PDA

View Full Version : problema wifi atheros su compaq presariocq60 - 117el

Giovanni420
11-01-2010, 12:54
alve a tutti, ho un problema con il wifi. Ho seguito diverse guide e procedimenti, ma non c'è verso di far riconoscere la rete wifi...o meglio, ero riuscito a far funzionare tutto, ma inspiegabilmente dopo un paio di giorni ha smesso di funzionare e non rileva più le reti,,cosa può essere? spero possiate darmi una mano:cry:
dimenticavo: uso Kubuntu 9.10, e il pc è un portatile (cq60 117el)
GRAZIE

sacarde
11-01-2010, 13:16
ma hai fatto delle modifiche/aggiornamenti ?

altrimenti ripercorri:

- caricamento moduli
- creazione dispositivi
- configurazione
- avvio del servizio di rete

p.s.
se cel'hai fatta una volta .......

Giovanni420
11-01-2010, 13:50
se devo essere sincero non ricordo ne sono sicuro di come sono riuscito a farlo funzionare, perchè avevo seguito diverse guide e consigli e un giorno accendendo il pc mi sono accorto che si collegava in automatico alla mia rete wifi. Quindi non mi sono più intaressato :p ora invece che ha smesso di funzionare stò ripercorrendo tutte le guide e consigli, ma nulla da fare! solo una cosa mi lascia perplesso, in una guida dicono di midificare un file dando questo comando :"sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist" ora aprendo quel file mi accorgo che non è più modificato come dovrebbe, e non posso modificarlo! mi dice "Could not find the file /etcmodprobe.d/blacklist." "Please check that you typed the location correctly and try again." non capisco perchè!

Chiancheri
11-01-2010, 15:26
se devo essere sincero non ricordo ne sono sicuro di come sono riuscito a farlo funzionare, perchè avevo seguito diverse guide e consigli e un giorno accendendo il pc mi sono accorto che si collegava in automatico alla mia rete wifi. Quindi non mi sono più intaressato :p ora invece che ha smesso di funzionare stò ripercorrendo tutte le guide e consigli, ma nulla da fare! solo una cosa mi lascia perplesso, in una guida dicono di midificare un file dando questo comando :"sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist" ora aprendo quel file mi accorgo che non è più modificato come dovrebbe, e non posso modificarlo! mi dice "Could not find the file /etcmodprobe.d/blacklist." "Please check that you typed the location correctly and try again." non capisco perchè!

devi installare 3 pacchetti:

il nome non lo ricordo esattamente, ma guarda sul gestore di pacchetti:

1) linux.....backports...karmic..generic
2) linux.....backports wireless...karmic..generic
3) linux....backports modules karmic generic

i nomi sono PIU' O MENO quelli, se li cerchi sul gestore pacchetti (Synaptic) li trovi. Installandoli dovrebbe andare.

sacarde
11-01-2010, 16:05
ma hai scritto bene...

"Could not find the file /etcmodprobe.d/blacklist."

/etc/modprobe.d/blacklist

Giovanni420
11-01-2010, 19:47
devi installare 3 pacchetti:

il nome non lo ricordo esattamente, ma guarda sul gestore di pacchetti:

1) linux.....backports...karmic..generic
2) linux.....backports wireless...karmic..generic
3) linux....backports modules karmic generic

i nomi sono PIU' O MENO quelli, se li cerchi sul gestore pacchetti (Synaptic) li trovi. Installandoli dovrebbe andare.

provo di nuovo anche se se non sbaglio li ho installati/disinstallati diverse volte..:(

Giovanni420
11-01-2010, 19:47
ma hai scritto bene...

"Could not find the file /etcmodprobe.d/blacklist."

/etc/modprobe.d/blacklist

ecco...trovato un'errore proviamo e vediamo che succede. GRAZIE!:sofico:

Giovanni420
11-01-2010, 20:30
provo di nuovo anche se se non sbaglio li ho installati/disinstallati diverse volte..:(

niente da fare, ho provato di nuovo a installare i pacchetti. Anche se ne ho individuati solo 2: linux-backports-modules-wireless-karmic-generic e linux-backports-modules-2.6.31-17-generic. ce ne sono una marea di pacchetti tutti simili, e se li installo tutti?? :Prrr: :(

Giovanni420
12-01-2010, 13:51
ho provato in tutti i modi, ma nulla da fare! Non sò più cosa fare. Probalbilmente sarò io che mi perdo qualche passaggio, ma proprio non riesco. Cos'altro posso fare ragazzi?? :muro: :muro:

sacarde
12-01-2010, 16:19
ma hai fatto delle modifiche/aggiornamenti ?

altrimenti ripercorri:
- caricamento moduli
- creazione dispositivi
- configurazione
- avvio del servizio di rete

p.s.
se cel'hai fatta una volta .......

altrimenti prova a reinstallare

Giovanni420
13-01-2010, 13:47
risolto ragazzi! ho installato ndiswrapper, ho seguito una giuda in inglese. Per ora funziona speriamo duri! :D

Chiancheri
13-01-2010, 16:24
risolto ragazzi! ho installato ndiswrapper, ho seguito una giuda in inglese. Per ora funziona speriamo duri! :D

ndiswrapper funziona sempre, però dato che emula driver windows, a seconda della scheda "potrebbe" perdere un pò in termini di prestazioni.

Giovanni420
13-01-2010, 23:20
ndiswrapper funziona sempre, però dato che emula driver windows, a seconda della scheda "potrebbe" perdere un pò in termini di prestazioni.

azz non sapevo di questa cosa. Cosa intendi perdere in prestazioni, a livello di segnale? perchè, sarà effetto placebo ma già mi sembra che la lineetta del segnale wifi sia un pò indecisa....:confused: ..continua ad andar su e giù. Magari l'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto...:(

Mr.Bano
14-01-2010, 04:38
Li ho installati pure io, le vecchie versioni mi hanno fatto un po' penare a dire il vero però l' ultima volta non mi ha creato problemi, ndiswrapper l' ho tolto perchè non mi gestiva il monitor mode che mi serviva.
Ora al volo proprio perchè l' ho fatto una vita fa e dovrei riguardare, so che da me atheros carica ath_pci come modulo, con iwconfig dovrebbe rilevarti però la scheda. Almeno inizi a delimitare il problema. Se la vede con ifconfig ath0 up butti su la scheda e sei apposto (forse :sofico: )

Giovanni420
15-01-2010, 11:44
Li ho installati pure io, le vecchie versioni mi hanno fatto un po' penare a dire il vero però l' ultima volta non mi ha creato problemi, ndiswrapper l' ho tolto perchè non mi gestiva il monitor mode che mi serviva.
Ora al volo proprio perchè l' ho fatto una vita fa e dovrei riguardare, so che da me atheros carica ath_pci come modulo, con iwconfig dovrebbe rilevarti però la scheda. Almeno inizi a delimitare il problema. Se la vede con ifconfig ath0 up butti su la scheda e sei apposto (forse :sofico: )

spe:p mi sono perso...:D a me la scheda con il comando iwconfig veniva rilevata. Tu dici che con il metodo che dici tu dovrebbero partire senza usare ndiswrapper?

Mr.Bano
17-01-2010, 03:18
Allora siccome non conosco le tue conoscenze ma mi sembra che non hai proprio chiarissimo come funziona, ti scrivo proprio terra-terra.
Scusa se esagero o se non sono proprio preciso è per farti un po' capire cosa stai facendo.

Semplificando le cose per avere la rete wifi hai 2 possibilità:

O usi i drivers della scheda di windows, ma questa idea al momento la scartiamo...
oppure usi atheros.

(A dire il vero mi ero anche creato uno script che faceva tutto in automatico ma ancora moltissimo tempo fa e non lo trovo quindi anche ora ti scrivo sempre a memoria anche perchè non so se nel frattempo ci siano stati aggiornamenti o semplificazioni)

Comunque in questo caso dopo aver fatto l' installazione che supponiamo sia andata a buon fine, lo scopo di tutto questo è caricare un modulo che servirà appunto per connetterti (nel mio caso ath_pci).
Come si carica? # modprobe ath_pci
Io credo che lo faccia in automatico (che sarebbe anche la cosa più logica) ma se per qualche motivo così non fosse dovrai aggiungerlo tu alla lista dei moduli che carica ad ogni avvio altrimenti non funzionerà.
Dove si trovano? in /etc/modules

...e probabilmente se non lo fa da solo gli altri moduli che caricherebbe in automatico dovrai metterli in blacklist.
Come si fa? si aggiungono in /etc/modprobe.d/blacklist
Però boh... ti ripeto: non so se ora fa tutto da solo o devi farlo tu manualmente e non so nemmeno quale modulo tu usi, quindi questo mi sa che devi cercartelo nel sito o in qualche guida.

(Però ricordati che se ora stai usando ndiswrapper o lo disintallalli o metti il modulo in blacklist altrimenti andrà in conflitto con l' altro)

Ok... ora però che hai il modulo caricato devi pur "buttar su" in qualche modo questa scheda se vuoi usarla...
Come? ifconfig xxxx up
Cosa fa in pratica?
ifconfig: serve per configurare un interfaccia
xxxx: è effettivamente l' interfaccia che ti interessa
up: attiva l' interfaccia xxxx

Nel mio caso xxxx equivale a ath0...

Ovviamente non è che basta un semplice up per collegarti all' universo perchè poi in realtà c'è l' ESSID, ci sono chiavi di protezione e tante altre cose da impostare perchè una rete funzioni e quindi probabilmente nelle guide ti faranno impazzire con vari comandi da dare e con file che se non hai chiare le cose ti incasinano ancora di più (Wpa Supplicant), in realtà puoi fare tutto dal network manager di gnome.

A dire il vero, io però l' ho disinstallato e ho messo wicd che (almeno a parere mio) è spettacolare e gestisco tutto da lì e senza passare per nessun file di configurazione (e comunque il network manager originale mi dava problemi vari tanto per cambiare).
Le impostazioni di wicd sono semplicissime, l' unica cosa come driver io almeno ho utilizzato WEXT.

Comunque non vorrei dirti una cosa per un' altra ma mi sembrava di aver letto mesi fa ancora che dal kernel .27 (mi sembra sempre a memoria) atheros è supportato ufficilamente sui nuovi portatili, più che altro era per spiegarti in modo molto semplice come funziona, poi prendi il tutto con le pinze anche perchè io uso Debian e non ho la tua stessa scheda, quindi magari per te le cose sono un po' diverse anche se più o meno il principio dovrebbe essere quello :)

ps: prima di fare varie prove segnati cosa fai perchè non vorrei che la prossima volta arrivassi dicendo: "ora non va più nulla" perchè mi sentirei colpevole :P