View Full Version : Consiglio Portatile per Lavoro
Enigmisth
11-01-2010, 21:39
Salve a tutti...
Pultroppo sono rimasto un po in dietro sul mondo dei portali ed avrei bisogno di un consiglio per un portatile a scopo lavorativo.
Il portatile preferirei fosse un 17 Pollici e dovrà fare elaborazione dati / reportistica con Businnes Object e SAS, uso programmi gestionali e vari aziendali e collegamento remoto con Citrix System e Deve avere un S.O Businnes o superiore per la connessione a un Dominio.
Principalmente queste operazioni, non prevedo elaborazioni video ma ho bisogno che si possa connettere a un monitor esterno per lavorare su due schermi...
Non devo farci rappresentanza quindi nn e necessario sia lussuoso a vedersi esternamente... però se e carino e comodo come forme non mi dispiace...
Un dubbio che mi viene e sul Sistema operativo e ram, è certo che ho bisogno di 4Gb di Ram tutti ma il mio dubbio era se prendo Windows 7 64bit e poi ho problemi di compatibilità... facendo il Downgrade a che sistema operativo vado a finire? Windows Xp Pro 64bit in inglese? Che tral'altro mi risulta avere problemi quest'ultimo....
Come budget direi che a 1000/1300 dovrei arrivarci... potrei azzardare anche un 1500 però se evito e meglio...
Ringrazio per i consigli :D
Enigmisth
12-01-2010, 18:53
UP del giorno :D
daddyxx1
13-01-2010, 08:31
ciao enigmisth a occhio ti butto un paio di proposte:
17 Pollici
HP:
HP Pavilion dv7-3007el Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 1TB - RAM 4GB - Display 17,3" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata
prezzo 1299
oppure
HP Pavilion dv7-3020el Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17,3" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata
prezzo 1399
Acer:
ACER Aspire 7738 Intel Core 2 Quad Q9000 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17,3" CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 130M 1GB dedicata
prezzo 999
18,4 Pollici
Hp:
HP Pavilion hdx18-1080el Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 18.4" Infinity BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Sinto TV digitale terrestre con telecomando - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
prezzo 1199
Acer
ACER Aspire 8930G-904G50Bn Intel Core 2 Quad Q9000 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 18.4" CineCrystal FullHD
Wi-Fi 802.11a/b/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 1GB dedicata
prezzo 1499
dunque partendo dal presupposto che già un 17" pollici viene visto come desktop replacement il fattore peso ti dico sin da ora che sarà elemento trascurabile :D come anche il fattore durata batteria :D :D
per il resto delle 3 proposte...si parla di processori potenti (i7 ultimi in ordine di tempo...ma anche il quad montato sull'acer è ottimo per chi lavora con ambienti multitasking)....4gb di ram per tutti....e piccole differenze fra gli hp (il primo non ha lettore blu ray ma ha più hard disk e costa 100 euro in meno)
bella scelta contro l'acer....300 euro di differenza per:
-hard disk 1tera vs 500 gb
-processore i7 vs core2 quad
-scheda video gt230 m vs gt130 m
dovessi scegliere io...in ottica budget prenderei l'acer....in ambito business la scheda video non ha rilevanza (a meno di non dover fare grafica,rendering,editing video)....il processore è potente....e 500 gb bastano e avanzano (in caso se avessi bisogno di maggiore spazio di archiviazione con i 300 eu risparmiati comprerei un hard disk esterno)
capitolo 18 pollici: ho messo un paio di configurazioni pensando che magari può essere utile una configurazione con area visiva ancora più ampia...
ma in linea di massima il discorso è lo stesso dei 17 pollici...questi sono ancora più desktop replacement....
per quanto riguarda il discorso compatibilità sistema operativo....dalle caratteristiche tecniche solo i primi due hp montano seven....tutti gli altri vista home..certo se vuoi che i 4gb vengano visti tutti devi orientarti per uno a 64bit...ma i programmi scritti a 32 bit ci girano benissimo lo stesso...io uso seven ultimate a 64bit e non ho riscontrato alcun tipo di problema....male che vada puoi aggirare il problema in vari modi....con seven (versione Professional o Ultimate) potresti scaricare Xp mode che non è altro che windows xp virtualizzato in ambiente seven oppure scaricare virtualbox che è totalmente gratuito e lavorare con windows xp creandoti una macchina virtuale...fai tutto in 20 minuti massimo :) (ovviamente devi possedere una copia di windows xp)
per quanto riguarda il fattore estetico è soggettivo...a me piacciono entrambe le soluzioni sia hp che acer...spero di esserti stato d'aiuto ;)
Enigmisth
13-01-2010, 12:17
Ti ringrazio della risposta,
Pultroppo Vista home non mi e utile, mi serve una businnes in su.. e sinceramente hoa vuto brutte esperienze con Vista e preferirei evitarlo.
Comunque principalmente mi interessava capire i vari processori ideali... io pensavo fosse l'i5 l'ultimo uscito fai te :D
Dettagli che nn avevo scrittoe che ovviamente mi serve un processore con capacita di virtualizzazione e XP-Mode ovviamente.
Cmq diciamo in linea di massima o un Core due duo a 3.0ghz o un i7 a 2.0 ghz?
con 4 gb di Ram e l'S.O non dovrebbe darmi problemi giusto?!
Che abbia blueray mi cambia poco.. mi interessano piu le connessioni.. Wireless,bluetooth, usb a volonta e se ci sta una sata esterna ma nn e indispensabile. E ovviamente l'attacco per i due monitor.
Perdonami se non ho capito una cosa... che intendi con peso e durata batteria trascurabili? nel senso che pesa tanto e dura poco? :D
Enigmisth
20-01-2010, 21:13
Alura... l'azienda mi ha proposto questo:
http://www.monclick.it/schede/sony/VPCF11A4E.AE1/core-i7-4gb-16-4hd-dvddl-win7-bl-16.htm
Come vi sembra?
Una cosa che non capisco e se per fare le mie elaborazioni dati massiccia, statistica, analisi, therminal server, help desk, programmazione ecc ecc ecc
Sia meglio un Quad core, anche se con frequenza piu bassa del processore ma front side bus piu alto come per l'esempio di un i7, o un core due duo, che ha una frequenza piu alta di processore ma un front side bus piu basso...
in poche parole e meglio un i7 per l'elaborazione dati massiccia e insomma un uso aziendale o e meglio un Core due duo?
Chiedo perche vedendo in giro il i7 lo nominano per la multimedialità piu che altro...
Enigmisth
20-01-2010, 21:17
Per fare un esempio....
su un Intel Centrino di un mio collega con Windows XP Pro una elaborazione medio/grossa di quelle che faccio gli ha saturato 2 Gb di Ram e occupato quasi tutto il processore...
Enigmisth
21-01-2010, 20:32
UP del Giorno :D
Enigmisth
22-01-2010, 21:08
Up :(
Panther89
23-01-2010, 05:13
Per fare un esempio....
su un Intel Centrino di un mio collega con Windows XP Pro una elaborazione medio/grossa di quelle che faccio gli ha saturato 2 Gb di Ram e occupato quasi tutto il processore...
un i7 per il multimedia?? LOL
un i7 ti garantisce la potenza di ben 8 core, io con i rendering vado una scheggia.
per la ram un piccolo accorgimento: controlla che si possa espandere a 8Gb, almeno più avanti se ti serve, puoi fare un upgrade senza dover comprare un pc nuovo.
cerca di stare alla larga dal bluray, che fa lievitare molto il prezzo e a te non servirà ;)
Enigmisth
23-01-2010, 09:12
un i7 per il multimedia?? LOL
un i7 ti garantisce la potenza di ben 8 core, io con i rendering vado una scheggia.
per la ram un piccolo accorgimento: controlla che si possa espandere a 8Gb, almeno più avanti se ti serve, puoi fare un upgrade senza dover comprare un pc nuovo.
cerca di stare alla larga dal bluray, che fa lievitare molto il prezzo e a te non servirà ;)
Ho guardato sui siti di sony asus e hp, apparte il poter contare sulle dita i modelli da quanti ce ne sn pochi soprattutto con un OS professionale... che poi perche ce ne sono cosi pochi nn ho capito...
quei pochi che ci sono sono nelle sezioni gaming e multimedia...
nelle sezioni business e professionali ci sono solo i core duo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.