Entra

View Full Version : Acer Aspire 5920G

skettles
11-01-2010, 13:44
Ciao a tutti,

la mia ragazza ha acquistato un pc Acer Aspire modello 5920G.
Pochi giorni fa accendendo il pc invece che aprirsi WinVista gli si apre una pagina in cui scegliere il sistema da ripristinare (non appare nulla nella lista) e se si fa avanti si apre una serie di possibili modalità di ripristino da startup repair alla consolle dei comandi.
Ho cercato ore e ore su internet, si prospettava la soluzione Alt+F10 all'inizio ma non da alcuna schermata ho riprovato centinaia di volte.
Ho provato dalla schermata di cui sopra ad aprire una consolle dei comandi
al momento di digitare c: mi da "The volume in corrupted or unreadable".
Ho provato a risolvere barbaramente infilando il cd di xp e provando a formattare da 0, appena mi chiede di premere Invio per proseguire con l'installazione il risultato è "non sono stati trovati dischi rigidi".

Ripeto che è accaduto dalla notte al giorno dopo, cioè spento il pc e riacceso.
L'unica cosa che mi fa pensare è l'installazione da parte sua di un programma chiamato Stellarium.

Chiunque risponderà sarà lodato nei secoli!!!:D :D :D
Ringrazio anticipatamente, skettles.

markk0
11-01-2010, 15:39
al momento di digitare c: mi da "The volume in corrupted or unreadable".

decisamente autoesplicativo.

prova a tentare il recupero del disco con testdisk.

skettles
11-01-2010, 16:14
grazie mille....purtroppo si avevo già pensato che l'hdd fosse andato.
Testdisk cosa sarebbe? come lo lancio? (scusate sono molto "niubbo" specie di vista....io non lo utilizzo)
Ma sopratutto nel caso l'hdd è proprio rotto fisicamente? perchè in tal caso la soluzione sarebbe spedirlo al centro assistenza ovvero 1 mese senza pc :muro:

markk0
11-01-2010, 17:00
Testdisk cosa sarebbe?

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

skettles
11-01-2010, 19:55
sembra una cosa miracolosa!!!! fichissimo!

Grazie mille! Questo forum è semplicemente grandioso!

Una cosa al volo...la guida che ho trovato sul forum spiega solo come usarlo collegando l'hdd ad un altro pc...lanciandolo direttamente sul portatile come funzionerebbe? grazie ancora

Ok ho trovato anche la guida di "wininizio" by "bubina".... c'è qualcuno che mi sa dire come applicare la guida al mio caso? grazie mille anticipatamente.

markk0
12-01-2010, 17:19
Una cosa al volo...la guida che ho trovato sul forum spiega solo come usarlo collegando l'hdd ad un altro pc...lanciandolo direttamente sul portatile come funzionerebbe?

mi pare che tu abbia scritto che il portatile non si avvia, quindi credo che non vi sia alternativa al dover smontare l'hard disk, a meno di avviare il portatile con una distribuzione Live di linux e poi lanciare da li un tool di diagnostica.

skettles
13-01-2010, 18:04
scusate se rispondo in ritardo....comunque mi sono fatto camminare il cervello e sono arrivato alla stessa conclusione, ho fatto proprio come hai detto te e sono riuscito a risolvere :D :D

Grazie mille di cuore :D

markk0
13-01-2010, 18:32
figurati è stato un piacere.
:D