PDA

View Full Version : Fare foto decenti sott'acqua

wicked
11-01-2010, 16:20
Ciao. Fra alcuni giorni andrò ai caraibi in vacanza, mi piace fare snorkeling (non immersioni profonde) e quindi mi piacerebbe fare alcune foto sott'acqua.
Non ho esperienza in merito e tanto meno sono un professionista della fotografia, vorrei solo fare foto carine e decenti.

Cercando in giro ho visto che ci sono diverse possibilità:
1. compatte digitali waterproof - escluso, per via dei costi
2. usa e getta waterproof - che hanno molti limiti, tipo no flash
3. macchine fotografiche low budget (che usano pellicole normali) con un guscio trasparente waterproof. In questo caso c'è il flash e non sono usa e getta, posso cambiare il rullino.

Tra queste 2 opzioni, cosa è consigliabile acquistare? Nel caso 3, inoltre, che tipo di pellicola è consigliabile prendere, per avere una buona resa dei colori sott'acqua?

Grazie mille per l'aiuto! :)

Max Biaggi
11-01-2010, 17:15
Tempo fa ho ordinato in studio una Pentax compatta. Ottima ma se non vuoi spendere tanto non fa per te...

Hai pensato a una digitale discreta? Ultimamente nei centri commerciali vendono anche delle "borsette" di plastica morbida trasparente per metterci dentro i cellulari a tenuta stagna (proprio x il mare)....e potresti usare quelle :sofico: al posto di una custodia waterproof (tralasciando il fatto che devi comprare anche la compatta che prevede quella possibilità)

Altrimenti ancora più economica una macchina a pellicola. Ma che tipi di rullino troveresti dalle tue parti? (Oramai quasi tutte le marche producono da una stessa fabbrica in cina... dovresti cercare un professionista con qualche rimanenza di magazzino)

wicked
11-01-2010, 20:15
Ciao! In effetti ho già una compatta - Sony Cybershot DSC-W50 che oltretutto fa foto splendide - ma ho letto recensioni molto negative sulle custodie trasparenti di cui parli. Non vorrei certo annegare la Sony...

Per i rullini, dalle mie parti si trovano ancora diverse cose, ma io di caratteristiche tipo ISO non so nulla, per le foto in acqua presumo si usino pellicole con caratteristiche diverse da quelle per esterni.

Sulle usa e getta, so che quelle della Kodak montano una ISO 800, sono valide?

ciop71
12-01-2010, 07:48
In vendita ci sono degli snorkel con integrata una fotocamera digitale, li avevo visti intorno ai 60-70€ e ne avevo letto commenti discreti.
Dai un occhiata al sito di mediamondo o sulla baia.
Se è una cosa che pensi che farai spesso prendi in considerazione l'acquisto di una compatta digitale waterproof, si trovano modelli carini intorno ai 200€.

mino79
12-01-2010, 16:38
Esistono macchine analogiche riutilizzabili e già impermeabili tipo questa: http://www.seastore.eu/product/70/Macchina-Fotografica-Subacquea-Vivitar.asp