PDA

View Full Version : temperatura mobo sui 60 gradi


thony_23
11-01-2010, 20:48
salve a tutti ragazzi del forum...da oggi ho rilevato uno strano problema x qnt riguarda la temperatura della mobo del mio pc
Esso è composto:

Procc: intel core 2 Quad Q9550 @2.85Mhz (no overcloccato)
mobo: ASUS P5QC
VGA: Nvidea GTS 250 1gb gddr3 @273mhz
Ram: corsair xms3 2x2gb ddr3 1333mhz

Allora le temperature dei processori sono relativemente basse e nn superano i 41° quando sono sotto sforzo, stesso vale x GPU ke si mantieni intorno ai 30-32°...mentre la cosa veramente strana è la mobo ke ha una temperatura di 61° già dopo l'avvio dell'OS....la ventilazione è davvero eccellente all'interno in quanto ho un case Aerocool VxE-Pro con due ventole da 12cm montate una dietro e l'altra frontralmente, una nella pedana inferiore del case da 9cm due sempre da nove nella parte superiore e una nel pannello laterale proprio frontale alla scheda madre da 24cm....in più il dissipatore del processore è un ARTIC e monta al suo interno un'altra ventola da 12cm...nn capisco come ciò posso accadere...in più in qst periodo nella mia stanza c'è una temperatura davvero bassa pensate ke sto scrivendo con i guanti di lana e indosso una sciarpa :):):)....raga vi prego aiutatemi...ankora nn ho provato ad aprire il case ma penso ke lo farò domani stesso...nel mentre aspetto vostri consigli...grazie infinite.

lucabeavis69
11-01-2010, 21:08
Ciao ;) Allora, quelle temperature sono abbastanza normali per alcune X58 ma per una P45 direi di no, soprattutto se a default. Per prima cosa prova a toccare il dissi del northbridge sotto la CPU per capire se le letture sono corrette. Se scotta significa che la lettura è giusta. Anche il valore rilevato nel bios è così alto o solo da desktop? Il sistema è comunque stabile?
Imho la prossima volta che tiri giù la mobo potresti smontare i dissi del chipset e cambiargli la pasta termica, non con una a base di argento però. Io inoltre aggiungo delle ventole da 40 quando mi sembra che non arrivi abbastanza aria in quella zona, ma non è il caso tuo.

thony_23
12-01-2010, 16:12
si il valore presente nel bios è esattamente lo stesso...il sistemo oltre a ieri ike mi si bloccava dopo alcuni minuti di attività oggi nn ha dato nessun problema e riesco ad usufruire di molte applicazioni senza nessun problema...inoltre ho notato ke anke se il computer lavora parecchio la temperaura della cpu rimane molto bassa mentre quella della mobo rimane fissa a 61# senza ne scendere ne aumentare....:confused: