PDA

View Full Version : Avvicinarsi al mondo NETBOOK, comprenderne differenze e scegliere cosa prendere


zabb
11-01-2010, 12:08
Ciao a tutti,

sono molto incuriosito da questi aggeggini, ovviamente da usare per funzioni assai limitate, navigazione web, mail, qualche video magari da pennina per i viaggio e poco altro credo. (dovrebbereo andare bene tutti, no?)

Domande:

leggendo online ho visto che questi netbook hanno praticamente tutti lo stesso processore (N270) e come caratteristiche mi sembrano uguali spesso.
1GB o 2GB di ram, 160GB o 250GB di HDD... poi se non erro qualcuno ha anche una scheda video (o qualcosa del genere, può essere?).
Ritengo importante la durata della batteria, ditemi se sbaglio attualmente ci sono 3 e 6 celle, quelle 6 sono le più durature.

Allora, siccome da ignorante mi paiono spesso uguali, come ci si orienta nella scelta, cosa si deve guardare?

Il nome della marca fa la differenza o non c'entra nulla dato che dentro hanno gli stessi elementi?

grazie

gianpyuz
11-01-2010, 13:12
Beh guarda io mi orienteri su quanto puoi/vuoi spendere.
Una ram da 2gb è ovviamente più performante di una da 1gb e un Hard disk con 260 Gb è più fruibile di uno da 160 Gb e cosi via, questi particolari fanno sicuramente lievitare il prezzo

Oggi è uscito il Nuovo DELL mini 10, io punterei su questo, ha i nuovi processori
Processore Intel® Atom™ N450 single core. (N270 sorpassato!)
Display con rottima risoluzione anti-riflesso WSVGA widescreen da 10,1" (1.024 x 600).
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh, dura quasi 10 ore!

Se hai da spendere ci aggiungi memoria opzionale, sintonizzatore Tv integrato e GPS.. e in più ci vedi i video i HD!

Inoltre la garanzia DELL è tra le migliori!

la marca secondo me fa la differenza, i componenti non sono tutti uguali...

zabb
11-01-2010, 13:59
grazie, costo?

zabb
12-01-2010, 00:51
Ho guardato online... è fuori budget.

Diciamo stando intorno a 270 - 280 euro... cosa c'è in giro? Cosa mi consigliate e perchè?

Circa l'HW, credo proprio che 1Gb di ram e 160GB hdd vadano bene... vorrei una batteria duratura, quindi a meno che non abbia mal capito una 6 celle (poi dipende anche dagli Ah)

grazie per i consigli

daddyxx1
12-01-2010, 08:58
ciao zabb a quanto leggo hai sintetizzato perfettamente le offerte e la componentistica hardware dei netbook presenti in commercio...non ho altro da aggiungere :)
ovviamente sappi che le prestazioni sono limitate all'utilizzo da te citato quindi non ti aspettare un sistema fulmine :D
sono pur sempre macchine create per chi ha esigenze di "portabilità" massima e che quindi sacrificano le prestazioni a favore di una lunga durata (preferibilmente con batteria a 6 celle)
i modelli presenti in commercio variano esclusivamente per alcuni componenti che hai individuato. In particolar modo:

-il procio che può essere atom n270 (1,6 ghz di clock ed fsb a 533 mhz) o atom n280 (1,66 ghz di clock ed fsb a 667 mhz)....il mio consiglio è prendere una soluzione n280 che anche se di poco a parità di prezzo è sempre meglio

-la ram: tutti i modelli partono con 1 giga di ram...e tutti supportano max 2gb...andrebbe bene 1 gb ma dato che il sistema operativo che montano è seven starter edition anche qui vale il discorso che avere un po di ram in più non fa male...poi un banchetto si aggira sui 20 eu

-hardware opzionale: batteria 3 o 6 celle....presenza del bluetooth...presenza di un modem hsdpa per la navigazione con sim dati

Questa architetettura comunque sta per essere soppiantata dalla nuova piattaforma atom pinetrail e già qualche netbook si affaccia sul mercato.
In sintesi le prestazioni sono pressochè identiche alla soluzione atom precedente ma scendono i consumi e di conseguenza aumenta la durata della batteria.

Modelli con nuova architettura atom pinetrail e processore N450:
asus 1005pe
asus 1005p
cambia solo l'hard disk 250 gb per il pe e 160 gb per il p
prezzi a partire da 279 eu

msi wind u135 e u130 (caratteristiche tecniche simili differiscono solo per la tastiera e il touchpad leggermente più largo nel 135)
prezzo a partire da 299 eu

dell mini 10 in versione con xp (279 eu) e seven (299 eu)

in linea di massima i prezzi sono al solito tutti allineati fra la concorrenza

Modelli con architettura atom diamondville e processori n270/n280:
acer Aspire One D250B (n270,1gb ram,hd 160 gb) 239 eu
acer aspire one d150xb (con n280)
packard bell dots-010 (con n280)
hp mini 110c (atom n270,1gb hd 160gb) 279 eu
samsung n130 (atom n270,1gb,hd 250gb) 289 eu
sony Vaio VPC-W11S1 (atom n280, 1gb ram, 160 gb hard disk)
Asus 1001HA WHI008X (atom n270 ) 249 eu
Asus 1005HA-WHI030S 279 eu
Asus 1008HA-PIK003X 299 eu (atom n280)

anche qui le differenze sono quelle indicate da te le variazioni minime.....
il mio consiglio è prenderne uno Pinetrail dato che i prezzi non si discostano molto ;)

zabb
12-01-2010, 09:37
grazie mille,
questo pomeriggio quando ho tempo mi metto a guardare bene le caratteristiche dei prodotti consigliati.

Il fatto è questo, come hai detto e come c'è da dire, quando ci si avvicina ad un netbook non si devono avere pretese particolari... ed io non ne ho, diciamo che sarebbe una "voglia" che mi volgio togliere :muro: di avere un mini pc portatil per navigare, posta etc... quindi non volgio chissà cosa.

Per questo mi orientavo verso questi base base, sia per ram che per hdd, mi andrebbe bene anche XP.
Non vorrei che andando giustamente a dire, eh ma qui serve la ram doppia perchè c'è win 7, serve hdd 250 perchè di qui e di la, serve il processore superiore perchè ... certamente capisco che migliori sono le caratteristiche e meglio ci si troverà nel presente e soprattutto (?) nel futuro, ma non credo che dato l'uso che ne devo fare sia qualcsa di giustificabile, specialmente se si esce fuori dal budget, che ho messo più alto di quello che avrei desiderato spendere, visto quando fin ora detto.

A me interessa molto la batteria, la durata... non lo so, ma non vorrei che con questi prodotti prestazionalmente migliori si vada ad incidere sull'autonomia... mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, confermi?

Il samsung n140, di cui sto leggendo il 3d... che ne pensi?
Vedo che hai nominato l'n130, ma se non erro ha batteria a 3 celle.

cia grazie


p.s. dubbio: :) ma tra quelli che mi hai messo in lista ci sono sia 3 celle che 6 celle??? Io non vorrei smuovermi da 6 celle ;)

zabb
12-01-2010, 17:35
up :D

gianpyuz
12-01-2010, 18:11
Ho guardato online... è fuori budget.

Diciamo stando intorno a 270 - 280 euro... cosa c'è in giro? Cosa mi consigliate e perchè?

Circa l'HW, credo proprio che 1Gb di ram e 160GB hdd vadano bene... vorrei una batteria duratura, quindi a meno che non abbia mal capito una 6 celle (poi dipende anche dagli Ah)

grazie per i consigli

beh non so cosa hai visto ma sta 279 con xp...
direi che ci rientra..

zabb
12-01-2010, 18:20
beh non so cosa hai visto ma sta 279 con xp...
direi che ci rientra..

ciao, grazie si in effetti chissà cosa avevo visto...
ma si trova nei negozi?

Perchè del sito Dell è ordinabile ma 30 euro di spedizione :muro: 308 euro

Ho visto che ha un processore N450, consuma di meno dell'N270?
O era il pineal con n450 che consumava meno? S
scusate, mi sono documentato online ma non mi ricordo :(

Non capisco che batteria danno:
Alimentazione
Batteria agli ioni di litio a 3 celle da 28 Wh
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 60 Wh (disponibile solo su determinate configurazioni)

gianpyuz
12-01-2010, 18:34
ciao, grazie si in effetti chissà cosa avevo visto...
ma si trova nei negozi?

Perchè del sito Dell è ordinabile ma 30 euro di spedizione :muro: 308 euro

Ho visto che ha un processore N450, consuma di meno dell'N270?
O era il pineal con n450 che consumava meno? S
scusate, mi sono documentato online ma non mi ricordo :(

Non capisco che batteria danno:
Alimentazione
Batteria agli ioni di litio a 3 celle da 28 Wh
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 60 Wh (disponibile solo su determinate configurazioni)

beh si è la configurazione base quella a 279, se vuoi batteria 6 celle etc etc aggiungono costo!
Vai da mediamondo, mi sembra avessero buone offerte sul DELL mini 10v (versione con n270) a 300 euro con batteria 6 celle :D!
Cmq se chiami al servizio DELL per ordinarlo, forse, ti potrebbero scontare le spese di spedizione!

zabb
12-01-2010, 18:39
beh si è la configurazione base quella a 279, se vuoi batteria 6 celle etc etc aggiungono costo!
Vai da mediamondo, mi sembra avessero buone offerte sul DELL mini 10v (versione con n270) a 300 euro con batteria 6 celle :D!
Cmq se chiami al servizio DELL per ordinarlo, forse, ti potrebbero scontare le spese di spedizione!

Vedi :cry: si sale troppo ...
Per 270 euro posso prendere il samsung n140, lo conosci?
Apparte il nuovo processore, le 6 celle le ha (e credo una buona autonomia) per il resto non so, perchè non me ne intendo molto...
Il fatto è che per l'uso che ne ferò 300 euro di spesa sono troppi :cry: (anche 270), pensavo di spenderne 250 circa... ma se 20 euro in più mi servono per fare un saltino (o per durata batteria o per prestazioni) se po fa...

tu conosci questo prodotto o altri simili rimanendo su
160Gb, 1GB, XP, 6 celle (alta durata)

grazie mille

gianpyuz
12-01-2010, 20:31
si a quel prezzo trovi Samsung o Packard-Bell

Io mi butteri sul Samsung se lo trovi a quel prezzo con batteria 6 celle, personalmente non ho tanta stima della packard-bell nè della samsung per i notebook-netbook (ma tra i due sicuramente Samsung!)

Come componenti/materiali posso garantirti sui Sony e sui Dell, m come dici si spende una 50 euro in più, i restanti non gli ho visti.

|Nick|
17-01-2010, 20:47
ragazzi scusate se mi intrometto ma anche io ho una richiesta esattamente identica...unica cosa vorrei l'uscita hdmi

ho visto il samsung n510 a 349euri...che dite?

Yoshi_W
17-01-2010, 21:50
Scusate se mi intrometto, ma la mia ragazza vorrebbe prendere un netbook per scrivere la tesi e portarselo un po' ovunque.
Stavo valutando il DELL, ma vorrei sapere in quanto tempo dovrebbe esser pronto una volta che è stato ordinato!

E vorrei sapere quali sono, secondo voi, i modelli migliori in quanto a qualità, velocità e resistenza nel tempo :p

Lei ci deve vedere film, ascoltare musica, scrivere con office, navigare su internet ed usare programmi leggeri di videoediting e powerpoint...
Niente di impegnativo (per giocare usa l'xbox :p ) e deve poterci viaggiare tranquillamente in treno e portarlo senza sforzo in borsa...

geppy1985
18-01-2010, 03:07
Modelli con nuova architettura atom pinetrail e processore N450:
asus 1005pe
asus 1005p
cambia solo l'hard disk 250 gb per il pe e 160 gb per il p
prezzi a partire da 279 eu

msi wind u135 e u130 (caratteristiche tecniche simili differiscono solo per la tastiera e il touchpad leggermente più largo nel 135)
prezzo a partire da 299 eu

dell mini 10 in versione con xp (279 eu) e seven (299 eu)

in linea di massima i prezzi sono al solito tutti allineati fra la concorrenza

[....]
il mio consiglio è prenderne uno Pinetrail dato che i prezzi non si discostano molto ;)

A quelli che hai citato aggiungerei:

Acer One 532h (già ordinabile presso alcuni store online introno ai 270€ con batteria da 3celle ma c'è sicuramente anche da 6celle con autonomia di 8h-lessi-)

Toshiba NB300 (prezzo?? cooming soon in Italia?)

HP mini 200 (cooming soon in Italia?)

Sony Vaio serie W (questo costa un botto, 449,00 ordinabile e configurabile sul sito sony..è vero che a questo prezzo offre HD da 250GB, schermo ad alta defizione 1366x768, wirelles wan (hsupa, umts, hdge, gprs),batteria a 6celle, bluetoot e puoi anche scegliere tra 4 colori gratuitamente :D ..ps. telefonando il prezzo è un minimo trattabile ;)

@zabb
Se la tua prerogativa è l'autonomia, sicuramente questi n450 dovrebbero consumare un pò meno rispetto ai n270-n280, ho letto che si parla di una durata della batteria anche di un 30%-40% in più. Se ha la pazienza di aspettare qualche giorno credo che tutte le case stiano tirando fuori un nuovo netpc.

..d'altro canto è forse il periodo migliore se si vuole comprare un netpc delle serie precedenti a minor prezzo, visto che ci saranno un pò di magazzini da svuotare! :eek:

@|Nick|
il dell mini 10 (non il nuovo e non la il mini 10v) ha una porta hdmi anche, con processore z530 io offerta con gps e win xp a 319! saldi?:stordita:

..come noterete sto anch'io valutando l'acquisto di un netbook e non so veramente che :sofico: prendere... :D

|Nick|
18-01-2010, 20:29
A quelli che hai citato aggiungerei:

@|Nick|
il dell mini 10 (non il nuovo e non la il mini 10v) ha una porta hdmi anche, con processore z530 io offerta con gps e win xp a 319! saldi?:stordita:


grazie della segnalazione...sto googlando un po' adesso...unica cosa il 510 ha lo schermo da 11.6 pollici..

aggiornamento: il dell è solo HD ready...correggetemi se sbaglio

The Incredible
18-01-2010, 21:56
Beh guarda io mi orienteri su quanto puoi/vuoi spendere.
Una ram da 2gb è ovviamente più performante di una da 1gb e un Hard disk con 260 Gb è più fruibile di uno da 160 Gb e cosi via, questi particolari fanno sicuramente lievitare il prezzo

Oggi è uscito il Nuovo DELL mini 10, io punterei su questo, ha i nuovi processori
Processore Intel® Atom™ N450 single core. (N270 sorpassato!)
Display con rottima risoluzione anti-riflesso WSVGA widescreen da 10,1" (1.024 x 600).
Batteria agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh, dura quasi 10 ore!

Se hai da spendere ci aggiungi memoria opzionale, sintonizzatore Tv integrato e GPS.. e in più ci vedi i video i HD!

Inoltre la garanzia DELL è tra le migliori!

la marca secondo me fa la differenza, i componenti non sono tutti uguali...

video hd?? sei sicuro?

The Incredible
18-01-2010, 21:58
discussione interessante però io preferirei un 11.6/12 pollici le configurazioni sono le medesime?

geppy1985
18-01-2010, 22:25
video hd?? sei sicuro?

Era disponibile nei primi giorni, ma adesso l'hanno tolta la configurazione con schermo hd e scheda Broadcom Crystal HD Media Accelerator, che serve apposta per riprodurre i contenuti multimediali. Credo comunque che tornerà online a breve, in questi giorni stanno uscendo tanti netbook e non credo vorranno farsi scappare l'occasione! :D

Le configurazioni sugli 11/12" non sono le stesse, alcuni pc montano già processori dual core a basso voltaggio che dovrebbero essere tutta un'altra cosa rispetto a questi atom.. ;)

The Incredible
19-01-2010, 00:05
nei centri commerciali ho visto la solita solfa con z520...

marczxc
19-01-2010, 10:35
se cerchi un netbook che faccia il netbook e che duri un'intera giornata Eee PC 1005P/PE is the way ;) DELL mini 10

zuangelo
19-01-2010, 14:39
Anke io sarei interessato a un Netbook portatile x collegarmi a internet quando sono in giro x lavoro.
Ho appena visto sul sito Asus ed ho trovato solo la versione 1005HA che monta il processore N270 o N280 ma nessuna traccia del 1005PE con il nuovo processore N450....come mai?

Ziosilvio
19-01-2010, 15:15
Da utente e forse leggermente off topic:
Io sto scrivendo da un MSI Wind12 U210, che è un subnotebook più che un netbook.
Processore AMD Athlon Neo MV-40 (single core), scheda video Radeon X1270 con uscite VGA e HDMI, Gigabit Ethernet, wireless b/g/n.
E una delle tastiere più larghe e comode che io abbia mai visto su un portatile, abbinata ad uno schermo a LED 12" 1366x768.
Fa tutto quello che faceva il vecchio Acer TravelMate 292LMi tranne i giochi, lo fa meglio, e pesa la metà.
Difetti? Senz'altro, ad esempio la batteria dura quanto quella del vecchio, e più di quattro ore non fa :(

The Incredible
19-01-2010, 15:28
sarebbe molto interessante un amd ma che duri almeno 5-6 ore..

ottimo il MSI Wind12 U210 a quanto si trova?
riesci a farci andare tutto? ad esempio filmati hd, eclipse e altro?

geppy1985
19-01-2010, 15:55
Anke io sarei interessato a un Netbook portatile x collegarmi a internet quando sono in giro x lavoro.
Ho appena visto sul sito Asus ed ho trovato solo la versione 1005HA che monta il processore N270 o N280 ma nessuna traccia del 1005PE con il nuovo processore N450....come mai?

Perchè ufficialmente non è ancora uscito! :D
Ma credo sia questione di giorni...

Una settimana fa è comparso il mini10 della dell sul sito, il vaio neanche è pubblicizzato che hanno un pc nuovo (come configurazione). Ieri è stato reso pubblico il modello della acer 532h anche sul sito e oggi gli hp mini 2101...non credo che la Asus vorrà rimanere indietro! ..questo parlando solo di processori n450..

Nei centri commerciali o nei negozi non so quando arriveranno..

Io alla fine mi sono buttato sul Vaio w (vpc-w21x), anche se è un pò più caro ma mi serve subito...

The Incredible
19-01-2010, 15:59
qlc sui 11.6 - 12 di nuovo magari con amd sotto i 400 si trova?

non riesco a trovare altro che z520:(

Ziosilvio
19-01-2010, 16:06
sarebbe molto interessante un amd ma che duri almeno 5-6 ore..

ottimo il MSI Wind12 U210 a quanto si trova?
riesci a farci andare tutto? ad esempio filmati hd, eclipse e altro?
Il Wind12 U210 si trovava sotto Natale intorno ai 400 euronzi con 1GB RAM e 160GB HD.
Se si pazienta, dovrebbe uscire l'U230 con Athlon Neo dual core e Radeon HD3200 (se non addirittura HD4330, ora non ricordo).
I filmati HD non ce li ho provati, e nemmeno Eclipse perché non ne ho mai avuto bisogno. Però YouTube scorre bene con Firefox.

marczxc
19-01-2010, 17:23
Anke io sarei interessato a un Netbook portatile x collegarmi a internet quando sono in giro x lavoro.
Ho appena visto sul sito Asus ed ho trovato solo la versione 1005HA che monta il processore N270 o N280 ma nessuna traccia del 1005PE con il nuovo processore N450....come mai?

deve uscire in questi giorni. un utente nel thread ufficiale (che ho linkato sopra) lo ha già (Australia). Alcuni shop lo hanno già in listino ma come non disponibile.

SystemR89
20-01-2010, 11:36
Ragazzi ma sapete se qualcuno di questi nuovi netbook con l'n450 ha la doppia minipci?
Perchè ero interessato all'asus ma volevo aggiungere la scheda broadcom per i video hd senza perdere il wifi integrato..

Over Boost
21-01-2010, 21:15
Ordinato ACER 532H, domani dovrebbe arrivare a casa per un totale di 263,90 eurozzi........vi dirò :sofico:

The Incredible
21-01-2010, 21:24
Ordinato ACER 532H, domani dovrebbe arrivare a casa per un totale di 263,90 eurozzi........vi dirò :sofico:

monclick o baia?

The Incredible
21-01-2010, 21:28
ho visto WIND U210 su monclick in offerta a 340 spese di spedizioni comprese..non male.che ne ditE? o vale la pena aspettare per il nuovo?

The Incredible
21-01-2010, 21:32
anche questo non mi sembra male:

Netbook Packard Bell IT018 prezzo 318 spese comprese..
Athlon X2 L110
1gb ect..

che ne ditE?
prezzo prestazioni è uno dei migliori mi sa.

Over Boost
22-01-2010, 08:22
monclick o baia?

Il primo.
Ciao.

Over Boost
23-01-2010, 10:17
Arrivato.........bellllloooo :sofico: leggerissimo.
La prima installazione è velocissima.
Credevo che W7 starter risultasse pesante sul nuvo processore ATOM,il contrario (oddio è sempre un ATOM ;) )
Piccola precisione,nelle specifiche viene menzionato che lo standarda wireless si ferma a "G",il mio monta un chip ATHEROS AR5B95 e funziona benissimo in "N".
Ho aggiornato tutto l'aggiornabile (ho perfino portato la ram a 2GB e il BIOS da 1.05 a 1.12).
Ho notato che c'e' uno slot libero vicino alla sheda wireless,bisognerebbe indagare.
Comunque il McAfee ormai come tutti gli antivirus è assai pesante,principalmente nella fase di primo avvio.

Contento?
SI !
Ciao