PDA

View Full Version : Overclock PEntium 4 1.4 Ghz

DUST_K
11-01-2010, 20:51
Ciao a tutti ho riportato in vita il mio vecchio pc era un peccato lasciarlo fermo!

Il Processore è un Pentium 4 1.4 Ghz
Skeda Madre Gigabyte GA-8TX
128 (miseri) MB di ram RIMM
Scheda video KyroII 64 MB Agp 4x
Ventola e dissipatori termaltek

Sono riuscito a portarlo a 1540 Mhz sfruttando gli interrutorini presenti sulla scheda madre alzando il sbf a 110 Mhz, a 133 Mhz il Pc si accende ma avvia nulla il monitor rimane nero....
Dal bios è possibile aumentare il moliplicatore da 8x a 23x, ma anche mettendolo a 23x controllando con cpuid il moltiplicatore rimane a 14x.

Qualcuno sa come poter sbloccare il moltiplicatore e spingere un po più il processore?:muro:

PS Le temperature a 1540 Mhz rimangono molto vicine a quelle che si hanno con la frequenza standard

Se necessario allego il report di everest con tutti i dettagli del PC

DUST_K
12-01-2010, 20:23
Altro problema, quando è in oc se si tenta di spegnere il pc dopo la chiusura di windows anziche spegnersi si riavvia....

masty_<3
12-01-2010, 20:44
Sono riuscito a portarlo a 1540 Mhz sfruttando gli interrutorini presenti sulla scheda madre alzando il sbf a 110 Mhz, a 133 Mhz il Pc si accende ma avvia nulla il monitor rimane nero....
Dal bios è possibile aumentare il moliplicatore da 8x a 23x, ma anche mettendolo a 23x controllando con cpuid il moltiplicatore rimane a 14x.

Qualcuno sa come poter sbloccare il moltiplicatore e spingere un po più il processore?:muro:
Si chiama fsb, Front side bus, e per quei processori è di 100mhz mi pare di ricordare, i 133 sono già overclock pesante! Poi per la storia del molti, anche se sembra sbloccato non lo è sicuramente. Intel di solito ha sempre venduto i suoi processori extreme (molti sbloccato) ad almeno un migliaio di sacchi
Il mio consiglio è di tentare sto oc solo in caso volessi divertirti, perchè non guadagnerai niente nell'uso quotidiano e comunque ora c'è un pò di differenza nell' oc

DUST_K
12-01-2010, 22:12
Si chiama fsb, Front side bus, e per quei processori è di 100mhz mi pare di ricordare, i 133 sono già overclock pesante! Poi per la storia del molti, anche se sembra sbloccato non lo è sicuramente. Intel di solito ha sempre venduto i suoi processori extreme (molti sbloccato) ad almeno un migliaio di sacchi
Il mio consiglio è di tentare sto oc solo in caso volessi divertirti, perchè non guadagnerai niente nell'uso quotidiano e comunque ora c'è un pò di differenza nell' oc

sisi di default è tutto settato a 100 Mhz ma dal libretto della motherboard ho visto ke è possibile spingerlo fino a 133 ma come ho scritto nel post precedente a 133 il pc nn prende vita girano solo le ventole....

a 110 Mhz non da nessun segno di cedimento vorrei sbloccare il moltiplicatore [da qualke parte lessi ke era possibile facendo un ponticello sui pin del processore] cosi da ottenere qualcosa in più..

il calcolo si fa cosi vero?

110 Mhz x 14 = 1540 Mhz
110 Mhz x 15 = 1650 Mhz
110 Mhz x 16 = 1760 Mhz

etc etc fino ad arivare a 110 x 24 2640 Mhz ottenendo una fusione.... :cincin:

Delpi
14-01-2010, 20:52
il moltiplicatore dei P4 è bloccato di fabbrica!

quel P4 penso proprio sia un Willamette, qui puoi vedere la loro evoluzione

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/TYPE-Desktop%20Pentium%204%20Willamette.html

e per reggere i 133, se ora non li regge, devi probabilmente aumentare il voltaggio del core! (133*14=1862 Mhz nel tuo caso!)

un Willamette dovrebbe arrivar sui 2 Ghz circa quindi tu ci dovresti stare dentro!

DUST_K
20-01-2010, 00:58
eh lo so...everest porta come frequenza max 2000
ma nn riesco ad alzare il voltaggio...dovrei agire sui ponticelli della scheda madre?
il moltiplicatore dei P4 è bloccato di fabbrica!

quel P4 penso proprio sia un Willamette, qui puoi vedere la loro evoluzione

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/TYPE-Desktop%20Pentium%204%20Willamette.html

e per reggere i 133, se ora non li regge, devi probabilmente aumentare il voltaggio del core! (133*14=1862 Mhz nel tuo caso!)

un Willamette dovrebbe arrivar sui 2 Ghz circa quindi tu ci dovresti stare dentro!

User111
22-01-2010, 13:03
eh lo so...everest porta come frequenza max 2000
ma nn riesco ad alzare il voltaggio...dovrei agire sui ponticelli della scheda madre?

c'è una guida di beleno per effettuare la pinmod sui proci socket 478 e mi pare anche 423 ovviamente per alzare il voltaggio

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862153