PDA

View Full Version : AMD Athlon II X2 250 VS AMD Phenom II X2 550 Box AM3 3,2 VS AMD Athlon II X4 620 2.6

stepp41
11-01-2010, 13:30
Come da titolo qual è meglio tra queste cpu (per giocare):
- Processore CPU AMD Athlon II X4 620 2.6GHz Skt AM3 2MB Prezzo 78 €
- CPU AMD Phenom II X2 550 Box AM3 3,2GHz Black Ed. 8MB Prezzo 75 €
- Processore CPU AMD Athlon II X2 250 3GHz 2MB Skt AM3 Prezzo 50 €

se vi servono altre info nn esitate a kiedere ,grazie

Gigamez
11-01-2010, 13:49
Per giocare prenderei il PhenomII X2, in quanto ha la cache L3 utile nei giochi, ed una freq. di funzionamento piu' alta degli altri (anche questa aiuta nei giochi!)
Avere 4 core per ora nei giochi non si traduce ancora in un aumento prestazionale evidente (se proprio vuoi + di 2 core prendi il PHII x3)

Conta comunque che spesso (ma non sempre!) esiste anche la possibilità di sbloccare i 2 core "dormienti", ottenendo nelle migliori delle ipotesi un bel PhII X4 !!!

In ogni caso, se ti servira' per giocare quello che risparmi sulla CPU (un x2 va bene), investilo sulla scheda video ;)

spero di esserti stato utile :)

stepp41
11-01-2010, 13:59
si grazie per l'aiuto . . da cosa dipede lo sblocco degli altri core . . poi la frequenaza rimarrebbe la stessa?

Doom_94
11-01-2010, 14:22
si grazie per l'aiuto . . da cosa dipede lo sblocco degli altri core . . poi la frequenaza rimarrebbe la stessa?
dipende dal :ciapet: e poi la frequenza rimane si la stessa

Gigamez
11-01-2010, 14:24
essenzialmente dimende da tanto, tanto.. :ciapet: !!!

La procedura di "sbloccaggio" (attenzione, non e' detto che tu ci riesca: dipende da quanto e' "fortunato" il tuo processore!) avviene automaticamente abilitando su "auto" da bios la funzione ACC (advanced Clock Calibration).

Una cosa importante: per tentare di sbloccare i core "dormienti" devi avere una scheda madre con South Bridge dal SB750 in poi.

Se dovessi riuscire nella impresa, assicurati comunque di dare un maggiore voltaggio alla cpu (4 core consumano + di 2 soli!), ed ovviamente di avere un sistema di dissipazione adeguato a raffreddare il doppio dei core (dovresti cambiare quello stock)

Per quanto riguarda le frequenze.. effettuando gli accorgimenti descritti sopra.. non solo le puoi mantenere uguali, ma addirittura alcuni utenti di questo forum comprando un PhIIX2 hanno sbloccato i core ed overclockato pure il processore, ed ora magari si trovano un PIIX4 @3.6 (per esempio)

se volessi maggiori informazioni consulta e chiedi nel thread appositamente creato per questi processori: troverai gente che ne sa molto + di me ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372

Doom_94
11-01-2010, 14:26
essenzialmente dimende da tanto, tanto.. :ciapet: !!!

La procedura di "sbloccaggio" (attenzione, non e' detto che tu ci riesca: dipende da quanto e' "fortunato" il tuo processore!) avviene automaticamente abilitando su "auto" da bios la funzione ACC (advanced Clock Calibration).

Una cosa importante: per tentare di sbloccare i core "dormienti" devi avere una scheda madre con South Bridge dal SB750 in poi.

Se dovessi riuscire nella impresa, assicurati comunque di dare un maggiore voltaggio alla cpu (4 core consumano + di 2 soli!), ed ovviamente di avere un sistema di dissipazione adeguato a raffreddare il doppio dei core (dovresti cambiare quello stock)

Per quanto riguarda le frequenze.. effettuando gli accorgimenti descritti sopra.. non solo le puoi mantenere uguali, ma addirittura alcuni utenti di questo forum comprando un PhIIX2 hanno sbloccato i core ed overclockato pure il processore, ed ora magari si trovano un PIIX4 @3.6 (per esempio)

se volessi maggiori informazioni consulta e chiedi nel thread appositamente creato per questi processori: troverai gente che ne sa molto + di me ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372
comunque basta anche il south bridge 710 per sbloccare i core

stepp41
11-01-2010, 14:31
ok allora mi metto un pò a cercare la scheda madre giusta . . .Ma tentando di sbloccare i core è possibile ke danneggi la cpu?

Doom_94
11-01-2010, 14:34
ok allora mi metto un pò a cercare la scheda madre giusta . . .Ma tentando di sbloccare i core è possibile ke danneggi la cpu?
no no stai tranquillo

stepp41
11-01-2010, 14:40
vedo nella tua firma ke hai il phenom x2 . . . sei riuscito a sbloacccare i core ?

p.s. ke soket va bene ??

jappino147
11-01-2010, 15:10
se guardi bene,su tom avevano fatto giusto una comparativa del genere

ipertotix
11-01-2010, 15:17
anche io avevo il tuo stesso dilemma, indeciso tra x3 435, x4 620 e phII x2 550....alla fine ho preso quest'ultimo, abbinato ad una M4A785D-M-PRO e come puoi vedere tu stesso dalla mia firma non me ne sono pentito affatto...ora mi ritrovo un phII x4 e fino ad ora sono riuscito a salire in freq stabile fino a 3,6ghz(con tutti e 4 i core)...ma credo che sale ancora di piu...che dire, si è anche questione di fortuna, ma male che vada ti ritrovi sempre con un x2 o anche con un x3 visto che con la funzione di unleashing puoi abilitare 1 o piu core e scegliere anche di abilitare il piu stabile...se poi devi fare altre cose ( tipo grafica, videoediting, rendering etc..) e ti serve assolutamente un quad allora prendi un x4 620 e vai sul sicuro...:rolleyes: