PDA

View Full Version : Crolla il consenso di sindaci e governatori. Si 'salvano' Tosi, Chiamparino e Scopell

frankytop
11-01-2010, 15:34
Roma, 11 gen. (Adnkronos) - Crolla il consenso per i presidenti di Regione e diminuisce anche per sindaci e presidenti di Provincia. E' quanto emerge dai numeri del Governance Poll 2009, realizzato da Ipr-Marketing per il 'Sole 24Ore', che misura quanti cittadini sarebbero disposti a votare oggi i propri amministratori locali. Tra i pochi superstiti, in vetta alla classifica dei consensi ottenuti dai presidenti di Regione, spicca il governatore Giancarlo Galan, che otterrebbe oggi l'appoggio del 56% dei veneti, con un aumento del 5,4% rispetto alle elezioni di cinque anni fa:Galan però non potrà dimostrarlo alle urne.

Tra i governatori perde punti Raffaele Lombardo che nel Governance Poll dell'anno scorso era riuscito a migliorare il plebiscito ottenuto alle elezioni (da 65,4% a 67%) e oggi, dopo il varo della terza giunta, in poco più di un anno e mezzo, atterra 17 punti più in basso a quota 50. Giù di forma anche Roberto Formigoni, che nella flessione generale mantiene il secondo posto in graduatoria nonostante lasci sul campo undici punti in dodici mesi, attestandosi al 55% dei consensi.

In vista delle elezioni di marzo però, sottolinea il 'Sole 24Ore', i problemi più urgenti si concentrano a sinistra. ''La tappa obbligatoria per chi cerca l'epicentro della crisi del Pd - scrive il quotidiano - è la Campania, dove il governatore Antonio Bassolino lima ulteriormente il proprio record negativo, portando dal 39% al 38% il limite minimo di consensi ottenuti da un politico locale''. Male anche il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, che con il 40% conquista l'ultima posizione nella classifica dei primi cittadini, preceduto al penultimo posto dei gradimenti dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, con il 43% dei consensi.

Nelle città vince ancora Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, che ottiene il 70% come Sergio Chiamparino (Torino), Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria) e Peppino Vallone (Crotone). I tre primi cittadini perdono però cinque punti rispetto alla rilevazione dell'anno scorso.

Dietro a Tosi, che viaggia a 9,6 punti percentuali sopra il livello delle elezioni, i numeri emersi dal Governance Poll premiano il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che, pur perdendo cinque punti rispetto alle rilevazioni dello scorso anno, mantiene comunque 8,1 punti di vantaggio rispetto al consenso ottenuto il giorno delle elezioni.

In Provincia exploit di Stefania Pezzopane, presidente all'Aquila: con il suo 70%, 24 punti in più rispetto all'anno scorso, strappa il primato al catanese Giuseppe Castiglione, neopresidente dell'Unione delle Province, che perde il 4% rispetto allo scorso anno e si ferma al secondo posto.

adnkronos.it (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Crolla-il-consenso-di-sindaci-e-governatori-Si-salvano-Tosi-Chiamparino-e-Scopelliti_4184017868.html)

I sindaci
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Italia/2010/01/comuni-sindaci-pagella-650.gif

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Italia/2010/01/governatori-pagella-650.jpg

Deuced
11-01-2010, 15:51
io 'ste statistiche non le capirò mai.Anzi,non capisco cosa cercano gli italiani da un politico.Parlo per la mia città e quindi per il sindaco De Luca citato nell'articolo:ha fatto molto per abbellire la città,cercando di incentivare il turismo,ma poi scopri che il mare è sempre sporco (e ha emesso il divieto di balneazione a metà settembre,quando ormai i bagnanti avevano contratto ogni forma di infezione),che attiriamo turisti dalla provincia ma i negozi hanno chiuso l'anno in negativo,che i posti di lavoro invece di aumentare diminuiscono (e qui di lavoro non c'è n'è mai stato tanto...salerno è ultima nella classifica stilata dal sole 24 ore nella categoria "lavoro"),che le zone degradate si ritrovano ancor più degradate perché quei pochi soldi che ci sono sono stati usati per abbellire il centro città e infine,ciliegina sulla torta,a inizio gennaio il sindaco ci comunica che 1 anno e mezzo di differenziata non è servita a nulla e che in estate ci sarà un'altra emergenza rifiuti perché non è riuscito a costruire l'inceneritore (nonostante abbiamo la tarsu più alta d'italia e nonostante sia stato nominato dal governo commissario ad hoc e avesse pieni poteri,nomina ritiratagli pochi giorni fa perché non ha concluso nulla)

Boh

Sto pensando di fare politica anch'io,basta un pò di fumo negli occhi (a spese della collettività tra l'altro).E non ditemi che ho scoperto l'acqua calda

dave4mame
11-01-2010, 15:54
io mi stupisco di come faccia bassolino a trovare più di un campano su 3 che lo apprezzi.

FabioGreggio
11-01-2010, 16:05
io mi stupisco di come faccia bassolino a trovare più di un campano su 3 che lo apprezzi.

magari perchè tutto lo sterco vomitatogli addosso non era poi la realtà.

fg

frankytop
11-01-2010, 16:06

La risposta a questa precisa domanda da parte mia comporterebbe il mio ban istantaneo definitivo senza appello e per l'eternità.:O

:asd:

frankytop
11-01-2010, 16:07

fg

Sono commosso. :)

tdi150cv
11-01-2010, 16:09
Ma Tosi chi ? Quel NaziCattoLeghiFascista ? :rotfl: :rotfl:

noooooo impossibile !

p.s. grande Tosi ... ad averne !!!

dave4mame
11-01-2010, 16:11
secondo me il sondaggio di verona l'hanno fatto prima della nevicata, però... :(

tdi150cv
11-01-2010, 16:16
secondo me il sondaggio di verona l'hanno fatto prima della nevicata, però... :(

ossignur perchè ? a parte nelle viuzze ma in tangenziale , e principali vie della città si viaggiava benissimo ...

o no ???

dave4mame
11-01-2010, 16:21
ossignur perchè ? a parte nelle viuzze ma in tangenziale , e principali vie della città si viaggiava benissimo ...

o no ???

eh... stamminghia.
la mattina dopo la nevicata io mi sono fatto via palladio (che proprio viuzza non è) e da dio come ho fatto a non inchiodarmi (ero su due ruote, a dire il vero).

poi, per l'amor di dio; colpa di verona che mi ha viziato.
l'ultima volta che è nevicato gli spalaneve già giravano che ancora veniva giù...

Amsirak
11-01-2010, 16:35
Questi sondaggi hanno senso in tutti i paesi democratici nel mondo tranne che qui, dove nessuno capisce nulla e vota chi gli sta più simpatico.

MesserWolf
11-01-2010, 16:40

*

Cmq mi stupisco dei risultati di Formigoni ... vista la bellissima legge delle auto diesel mi pare davvero strano che non abbia perso nulla.

MesserWolf
11-01-2010, 16:41
Questi sondaggi hanno senso in tutti i paesi democratici nel mondo tranne che qui, dove nessuno capisce nulla e vota chi gli sta più simpatico.

ma non è vero . Funziona così ovunque, al più in italia è più esasperata la divisione e il tifo politico.

Tensai
11-01-2010, 16:50

http://www.youtube.com/watch?v=0YOh-rpvjYg

elect
11-01-2010, 16:50

Quoto

rgart
11-01-2010, 16:56
in italia non esiste un politico regionale che si possa definire tale, tutti pensano ai cazzi propri e a come diventare senatore o parlamentare...

sono tutte nomine politiche, parassitarie, inutili e dannose per il territorio.

e portano via solo soldi. molti soldi.

per fortuna che delbono a bologna non aveva il confronto perchè ora veleggia sul -30 -40% di approvazione... :muro:

Cfranco
11-01-2010, 17:32

Che mi dici del bilancio ?
E' vero che adesso se ne vuole andare perchè ha finito i soldi della cassa e così lascia le patate bollenti al prossimo tapino ?

zerothehero
11-01-2010, 18:13
in italia non esiste un politico regionale che si possa definire tale, tutti pensano ai cazzi propri e a come diventare senatore o parlamentare...

sono tutte nomine politiche, parassitarie, inutili e dannose per il territorio.

e portano via solo soldi. molti soldi.

per fortuna che delbono a bologna non aveva il confronto perchè ora veleggia sul -30 -40% di approvazione... :muro:

Sono tutte nomine politiche?
E di che genere dovrebbero essere? :D

rgart
11-01-2010, 19:04
mi piacerebbero delle nomine razionali, cosa ci vedi di razionale con una moratti a milano o un cofferati a bologna?

plutus
11-01-2010, 19:08

fg

barzelletta dell'anno.

entanglement
11-01-2010, 19:18

fg

bè il suo mestiere comprende anche metterci la faccia.

CYRANO
11-01-2010, 19:18
Ma Tosi chi ? Quel NaziCattoLeghiFascista ? :rotfl: :rotfl:

noooooo impossibile !

beh tosi è la persona giusta per verona !
stessa identità politica insomma !

Clmalmzmla