Entra

View Full Version : Ritenute di fine anno: stipendio ridicolo

23_Alby23
11-01-2010, 14:57
La mia busta paga di dicembre e', semplicemente, circa la meta' di una busta paga normale.
Oltre alle normali trattenute, ho dei valori elevati molto piu' del normale alle voci:
- IRPEF netta Cong.
- Addizionale regionale

Che e'?
Per quale motivo nel 2008 avevo una trattenuta sulle addizionali regionali uguali a quelle del 2009, ma nel 2008 non c'e' stata nessuna trattenuta finale gigantesca e quest'anno no?

Premetto che il contratto e' esattamente lo stesso.

Timewolf
12-01-2010, 09:22
siamo sulla stessa barca fratello.

Io avevo anche una tantum per il rinnovo ccnl comunicazioni, 2 festivita' non godute ed ho preso quanto uno stipendio normale (50% di tasse)

Evidentemente durante l'anno hai fatto straordinari e/o reperibilita' e/o altre attivita' che hanno alzato il tuo lordo annuale, quindi devi pagare le tasse sul nuovo lordo.

Esempio pratico

Ho uno stipendio da 30.000 euro / anno lordi al netto di straordinari ecc e su questo ogni mese pago le tasse
Durante l'anno ho fatto X ore di straordinario che hanno alzato il lordo annuale di 5.000 euro, a fine anno bisogna pagare anche le tasse su questi 5.000...

Alien
12-01-2010, 10:25
se poi con quel di pił hai sforato nell'aliquota successiva sono mazzate pił forti!

23_Alby23
12-01-2010, 10:40
Seeeeee
Magari avessi sforato nell'aliquota successiva :mc:

Ho scoperto il barbatrucco.
Il vecchio contratto e' finito cosi' ho dovuto pagare le addizionali dell'intero anno in un'unica rata anziche' spalmate su 10 mensilita' :cry: