con grub4dos una chiave usb con i software che ho ritenuto + opportuni, ma non c'è stato nulla da fare a riuscire a far avviare e in alcuni casi pur riuscendo ad avviare a far funzionare correttamente un bartpe "tuttomio" e la console di ripristino di xp dal cd (ho messo anche quella di vista e seven 32-64 bit) cosi ho trovato plop che ho messo su un mini cd (cosi è anche + figo e pratico) che da la possibilità di avviare da qualunque periferica si voglia. Cosi ho risolto avvio da cd se ne ho bisogno e post avvio da usb coi programmi belli funzionanti.
Si scarica da qui:

http://www.plop.at/en/bootmanagerdl.html
basta masterizzare plpbt.iso su un cd e il gioco e fatto. Di default permette l'avvio da due hd,usb e cd... sicuramente sarà tutto modificabile, magari rifacendo anche l'iso con mkisofs.

wjmat
11-01-2010, 23:39
ciao

si lo conosco e lo consiglio sempre quando si vuole fare il boot da usb e la scheda madre non supporta tale boot

Cristian81
12-01-2010, 02:09
forse è ot ma su un pc dove ho problemi con le periferiche usb, (apparte che non so perchè a volte si blocca nel bios, altre premo tasto del dice che sta per entrare nel bios e si pianta) dove ho dovuto abilitare l'opzione legacy usb
per usare la tastiera fuori da win,(solo che dopo averla abilitata xp non faceva funzionare la tastiera se non reinstallandolo da capo)
ma ancora oggi non sempre funziona, es. disco di boot di true image non funziona... dicevo se parto con cd da plop e avvio il menu di grub su chiavetta usb non posso selezionare, se booto direttamente da usb riesco a selezionare..... mha strano davvero.
è una m/b asus m2n4-sli con l'ultimo bios.