PDA

View Full Version : Toner compatibili e durata

Luc484
11-01-2010, 11:18
Ciao a tutti! Sto utilizzando da qualche tempo una Samung CLX-2160 con toner compatibili acquistati online. Mi sono reso conto di una cosa: improvvisamente finiscono toner che sembravano quasi pieni poco prima. Me ne ero già accorto, ma non avevo dati sicuri, ora mi sono stufato ed ho stampato passo passo la mia tesi con i report della stampante. Insoma, ho fatto 2 misure e vedo che si perde dal 5% all'8% di ciascun colore per ogni stampa della mia tesi. Ora ho controllato, ed in meno di 200 pagine (non una stampa intera della tesi che sono oltre 210) il giallo mi è passato dal 69% al 3%. La copertura è saltata dal 3% al 7% per il solo giallo... ma la tesi sempre quella è, e non è certo tutta gialla... Ora io domando, come calcola la copertura la stampante? E' chiaro che non ho 200 pagine di tesi con una copertura al oltre il 10% di giallo, visto che per mediare con la copertura precedente ed arrivare al 7% deve aver avuto 200 pagine ad una copertura spaventosa...
Domanda: secondo voi è un problema della stampante o si stanno facendo la cresta sui toner riempiendoli meno di quanto dovrebbero? Perché al principio li controllo sempre e segna 100% di contenuto, ma anche qui non so come trovi quel dato... E' una misura del contenuto oppure non prova che il barattolo fosse effettivamente pieno? Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione?
Grazie e ciao a tutti!