PDA

View Full Version : nuovo pc: il top !!! ? !

doditnt
11-01-2010, 11:30
Salve a tutti.
Devo prendere un pc.

Voglio il top (senza esagerare, logicamente), piattaforma Intel.

Volevo delle informazioni sulle ultime cpu intel.

Come processore, il top consigliate il 975 extreme oppure c'e' qualcosa di meglio ?

COme chipset per la motherboard ?

Gradite anche consigli per configurazione di memoria ecc.

Grazie mille a tutti voi.

matepaco
11-01-2010, 12:36
Il 975 va poco più degli altri i7 e costa paurosamente di più!
Non è un processore consigliato a nessuno che non abbia un budget moOolto grande e che non faccia overclock serio.
Tanto per capire coi soldi del 975 ti fai una config AMD al top (tutto il pc)...
...forse esagero.

Comunque un i7 va bene, magari un serie 8X0.

Se invece vuoi proprio il 975 sappi che tra 3 mesi circa uscirà il 6 core che costerà sempre tanto ma che andrà di più.

ibra_90
11-01-2010, 12:40
Il 975 va poco più degli altri i7 e costa paurosamente di più!
Non è un processore consigliato a nessuno che non abbia un budget moOolto grande e che non faccia overclock serio.
Tanto per capire coi soldi del 975 ti fai una config AMD al top (tutto il pc)...
...forse esagero.

Comunque un i7 va bene, magari un serie 8X0.

Se invece vuoi proprio il 975 sappi che tra 3 mesi circa uscirà il 6 core che costerà sempre tanto ma che andrà di più.

direi che il 975 è inutile, già il 950 è esagerato....

doditnt
11-01-2010, 13:08
ok, allora vaa per il 950-960.

come chipset intel, quale ?

ram ?

grazie ancora a tutti voi.

suarez4152
11-01-2010, 14:13
ok, allora vaa per il 950-960.

come chipset intel, quale ?

ram ?

grazie ancora a tutti voi.

guarda prima di farti una configurazione top come dici tu ci dovresti dire alcune cose:

1 budget max
2 su che monitor monterai il pc
3 uso
4 occ leggero o pesante?

Cmq ti dico subito che se devi giocare un i5 750 occato a 3.5ghz va piu di tutti e risparmi moltissimi soldi.
CIAO

doditnt
11-01-2010, 14:50
allora, innanzitutto grazie.

allora:

budget max 2.500 euro
monitor lcd 32"
uso elaborazione file musicali, editing, ecc. GIOCHI.
NON VOGLIO OVERCLOCCARE, voglio pc normalissimo e affidabilissimo.

Grazie ancora.

suarez4152
11-01-2010, 14:52
allora, innanzitutto grazie.

allora:

budget max 2.500 euro
monitor lcd 32"
uso elaborazione file musicali, editing, ecc. GIOCHI.
NON VOGLIO OVERCLOCCARE, voglio pc normalissimo e affidabilissimo.

Grazie ancora.

potrei sapere che monitor è il tuo???32 full hd??o hd ready?

suarez4152
11-01-2010, 14:56
partiamo dal presupposto che 2500€ sono esagerati per un pc,cmq oltre al pc ti servono anche casse audio,tastiera,joipad e robette del genere???
poi un altra cosa:
il video editing è uguale al rendering??
perchè se è così ti dico subito che l'i5 750 che tutti consigliano nel rendering è l'ultimo degli intel e invece è primo nei giochi....
se sono due cose diverse ben venga a prendere l'i5 750

doditnt
11-01-2010, 15:02
INTENDEVO 2500 CON MONITOR ECC.
VOLEVO UN PC CHE MI DURI, NON CHE TRA 6 MESI I GIOCHI NON VANNO ....

suarez4152
11-01-2010, 15:04
INTENDEVO 2500 CON MONITOR ECC.

a ok! allora 2500€ con pc,monitor e poi??
casse audio??2.1 o 5.1???
monitor per forza 32" full hd??
poi mouse e tastiera???
anche un bel joipad??

suarez4152
11-01-2010, 15:26
cmq con 2500€ monitor incluso e i vari accessori ti fai sto bel pc:
MONITOR: Lg 32SL8000 LG 32LCD FHD 200HZ DVBT 150000:1 600€ sembra il monitor migliore per giocare da quello che ho letto dai vari forum
IMPAINTO AUDIO: Logitech Altoparlanti 5.1 Z-5500 300€
SCHEDA AUDIO: Auzentech X-Fi Prelude 7.1 costa sui 120€
JOIPAD: MICROSOFT PC Controller X360 For Windows Black 50€
TASTIERA: Logitech ILLUMINATED KEYBOARD 80€ è stupenda come tastiera
MOUSE: RAZER MAMBA 3G LASER WIRED/WIRELESS 5600 DPI 135€ miglior mouse per videogiocatori
e siamo a 1285€,rimangono 1215€ per il pc:

ALI: Corsair ALIMENTATORE 550W Corsair CMPSU-550VXEU 75€
CASE: Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case 100€
CPU: Intel Core i5 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box 160€
MOBO: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55) 120€
RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 90€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD-R LG H22 NS50 Bulk Black Sata 25€
STORAGE:Seagate HD 1TB sataII barracuda 7200.12 32MB 7200rpm 80€
VGA: Sapphire Radeon HD5870 1024Mb GDDR5 350€ con quel monitor questa vga la sfrutti che è na bellezza :D

TOT:1100€

Certo questa è solo indicativa,se magari mi dici meglio cosa vorresti prendere oltre al pc ti potrei fare anche una migliore....

PS: tieni conto che ho messo il mouse migliore per giocare che insieme alla tastiera che è anch'essa bella ma soprattutto retroilluminata(na figata :D) se ne vanno solo x quelle due cose 215€....magari potremmo mettere cose molto meno costose,ma era solo uno sfizio il mio di consigliarti queste :D

!fazz
11-01-2010, 15:31
parecchio indicativa, le ram si potrebbero migliorare con delle 1600c7 e la sezione disco è completamente da rifare 2500 di budget e si mette un solo misero 7200.12?

la sezione disco è imperativo un disco storage diciamo 1Tb magari a basso consumo ma affiancato ad un raid 0 di abys oppure ad un ssd

suarez4152
11-01-2010, 16:37
parecchio indicativa, le ram si potrebbero migliorare con delle 1600c7 e la sezione disco è completamente da rifare 2500 di budget e si mette un solo misero 7200.12?

la sezione disco è imperativo un disco storage diciamo 1Tb magari a basso consumo ma affiancato ad un raid 0 di abys oppure ad un ssd

si l'avevo pensata pure io questa cosa per questo ho detto che è indicativa...per il fatto delle ram scusa che se ne fa di ram a 1600mhz cl7 se non deve occare???delle buone ddr3 a 1333mhz cl9 sono perfette e si risparmi anche!

doditnt
11-01-2010, 17:15
vi ringrazio tutti del prezioso aiuto, ma la mia domanda e'

AL MOMENTO ATTUALE QUALE CPU, MOTHERBOARD E RAM sono le piu' performanti, valide e stabili nel tempo, lasciando da parte il discorso prezzo
Per un uso vario del pc ?

suarez4152
11-01-2010, 17:20
vi ringrazio tutti del prezioso aiuto, ma la mia domanda e'

AL MOMENTO ATTUALE QUALE CPU, MOTHERBOARD E RAM sono le piu' performanti, valide e stabili nel tempo, lasciando da parte il discorso prezzo
Per un uso vario del pc ?

bhe sicuramente il so 1156 non sarà molto longevo per quanto riguarda nuovi e potenti proci.usciranno solo dual core e qualche quad(se non sbaglio)con la gpu integrata...invece sul so 1336,usciranno i futuri esacore e quindi è piu longeva la cosa...stesso discorso per amd e am3....certo quando usciranno questi sixcore costeranno minimo 1000€ e finchè il prezzo scenda ne passa un po' di tempo,quindi io direi ora prenditi una piattaforma 1156 e sfruttala,poi fra 2/3 anni,coi soldi che hai risparmiato prendendo un i5 750 e non un extreme i7 (e sono piu di 700€)ti prendi tutto nuovo e vai alla grande!!!
per il fatto delle periferiche e accessori se mi risp potrei consigliarti meglio.
Oltre al pc ti serve:
1monitor per forza 32" full hd??
2casse audio??2.1 o 5.1??
3tastiera e mouse???
4joypad???

doditnt
11-01-2010, 17:41
bhe sicuramente il so 1156 non sarà molto longevo per quanto riguarda nuovi e potenti proci.usciranno solo dual core e qualche quad(se non sbaglio)con la gpu integrata...invece sul so 1336,usciranno i futuri esacore e quindi è piu longeva la cosa...stesso discorso per amd e am3....certo quando usciranno questi sixcore costeranno minimo 1000€ e finchè il prezzo scenda ne passa un po' di tempo,quindi io direi ora prenditi una piattaforma 1156 e sfruttala,poi fra 2/3 anni,coi soldi che hai risparmiato prendendo un i5 750 e non un extreme i7 (e sono piu di 700€)ti prendi tutto nuovo e vai alla grande!!!
per il fatto delle periferiche e accessori se mi risp potrei consigliarti meglio.
Oltre al pc ti serve:
1monitor per forza 32" full hd??
2casse audio??2.1 o 5.1??
3tastiera e mouse???
4joypad???

mah, ti dico, io ero piu' orientato sul 1366 essendo piu' longevo. e avevo pensato per x58 come chipset.
per monitor ecc. tengo intanto quelli che ho, ma tra un mese/due prendo tutto nuovo e volevo che appunto fosse gia pronto. Tutto qui. ma praticamente tra un i7 950 e un i5, che differenza ci sono in termini di prestazioni ?

!fazz
11-01-2010, 17:49
si l'avevo pensata pure io questa cosa per questo ho detto che è indicativa...per il fatto delle ram scusa che se ne fa di ram a 1600mhz cl7 se non deve occare???delle buone ddr3 a 1333mhz cl9 sono perfette e si risparmi anche!

se non tocca il bios per impostarle andranno a 1333 ma con cas7 e sono un bel pò veloci rispetto alle c9

suarez4152
11-01-2010, 18:00
mah, ti dico, io ero piu' orientato sul 1366 essendo piu' longevo. e avevo pensato per x58 come chipset.
per monitor ecc. tengo intanto quelli che ho, ma tra un mese/due prendo tutto nuovo e volevo che appunto fosse gia pronto. Tutto qui. ma praticamente tra un i7 950 e un i5, che differenza ci sono in termini di prestazioni ?

credimi,quando potrai prenderti un six core,quella mobo x58 che dici che compri ora,allora sarà vecchissima!!!sempre se non te lo compri appena esce a 1000€ ma non penso :D

calabar
11-01-2010, 18:16
Secondo me dovresti definire una scala di priorità.
Va bene che 1366 è il top, ma se il top non lo sfrutti significa buttare via i soldi.

A mio parere l'idea di "prendo un pc ora che mi duri per anni" è senza senso.
Per quanto spendendo una marea di soldi oggi potrai avere un pc che anche tra due anni reggerà il confronto prestazionale con un buon pc di quel periodo, si tratterà comunque di un pc tecnologicamente più vecchio e che scalda e consuma sicuramente di più rispetto al suo corrispettivo più nuovo.
Insomma, quello del pc che dura a lungo secondo me è un mito senza senso, meglio comprare oggi un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con i soldi risparmiati farne un upgrade in futuro.

Secondo me, avendo un budget del genere e volendosi togliere qualche sifizio, prenderei:

- una bella SSD per sistema e programmi, tipo intel X-25m da 80GB (quella da 160 se vuoi esagerare), affiancata da un disco da 1,5TB a bassi giri per lo storage.
- un buon sistema di dissipazione per overcloccare un po' la CPU: una CPU overcloccata non è affatto instabile, se ti accontenti di un overclock non al limite puoi portarla su senza problemi e guadagnare le prestazioni di un processore che costa 5 volte tanto.
- 8 GB di ram, con l'editing video non si sa mai di sfruttarla per bene, il costo non sarebbe proibitivo.

Per il resto:
- processore potente con un buon rapporto prezzo/prestazioni, se non devi fare calcolo massivo (conversioni audio video di continuo o rendering 3D per esempio) un i5 750 va più che bene, altrimenti andrei su i7 860.
Volendo andare su 1366, bada bene che avrai un processore che con prestazioni simili consumerà e scalerà sensibilmente di più. Il vantaggio che hai un chipset senza compromessi (niente dmi castrato e linee pciE in abbondanza) e la possibilità di aggiornare all'esacore (che naturalmente costerà una fortuna appena uscito, quindi almeno inizialmente da evitare).
- un buon ali modulare, come il corsair da 620W,
- un buon case sui 100 euro, senza strafare.
- un po' di buone ventole e filtri per il case

Eviterei mouse da 125 euro (se ne trovano ottimi per game da meno di 50 euro e non credo che la differenza prestazionale possa valere esborso), schede audio da 120 (se on hai esigenze particolari l'integrata si comporta più che bene) e sistemi audio da 300 euro (se devi usarlo con il pc, con meno di 100 euro ti esce un signor sistema di casse).
La tastiera retroilluminata invece ci può anche stare, gli 80 euro sono tantini ma per una buona tastiera può valerne la pena.

oliN
11-01-2010, 21:53
ma praticamente tra un i7 950 e un i5, che differenza ci sono in termini di prestazioni ?

- In Sysmark 2007 un 950 è mediamente più veloce del 9.8% rispetto a i5.
- Nella pachetto di bench 3dsmax r9 è più veloce mediamente del 17.75%
- Nei giochi sono praticamente identici
- Nella media generale un 950 è il 18% più veloce di un i5, con punte di 40% di velocità in più in bench come il Cinebench R10 però in multi-trheaded (in single-trheaded la differenza scende vertiginosamente al 3%) e picchi negativi di alcuni giochi dove l'i5 è più veloce del 950 di circa il 4% (left 4 dead).
- il 950 è il 100% e passa più costoso.

oliN
11-01-2010, 22:01
- un buon sistema di dissipazione per overcloccare un po' la CPU: una CPU overcloccata non è affatto instabile, se ti accontenti di un overclock non al limite puoi portarla su senza problemi e guadagnare le prestazioni di un processore che costa 5 volte tanto.

Direi che è molto ben detto. ;)

jdeola
11-01-2010, 23:02
tra 750 e 950 c'è una bella differenza, come prestazioni, ma il prezzo non è comunque giustificato, molto meglio il 920.
allora io la vedo così
monitor sopra citato dato che non mi intendo moltissimo. però dato il refresh rate potrai giocarci anche in 3d con le schede video nvidia 600€
asus p6t deluxe v2 è ottima, anche oc volendo, ma non è una mobo apposia per oc 210€
i7 920 tray 210€
dissipatore artic freezer extreme 2 30€
case ho visto bello l'antec six hundred a 80€
alimentatore enermax modu 625 125€
3*2gb ddr3 vanno bene le corsair che in realtà spd non tiene cl7 a 1333 se lasci a default le ram da 1600 cl7... le tiene a cl9 lostesso... 100€
radeon 5870 350€
masterizzatore 25€
caviar green 1 tb 80€
2 ssd intel 80 gb raid 0 500€ qui ho pensato che da 160 costa lostesso 500€ quasi, tanto vale il raid 2 che hai lo stesso spazio ed è molto più veloce. a me 80 gb non basterebbero per i programmi.
sound blaster x-fi xtreme gamer 70€
creative inspire t6200 dolby 5.1 70€

totale 2390 circa + ss ti avanzano i soldi per tastiera e mouse (son d'accordo sull'evitare un mouse da 150€, con un g5 da 40€ già sei apposto... e poi la cosa è molto soggettiva, io ero forte solo col mio logitech classico...)
è una configurazione completa e curatissima in ogni dettaglio. ci puoi fare davvero tutto. forse potrebbero tornarti utili delle cuffie da gioco...

oliN
12-01-2010, 00:45
che in realtà spd non tiene cl7 a 1333 se lasci a default le ram da 1600 cl7... le tiene a cl9 lostesso... 100€

Le latenze si possono sistemare da bios anche senza occare, io credo che fazz intendesse dire questo.;)

jdeola
12-01-2010, 00:54
sìsì ok. però se non ci metti mano non funziona niente cmq io sulla config che ho in firma sono in procinto di fare qualcosa di serio, ma finora ho provato solo a regolare le ram a 1600 cl7 e il pc diventa instabile.... insomma son lì con le mushkin black a 1066 cl8 mi pare...:muro: :muro:
ovvio che ero io che sbagliavo qualcosa, ma se lui sul bios non tocca forse le ram non gli fanno differenza...

oliN
12-01-2010, 00:59
sìsì ok. però se non ci metti mano non funziona niente cmq io sulla config che ho in firma sono in procinto di fare qualcosa di serio, ma finora ho provato solo a regolare le ram a 1600 cl7 e il pc diventa instabile.... insomma son lì con le mushkin black a 1066 cl8 mi pare...:muro: :muro:
ovvio che ero io che sbagliavo qualcosa, ma se lui sul bios non tocca forse le ram non gli fanno differenza...

Scusa ma se uno compra un blocco di ram a 1600Mhz con cl7, perchè non dovrebbe spendere 2 minuti nel bios per portarle semplicemente nel range di utilizzo per il quale son state fatte?
Poi, come dicevo altrove, io non ho i7, ma con i5 c'è una voce nel bios che ti setta in automatico le ram a 1600.

jdeola
12-01-2010, 01:06
sì, è il mio caso... anche sulla mia mobo lei si setta le ram a 1600 (oc) con una semplice voce. solo che poi spd imposta latenze a cazzo e il pc mi diventa instabile, evidentemente ci sono altri paramentri da modificare. anche impostando manualmente le latenze corrette resta instabile. ho visto di sfuggita che forse dovrei modificare il qpi link, insomma risolvo quanto prima, finora avevo da pensare ad altro.
cmq il bios è immenso:sofico:

Ork
13-01-2010, 15:03
Secondo me dovresti definire una scala di priorità.
Va bene che 1366 è il top, ma se il top non lo sfrutti significa buttare via i soldi.

A mio parere l'idea di "prendo un pc ora che mi duri per anni" è senza senso.
Per quanto spendendo una marea di soldi oggi potrai avere un pc che anche tra due anni reggerà il confronto prestazionale con un buon pc di quel periodo, si tratterà comunque di un pc tecnologicamente più vecchio e che scalda e consuma sicuramente di più rispetto al suo corrispettivo più nuovo.
Insomma, quello del pc che dura a lungo secondo me è un mito senza senso, meglio comprare oggi un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con i soldi risparmiati farne un upgrade in futuro.

Secondo me, avendo un budget del genere e volendosi togliere qualche sifizio, prenderei:

- una bella SSD per sistema e programmi, tipo intel X-25m da 80GB (quella da 160 se vuoi esagerare), affiancata da un disco da 1,5TB a bassi giri per lo storage.
- 8 GB di ram, con l'editing video non si sa mai di sfruttarla per bene, il costo non sarebbe proibitivo.

Per il resto:
- processore potente con un buon rapporto prezzo/prestazioni, se non devi fare calcolo massivo (conversioni audio video di continuo o rendering 3D per esempio) un i5 750 va più che bene, altrimenti andrei su i7 860.
Volendo andare su 1366, bada bene che avrai un processore che con prestazioni simili consumerà e scalerà sensibilmente di più. Il vantaggio che hai un chipset senza compromessi (niente dmi castrato e linee pciE in abbondanza) e la possibilità di aggiornare all'esacore (che naturalmente costerà una fortuna appena uscito, quindi almeno inizialmente da evitare).
- un buon ali modulare, come il corsair da 620W,
- un buon case sui 100 euro, senza strafare.
- un po' di buone ventole e filtri per il case

Eviterei mouse da 125 euro (se ne trovano ottimi per game da meno di 50 euro e non credo che la differenza prestazionale possa valere esborso), schede audio da 120 (se on hai esigenze particolari l'integrata si comporta più che bene) e sistemi audio da 300 euro (se devi usarlo con il pc, con meno di 100 euro ti esce un signor sistema di casse).
La tastiera retroilluminata invece ci può anche stare, gli 80 euro sono tantini ma per una buona tastiera può valerne la pena.

quoto tutto, mouse scheda audio e casse sono esageratissime..