PDA

View Full Version : Problema invio mail con tiscali, (Alice ADSL)

benvenuto
11-01-2010, 12:21
Non riesco ad inviare le mail, mi spiego meglio: uso outlook express 6 (a proposito, c'è una versione aggiornata? Gentilmente se si, mi postate il link per il download?), ho l'account mail presso tiscali, e mi collego a internet usando Alice ADSL. Ho puntato le configurazioni così:
posta in entrata: pop.tiscali.it (porta 25)
posta in uscita: out.alice.it (porta 110).

Ebbene: le mail le ricevo, ma non riesco a inviarle:
Impossibile connettersi al server. Account: 'pop.tiscali.it', Server: 'out.alice.it', Protocollo: SMTP, Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10060, Numero di errore: 0x800CCC0E

L'errore rimane sia con l'autenticazione (nelle proprietà) che no, sia con antivirus attivato che no. (Il Firewall lo devo ancora installare).

Ho provato a cambiare il nome (pop.tiscali.it, aliceadsl, mionome, server alice mail), ma quando lo faccio, semplicemente ricerca solo mail in entrata, non prende neanche in considerazione di provare a inviare le mail.
Ho provato anche ad autenticare il server per l'invio, usando la stessa utente & password per il collegamento internet di Alice.
Ho provato anche le varie impostazioni d'uscita: out.alice.it, out.aliceposta.it, out.tin.it, persino l'inventato smtp.alice.it, ma nessun miglioramento

slowped
11-01-2010, 13:47
Molto probabilmente ti hanno bloccato la porta 25 in uscita. Prova, dal prompt dei comandi, a digitare telnet out.alice.it 25 e posta l'output del comando.

benvenuto
11-01-2010, 16:10
Per non saper nè leggere nè scrivere ti posto tutto quello che è risultato nel cmd al comando:

Connessione a out.alice.it...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 25: Connessione non riuscita

nuovoUtente86
11-01-2010, 16:21
Effettivamente sembrerebbe essere bloccata la porta 25, però mi sembra strano che alice non consenta connessioni dei proprio utenti sull' SMTP. Informati presso il providere che non sia cambiato l' indirizzo.

Abadir_82
11-01-2010, 16:39
Cambia l'SMTP di Alice con quello di TIN: mail.tin.it

jarry
12-01-2010, 11:25
Se la porta 25 è regolarmente configurata ma non riesci a spedire è possibile che questa sia stata chiusa da Telecom, seppure non per tua colpa:
http://aiuto.alice.it/problemi/email/programma_di_posta.html,cnt=258&rel=461.html
In questo caso bisogna usare la porta 587 ed abilitare l'autenticazione del server SMTP.
Prima chiedi conferma al 187 se ti hanno chiuso la porta 25 e perchè.
La giustificazione di Telecom è questa:
"Tale misura di sicurezza viene presa per tutelare i clienti quando viene rilevato un anomalo traffico di posta in uscita"
Anomalo traffico= chiedi a loro che cosa intendono con questa espressione.